Consiglio ptf da 2-3 etf

Grazie per l'indicazione FrankB. Quindi anche tu suggeriresti l'iShares?

perdona se mi inserisco con una domanda :)

il motivo che hai scelto gli ETF anzichè i fondi consiste nei minor costi di gestione? ...i fondi se ben gestiti mi pare riescano cmq a sopperire a questo svantaggio... sbaglio? ...o forse le motivazioni che ti hanno portato a puntare sugli ETF sono altre? grazie :bow:

Tra l'altro segnalo che CheBanca! fa conto deposito a 6 mesi con tasso lordo del 3,5%....evidentemente devono mettere a posto qualche ratio al 31.12.2013 ma credo sia molto valida come offerta.
Potenziale rischio: prelievo coatto delllo stato...contro il rischio di mercato dei fondi.

CheBanca! ha abbassato i tassi per la liquidità già presente e i vincoli che scadono , rispetto a giugno .

Il 3,5% a 6 mesi è per la nuova liquidità.

Il prelievo coatto c' è già e si chiama bollo applicato anche su fondi e titoli e non solo sui CD.
Per lo stato non è un problema, volendo, effettuare un prelievo, tramite rimborso forzato di quote, anche sui fondi.
Questo infatti è accaduto per alcuni risparmiatori che al 31/12/12 avevano fondi presso SIM presso cui non avevano c/c

Dal punto di vista dei prelievi coatti con titoli e fondi non si rischia meno che con i CD.

perdona se mi inserisco con una domanda :)

il motivo che hai scelto gli ETF anzichè i fondi consiste nei minor costi di gestione? ...i fondi se ben gestiti mi pare riescano cmq a sopperire a questo svantaggio... sbaglio? ...o forse le motivazioni che ti hanno portato a puntare sugli ETF sono altre? grazie :bow:

Un po' perchè è uno strumento che non avevo mai adoperato e voglio provare a vedere come mi trovo.

Un po' come dicevi tu per i ridotti costi di gestione.

Un po' perché mi piace che l'ETF replichi semplicemente un indice e la gestione sia quanto più possibile "trasparente" (in qualche modo con gli ETF non ho la sensazione che mi stiano cercando di rifilare ciò che conviene a loro e non a me).

Un po' perchè è uno strumento che non avevo mai adoperato e voglio provare a vedere come mi trovo.

Un po' come dicevi tu per i ridotti costi di gestione.

Un po' perché mi piace che l'ETF replichi semplicemente un indice e la gestione sia quanto più possibile "trasparente" (in qualche modo con gli ETF non ho la sensazione che mi stiano cercando di rifilare ciò che conviene a loro e non a me).

capito, grazie :)

...e visto che capirne qualcosa in più non fa mai male volevo provare a fare una piccola selezione... sapresti cortesemente dirmi dove posso vedere quali sono quelli più 'liquidi' o in che modo lo posso capire senza doverli spulciare uno per uno? :specchio:

grazie ancora OK!

Hehehe, bella domanda, è esattamente ciò che sto cercando piano piano di capire anche io.

Io ho cominciato attivando il servizio di trading online sul mio conto corrente (sono cliente ING direct), e ho recuperato la lista completa di etf che il mio home banking mette a disposizione. Non ci sono tutti gli etf, ma solo una selezione (non ho capito bene i criteri in base ai quali alcuni sono disponibili ed altri no).

Ora sto cercando di capire quali siano i parametri da valutare e gli strumenti da adoperare. Purtroppo sono ancora in alto mare! =D

Hehehe, bella domanda, è esattamente ciò che sto cercando piano piano di capire anche io.

Io ho cominciato attivando il servizio di trading online sul mio conto corrente (sono cliente ING direct), e ho recuperato la lista completa di etf che il mio home banking mette a disposizione. Non ci sono tutti gli etf, ma solo una selezione (non ho capito bene i criteri in base ai quali alcuni sono disponibili ed altri no).

Ora sto cercando di capire quali siano i parametri da valutare e gli strumenti da adoperare. Purtroppo sono ancora in alto mare! =D

ok, allora proverò a fare una selezione utilizzando morningstar... altra curiosità se posso, tanto per capire come mi tratta la mia banca (0,185% minimo 2,75 euro) ...con la tua piatta quanto spenderesti ad operazione? ...hai un costo fisso o una % in base all'importo?

Direi che ti trattano bene =D

Io pago 0,19% con minimo di 8€ e max di 18€ (poi dalla 15^ operazione annua i minimi calano di 1 o 2 euro).

Che banca hai tu?

Ultima modifica:
Bene, questo è l'ETF che avrei individuato come primo investimento: IE00B4L5Y983

Quali altri ETF simili sono disponibili, e quali sono i pro ed i contro?
Questo mi sembra buono ma ha un TER di 0,50% che non è proprio pochissimo.
E' un buon titolo, o ci sono ETF migliori per coprire lo stesso indice?
Altra cosa che non sono riuscito a capire, sono esposto al rischio valuta oppure no?

Solo il 12% del mercato azionario mondiale e' denominato in Euro, certo che sei esposto.

Grazie ad entrambi per le gentili risposte.

@FrankB - se l'esposizione valutaria è un dato di fatto con ETF replicanti indici mondiali, esistono ETF global che sono meno sensibili di altri? Sempre nell'ottica di un confronto 1 a 1, in alternativa al mio iShares cosa suggeriresti per ridurre il rischio cambio? Ha senso ridurre il rischio cambio o per un investimento ad ampio spettro come il mio è cosa trascurabile?

@milk1981 - interessante l'ETF indicato. Io purtroppo operando tramite ING Direct ho paura di non avere accesso alla borsa di Amsterdam. Dopo verifico. Ad ogni modo, ho visto che l'indice replicato è il FTSE e non il MSCI: la composizione mi sembra simile, c'e' qualcosa in particolare a cui devo prestare attenzione? Purtroppo ancora non sono capace di leggere efficacemente i dettagli riportati da Morningstar, come prodotto è più o meno liquido dell'iShares? lo spread come è?

Grazie ad entrambi per le gentili risposte.

@FrankB - se l'esposizione valutaria è un dato di fatto con ETF replicanti indici mondiali, esistono ETF global che sono meno sensibili di altri? Sempre nell'ottica di un confronto 1 a 1, in alternativa al mio iShares cosa suggeriresti per ridurre il rischio cambio? Ha senso ridurre il rischio cambio o per un investimento ad ampio spettro come il mio è cosa trascurabile?