consiglio estinzione o investimento

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

cella

Back to the Future
Registrato
22/8/11
Messaggi
355
Punti reazioni
169
Buona domenica a tutti,
vi chiedo un consiglio per una decisione che vorrei prendere a brevissimo.
Attualmente ho un mutuo trentennale che scade nel 2038 , tasso variabile euribor 3m aumentato dello 0,10% + spread 0,74% , capitale residuo 57k
Visto l'impennata dell'euribor degli ultimi mesi sto ragionando se mi conviene estinguere il mutuo oppure investire la stessa cifra del capitale residuo su strumenti indicizzati all'euribor tipo CCT oppure CDP 2026 (IT0005374043). La cifra corrispondente al capitale residuo ce l'ho disponibile e corrisponderebbe al 30% del mio patrimonio.
Opinioni in merito?
grazie
 
Se estingue non hai più le rate del mutuo da pagare e 70% del capitale da investitore .
La scelta secondo me è semplice: Estinguere
 
Buona domenica a tutti,
vi chiedo un consiglio per una decisione che vorrei prendere a brevissimo.
Attualmente ho un mutuo trentennale che scade nel 2038 , tasso variabile euribor 3m aumentato dello 0,10% + spread 0,74% , capitale residuo 57k
Visto l'impennata dell'euribor degli ultimi mesi sto ragionando se mi conviene estinguere il mutuo oppure investire la stessa cifra del capitale residuo su strumenti indicizzati all'euribor tipo CCT oppure CDP 2026 (IT0005374043). La cifra corrispondente al capitale residuo ce l'ho disponibile e corrisponderebbe al 30% del mio patrimonio.
Opinioni in merito?
grazie
io ho estinto, avevo già fatto estinzioni parziali e scadeva nel 2030 quindi forse finanziariamente non conveniva neppure ma in vista di un futuro (attualmente rimandato) upgrade ho preferito così. Anche nel mio caso era un 30% del patrimonio
 
Estingui.
Anche perché il mutuo giungerebbe a sua naturale scadenza nel 2038, mentre l'obbligazione di CDP che hai indicato, "scade" a fine giugno del 2026 : poi?
 
Estingui.
Anche perché il mutuo giungerebbe a sua naturale scadenza nel 2038, mentre l'obbligazione di CDP che hai indicato, "scade" a fine giugno del 2026 : poi?

il ragionamento era che magari al 2026 l'euribor avesse invertito la rotta o comunque continuare con CCTEU a copertura però penso che estinguerò...la mossa giusta sarebbe stata girarlo a fisso in questi ultimi 2 anni ma col senno di poi sono bravi tutti :-)
 
il ragionamento era che magari al 2026 l'euribor avesse invertito la rotta o comunque continuare con CCTEU a copertura però penso che estinguerò...la mossa giusta sarebbe stata girarlo a fisso in questi ultimi 2 anni ma col senno di poi sono bravi tutti :-)
Sull'ultimo punto ti capisco : io sono andato letteralmente a c.ulo !!
Nel senso che era mio obiettivo ridurre la durata da 20 a 10 anni, ma CheBanca! non mi permetteva di farlo, così mi sono messo in cerca e sono approdato ad Unicredit per fare una surroga finalizzata fare ciò che io volevo, ma che comportava il passaggio a fisso - e dove sarei passato da uno 0.58% Variabile ad un 0.6% Fisso - la cosa ha preso diversi mesi però è andata in porto ed ora mi ritrovo con un fisso a 0.6% a 10 anni (capitale di poco sotto i 100K).

A sto punto si capisce che non ho alcuna fretta di fare estinzione totale anticipata se non quando mi "scadrà" l'importo che attualmente ho proprio su quell'obbligazione di CDP (27/6/2026).
 
Sull'ultimo punto ti capisco : io sono andato letteralmente a c.ulo !!
Nel senso che era mio obiettivo ridurre la durata da 20 a 10 anni, ma CheBanca! non mi permetteva di farlo, così mi sono messo in cerca e sono approdato ad Unicredit per fare una surroga finalizzata fare ciò che io volevo, ma che comportava il passaggio a fisso - e dove sarei passato da uno 0.58% Variabile ad un 0.6% Fisso - la cosa ha preso diversi mesi però è andata in porto ed ora mi ritrovo con un fisso a 0.6% a 10 anni (capitale di poco sotto i 100K).

A sto punto si capisce che non ho alcuna fretta di fare estinzione totale anticipata se non quando mi "scadrà" l'importo che attualmente ho proprio su quell'obbligazione di CDP (27/6/2026).
bravissimo, sono contento per te hai fatto un affare e soprattutto al momento giusto! a 0,6% fisso potresti anche tenerlo fino a scadenza perchè per poco che rendano in futuro btp o conti deposito almeno un 1,5/2 % dovresti riuscire a spuntarlo e quindi oltre ad ottenere gli interessi per pagare il mutuo ti avanza anche qualcosa
 
Stesso mio quesito, estinguo. Io sarei anche passata al fisso, ma il capitale è sempre stato sotto i 50k. Dunque lo chiudo e non ci penso più.
 
qui sul forum qualcuno aveva parlato di questo calcolatore on line
calcoloratamutuo.org dove puoi vedere l'interesse implicito, che puoi confrontare con i tassi degli investimenti.
 
Indietro