Consiglio su acquisto casa a Torino

Quell'affitto in zona S. Donato mi sembra alto. Con 600 euri si puo' stare in zone migliori
 
comunque, a meno che non se ne voglia fare un investimento (e qui ccorrerebbe fare un discorso diverso), comprare una casa con la prospettiva di doverla rivendere dopo una manciata d'anni e' un'assurdita'.
le spese fisse (notaio, tassa di registro, eventuali spese d'agenzia) rendono un'operaione simile assolutamente antieconomica, a meno che non si creda in una decisa crescita dei prezzi.
 
lucrezio ha scritto:
Il problema è che forse tra 5 anni cambierà residenza per motivi di lavoro...
Quindi la domanda è se convenga o meno acquistare una casa in questo momento a Torino in previsione di rivenderla anche fra 5 anni... quindi in poche parole se è conviente o meno fare una sorta di investimento immobiliare in questo periodo ( dato che si parla da più parti di rischio scoppio della bolla immobiliare)
la bolla immobiliare è per chi specula sugli immobili non per chi compra casa x abitarci...esempio:
se compri adesso a 200 e poi scoppia la bolla e va a 150 fra 5 anni,certo tu venderai a 150 ma anche il prezzo dell'alloggio che andrai a comprare si sarà svalutato di conseguenza....
 
lucrezio ha scritto:
Ho un amico che vive a Torino in una casa in affitto zona via San Donato.
Il suo affitto si aggira intorno ai 600 euro spese escluse.
Non ha ancora una sistemazione stabile quindi dovrebbe magari tra due – quattro anni cambiare città per motivi di lavoro

Ha una certa disponibilità economica e stava pensando di comprare una casa per risparmiare i soldi dell’affitto e contestualmente investire in un’immobile ma ha paura di non poterla rivendere o di doverci perdere troppo rivendendola in quanto molti gli hanno detto che c'è una bolla immobiliare in atto e potrebbe scoppiare.

Domanda
Avendo bisogno anche di un posto auto (meglio ancora box auto) sarebbe possibile, anche in zone limitrofe a Torino (es collegno) comprare una casa con una buona rivendibilità? O mi conviene restare in affitto?
Quali sono le dinamiche del mercato immobiliare a Torino?

Accetta qualunque tipo di suggerimento
Grazie in anticipo
IN BASE ALLA MIA PICCOLA ESPERIENZA CONVERREBBE COMPRARE IN 1 CINTURA
PREZZI PIU ABBORDABILI E POSSIBILITA MAGGIORE DI RIVALUTAZIONE
 
steelhead ha scritto:
la bolla immobiliare è per chi specula sugli immobili non per chi compra casa x abitarci...esempio:
se compri adesso a 200 e poi scoppia la bolla e va a 150 fra 5 anni,certo tu venderai a 150 ma anche il prezzo dell'alloggio che andrai a comprare si sarà svalutato di conseguenza....

C'hai smenato 50K€ comunque!

Macs
 
grazie a tutti per le risposte, le girerò al mio amico :)
 
Io sono in una situazione simile. Con i prezzi altissimi di torino sto pensando di comprare casa a Dubai e sfruttare il guadagno (quasi sicuro e esentasse) per pagarmi l'affitto dove volgio...
 
lucrezio ha scritto:
Ho un amico che vive a Torino in una casa in affitto zona via San Donato.
Il suo affitto si aggira intorno ai 600 euro spese escluse.
Non ha ancora una sistemazione stabile quindi dovrebbe magari tra due – quattro anni cambiare città per motivi di lavoro

Ha una certa disponibilità economica e stava pensando di comprare una casa per risparmiare i soldi dell’affitto e contestualmente investire in un’immobile ma ha paura di non poterla rivendere o di doverci perdere troppo rivendendola in quanto molti gli hanno detto che c'è una bolla immobiliare in atto e potrebbe scoppiare.

Domanda
Avendo bisogno anche di un posto auto (meglio ancora box auto) sarebbe possibile, anche in zone limitrofe a Torino (es collegno) comprare una casa con una buona rivendibilità? O mi conviene restare in affitto?
Quali sono le dinamiche del mercato immobiliare a Torino?

Accetta qualunque tipo di suggerimento
Grazie in anticipo

posso fare i conti della serva??!?!

a Torino un residenziale non quota meno di 2000/2500 euro al mq...
se il tuo amico sta in un 90mq paga meno (600/90=6,666) di 7 euro al mq al mese... ovvero 80 euro l'anno al mq....

2000/80= 25anni :eek: :eek: :eek:

io al suo posto rimarrei dove sono senza infognarmi in debiti, ICI (e quant'altro) e impiegherei la liquidita' per pagarmi una parte dell'affitto... ;)

ciao!!!!!

PS
cmq se vuoi ho un collega che abita proprio li' che e' pure impelagato nell'amministrazione consigliare del quartiere...
posso chiedergli piu' notizie...
 
Mah, questi ragionamenti mi lasciano puttosto perplesso.
Un lasso di tempo di 25 anni per ricomprarsi un immobile con i soldi dell'affitto mi sembra + che normale. Io se fossi certo dei calcoli lo comprerei subito.
Anche perche' nel caso dei terreni agricoli tranquillamente possono servire 40/50 anni per ripagare l'investimento, eppure il mercato c'e'.


Al massimo
alvin_angel ha scritto:
posso fare i conti della serva??!?!

a Torino un residenziale non quota meno di 2000/2500 euro al mq...
se il tuo amico sta in un 90mq paga meno (600/90=6,666) di 7 euro al mq al mese... ovvero 80 euro l'anno al mq....

2000/80= 25anni :eek: :eek: :eek:

io al suo posto rimarrei dove sono senza infognarmi in debiti, ICI (e quant'altro) e impiegherei la liquidita' per pagarmi una parte dell'affitto... ;)

ciao!!!!!

PS
cmq se vuoi ho un collega che abita proprio li' che e' pure impelagato nell'amministrazione consigliare del quartiere...
posso chiedergli piu' notizie...
 
brentford ha scritto:
Mah, questi ragionamenti mi lasciano puttosto perplesso.
Un lasso di tempo di 25 anni per ricomprarsi un immobile con i soldi dell'affitto mi sembra + che normale. Io se fossi certo dei calcoli lo comprerei subito.
Anche perche' nel caso dei terreni agricoli tranquillamente possono servire 40/50 anni per ripagare l'investimento, eppure il mercato c'e'.

Al massimo

l prezzo degli immobili e' l'incrocio tra domanda e offerta...
se i prezzi aumentano oltre una certa cifra la domanda si ferma...
se il mercato fosse in bolla l'amico rischia il danno e la beffa...

cmq.. sara' che tra lavoro e casa mi divido tra Torino, Collegno e Grugliasco... per cui conosco un pochettino la zona...
e' possibile che a SanDonato l'immigrazione spingera' cmq nei prossimi anni visto che sta diventando un quartiere abbastanza multietnico...
(d'altro canto x lo stesso motivo i prezzi potrebbero pure abbassarsi)

xo' come dico... erano solo conti della serva...
potrei anche farli + precisi ma servirebbero altre informazioni...

ciao!!!!!

PS
sui terreni agricoli non m'intendo... sara' sicuramente come dici te...
 
alvin_angel ha scritto:
posso fare i conti della serva??!?!

a Torino un residenziale non quota meno di 2000/2500 euro al mq...
se il tuo amico sta in un 90mq paga meno (600/90=6,666) di 7 euro al mq al mese... ovvero 80 euro l'anno al mq....

2000/80= 25anni :eek: :eek: :eek:

io al suo posto rimarrei dove sono senza infognarmi in debiti, ICI (e quant'altro) e impiegherei la liquidita' per pagarmi una parte dell'affitto... ;)

ciao!!!!!

PS
cmq se vuoi ho un collega che abita proprio li' che e' pure impelagato nell'amministrazione consigliare del quartiere...
posso chiedergli piu' notizie...

dipende dalla zona e anche dal condominio.in zone off limits si trovano pure a 1000 euro metro e san donato non è delle migliori.scremando le follie dei ragazzini inventatisi agenti immobiliari che prendono alloggi da vendere illudendo i proprietari con folli prezzi pur di avere foto da mettere nei loro libricini o nelle loro vetrine,in zone tipo santa rita in stabili medio signorili si trova tranquillamente a 2000 euro mq da privati e anche meno.chi tenta il colpo della vita sta in vendita 6 mesi senza ricevere telefonate se non di insulti.i prezzi matti sono dovuti a chi pensa che il rialzo non abbia mai fine e che la gente venga tutta giù dalle montagne bendata.intanto gli affitti si sono stabilizzati in alto con propensione a scendere e i tempi di vendita si allungano....................................anche sul nuovo con probabili ripercussioni sul prezzo a breve.in belle case in barriera milano il nuovo provano a venderlo a 2200 euro metro e qualcosa rimane invenduto da mesi eppure privati continuano a chiedere anche 2500 sull'usato e aspettano aspettano...fate sempre un'offerta del 20/25% più bassa e vedrete le sorprese.dove ci si gira si vede un'agenzia immobiliare,un vero e proprio boom e come sempre,quando tutti vanno a cercare oro,è perchè l'oro è finito.io la vedo così
 
lucrezio ha scritto:
Ho un amico che vive a Torino in una casa in affitto zona via San Donato.
Il suo affitto si aggira intorno ai 600 euro spese escluse.
Non ha ancora una sistemazione stabile quindi dovrebbe magari tra due – quattro anni cambiare città per motivi di lavoro

Ha una certa disponibilità economica e stava pensando di comprare una casa per risparmiare i soldi dell’affitto e contestualmente investire in un’immobile ma ha paura di non poterla rivendere o di doverci perdere troppo rivendendola in quanto molti gli hanno detto che c'è una bolla immobiliare in atto e potrebbe scoppiare.

Domanda
Avendo bisogno anche di un posto auto (meglio ancora box auto) sarebbe possibile, anche in zone limitrofe a Torino (es collegno) comprare una casa con una buona rivendibilità? O mi conviene restare in affitto?
Quali sono le dinamiche del mercato immobiliare a Torino?

Accetta qualunque tipo di suggerimento
Grazie in anticipo


Ti riporto il sunto di una mia consulenza per un caso simile...
Una persona era intenzionata ad accendere un mutuo da 200mila euro (tasso fisso a 30 anni) per l'acquisto di un'abitazione; rata mensile intorno ai 1100 e rotti euro. Dovendo rivendere tra 5 anni, dovrà estinguere il mutuo e restituire alla banca 185000 euro circa.
In pratica se avesse fatto quella scelta avrebbe pagato + di 1100 euro al mese per 5 anni e nello stesso periodo avrebbe restituito soltanto 15mila euro di capitale. Morale della favola: secondo me conviene che rimanga in affitto e si metta via un pò di dindini, almeno se dovrà accendere un mutuo.
Se poi veramente scoppiasse questa fantomatica bolla... trai le conclusioni.
 
Io rimango dell'opinione che convenga compare una casa a Dubai e con l'affitto pagare l'affitto a Torino. A Dubai non ci sono tasse da reddito o capital gain...
 
romaforever ha scritto:
Io rimango dell'opinione che convenga compare una casa a Dubai e con l'affitto pagare l'affitto a Torino. A Dubai non ci sono tasse da reddito o capital gain...
O hai qualche bazza o Dubai è troppo lontana......................
 
Il mercato a Dubai e' fiorentissimo, non ci sono tasse da pagare. L'unico svantaggio sta che la maggior parte dei progetti e' off-plan. Sto studiando la cosa da sei mesi, e vi assicuro che non sto scherzando. Altro che sprecare soldi in Italia con tasse (per seconde case) del 10%. Con l'affitto a Dubai ci si paga l'affitto in Italia e il non si pagano tasse in loco. Avete presente Singapore o Hong Kong del passato? Ecco Dubai oggi.
 
Si', ma quanto costa una casa a Dubai? Non mi risulta che te le tirino dietro.. e se poi la dai in affitto a un integralista islamico? Ci sono anche li', stai tranquillo...
romaforever ha scritto:
Il mercato a Dubai e' fiorentissimo, non ci sono tasse da pagare. L'unico svantaggio sta che la maggior parte dei progetti e' off-plan. Sto studiando la cosa da sei mesi, e vi assicuro che non sto scherzando. Altro che sprecare soldi in Italia con tasse (per seconde case) del 10%. Con l'affitto a Dubai ci si paga l'affitto in Italia e il non si pagano tasse in loco. Avete presente Singapore o Hong Kong del passato? Ecco Dubai oggi.
 
Indietro