Consiglio su c/c

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

draker

Nuovo Utente
Registrato
13/11/12
Messaggi
15
Punti reazioni
1
Buongiorno a tutti. In questi giorni mi stavo informando presso le varie banche del mio paese per un c/c a zero spese. Un'offerta in particolare mi sembra conveniente. Un c/c zero spese con assegni bancomat e internet dispositivo e pure senza bolli per un anno (mi pare) con la sola prerogativa di un versamento mensile anche di importo minimo. Ora, visto che il mio budget è < a 10k euro e visto che è possibilissimo che un mese non versi niente e il mese dopo invece avvenga un versamento (essendo studente, non lavoratore ne pensionato), questo può rappresentare un limite (nel mio piccolo). Avevo pensato allora a aprire questo conto zero con il 60% del mio budget e il restante 40% se possibile, investirlo in modo da avere una rendita. Il problema si presenta dal momento che io vorrei che questa rendita fosse mensile o almeno bimestrale... Sapreste voi darmi un'idicazione? consigliarmi quale strada prendere? Mi scuso se per caso ho sbagliato sezione o ho chiesto di argomenti vietati da regolamento. Grazie, saluti a tutti!
 
Benvenuto nel forum.

Per il cc a "botta calda" ti segnalo Webank e Youbanking che a mio giudizio avrebbero i requisiti richiesti, fai una ricerca sul forum e leggiti i vari threads. Naturalmente dipende poi dalla zona in cui vivi trovare la filiale più comoda per te.


Magari altri utenti sapranno darti ulteriori suggerimenti.

Webank è meno dipendente dalla filiale fisica, si poggia su BPM per eventuali sporadiche esigenze mentre Youbanking ti fa -in un certo senso- entrare facendoti passare n volte dalla filiale di riferimento: questo a qualcuno può piacere perchè si sente più "protetto" e meno dipendente dal freddo mondo dei computer (sei studente e credo che non sia il tuo caso).


Per la rendita mensile mi sa che dovrai aprire un conto deposito dato che di solito i conti correnti a zero spese sono anche a interessi moooolto bassi (c'è un thread all'inizio, leggilo, ci sono sia a con bollo a tuo carico e con bollo a carico banca).

Attenzione: i bolli statali di solito vanno pagati se sul tuo cc lasci in media più di 5000€, ma se depositi una parte consistente su CD allora il discorso non si pone.

Buona lettura!
 
grazie mille della risposta! infatti stavo leggendo un pò i vari tread. Per la rendita mi riferivo anche ad altri strumenti finanziari tipo investimenti, per ora conosco solo obbligazioni e azioni, non so se ci sia qualcosa di vincolato o meno che possa darmi un "cedola" chiamiamola così, mensile o cmq sotto i 3 mesi...
 
Indietro