Consiglio ETF azionario lungo termine

Doodang

Nuovo Utente
Registrato
6/11/14
Messaggi
13
Punti reazioni
0
Ciao a tutti,

avevo intenzione di investire parte del mio stipendio in un ETF, per un orizzonte temporale molto lungo, ipoteticamente 30/40 anni, in modo tale da riscuotere l'investimento quando e se andrò in pensione. :D

Per abbattere i costi pensavo di investire una quota trimestrale pari a circa 500/600€ in un solo ETF azionario globale, in modo tale da diversificare al massimo l'investimento. Guardando un po' di ETF quotati sulla Borsa Italiana ho selezionato questi 4:

Cattura.PNG

Volevo avere un consiglio su quale scegliere tra questi quattro o se ci sono degli ETF azionari globali più adatti alla tipologia d'investimento che vorrei attuare.

Grazie a tutti!
 
Se l'obiettivo è ritirare alla pensione, hai considerato anche i fondi pensione? Sull'ETF non so aiutarti, non mi sono mai messo a valutare gli azionari :)
Suggerisco comunque che sia ad accumulazione. E credo che per periodi così lunghi si possa evitare quelli coperti dal rischio cambio, che costano solo di più.
 
Ciao e grazie della risposta. Per quanto riguarda i fondi pensione ho intenzione di aderire al fondo Cometa di categoria quando la mia situazione lavorativa si sarà stabilizzata, versando oltre al TFR un'ulteriore quota per usufruire del contributo del datore di lavoro.

Per quanto riguarda gli ETF sicuramente ad accumulazione e tendenzialmente non coperto dal rischio di cambio, anche se l'ETF UBS tra quelli della lista ha dei costi di gestione piuttosto contenuti pur essendo coperto.

Qualche altro consiglio?
 
Indietro