consiglio per imparare

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

umiki

Nuovo Utente
Registrato
28/4/14
Messaggi
2.280
Punti reazioni
134
Probabilmente non è il posto giusto per fare questa richiesta che è molto generale, ma non sapevo bene dove postarla. Mi potete suggerire qualche referenza (libro o tutorial, ma anche un corso on line) per imparare le basi sugli investimenti?
mi trovo ad avere uno stipendio che i permette di mettere qualcosa da parte, ma sono proprio ignorante (anche perché nessuno della mia famiglia ha mai avuto soldi da investire) e non so cosa farci. Leggo questo forum da tanti anni ma soprattutto per l'immobiliare (ho comprato casa) o per i conti correnti. Invece tutto il resto (come si comprano i titoli di stato? cosa sono gli ETF? vale la pena investire nella previdenza complementare? come si investe in azioni?) mi è oscuro
 
Probabilmente non è il posto giusto per fare questa richiesta che è molto generale, ma non sapevo bene dove postarla. Mi potete suggerire qualche referenza (libro o tutorial, ma anche un corso on line) per imparare le basi sugli investimenti?...
Ciao umiki. I siti istituzionali ti danno già accesso ad un numero di informazioni sufficiente per avere una discreta base di partenza. Ti lascio qualche link di seguito che potrebbe esserti utile.
Per quanto riguarda la previdenza complementare:

Guida introduttiva alla previdenza complementare | COVIP

Per quanto riguarda gli strumenti finanziari il sito di Borsa Italiana, ad esempio, offre una sezione relativa alla formazione sugli ETF:

Formazione ETF - Borsa Italiana

Sulle obbligazioni:

Formazione Obbligazioni - Borsa Italiana

E più in generale un glossario finanziario ben fatto:

Glossario Finanziario - Borsa Italiana

Le varie sezioni del forum, in genere in prima pagina, offrono dei link utili per approfondire gli strumenti finanziari che ti interessano maggiormente. Col tempo potrai approfondire le tue conoscenze e filtrare in maniera più consapevole le informazioni disponibili. Un saluto
 
Trovi tante "guide" anche qui sul forum, se ti interessano gli ETF puoi guardare anche qui ETF - Exchange Traded Fund - The Ultimate Summary oppure all'interno delle varie sezioni.
Fatti un'idea generale degli strumenti disponibili, trova quello di tuo interesse e poi approfondisci
 
Probabilmente non è il posto giusto per fare questa richiesta che è molto generale, ma non sapevo bene dove postarla. Mi potete suggerire qualche referenza (libro o tutorial, ma anche un corso on line) per imparare le basi sugli investimenti?
mi trovo ad avere uno stipendio che i permette di mettere qualcosa da parte, ma sono proprio ignorante (anche perché nessuno della mia famiglia ha mai avuto soldi da investire) e non so cosa farci. Leggo questo forum da tanti anni ma soprattutto per l'immobiliare (ho comprato casa) o per i conti correnti. Invece tutto il resto (come si comprano i titoli di stato? cosa sono gli ETF? vale la pena investire nella previdenza complementare? come si investe in azioni?) mi è oscuro
Il mio consiglio è di iniziare dai due libri di "Leonardo Lazinelli" (è uno pseudonimo, e la stessa persona è anche l'utente Greedytrader qui su FOL). Ti suggerisco di leggerli invertendo l'ordine cronologico: prima il secondo "Velocità di fuga" e poi il primo "Stay lazy and get rich". Velocità di fuga si occupa della situazione italiana, e permette di contestualizzare bene Stay lazy, che si occupa strettamente di investimenti ed in particolare ETF e portafogli pigri. Entrambi li trovi su Amazon anche come kindle.

In seguito, se desideri approfondire ulteriormente, consiglio "Investire con gli ETF e gli ETC" di Gabriele Bellelli, ed il vecchio (1999) "Serious money straight talk" di Rick Ferri, disponibile gratis in pdf al link qui sotto. Nonostante gli anni resta eccellente per come mette in guardia i lettori a proposito del risparmio gestito. Se te la cavi con l'inglese lo puoi anche leggere subito, prima dei due di Greedytrader. I cap.7-8-9-10 sono probabilmente le pagine migliori che abbia mai letto in tema di investimenti.

https://rickferri.com/wp-content/uploads/Serious-Money-Straight-Talk.pdf
 
Il mio consiglio è di iniziare dai due libri di "Leonardo Lazinelli" (è uno pseudonimo, e la stessa persona è anche l'utente Greedytrader qui su FOL). Ti suggerisco di leggerli invertendo l'ordine cronologico: prima il secondo "Velocità di fuga" e poi il primo "Stay lazy and get rich". Velocità di fuga si occupa della situazione italiana, e permette di contestualizzare bene Stay lazy, che si occupa strettamente di investimenti ed in particolare ETF e portafogli pigri. Entrambi li trovi su Amazon anche come kindle.

In seguito, se desideri approfondire ulteriormente, consiglio "Investire con gli ETF e gli ETC" di Gabriele Bellelli, ed il vecchio (1999) "Serious money straight talk" di Rick Ferri, disponibile gratis in pdf al link qui sotto. Nonostante gli anni resta eccellente per come mette in guardia i lettori a proposito del risparmio gestito. Se te la cavi con l'inglese lo puoi anche leggere subito, prima dei due di Greedytrader. I cap.7-8-9-10 sono probabilmente le pagine migliori che abbia mai letto in tema di investimenti.

https://rickferri.com/wp-content/uploads/Serious-Money-Straight-Talk.pdf
Il libro "Investire con gli ETF e gli ETC" di Bellelli trovo anche io sia un libro divulgativo ben fatto e centrato per un neofita.
Aggiungo a questo anche "A spasso per Wall Street" di Malkiel, secondo me imprescindibile per qualsiasi risparmiatore.
 
Probabilmente non è il posto giusto per fare questa richiesta che è molto generale, ma non sapevo bene dove postarla. Mi potete suggerire qualche referenza (libro o tutorial, ma anche un corso on line) per imparare le basi sugli investimenti?
mi trovo ad avere uno stipendio che i permette di mettere qualcosa da parte, ma sono proprio ignorante (anche perché nessuno della mia famiglia ha mai avuto soldi da investire) e non so cosa farci. Leggo questo forum da tanti anni ma soprattutto per l'immobiliare (ho comprato casa) o per i conti correnti. Invece tutto il resto (come si comprano i titoli di stato? cosa sono gli ETF? vale la pena investire nella previdenza complementare? come si investe in azioni?) mi è oscuro
Se posso suggerisco "Un milione per mia figlia". Elimina la parte specifica dei prodotti ma ha il pregio di spiegare senza tecnicismi cosa sono gli ETF. Dovrei rileggerlo per vedere come se la passa il suo portafoglio ma ripeto, se capisci le basi, il resto lo costruirari da solo ed è la parte più bella!
 
Se posso suggerisco "Un milione per mia figlia". Elimina la parte specifica dei prodotti ma ha il pregio di spiegare senza tecnicismi cosa sono gli ETF. Dovrei rileggerlo per vedere come se la passa il suo portafoglio ma ripeto, se capisci le basi, il resto lo costruirari da solo ed è la parte più bella!

Vorrei imparare anche io, ho messo nel carrello il libro che consigli. Grazie!
 
Indietro