Consiglio Etf materie prime

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

Staff | FinanzaOnline

isideboa

石の上にも三&#
Punti reazioni
287
Ciao ragazzi, volendo fare un investimento in Etf sulle materie prime (medio/lungo termine), quale titolo mi consigliereste?:confused:

Cercando da sola ne ho individuati parecchi, ma è davvero difficile riuscire a capire su quale puntare:specchio:.

Ovviamente sò che nessuno ha la sfera di cristallo per capire quale etf avrà una buona crescita, ma penso che qualche cavallo di battaglia in mente (e nel vostro portafoglio) lo avete, no?

Grazie in anticipo :)

puoi diversificare con un fondo del genere .gli etf bisogna vedere quanto costan nel loro complesso e la loro liquidita' spread denaro lettera tracking error ecc ecc

puoi diversificare con un fondo del genere .gli etf bisogna vedere quanto costan nel loro complesso e la loro liquidita' spread denaro lettera tracking error ecc ecc

Ciao harrison,
quale fondo del genere?

di fondi sulle materie prime ce ne son tanti e anche molto efficenti.dipende dalle tue esigenze
Non ho particolari esigenze, vorrei acquistare, come hai ben capito, per diversificare un pò i miei investimenti, fino ad ora quasi esclusivamente in obbligazioni.

Comunque non ho ben capito perchè i fondi sono da preferire agli Etf :confused:

Non ho particolari esigenze, vorrei acquistare, come hai ben capito, per diversificare un pò i miei investimenti, fino ad ora quasi esclusivamente in obbligazioni.

Comunque non ho ben capito perchè i fondi sono da preferire agli Etf :confused:

bluerating 12 10 2010 articolo sugli etf e ti fai un idea
le obbligazioni han un rischio default e con questi chiari di luna cambierei strategia appunto diversificando ma bene e anche con tanti vantaggi volendo

le obbligazioni han un rischio default e con questi chiari di luna cambierei strategia appunto diversificando ma bene e anche con tanti vantaggi volendo

Leggo subito l'articolo OK!

è una storia luuuunga......:D.......riguarda l'eterno dilemma etf vs fondi.....

Cmq per i fondi io ti dico quello che ho in ptf. E' un fondo azionario energie e materie prime.

Fondi, ETF, Rendimenti, Performance, NAV |Fondi Italiani|JPM Global Natural Resources D (acc)-EUR|ISIN:LU0208853944
Ho capito,
meglio non entrare in queste divergenze di opinioni :o.

Savatage,
scusa la mia ignoranza,
ma i fondi si acquistano e vendono normalmente come le azioni e le obbligazioni? (io utilizzo il deposito titoli di webank)

Caspita, l'articolo è un elenco infinito di costi degli ETF più o meno nascosti.

Ho capito,
meglio non entrare in queste divergenze di opinioni :o.

Savatage,
scusa la mia ignoranza,
ma i fondi si acquistano e vendono normalmente come le azioni e le obbligazioni? (io utilizzo il deposito titoli di webank)

no e' che i fondi comuni son uno strumento piu' efficente e non adatto al trading
gli etf o fondi di nuova generazione son una cosa diversa diversa tassazione e son quotati come le azioni e han un nav essendo fondi a gestione passiva. i fondi comuni di investimento han un nav giornaliero.
se vuoi su borsaitaliana.it ci son le definizione di etf

E' sicuramente interessante questo:

Etfx Daxglobal Coal Mining Fund - Borsa Italiana

Da valutare se entrare adesso o aspettare un eventuale storno, questo dipende anche dal tuo orizzonte temporale e dalla tua propensione al rischio. Se hai sempre investito solo in obbligazioni in generale, questi sicuramente non sono dei prodotti "tranquilli". La volatilità di questi strumenti è ben ben più alta.

no e' che i fondi comuni son uno strumento piu' efficente e non adatto al trading
gli etf o fondi di nuova generazione son una cosa diversa diversa tassazione e son quotati come le azioni e han un nav essendo fondi a gestione passiva. i fondi comuni di investimento han un nav giornaliero.
se vuoi su borsaitaliana.it ci son le definizione di etf
Sugli etf sono abbastanza informata (ho letto di tutto, a parte l'articolo che mi hai segnalato con l'elenco dei costi), e li avevo scelti proprio per la possibiltò di poterli tradare con semplicità come con le azioni o le obbligazioni.

Per i fondi ora la situazione credo sia molto diversa.

Volevi investire proprio sulle materie prime per un determinato motivo o è solo per dare un pò di "pepe" al tuo portafoglio?

E' sicuramente interessante questo:

Etfx Daxglobal Coal Mining Fund - Borsa Italiana

Da valutare se entrare adesso o aspettare un eventuale storno, questo dipende anche dal tuo orizzonte temporale e dalla tua propensione al rischio. Se hai sempre investito solo in obbligazioni in generale, questi sicuramente non sono dei prodotti "tranquilli". La volatilità di questi strumenti è ben ben più alta.

Caspità, questo è schizzato alle stelle, magari si potrebbe fare un entrata piccola...:confused:

Dal grafico che vedo non stornano da parecchio.

Ma tu li hai in portafoglio?

Volevi investire proprio sulle materie prime per un determinato motivo o è solo per dare un pò di "pepe" al tuo portafoglio?

Ti dico la verità,
sarà una scocchezza,
ma nei tantissimi quotidiani di finanza che leggo non si fa altro che consigliare investimenti in etf sulle materie prime e sui paesi emergenti.

Caspità, questo è schizzato alle stelle, magari si potrebbe fare un entrata piccola...:confused:

Dal grafico vedo che non stornano da parecchio.

Ma ti li hai in portafoglio?

Io ho il fondo che ti ho postato prima. Ti ho consigliato questo perchè, almeno inizialmente, eri indirizzata verso un etf. Giustamente come dicevi anche te, nessuno ha la sfera di cristallo, quindi entrare di "botto" potrebbe essere un rischio oppure una scommessa vincente.

Io ho il fondo che ti ho postato prima. Ti ho consigliato questo perchè, almeno inizialmente, eri indirizzata verso un etf. Giustamente come dicevi anche te, nessuno ha la sfera di cristallo, quindi entrare di "botto" potrebbe essere un rischio oppure una scommessa vincente.

Allora come Etf in generale cosa mi consiglieresti?

Indietro