Consiglio ETF in sostituzione a Polizza Allianz Orizzonti

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Macchinista86

Nuovo Utente
Registrato
5/11/16
Messaggi
150
Punti reazioni
19
Ciao, vi chiedo aiuto/consiglio. La mia situazione è la seguente.
-15 K liquidità
-15 k attualmente investiti in azioni
-Fondo pensione
-Piano di accumulo di società di assicurazione in cui verso 2400 annui in unica rata. Durata 25 anni, ho appena fatto il giro di boa. Potrebbe non essere dei migliori ma da 60 k versati (2400 x 25 anni) leggo che il capitale minimo garantito al termine dei 25 anni sarà di 79.xxx k.
-Polizza vita di società di assicurazione, versati 15k nel 2012, ora il valore è di 17,8 K. La somma di 15 mila era stata suddivisa , in parti uguali, in fondi interni ed in gestione separata. Questa polizza ha costi dell'1.10% annuo. Vedo che il valore è sostanzialmente invariato dal 2018 a questa parte.
Per il sopracitato motivo, quello che consideravo un "fondo d'emergenza" vorrei disinvestirlo per passare a qualcosa di differente. Sinceramente questo fondo mi da una bella tranquillità, qualora disinvestissi la cifra non saprei come reinvestirla.
I buoni propositi sono quelli di cercare un conto deposito possibilmente svincolabile, dove metterne una parte, il resto non saprei, qualche EFT? SWDA o VWCE? A livello psicologico entrare negli etf con un PIC con questa somma che giudico "essenziale" mi darebbe fastidio. Idee ? Considerate che ho possibilità di risparmio di circa 400€/mese
Grazie
 
Mi permetto di chiedere nuovamente un consiglio
 
Mi permetto di chiedere nuovamente un consiglio
Come strumenti di liquidità non c'è molta scelta secondo il mio (molto) umile parere.
Obbligazioni con scadenza inferiore all'anno, CD, buoni postali.
ETF monetari secondo me non valgono la pena per via dei rendimenti molto bassi.
Se ti consola anche io ho lo stesso dilemma, ho una polizza ramo I che voglio sostituire non appena mi caricano gli interessi.
 
Come strumenti di liquidità non c'è molta scelta secondo il mio (molto) umile parere.
Obbligazioni con scadenza inferiore all'anno, CD, buoni postali.
ETF monetari secondo me non valgono la pena per via dei rendimenti molto bassi.
Se ti consola anche io ho lo stesso dilemma, ho una polizza ramo I che voglio sostituire non appena mi caricano gli interessi.
Ti ringrazio, quindi anche te non hai deciso cosa fare?
Sinceramente i buoni postali vorrei evitarli, ne ho alcuni che mi avevano fatto i miei genitori che scadranno l'anno prossimo.
 
Ti ringrazio, quindi anche te non hai deciso cosa fare?
Sinceramente i buoni postali vorrei evitarli, ne ho alcuni che mi avevano fatto i miei genitori che scadranno l'anno prossimo.
Non ho deciso. In realtà ho visto che ora i buoni rendono il 3% lordo ci stavo facendo un pensierino.
 
Non ho deciso. In realtà ho visto che ora i buoni rendono il 3% lordo ci stavo facendo un pensierino.
Capisco. Quello che voglio fare io è sicuremente non investire tutti i 17 k nel medesimo strumento, ad ogni modo so che , anche semplicemente trovando un conto deposito dovrei avere rendimenti migliori
 
posso suggerirti il btp italia con scadenza 2023
si prende sotto la pari è a cedola 0,25+inflazione
praticamente un CD
 
Ciao, vi chiedo aiuto/consiglio. La mia situazione è la seguente.
-15 K liquidità
-15 k attualmente investiti in azioni
-Fondo pensione
-Piano di accumulo di società di assicurazione in cui verso 2400 annui in unica rata. Durata 25 anni, ho appena fatto il giro di boa. Potrebbe non essere dei migliori ma da 60 k versati (2400 x 25 anni) leggo che il capitale minimo garantito al termine dei 25 anni sarà di 79.xxx k.
-Polizza vita di società di assicurazione, versati 15k nel 2012, ora il valore è di 17,8 K. La somma di 15 mila era stata suddivisa , in parti uguali, in fondi interni ed in gestione separata. Questa polizza ha costi dell'1.10% annuo. Vedo che il valore è sostanzialmente invariato dal 2018 a questa parte.
Per il sopracitato motivo, quello che consideravo un "fondo d'emergenza" vorrei disinvestirlo per passare a qualcosa di differente. Sinceramente questo fondo mi da una bella tranquillità, qualora disinvestissi la cifra non saprei come reinvestirla.
I buoni propositi sono quelli di cercare un conto deposito possibilmente svincolabile, dove metterne una parte, il resto non saprei, qualche EFT? SWDA o VWCE? A livello psicologico entrare negli etf con un PIC con questa somma che giudico "essenziale" mi darebbe fastidio. Idee ? Considerate che ho possibilità di risparmio di circa 400€/mese
Grazie
Ciao, potrebbe essere utile avere l'elenco dei fondi presenti nella polizza vita: in questo modo potresti ricreare la stessa allocazione dal punto di vista degli asset ma decisamente meno costosa.
Anche qualche dettaglio in più sul PAC potrebbe essere utile per valutare le possibili alternative.
 
Indietro