consiglio portafoglio fondi

ro62

Nuovo Utente
Punti reazioni
5
Salve,vorrei chiedere a voi esperti del forum cosa ne pensate di questo portafoglio(30k)in fondi proposto dal consulente.
propensione al richio medio basso,a dimenticavo sono un profano in materia.
Grazie a chiunque vorrà darmi la propria opinione e consigli.

Carmignac(investissement 3,5%-patrimoine 8% -profile 50 5%)=16.50%

Templeton(Global bond 8%-glob tot ret 2,5%-glob.tot.reth1 3%)=13,50

Axa (glob.inf. 7,5%-glob em.mar.2%)=9.50%

Pinco(tot.ret.bond eur 8% - tot ret bond usd 5,5% glob. real red .eur 4%-emrg.local bond 2%-develop.loc.mark 4%)= 23,50%

Janus(flex income eur 6%)

M&G ( optimal income 10% )

Pictet(Glob-emerg.mark bond 5%-Local currency 5%)=10%

Pioneer sgr(obl.paesi emergenti 5%)

BGF(word mining Hedge 3%)

Vontobel (equity emerg. mark .1.5%)

Schroder(Glob.emrg. mark Opp. 1.5%)

30mila euro ripartiti su una 20ina di fondi ? Mi sembra una esagerazione, a prescindere dalla bontà dei fondi.

Salve,vorrei chiedere a voi esperti del forum cosa ne pensate di questo portafoglio(30k)in fondi proposto dal consulente.

Pinco(tot.ret.bond eur 8% - tot ret bond usd 5,5% glob. real red .eur 4%-emrg.local bond 2%-develop.loc.mark 4%)= 23,50%

bisogna vedere tante cose

=Francesco V.;27587586]30mila euro ripartiti su una 20ina di fondi ? Mi sembra una esagerazione, a prescindere dalla bontà dei fondi.[/QUOTE]

forse me ne fa' comprare cosi tanti per via delle commissioni ?

non credo che il tuo consulente possa averti proposto quei fondi per 30k... dicci la verità sono 300 e non vuoi dirlo ;)

=Francesco V.;27587586]30mila euro ripartiti su una 20ina di fondi ? Mi sembra una esagerazione, a prescindere dalla bontà dei fondi.

forse me ne fa' comprare cosi tanti per via delle commissioni ?[/QUOTE]

quanto ti farebbe pagare di commissioni?

=Francesco V.;27587586]30mila euro ripartiti su una 20ina di fondi ? Mi sembra una esagerazione, a prescindere dalla bontà dei fondi.

forse me ne fa' comprare cosi tanti per via delle commissioni ?[/QUOTE]

a pensare male si fa peccato.

pero' fatti due conti, includendo tutti i balzelli. attento anche alla gestione.

Troppi fondi. Alcuni buoni, alcuni meno, alcuni non li conosco.
Per 30k€, a meno che tu non abbia "curiosità" particolari, non andrei oltre le 3/4 posizioni. I fondi hanno il vantaggio di essere intrinsecamente diversificati.

non credo che il tuo consulente possa averti proposto quei fondi per 30k... dicci la verità sono 300 e non vuoi dirlo ;)

no sinceramente non abbiamo parlato di 30k o 300k lui mi ha proposto questa serie di fondi ed io avevo pensato ai 30k .forse lui ne vorrebbe mettere di piu':mmmm: glielo dovro' chiedere:confused:

forse me ne fa' comprare cosi tanti per via delle commissioni ?

a pensare male si fa peccato.

pero' fatti due conti, includendo tutti i balzelli. attento anche alla gestione.[/QUOTE]

a se fossi capace di farci i :wall:conti piu' o meno a quanto ammonterebbero

no sinceramente non abbiamo parlato di 30k o 300k lui mi ha proposto questa serie di fondi ed io avevo pensato ai 30k .forse lui ne vorrebbe mettere di piu':mmmm: glielo dovro' chiedere:confused:

direi che è meglio che gli spieghi subito che non si monti la testa :D

quei fondi hanno diritti fissi bancari, a occhio e croce circa 150-200 euro quindi anche se ti sconta al 100% le commissioni di acquisto l'incidenza è circa 0.5% sui 30k... 0.05% sui 300k.. i costi inciderebbero troppo quindi ridurrei drasticamente i fondi in eccesso nel caso che l'investimento fosse di 30k.. io su questa cifra farei max 4 fondi

direi che è meglio che gli spieghi subito che non si monti la testa :D

quei fondi hanno diritti fissi bancari, a occhio e croce circa 150-200 euro quindi anche se ti sconta al 100% le commissioni di acquisto l'incidenza è circa 0.5% sui 30k... 0.05% sui 300k.. i costi inciderebbero troppo quindi ridurrei drasticamente i fondi in eccesso nel caso che l'investimento fosse di 30k.. io su questa cifra farei max 4 fondi

a ho capito.poi oltretutto ogni tanto sposta alcune percentuali da un fondo all'altro quindi ogni spostamento avra' un costo giusto?

Diciamo che in linea di massima posso convenire sull'asset: fondi obbligazionari paesi emergenti e fondi obbl. total return, nessun governativo paesi sviluppati.
Magari ci metterei un po' di high yeld usa, ci sono le premesse perchè anche quest'anno dia soffisfazione.
Azionari con forte predominanza paesi emergenti, direi anche anche qui ci siamo abbastanza, magari diversificherei un pochino - oltre al patrimoine - con fdi azionari high dividend, etc.

In quanto ai fondi specifici e alle sgr posso dire che sono buoni prodotti, non ti cerca di rifilare delle patacche.

In quanto ai costi, dipende dai risultati ottenuti negli anni passati, se è riuscito a farti passare indenne il 2007/2008 una piccola commissione di ingresso se la può anche meritare.

a ho capito.poi oltretutto ogni tanto sposta alcune percentuali da un fondo all'altro quindi ogni spostamento avra' un costo giusto?

Dipende, dai diritti fissi non si può prescindere (di solito però se entri in una sicav e ti sposti su altre della stessa casa non paghi nulla), dalle commissioni di ingresso si.
Certo che così tanti fondi per 30k... forse conviene sfoltire un po'

Diciamo che in linea di massima posso convenire sull'asset: fondi obbligazionari paesi emergenti e fondi obbl. total return, nessun governativo paesi sviluppati.
Magari ci metterei un po' di high yeld usa, ci sono le premesse perchè anche quest'anno dia soffisfazione.
Azionari con forte predominanza paesi emergenti, direi anche anche qui ci siamo abbastanza, magari diversificherei un pochino - oltre al patrimoine - con fdi azionari high dividend, etc.

In quanto ai fondi specifici e alle sgr posso dire che sono buoni prodotti, non ti cerca di rifilare delle patacche.

In quanto ai costi, dipende dai risultati ottenuti negli anni passati, se è riuscito a farti passare indenne il 2007/2008 una piccola commissione di ingresso se la può anche meritare.

mmmh mi faro' vedere il grafico 2007 2008 :yes: scusa tu sei un promotore ?

di norma molti switch sono gratuiti, io prediligo quelli che non hanno costi perchè altrimenti mi andrebbero ad intaccare il risultato finale.

Possiamo comunque dire che tutto costa, la difficoltà sta nel gestire al meglio le risorse e fare in modo che i costi non prendano il nome di "perdite"

Ultima modifica:
Dipende, dai diritti fissi non si può prescindere (di solito però se entri in una sicav e ti sposti su altre della stessa casa non paghi nulla), dalle commissioni di ingresso si.
Certo che così tanti fondi per 30k... forse conviene sfoltire un po'

ok grazie , allora o alzo la cifra o abbasso la quantita' dei fondi ;)

di norma molti switch sono gratuiti, io prediligo quelli che non hanno costi perchè altrimenti mi andrebbero ad intaccare il risultato finale.

Possiamo comunque dire che tutto costa, la difficoltà sta nel gestire al meglio le risorse e fare in modo che i costi non prendano il nome di "perdite"

comunque a grandi linee lo ritieni un buon gruppo di fondi o ne devo eliminare qualcuno in particolare?:)

comunque a grandi linee lo ritieni un buon gruppo di fondi o ne devo eliminare qualcuno in particolare?:)

Per quelli che conosco non si discute sulla qualità dei fondi ma io cercherei di razionalizzare, templeton ne prenderei uno solo, obbl sui mercati emergenti ne prenderei uno coperto (in misura minore) e uno scoperto sui cambi, magari di due sgr diverse per diversificare lo stile di gestione.
Di Carmignac 1 lo eliminerei.

Aggiungerei, come detto, high yeld usa coperto dal richio cambio (conosco solo il pictet, magari ce ne sono alche altri).

Indietro