Consiglio planimetrie

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

MrBadGuy1981

Freddie Mercury l'ultimo immortale
Registrato
4/1/10
Messaggi
1.120
Punti reazioni
161
Ciao a tutti ragazzi,
vi disturbo nuovamente per un dubbio riguardante non tanto gli impianti quanto la planimetria di un appartamento...vorrei vedere se possibile di dividere le stanze nella maniera migliore possibile (parto dal presupposto che tutto è m igliorabile quindi anche le planimetrie fornite dal costruttore e realizzate dal suo geometra di fiducia).

Nei due files allegati vedete :

Piano terra: qui mi sono limitato a chiudere con una parete la cucina (non amo le cucine a vista per un discorso di odori etc...) non ho disegnato la porta ma dovrebbe venire verso il basso (di fronte al favolino della zona pranzo) e si tratterà sicuramente di una scrigno (scorrevole) . Avete altre idee ?? per il resto mi sembra tutto abbastanza ok ,ma se vi viene qualche appunto o critica mi farebbe comodo un parere.

[IMG=http://imageshack.us/photo/my-images/38/variantepianoterra.gif][/IMG]

Mansarda: qui la situazione è più complessa, ci sono in gioco anche le altezze del soffitto e vincolano per il posizionamento delle porte. Qui la necessità sarebbe quella di massimizzare lo spazio a disposizione della camera e del locale lavanderia posti in alto (risp. a SX e DX) quindi per fare ciò ho ipotizzato un restringimento del bagno (la cui larghezza passerebbe da 208 a 180 circa)..la modifica la vedete in rosso. Inoltre la zona giorno (dove arriva la scalinata da sotto) è tutta pavimentata...la mia idea è di lasciare un unico ambiente in cui ricavare una cucina e una zona giorno, raccolte ma funzionali. Avete idee su come disporre i mobili? Avevo pensato di posizionare la cucina nella parte in basso a DX (subito sotto il terrazzino insomma) secondo voi si può fare di meglio?? Qualsiasi idea , o critica , anche stravolgimenti sono super accetti!

[IMG=http://img839.imageshack.us/img839/8921/variantemansarda.gif][/IMG]

Aspetto i vostri commenti e osservazioni.
Ciao ciao e grazie!
 
qui ci vuole la fantastica Aysia o il grande broken:yes:
 
Direi decisamente la fantastica Aysia!:yes:
Io me la cavo meglio con carta e matita...comunque ecco qualche consiglio generale: nella mansarda, sotto 1,40 metri devi posizionare lavatrice, asciugatrice (se ti serve), forno, frigo-sottopiano, congelatore-sottopiano, tutte le librerie.... Nelle parti più alte che sono le più vivibili anche gli armadi (se no devi farli fare su misura)....a presto..
 
Direi decisamente la fantastica Aysia!:yes:
Io me la cavo meglio con carta e matita...comunque ecco qualche consiglio generale: nella mansarda, sotto 1,40 metri devi posizionare lavatrice, asciugatrice (se ti serve), forno, frigo-sottopiano, congelatore-sottopiano, tutte le librerie.... Nelle parti più alte che sono le più vivibili anche gli armadi (se no devi farli fare su misura)....a presto..

Ti ringrazio molto per le dritte. Io una cosa che sto cercando di vedere se si riesce a fare è mettere - dove possibile - una porta scorrevole per cercare di avere un maggior spazio, vista l'intrinseca carenza di spazio e "senso di soffocamento" delle mansarde :) ma non so ancora non mi è venuta nessuna idea valida!
 
Ti ringrazio molto per le dritte. Io una cosa che sto cercando di vedere se si riesce a fare è mettere - dove possibile - una porta scorrevole per cercare di avere un maggior spazio, vista l'intrinseca carenza di spazio e "senso di soffocamento" delle mansarde :) ma non so ancora non mi è venuta nessuna idea valida!

Non è detto che tu riesca a mettere il telaio, causa soffitto inclinato! Per aumentare lo spazio usa colori chiari, pochi muri, arredamento uniforme e se puoi molti specchi (allargano, ma se hai poche pareti non è facile....)
 
Infatti per ridurre i muri avevo anche pensato di unire le due stanze che si vedono in alto in fondo al corridoio e farci una unica stanza letto magari con cabina armadio: cosi alla fine del corridoio ci sarebbe solo una porta e via.

...ma così mi perderei il locale lavanderia (che invece secondo me è comodo).. quindi sono combattuto.
 
Nel we, se ho tempo, mi stampo le piantine e faccio gli schizzi sopra a mano libera! (non sono un Ing molto tecnologico e senza schizzi non riesco a progettare...)
 
Ho dato un'occhiata al piano terra: sono d'accordo con te, funziona tutto meno la cucina. La porta, scorrevole verso dx la farei anch'io in asse con il tavolo del pranzo...potresti farla bianca a riquadri, un po' all'inglese (ma non so di che stile è la tua casa). Io poi metterei il bancone per la colazione in parallelo con il lato dei fuochi e accostato a sn entrando.
 
Oppure un tavolo normale ma piccolino...direi 70x 130/140 , sono 4 posti di misura.
 
Oppure un tavolo normale ma piccolino...direi 70x 130/140 , sono 4 posti di misura.

Si era la mia idea, porta scorrevole con apertura verso dx (insomma scorre verso il balcone) poi dentro un tavolo sulla sx

Grazie, almeno ho conferma che su quello, + o - , c'avevo azzeccato
 
Piano terra: qui mi sono limitato a chiudere con una parete la cucina (non amo le cucine a vista per un discorso di odori etc...) non ho disegnato la porta ma dovrebbe venire verso il basso (di fronte al favolino della zona pranzo) e si tratterà sicuramente di una scrigno (scorrevole) . Avete altre idee ?? per il resto mi sembra tutto abbastanza ok ,ma se vi viene qualche appunto o critica mi farebbe comodo un parere.

Io non posizionerei la porta della cucina con apertura verso l'ingresso (se ho capito bene le tue indicazioni).
Potresti arretrare la porta del disimpegno notte e prevedere due scorrevoli, sia per la zona notte sia per la cucina.
In questo modo recuperi del tutto la parete della cucina dove prevedi di mettere il tavolo.
 
ciao aysia,
innanzitutto grazie delle osservazioni.

La porta scorrevole della cucina la volevo mettere + o - dove ora è disegnata la penisola, lungo quella parete, all'incirca all'altezza del tavolo della zona giorno. Volevo farla scorrevole lungo la parete , facendola scorrere verso il lato destro, ovvero verso il balcone per intenderci.

In ogni caso mi piace l'idea della scorrevole per dividere zona giorno e zona notte. Penso che la farò presente, anche se però non capisco il vantaggio che mi potrerebbe alla cucina.

Grazie mille :)
 
io metterei due porte scorrevoli in cucina... proprio sul angolo (sostanzialmente crea l'angolo) che guarda pranzo e salotto... in vetro... ti crea apertura visiva da chiusa e sensazione opem space da aperta.... e svolge anche la funzione di chiusura/cucina per limitare gli odori...

imho
 
ciao aysia,
innanzitutto grazie delle osservazioni.

La porta scorrevole della cucina la volevo mettere + o - dove ora è disegnata la penisola, lungo quella parete, all'incirca all'altezza del tavolo della zona giorno. Volevo farla scorrevole lungo la parete , facendola scorrere verso il lato destro, ovvero verso il balcone per intenderci.

In ogni caso mi piace l'idea della scorrevole per dividere zona giorno e zona notte. Penso che la farò presente, anche se però non capisco il vantaggio che mi potrerebbe alla cucina.

Grazie mille :)

Ti ho suggerito di mettere la scorrevole nella parete di fronte al lavandino (proprio in mezzo dietro all'apertura della porta zona notte) perché in questo caso non sacrificheresti la parete della penisola e potresti utilizzarla interamente magari con una forma diversa.
Per fare ciò dovresti arretrare la porta della zona notte e farla scorrere nella paretina a sinistra del bagno..

io metterei due porte scorrevoli in cucina... proprio sul angolo (sostanzialmente crea l'angolo) che guarda pranzo e salotto... in vetro... ti crea apertura visiva da chiusa e sensazione opem space da aperta.... e svolge anche la funzione di chiusura/cucina per limitare gli odori...

imho

La tua idea non è male anche se a me non piace molto che la porta della cucina sia visivamente di fronte alla porta di ingresso.
Però mettendo una doppia porta scorrevole potrebbe aprirle totalmente solo quando desidera creare un open space.
 
Personalmente metterei una porta normale sulla parete piu lunga semplicemente perchè è più estetica di una a scomparsa e piu pratica tanto l'ingombro è il medesimo se hai spazio davanti e tu lo hai.:o
 
grazie a tutti,
le idee sono tutte molto interessanti, soprattutto quella di aysia, ma pure quella di totem è molto interessante. Stavo infatti pensando proprio ieri di realizzare qualcosa tipo un arco per dividere ma tenere allo stesso tempo la sensazione di maggior spazio...però avevo il limite che così non riuscivo a risolvere il problema odori.

Visto che ci sono vi sottopongo un dubbio che mi è emerso proprio ieri prendendo le misure. Con questa soluzione avrei una cucina di 2,8 X 2,9 mt circa... secondo voi per esperienza vostra, ne risulterà una cucina abitabile? io a spanne lo spazio per un tavolo da 4 posti ce lo vedo abbastanza bene (come diceva broken brick qualche post fa...) però non so se risulterà "comoda" o "sacrificata".
 
E' proprio "di misura". Non c'è da ballare ma può bastare per 4 persone.
 
Come forse pensa anche Daitan, puoi aprire e spaziare sul soggiorno quando vuoi più spazio, se hai degli amici oppure per la cena di Natale etc.
Puoi chiudere, invece, quando cucini le patate fritte etc... (però a me piace scorrevole....)
 
Nella mansarda io farei la zona notte così: al centro la cabina-armadio passante, anzi guardaroba-passante..a sin la camera da letto e a dx, nella parte bassa la lavanderia.
 
Nella mansarda io farei la zona notte così: al centro la cabina-armadio passante, anzi guardaroba-passante..a sin la camera da letto e a dx, nella parte bassa la lavanderia.

Bella storia, questa idea mi stuzzica, così potrei ricavare nella stanza di DX una camera "di fortuna" per eventuali ospiti aggiuntivi che si dovessero fermare per pochi giorni, in caso di carenza posti.

Grazie!!!

PS: non posso bollinarti... :)
 
Indietro