consiglio su acquisto azione x dividendo

lebrone

Nuovo Utente
Registrato
9/6/21
Messaggi
2.575
Punti reazioni
432
Salve, ho iniziato da un pò di tempo con il mio portafoglio con etf e ogni tanto vorrei comprare qualche azione (non per fare trading giornaliero ma per tenerle), per il momento ho comprato mediolanum e banca generali, considerando che mi interessano azioni che ovviamente, possibilmente, crescano ma principalmente per i dividendi vorrei un consiglio su cosa poter inserire che vedete bene e che stacchi buoni dividendi

p.s. se per avessi sbagliato sezione chiedo scusa ma non ho ben capito quale sia la sezione che si parla di singole azioni

grazie
 
visto che vorrei acquistare adesso mi piacerebbe prendere un'azione che deve ancora staccare il dividendo da qui al 31 dicembre; consigli ?

mediobanca come lo vedete ?
 
Salve, ho iniziato da un pò di tempo con il mio portafoglio con etf e ogni tanto vorrei comprare qualche azione (non per fare trading giornaliero ma per tenerle), per il momento ho comprato mediolanum e banca generali, considerando che mi interessano azioni che ovviamente, possibilmente, crescano ma principalmente per i dividendi vorrei un consiglio su cosa poter inserire che vedete bene e che stacchi buoni dividendi

p.s. se per avessi sbagliato sezione chiedo scusa ma non ho ben capito quale sia la sezione che si parla di singole azioni

grazie

solitamente non risponderei a questa domanda veramente mal posta, nebulosa e nella sezione sbagliata. Però son di buon umore, e te dico una che a me piace tanto.
US02209S1033 altria. Ci sarebbero da fare mille considerazioni ma a bruciapelo è lei. Stacca a dicembre ma lo si riceve a gennaio
 
solitamente non risponderei a questa domanda veramente mal posta, nebulosa e nella sezione sbagliata. Però son di buon umore, e te dico una che a me piace tanto.
US02209S1033 altria. Ci sarebbero da fare mille considerazioni ma a bruciapelo è lei. Stacca a dicembre ma lo si riceve a gennaio

Ti chiedo scusa se ho sbagliato sezione (potresti indicarmi la sezione giusta per fare una domanda del genere) ?

Fortuna che ti ho trovato di buon umore..:bow:
 
Salve, ho iniziato da un pò di tempo con il mio portafoglio con etf e ogni tanto vorrei comprare qualche azione (non per fare trading giornaliero ma per tenerle), per il momento ho comprato mediolanum e banca generali, considerando che mi interessano azioni che ovviamente, possibilmente, crescano ma principalmente per i dividendi vorrei un consiglio su cosa poter inserire che vedete bene e che stacchi buoni dividendi

p.s. se per avessi sbagliato sezione chiedo scusa ma non ho ben capito quale sia la sezione che si parla di singole azioni

grazie

Non c'è una sezione propria, i forum sono divisi per mercati / tipi di mercati. Al max solo le sezioni di questa macro-sezione: https://www.finanzaonline.com/forum/discussioni-di-finanza-operativa/ perché le altre trattano "generi" diversi (fondi ed ETF, conti correnti, etc).

Più che altro se la domanda la posti in questa, è generalmente sottinteso che tu cerchi azioni di aziende europee, se volessi cose solo in Italia sarebbe meglio chiedere in Mercato Italiano + Small Cap, dove ovviamente riceverai più facilmente indicazioni di persone che seguono quelle categorie di aziende.

Ad esempio tempo addietro avevo fatto una domanda simile, puoi provare a leggere il mio thread: Cosa affiancare a Intesa, Bff, Unieuro per dividendi?

Personalmente ho preferito l'MTA perché fuori dal paese, salvo alcune eccezioni, sicuramente ci sono le tasse doppie sui dividendi.
 
Non so come sia la tua esperienza, io dopo 10 anni di azioni singole - con un bilancio sostanzialmente negativo - ho iniziato con gli ETF e il mio obiettivo è uscire da quasi tutte le azioni (salvo una manciata) e piazzarmi su pochi ETF.

Sicuramente serve molta più cautela con le azioni che con gli ETF: alcuni li puoi comprare quasi proprio alla cieca, come quelli che replicano un indice All World.
Certo se poi invece mi dici che armeggi con ETF su criptovalute, rinnovabili e altre cose cmq molto più settoriali e volatili allora è un altro paio di maniche :D
 
Salve, ho iniziato da un pò di tempo con il mio portafoglio con etf e ogni tanto vorrei comprare qualche azione (non per fare trading giornaliero ma per tenerle), per il momento ho comprato mediolanum e banca generali, considerando che mi interessano azioni che ovviamente, possibilmente, crescano ma principalmente per i dividendi vorrei un consiglio su cosa poter inserire che vedete bene e che stacchi buoni dividendi

p.s. se per avessi sbagliato sezione chiedo scusa ma non ho ben capito quale sia la sezione che si parla di singole azioni

grazie

Se ti interessano solo azioni Italiane sì hai sbagliato sezione devi andare sù.
Puoi cercare su internet chi offre buoni dividendi, il settore bancario in Italia lo vedo male anche se ho sotto controllo Generali ed Illimity; se hai un dividendo ma poi l'azione perde terreno la scelta non è saggia. Tra le big Italiane a me piace molto ENI, da Settembre si è apprezzata ma a mio avviso ha margini di crescita. Fuori dall'Italia il mercato che tira è quello USA, lì trovi veramente di tutto compresa una grande mole di informazioni su quali siano le aziende con dividendi in crescita, costanti nel tempo ecc... Tra queste c'è Altria che però la vedo in fase di transizione e quindi come quotazione potrebbe lateralizzare per molto ancora.
Di più non so dirti, nelle azioni io cerco la speculazione, i dividendi li prefererei negli ETF dove mi potrei aspettare una piccola crescita costante nel tempo integrata da qualche dividendo (che comunque nel mio caso finisce in accumulo)
 
Indietro