consiglio stratigrafia tetto

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Infatti che ci sia, potrebbe anche interessarmi fino ad un certo punto...per me l'essenziale è che la mansarda sia vivibile e scaldata decentemente senza dover spendere un botto. Poi dei calcoli al PC me ne frega fino a un certo punto.
Il costruttore mi spiegava che la normativa casaclima prevede che non sia necessaria la correzione dei ponti termici per spessori oltre 1,2 metri (o qualcosa del genere)... e ha dichiarato che essendo il cordolo spesso quasi un metro gli accorgimenti previsti dovrebbero essere più che sufficienti.

Ovviamente mi riservo di far vedere a qualcuno indipendente questa soluzione e poi eventualmente fargli una "controproposta" con costi paragonabili ma più efficiente energeticamente.

La costruzione inizia a gennaio e dovrebbe terminare al max entro giugno 2014.

Domanda: la fibra di legno (pavatherm plus o equivalente)ha o potrebbe avere problemi di resistenza negli anni (umidità, parassiti, etc...)?? Da questo punto di vista sarebbe meglio il sughero?

Sto ormai scartando del tutto la lana di roccia, ma ho qualche indecisione tra fibra di legno e sughero


IMPORTANTE: nel disegnino che ho fatto mi sono sbagliato a scrivere, dove ho indicato TRAVE LEGNO in realtà c'è il pannello fibra legno da 16, con freno vapore e roba varia, internamente perlina di abete da 33mm. sopra ci stanno i listelli di ventilazione con guaina ardesiata e manto di copertura (coppi)
 
Ultima modifica:
Infatti che ci sia, potrebbe anche interessarmi fino ad un certo punto...per me l'essenziale è che la mansarda sia vivibile e scaldata decentemente senza dover spendere un botto. Poi dei calcoli al PC me ne frega fino a un certo punto.


a te (a me , se fossi in te) dovrebbe interessare semmai, che se ponte termico ci fosse, avesse un flusso di energia insignificante. per una casa in classe A+ reale, questo è doveroso. i calcoli al pc (la modellistica) se ben applicati anticipano davvero quello che succederà, non è inutile burocrazia, ma fisica;)


Il costruttore mi spiegava che la normativa casaclima prevede che non sia necessaria la correzione dei ponti termici per spessori oltre 1,2 metri (o qualcosa del genere)... e ha dichiarato che essendo il cordolo spesso quasi un metro gli accorgimenti previsti dovrebbero essere più che sufficienti.

...e aggiungo : sempre che la posa dei materiali sia fatta seguendo davvero quel protocollo


Ovviamente mi riservo di far vedere a qualcuno indipendente questa soluzione e poi eventualmente fargli una "controproposta" con costi paragonabili ma più efficiente energeticamente.


questo è cosa ottima: non lesinare sul pagamento :yes:

La costruzione inizia a gennaio e dovrebbe terminare al max entro giugno 2014.


ah ecco: quindi hai tutto il tempo del mondo

Domanda: la fibra di legno (pavatherm plus o equivalente)ha o potrebbe avere problemi di resistenza negli anni (umidità, parassiti, etc...)?? Da questo punto di vista sarebbe meglio il sughero?


niente problemi di umidità e parassiti (ha dei trattamenti speciali), immarcescibile: insomma inserito in una stratigrafia adeguatae ben posata è virtualmente eterno

Sto ormai scartando del tutto la lana di roccia, ma ho qualche indecisione tra fibra di legno e sughero

a te i soldi fanno proprio schifo eh;)

procedi tranquillo:yes:


IMPORTANTE: nel disegnino che ho fatto mi sono sbagliato a scrivere, dove ho indicato TRAVE LEGNO in realtà c'è il pannello fibra legno da 16, con freno vapore e roba varia, internamente perlina di abete da 33mm. sopra ci stanno i listelli di ventilazione con guaina ardesiata e manto di copertura (coppi)

non ti preoccupare, tra l'allegato precedente e il pdf si capiva tutto
 
non ti preoccupare, tra l'allegato precedente e il pdf si capiva tutto

Beh i soldi non mi fanno affatto schifo, il discorso è che se devo spendere un 2000 euro in piu per avere un comfort acustico e termico notevolmente migliore nella mansarda, li spendo senza batter ciglio.
Proprio per questo, se la fibra di legno è OK sotto tutti i punti di vista (accettando di perdere solo un po di trasmittanza) opterei per questa piuttosto che per il sughero, questo per risparmiare 15€ al mq....

Ho preparato uno schizzo modificato, sulla base delle mie nulle conoscenze in materia, che forse potrebbe risolvermi parecchi problemi con il ponte termico. Vorrei sottoporlo al costruttore, secondo voi ci sono grosse vaccate o è una cosa che ha un senso??
 

Allegati

  • 12122012547.jpg
    12122012547.jpg
    56,7 KB · Visite: 392
non massacratemi ... io la mia casa ll'ho fatta cosi ... non posso più rifarla ;);)
 

Allegati

  • Immagine.JPG
    Immagine.JPG
    100,3 KB · Visite: 640
...
 

Allegati

  • Immagine.JPG
    Immagine.JPG
    157,8 KB · Visite: 2.784
Beh i soldi non mi fanno affatto schifo, il discorso è che se devo spendere un 2000 euro in piu per avere un comfort acustico e termico notevolmente migliore nella mansarda, li spendo senza batter ciglio.
Proprio per questo, se la fibra di legno è OK sotto tutti i punti di vista (accettando di perdere solo un po di trasmittanza) opterei per questa piuttosto che per il sughero, questo per risparmiare 15€ al mq....


la fibra di legno è OK OK!(tu, mrbad guy , sei uno di quelli che ha bisogno di essere costantemente rassicurato:))

Ho preparato uno schizzo modificato, sulla base delle mie nulle conoscenze in materia, che forse potrebbe risolvermi parecchi problemi con il ponte termico. Vorrei sottoporlo al costruttore, secondo voi ci sono grosse vaccate o è una cosa che ha un senso??

hai cercato caserecciamente di correggere il ponte termico dell'argical (che alla fine, leggo, è calcestruzzo con argilla...non è che diventa isolante eh. io nei calcoli lo considererei comunque calcestruzzo;)). non è detto che sia sbagliato, ma è un mestiere che farai fare al termotecnico...vero?:yes:
 
Ma la lana di vetro non è stata rimossa dal mercato? O ricordo male io?
scusate l'ignoranza...

stupende le case in legno, peccato non ho il terreno, altrimenti avrei optatoper quella
 
Ma la lana di vetro non è stata rimossa dal mercato? O ricordo male io?
scusate l'ignoranza...

stupende le case in legno, peccato non ho il terreno, altrimenti avrei optatoper quella

la lana di vetro c'è ancora, a quanto mi risulta...de facto è come quella di roccia
 
Allora ricordo male io , sapevo che emersero dubbi sulla salubrità del materiale, ma sicuramente sto a fa confusione!!
Fate rollback, ho probabilmente detto una str....
 
Allora ricordo male io , sapevo che emersero dubbi sulla salubrità del materiale, ma sicuramente sto a fa confusione!!
Fate rollback, ho probabilmente detto una str....

respirare le fibre di lana di vetro o di lana di roccia non deve essere un toccasana. come del resto non lo è respirare la polvere di cemento che aleggia nei cantieri...per la posa della lana di vetro &C basta una mascherina adeguata. per l'utente non cambia nulla , perchè dopo la posa, le fibre non le vedrà più neanche di striscio (dato che saranno contenute tra muri o intercapedini sigillati).


insomma , nessun problema
 
hai cercato caserecciamente di correggere il ponte termico dell'argical (che alla fine, leggo, è calcestruzzo con argilla...non è che diventa isolante eh. io nei calcoli lo considererei comunque calcestruzzo;)). non è detto che sia sbagliato, ma è un mestiere che farai fare al termotecnico...vero?:yes:

Forse passerò per indeciso, ma meglio farsi venire mille dubbi che non farsene venire affatto, viste le cifre in gioco ;)

Si sto cercando contatti a cui sottoporre la questione, ma veramente preferivo farlo vedere ad un terzo "indipendente".... per ovvi motivi. Ma non ho molte conoscenze nel campo, quindi sto ancora alla fase di ricerca della persona adatta
 
Update: ho mandato il mio disegnino al costruttore dicendogli la mia perplessità e facendogli vedere cosa avevo pensato da profano. La risposta è stata molto disponibile, ora gira tutto al costruttore del tetto in legno ventilato per un parere tecnico-energetico e mi fa sapere.

mi ha detto che per i ponti termici esistono anche soluzioni paricolari per gli elementi a sbalzo (es: Schoek) ma che lui li ha montati un paio di volte e non lo convincono al 100% in quanto le parti strutturali a sbalzo sono piu delicate e preferisce qualcosa di piu "sicuro" .. vi farò sapere come va a finire!
 
tutto sommato sei stato fortunato a decidere di comprar casa in questo periodo: i costruttori sono sempre più disponibili pur di scongurare lo spettro dell'invenduto:yes:
 
Tenderei a scartare la lana di roccia, per via soprattutto delle sue scarse performance estive, ma anche per un discorso di acustica. Il sughero via, troppo costoso.... a questo punto rimane ben poca roba tra cui scegliere.

Però sono indeciso tra la fibra di legno (che dovrebbe avere una capacita termica ottima, 2100J/KgK ma una pessima reazione al fuoco) e la lana di legno mineralizzata con cemento portland (che ha una capacità termica molto simile circa 1800J/KgK ma reazione al fuoco molto migliore della fibra di legno).

Come trasmittanza sono simili o l'aggiunta del cemento nella lana di legno peggiora sensibilmente il suo potere coibente rispetto alla fibra di legno?

Voi su cosa puntereste?? Avete qualche alternativa valida da proporre o sconsigliare (anche per esperienza diretta di utilizzo in prima persona)?
 
Tenderei a scartare la lana di roccia, per via soprattutto delle sue scarse performance estive, ma anche per un discorso di acustica. Il sughero via, troppo costoso.... a questo punto rimane ben poca roba tra cui scegliere.

Però sono indeciso tra la fibra di legno (che dovrebbe avere una capacita termica ottima, 2100J/KgK ma una pessima reazione al fuoco) e la lana di legno mineralizzata con cemento portland (che ha una capacità termica molto simile circa 1800J/KgK ma reazione al fuoco molto migliore della fibra di legno).


fibra e lana, per me sono la stessa cosa: speciosi puntigli terminologici:)

Come trasmittanza sono simili o l'aggiunta del cemento nella lana di legno peggiora sensibilmente il suo potere coibente rispetto alla fibra di legno?

simili. l'aggiunta di cemento migliora molto la massa

Voi su cosa puntereste?? Avete qualche alternativa valida da proporre o sconsigliare (anche per esperienza diretta di utilizzo in prima persona)?

il miglior compromesso in assoluto , valutando il tuo preciso caso è la fibra di legno mineralizzata al cemento. e prendi quella con più massa (perchè ce ne sono gradazioni diverse)

 
aggiungo un elemento di riflessione....

nel scegliere, io terrei conto delle complicanze che possono nascere in caso di manutenzione straordinaria.... vedasi infiltrazioni.... hanno scritto che la lana di roccia tende ad afloggiarsi se questa si bagna e anche se si asciuga, non torna più allo stato precedente....

quindi valuterei anche quale sono i materiali che in caso d'infiltrazione sono meno problematici... questo per non trovarsi, in caso di infiltrazioni, di rifare tutto il tetto!!!
 
Vedo usare spesso anche il polistirolo....lo sconsigliate?
 
Indietro