Consiglio mutuo prima casa u36 + valore massimo

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

Alfred1

Utente Registrato
Registrato
12/1/23
Messaggi
61
Punti reazioni
10
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio di come muovermi in vista dell'acquisto della prima casa...
ho un reddito mensile di circa 1800 euro(indeterminato), ed un finanziamento aperto con 14k residui da 300 euro al mese.
Detto che dovrei fare il mutuo 100% in quanto non dispongo di grandi somme da anticipare, e detto anche che sarebbe la prima casa ma non l'ultima con ogni probabilità, mi sapreste dire quanto impatta il finanziamento sulla mia eventuale richiesta di mutuo con fondo garanzia giovani?
Inoltre, io ho calcolato che al massimo posso arrivare a chiedere 125-130k (e abitando in un comune della prima cerchia di Milano, purtroppo non è neanche molto), con una rata a 30 anni di circa 650 euro
Grazie in anticipo a tutti
 
Il problema è il finanziamento aperto.
Anche io sono in una condizione simile.
Considerando che non puoi superare il 30-35% del rapporto rata-debito e quindi 1/3 de tuo del tuo stipendio il massimo della rata può essere di 500.
In alternativa puoi arrivare al 95% con un garante?
 
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio di come muovermi in vista dell'acquisto della prima casa...
ho un reddito mensile di circa 1800 euro(indeterminato), ed un finanziamento aperto con 14k residui da 300 euro al mese.
Detto che dovrei fare il mutuo 100% in quanto non dispongo di grandi somme da anticipare, e detto anche che sarebbe la prima casa ma non l'ultima con ogni probabilità, mi sapreste dire quanto impatta il finanziamento sulla mia eventuale richiesta di mutuo con fondo garanzia giovani?
Inoltre, io ho calcolato che al massimo posso arrivare a chiedere 125-130k (e abitando in un comune della prima cerchia di Milano, purtroppo non è neanche molto), con una rata a 30 anni di circa 650 euro
Grazie in anticipo a tutti
resta in affitto!
 
Il problema è il finanziamento aperto.
Anche io sono in una condizione simile.
Considerando che non puoi superare il 30-35% del rapporto rata-debito e quindi 1/3 de tuo del tuo stipendio il massimo della rata può essere di 500.
In alternativa puoi arrivare al 95% con un garante?
Non ci sono “scappatoie” per ovviare al discorso dell’1/3?
Comunque in realtà si, penso che il 95% con un garante sia fattibile

resta in affitto!
Con quello che costano, mi pago piu di una rata di mutuo😂
 
Non ci sono “scappatoie” per ovviare al discorso dell’1/3?
Comunque in realtà si, penso che il 95% con un garante sia fattibile


Con quello che costano, mi pago piu di una rata di mutuo😂
- Non hai anticipo (e quindi non hai capacità di risparmio)
- hai bisogno di un garante
- i tassi sono alle stelle
- Hai un finanziamento attivo
- vuoi un mutuo al 100%

Tra 10 anni sarai una di quelle persone che avrà un mutuo dal valore residuo + alto del valore dell'appartamento. Non è malaugurio, è matematico che finirà così.

è vero che la rata costa di meno, ma se la casa non puoi permettertela, non puoi permettertela. Inizia a risparmiare e caso mai aspetta tempi migliori per i tassi.

Anche perchè per un acquisto di una casa ti partono facile almeno:
- 3k di notaio
- 5/10 k di agenzia
- 2k di spese accessorie di mutuo
- 2k di imposta di registro
- 10/15 k di arredamento (proprio robaccia di bassa lega)
- e devi sperare che la casa è abitabile dal primo giorno.

questi 30k dove li prendi se non hai soldi ?
 
Ultima modifica:
Indietro