Consiglio mutuo

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Luke81

Nuovo Utente
Registrato
17/7/08
Messaggi
1.489
Punti reazioni
22
Essendo in fase di valutazione di acquisto casa e non essendo ancora deciso, ho cominciato a informarmi sugli importi dei mutui a tasso fisso e variabile devo dire che, a parte due cose in croce, non ci capisco molto.
Andando su mutuionline e ipotizzando un mutuo con queste caratteristiche:
Importo: 280.000€
Durata: 30 anni
Rata: mensile

mi vengono i seguenti importi:
Rata tasso variabile: 980€ circa
Rata tasso fisso: 1.500€ circa

Circa la rata, io vorrei stare piuttosto tranquillo e non avere sorprese.

Cosa mi consigliate?
Mi dite quali alternative potrei avere?
vedo che è possibile fare variabile a rata costante, variabile offset, misto,ecc., in cosa consistono?
Quale potrebbe essere il migliore?
Grazie
 
Essendo in fase di valutazione di acquisto casa e non essendo ancora deciso, ho cominciato a informarmi sugli importi dei mutui a tasso fisso e variabile devo dire che, a parte due cose in croce, non ci capisco molto.
Andando su mutuionline e ipotizzando un mutuo con queste caratteristiche:
Importo: 280.000€
Durata: 30 anni
Rata: mensile

mi vengono i seguenti importi:
Rata tasso variabile: 980€ circa
Rata tasso fisso: 1.500€ circa

Circa la rata, io vorrei stare piuttosto tranquillo e non avere sorprese.

Cosa mi consigliate?
Mi dite quali alternative potrei avere?
vedo che è possibile fare variabile a rata costante, variabile offset, misto,ecc., in cosa consistono?
Quale potrebbe essere il migliore?
Grazie

Ti dò un consiglio: Un mutuo non dovrebbe mai superare i 20 anni. In 30 anni può succedere di tutto. Ti consiglio un' abitazione più alla tua portata.
 
quant'è la rata che ti potresti permettere (indipendentemente da tasso fisso o variabile)?

di solito questo valore non dovrebbe superare il 30% del reddito netto
 
Se il max che mi consigli è il 30% del reddito netto allora c'è ben poco da scegliere!
 
Se il max che mi consigli è il 30% del reddito netto allora c'è ben poco da scegliere!

ecco, stai attento a scegliere il variabile in quanto l'unico che rientra nei parametri:

secondo me dovresti farti i calcoli con un fisso, per poi scegliere un variabile di pari durata; la differenza che risparmi mensilmente te la metti da parte per periodi in cui il tasso dovesse aumentare di brutto o per rimborsare anticipatamente parte del mutuo
 
Indietro