Consiglio investimento

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

addesg

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, mi chiamo Simone.Qualcuno mi puó consigliare un investimento (capitale circa 100/150 k€)nel breve medio periodo, diciamo due anni. Il mio promotore fineco di milano mi ha consigliato alcuni fondi cores, volevo saperre cosa ne pensavate.

Un saluto

Simone

Per prima cosa "diciamo 2 anni" e' periodo sicuramente "breve". La cosa miglioer che puoi fare e' un bel cd (anzi, due). Rendimax ancora ti da il 3.85%.
Se ti sembra poco, tieni a mente che per un rendimento 1/1.5% piu alto dovrai correre il rischio concreto di perdere magari il 10/15% del capitale.

Se vuoi andare sul sofisticato, prendi un CTZ 24 mesi ed il resto ci compri opzioni su un ETF azionario mondiale.
Se hai 100k, il CTZ ti costa 95/95.5k, i restanti 5/4.5k vanno sulle opzioni (numeri al lordo di imposta 12.5%).
Alla fine dei due anni sicuramente ti ritrovi con i 100k di partenza e chissa che quelle opzioni non abbiano fruttato.
Ovvio che rinunci al 3.85% sicuro di rendimax

Ultima modifica:
Per prima cosa "diciamo 2 anni" e' periodo sicuramente "breve". La cosa miglioer che puoi fare e' un bel cd (anzi, due). Rendimax ancora ti da il 3.85%.
Se ti sembra poco, tieni a mente che per un rendimento 1/1.5% piu alto dovrai correre il rischio concreto di perdere magari il 10/15% del capitale.

Se vuoi andare sul sofisticato, prendi un CTZ 24 mesi ed il resto ci compri opzioni su un ETF azionario mondiale.
Se hai 100k, il CTZ ti costa 95/95.5k, i restanti 5/4.5k vanno sulle opzioni (numeri al lordo di imposta 12.5%).
Alla fine dei due anni sicuramente ti ritrovi con i 100k di partenza e chissa che quelle opzioni non abbiano fruttato.
Ovvio che rinunci al 3.85% sicuro di rendimax

esempio di opzioni?

etf , ovvero?
az glob reddito no meritano
az internaz large cap blen ?
az internaz large vap value ?

Vt131116c00055000

che rischio?

un link con grafici / rendimenti / info?

Il rischio e' che perdi il premio pagato, come per tutte le opzioni.
Grafici ? Rendimenti ? Lo sai un' opzione che e' ?

perchè & quale opzione ?

ETF azionario mondiale.... LYXOR ETF MSCI WORLD

L'opzione e' una call. Strike e scadenza te li devi un po' saper gestire tu. Non ho mica scritto "Se vuoi andare sul sofisticato" perche mi avanzava l'inchiostro.

un esempio di opzione che ha fatto ... guadagnare?

A venderla o comprarla ?

Scherzi a parte io ho l'impressione che tu non abbia molta familiarita con le opzioni. Non e' come con le azioni che hai lo "storico" di Apple degli ultimi 30 anni. Le opzioni cambiano continuamente. Quelle che c'erano un anno fa per la maggior parte non sono quelle che ci sono oggi.

un poco di info c'è, ma per migliorare c'è anche questo supporto

attendo un esempio storico su "opzione"

grazie e arrivederci

:yes:

Indietro