Consiglio su disinvestimento polizza alleanza

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

AugustonedaTodi

Nuovo Utente
Registrato
21/10/10
Messaggi
24
Punti reazioni
0
Dieci anni fa io e mia moglie aprimmo una polizza mista con alleanza. Mia moglie sospese i pagamenti dopo 3 anni ed io dopo 8.
Queste polizze andranno in scadenza il 30/06/2020
All'inizio di dicembre ho richiesto il valore di riscatto delle polizze che vi elenco:

polizza 1)

totale premi versati 4.433,65 €

valore attuale prestazione ridotta a scadenza (30/06/2020) 5.107,84 €

valore di riscatto al 2/12/2010 3.945,24 €


polizza 2)

totale premi versati 15.107,74 €

valore attuale prestazione ridotta a scadenza (30/06/2020) 16.629,61 €

valore di riscatto al 2/12/2010 12.861,12 €

Tenuto conto che a meno di catastrofi questi soldi non mi serviranno prima della loro scadenza, mi converrebbe riscattarli ed acquistare delle obbligazioni da portare a scadenza?

Oppure investendoli in conti deposito di anno in anno avrei comunque un rendimento superiore?

Non considero altri investimenti che richiedano di seguire la situazione in quanto non ho nè tempo nè le capacità.

Grazie mille per l'attenzione
 
Dieci anni fa io e mia moglie aprimmo una polizza mista con alleanza. Mia moglie sospese i pagamenti dopo 3 anni ed io dopo 8.
Queste polizze andranno in scadenza il 30/06/2020
All'inizio di dicembre ho richiesto il valore di riscatto delle polizze che vi elenco:

polizza 1)

totale premi versati 4.433,65 €

valore attuale prestazione ridotta a scadenza (30/06/2020) 5.107,84 €

valore di riscatto al 2/12/2010 3.945,24 €


polizza 2)

totale premi versati 15.107,74 €

valore attuale prestazione ridotta a scadenza (30/06/2020) 16.629,61 €

valore di riscatto al 2/12/2010 12.861,12 €

Tenuto conto che a meno di catastrofi questi soldi non mi serviranno prima della loro scadenza, mi converrebbe riscattarli ed acquistare delle obbligazioni da portare a scadenza?

Oppure investendoli in conti deposito di anno in anno avrei comunque un rendimento superiore?

Non considero altri investimenti che richiedano di seguire la situazione in quanto non ho nè tempo nè le capacità.

Grazie mille per l'attenzione


se li lasci, ti "rendono" il 29% circa in 10 anni, cioe' il 2,58% composto.

decisamente meglio un BTP a 10 anni.
 
Grazie mille.
Quindi potrebbe andare bene disinvestire ed acquistare un btp con +/- la stessa scadenza come questo:

BTP-1AG21 3,75% 93.74

Scusate se la domanda potrebbe sembrare retorica ma è che sono proprio ignorante in finanza e non avendo mai acquistato titoli non vorrei commettere errori.
 
Grazie mille.
Quindi potrebbe andare bene disinvestire ed acquistare un btp con +/- la stessa scadenza come questo:

BTP-1AG21 3,75% 93.74

Scusate se la domanda potrebbe sembrare retorica ma è che sono proprio ignorante in finanza e non avendo mai acquistato titoli non vorrei commettere errori.

tieni presente che le oscillazioni del prezzo da qui al 2021 potrebbero anche essere molto significative.

le certezze sono : 1) il pagamento della cedola annuale e 2) il rimborso a 100 alla scadenza (a meno di default dello stato italiano)
 
tieni presente che le oscillazioni del prezzo da qui al 2021 potrebbero anche essere molto significative.

le certezze sono : 1) il pagamento della cedola annuale e 2) il rimborso a 100 alla scadenza (a meno di default dello stato italiano)

Quindi se sono certo di portare a scadenza il titolo e lo stato italiano non fallisce recupero tutto il capitale + gli interessi del 3.75% annui.
Giusto?
 
c'è anche il btpi 2021 2,1% che ti garantisce l'inflazione + 2,1% nella pratica
 
Grazie Johnny,
darò un'occhiata anche a quello. Nel frattempo attendo che Alleanza mi fissi l'appuntamento per chiudere le pratiche.
Una volta che avrò la somma sul conto vi chiederò consiglio sulle varie opzioni.
Grazie a tutti!
 
Quindi se sono certo di portare a scadenza il titolo e lo stato italiano non fallisce recupero tutto il capitale + gli interessi del 3.75% annui.
Giusto?

piu' la differenza tra 100.00 e 93.74, dedotta del 12,50%

p.s. ache gli interessi del 3.75% sono tassati al 12,50%
 
opzione da valutare

AugustonedaTod, se non hai la competenza per valutare tu, la cosa migliore potrebbe essere diversificare: metà dei soldi sul buono a tasso fisso da te suggerito, che ti premia se l'inflazione rimane bassa; l'altra metà sul buono suggerito da johnny82, che ti premia in uno scenario di inflazione crescente: così sei "coperto" in entrambi gli scenari: rinunci alla possibilità di un guadagno extra, evitando però il rischio di un guadagno rosicchiato dall'inflazione nell'altro scenario.
 
AugustonedaTod, se non hai la competenza per valutare tu, la cosa migliore potrebbe essere diversificare: metà dei soldi sul buono a tasso fisso da te suggerito, che ti premia se l'inflazione rimane bassa; l'altra metà sul buono suggerito da johnny82, che ti premia in uno scenario di inflazione crescente: così sei "coperto" in entrambi gli scenari: rinunci alla possibilità di un guadagno extra, evitando però il rischio di un guadagno rosicchiato dall'inflazione nell'altro scenario.

ragionevole
 
Indietro