Consiglio per Conto titoli Unicredit

doc10xxx

Nuovo Utente
Registrato
12/9/12
Messaggi
136
Punti reazioni
5
Salve ragazzi, sono appena stato in filiale per un'analisi del mio conto titoli.. Siccome mi scadono alcuni fondi obbligazionari, posso reinvestire un certo capitale, mi hanno prospettato:

  • Pioneer structured solution found LU059021213
  • Pioneer structured solution found - obbligazionario 2018 con cedola LU0859021486
  • prestito obbligazionario "mediobanca tasso misto 2013-2018" IT0004874654

Il titolo mediobanca me l'hanno proposta per conoscenza.. ma non ne erano entusiasti.. oppure un prodotto di CNP VITA, assicurativo indiano investimento minimo 15.000 ma rischioso, oppure tranquillo, legato all'inflazione.. a quanto ho capito circa 2%

Mi potete consigliare per favore?
 
I rendimenti dei fondi d'investimento sono depredati dalle commissioni di gestione, io ci starei lontano... forse meglio un ETF.

Per quanto riguarda l'obbligazione IT0004874654 Mediobanca è meglio evitare, dai un'occhiata:

Italia Salva: Obbligazione IT0004874654 Mediobanca in collocamento, conviene?

Grazie per la tua risposta!
Dunque l'obbligazione non l'ho sottoscritta, ma mi sono fatto convincere a sottoscrivere i due fondi

Ma ho visto che nel contratto che mi hanno dato in banca c'e' scritto:


Gentile cliente bla bla bla

CONFLITTI DI INTERESSE
Nell'operazione abbiamo direttamente o indirettamente un conflitto di interesse in quanto : l'ordine ha ad oggetto strumenti finanziari istituiti / gestiti da società appartenenti ad Unicredit

INCENTIVI
Per l'attività di post vendita svolta nei confronti dei partecipanti agli OICR, la società di gestione /SICAV riconosce al collocatore una quota parte pari al 62% di quanto pagato dal fondo a titolo di commissioni di gestione bla bla bla. Il compenso riconosciuto dalla SGR per lo svolgimento dell'attività in oggetto sarà pari al 100% di quanto da lei eventualmente pagato a titolo di commissioni di ingresso cosi' come previsto dalla documentazione del Fondo / SICAV.



Ragazzi, io non sono esperto come voi, sto cercando di capire, informarmi, ma io scelgo in base a quello che la mia agenzia mi propone.
Nel verbale di esito consulenza ci sono scritte cose che non mi hanno assolutamente detto a voce! E precisamente che:

"il suo portafoglio ad oggi risulta INADEGUATO in quanto:
Il livello di concentrazione del suo portafogli di strumenti prodotti emessi dal medesimo emittente secondo i criteri definiti dalla banca, non è in linea con il suo profilo di rischio."

Mentre "relativamente alla proposta Le confermiamo di avere preventivamente valutato bla bla bla, e riteniamo che le operazioni che le proponiamo (I DUE FONDI LU...) sono ADEGUATI".

Kilovar5 associato al suo portafogli 27
Kilovar5 effettivo 17

Attualmente il mio portafogli contiene:

1)AZIONI varie 3%
2)OBBLIGAZIONI 65%, tutte Obbligazioni Unicredit
3)LIQUIDITA' 30%
4)altro 2%

+ i due fondi che saranno emessi a febbraio.

Spero sarete cortesi e mi regalerete un pizzico del vostro tempo e della vostra competenza, perchè è davvero triste che un risparmiatore si faccia consigliare solo dal direttore della propria filiale, non per altro, ma perchè questi fa sempre l'interesse della banca e non del risparmiatore e questo non è assolutamente giusto.. Cavolo 62%...
 
Ultima modifica:
Indietro