consiglio conto deposito/libretto risparmio

• ANNUNCIO: 46° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana tutto sommato positiva per le principali piazze internazionali che proseguono così il rimbalzo dai minimi di ottobre. Novembre sarà ricordato come uno dei mesi migliori nella storia più o meno recente dei mercati finanziari. Il calo dei rendimenti, con un ulteriore irripidimento delle curve, ha portato gli indici obbligazionari globali a registrare le migliori performance mensili dalla Grande Crisi Finanziaria, ovvero da dicembre 2008. Per l’azionario globale, invece, è stato il miglior rally mensile dal 2020. L’impulso è stato fornito anche dai dati sull’inflazione nell’area euro, che hanno rafforzato la tendenza ad anticipare la tempistica di un primo taglio dei tassi da parte della Bce già a partire dal 2024. Per continuare a leggere visita il link

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Rennnn

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
vorrei un libretto o un conto deposito senza carta collegata quindi senza possibilità di prelevare ai postamat/bancomat, dove posso versare dei risparmi ed eventualmente andarli a prendere solo in banca/poste; consigli? ho 24 anni

Libretto di risparmio e Conto di deposito sono due strumenti diversi .
Il libretto di risparmio , che oltre alle Poste è offerto dalle principali banche ,ti permette di operare ovvero depositare e prelevare senza carta ,purtroppo i tassi di interessi sono generalmente insoddisfacenti (ma non mi è chiaro se ti interessa una certa remunerazione dai risparmi depositati); i Conti di deposito necessitano di un conto corrente con cui inviare tramite bonifico i risparmi e ricevere dal Conto di deposito ,sempre tramite bonifico ,sul c/c ,gli interessi e il capitale
Esistono c/c con Conto di deposito collegato ma non è quello che cerchi

Libretto di risparmio e Conto di deposito sono due strumenti diversi .
Il libretto di risparmio , che oltre alle Poste è offerto dalle principali banche ,ti permette di operare ovvero depositare e prelevare senza carta ,purtroppo i tassi di interessi sono generalmente insoddisfacenti (ma non mi è chiaro se ti interessa una certa remunerazione dai risparmi depositati); i Conti di deposito necessitano di un conto corrente con cui inviare tramite bonifico i risparmi e ricevere dal Conto di deposito ,sempre tramite bonifico ,sul c/c ,gli interessi e il capitale
Esistono c/c con Conto di deposito collegato ma non è quello che cerchi

mi interessa questo e non altro insomma, e a questo punto vada per le poste per comodità, non voglio la carta, quale fa al mio caso? volevo capire se c'è un importo minimo da versare all'apertura

Scusa se mi intrometto, poi ovviamente sono affari tuoi, mi chiedevo a che pro aprire un libretto se non rende quasi nulla....:mmmm:

figurati, devo mettere alcuni soldi da parte non parlo di grosse cifre e non li voglio mettere a casa o su delle carte, cosa c'è di sbagliato? :D perché tu cosa mi consigli? tra poco vado in posta/banca, ma non ho intenzione di versare tanto all'apertura

Pensavo ad un conto deposito "libero" (ovvero senza vincolo, dove puoi versare e prelevare quando meglio credi) ma forse non sei titolare di CC e quindi il problema non si pone.

Per il fatto del bancomat/postamat che cosa temi? Tutti i CC hanno un bancomat, se il tuo fosse un ragionamento sulla sicurezza allora tutti i correntisti (Conto Corrente) sarebbero a rischio, al limite eviterei carta di credito e ricaricabile se proprio si teme qualche truffa/prelevamento indebito.

Pensavo ad un conto deposito "libero" (ovvero senza vincolo, dove puoi versare e prelevare quando meglio credi) ma forse non sei titolare di CC e quindi il problema non si pone.

Per il fatto del bancomat/postamat che cosa temi? Tutti i CC hanno un bancomat, se il tuo fosse un ragionamento sulla sicurezza allora tutti i correntisti (Conto Corrente) sarebbero a rischio, al limite eviterei carta di credito e ricaricabile se proprio si teme qualche truffa/prelevamento indebito.

non ho un conto, uso postepay e genius di unicredit con iban e mi trovo bene. compro online da sempre non è per quello, voglio un libretto dedicato solo a questi risparmi senza la tentazione di riprendermeli al postamat/ bancomat, chiaro? consigli ora che è tutto chiaro? :D

Il libretto postale viene fornito di Postamat proprio per effettuare prelievi quando si vuole. Se non vuoi toccarli né avere la tentazione, allora conviene un conto deposito tipo Rendimax, magari vincolato a tot mesi, in modo tale che i soldi stanno lì e non puoi prenderli prima di tot tempo

Si chiama sindrome da acquisto compulsivo, conosco parecchia gente che ne soffre.
Se proprio vuoi solo conservare il capitale puoi fare un buono fruttifero postale cartaceo. :bye:
:fiufiu::asd: ho ricordato ora che poi comunque devo fare file lunghe e estenuanti agli sportelli e non sono proprio il tipo, mentre unicredit mi permette di versare all'ATM
andrò a chiedere da Unicredit una soluzione

:fiufiu::asd: ho ricordato ora che poi comunque devo fare file lunghe e estenuanti agli sportelli e non sono proprio il tipo, mentre unicredit mi permette di versare all'ATM
andrò a chiedere da Unicredit una soluzione

Di gratuito non ti proporrà nulla

Di gratuito non ti proporrà nulla

esatto
alla fine li metto sulla genius per ora, cercando di usare altre carte per fare acquisti e quindi non prelevare nulla
grazie per i consigli di oggi ragazzi

Scusa se insisto coi consigli che ti hanno giá dato, ma credo che potresti rifletterci seriamente.
Qualche anno fa ero nella tua situazione. Ho scoperto questo forum e i suoi consigli.
Anche se non ti serve puoi aprire lo stesso un conto corrente online. Se hai almeno 3000 euro ti consiglio Hello Money di Hello Bank così sfrutti una delle promo. Altrimenti io mio trovo benissimo con Youbanking. Al conto corrente ci colleghi un conto deposito; puoi scegliere tra libero (puoi prendere i tuoi soldi tramite bonifico verso il tuo cc quando vuoi) oppure vincolarli e quindi non puoi toccarli fino allo scadenza (possono essere mesi o anni, scegli tu). Almeno li fai fruttare senza perdere tempo in fila alle poste o in banca.

Scusa se insisto coi consigli che ti hanno giá dato, ma credo che potresti rifletterci seriamente.
Qualche anno fa ero nella tua situazione. Ho scoperto questo forum e i suoi consigli.
Anche se non ti serve puoi aprire lo stesso un conto corrente online. Se hai almeno 3000 euro ti consiglio Hello Money di Hello Bank così sfrutti una delle promo. Altrimenti io mio trovo benissimo con Youbanking. Al conto corrente ci colleghi un conto deposito; puoi scegliere tra libero (puoi prendere i tuoi soldi tramite bonifico verso il tuo cc quando vuoi) oppure vincolarli e quindi non puoi toccarli fino allo scadenza (possono essere mesi o anni, scegli tu). Almeno li fai fruttare senza perdere tempo in fila alle poste o in banca.

Attualmente non ho in programma di versare dai 3000 in su all'apertura e non ho uno stipendio fisso accreditato, lo apro lo stesso? quale mi consigliate in questo caso?

Attualmente non ho in programma di versare dai 3000 in su all'apertura e non ho uno stipendio fisso accreditato, lo apro lo stesso? quale mi consigliate in questo caso?

Allora i 3000 ti servono se hai intenzione di aprire il conto corrente di Hello Bank sfruttando una loro promo (ipad mini 2 se lo apri il mese del tuo compleanno oppure buono amazon da 200 euro se lo apri con uno dei codici amico presenti anche qui sul forum, ecc ...qui tutte le promo. Li dovresti lasciare sul conto solo fino alla ricezione del premio (di solito un mese e mezzo o due dipende dalla promo) poi li puoi spostare dove vuoi o prelevarli.

Se invece non li hai allora ti consiglio Youbanking, con cui personalmente mi trovo benissimo e non hai bisogno di versarci stipendio nè un tot all'apertura (forse ci sono ancora i 100 euro per il bonifico di riconoscimento) anche se dovresti vedere se hai una filiale abbastanza comoda. Altrimenti qui trovi altri cc tra cui scegliere.

Per quanto riguarda il conto deposito dipende dal fatto se vuoi vincolare o no.
Se non vuoi vincolare il miglior tasso libero dovrebbe offrirlo Santander (leggiti bene il primo post per non pagare il bollo e avere tutte le info che ti servono).

Se vuoi vincolare onestamente non so quali siano i tassi migliori in questo momento, ti rimando alla discussione ad essi dedicata dove potrai eventualmente chiedere altri consigli in merito.

Vabbè che entri nel forum una volta ogni morte di papa ma presumo avrai capito che i famosi "CC Online" sono a costo zero per le operazioni più comuni, niente canone CC, niente canone bancomat, prelevamenti gratis in tutta Italia, bonifici gratis, per cui che lo usi tanto, poco o per niente spese non ne hai a prescindere (al massimo il bollo se ci tieni più di 5K).

Se temi "tentazioni" :eek:per via del bancomat lo puoi sempre distruggere

Se guardi in prima pagina troverai una marea di consigli ;) http://www.finanzaonline.com/forum/banking-carte-di-credito-conti-deposito-e-correnti/

Indietro