consiglio su errore della banca

interzon@

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
A fine anno 2003 ho aderito all'opa del banco hipotecario per un rimborso dei miei bonds a lunga scadenza. Oggi mi ha telefonato un'operatrice della banca dove ho il mio conto titoli.Mi dichiara candidamente che l'operatore ha inserito,sbagliando,il mio ordine come rimborso immediato del titolo al 45% e che non si puo' piu' correggere l'errore.Io ho una copia in mano della mia adesione dove risulta l'opzione per un rimborso al 100% a lunga scadenza.
Cosa mi consigliate di fare?
Saluti.

Chiarissimo errore della banca.

Se in agenzia non si adoperano per il rimborso del danno (e potrebbero anche deciderlo, dato il caso) devi presentare il reclamo.

Se non viene accolto (improbabile) puoi rivolgerti all'ombudsman (se la banca aderisce e se il danno è sotto 10mila euro) oppure servono le ordinarie vie legali. Difficile si arrivi a tanto, però.

Scritto da interzon@
A fine anno 2003 ho aderito all'opa del banco hipotecario per un rimborso dei miei bonds a lunga scadenza. Oggi mi ha telefonato un'operatrice della banca dove ho il mio conto titoli.Mi dichiara candidamente che l'operatore ha inserito,sbagliando,il mio ordine come rimborso immediato del titolo al 45% e che non si puo' piu' correggere l'errore.Io ho una copia in mano della mia adesione dove risulta l'opzione per un rimborso al 100% a lunga scadenza.
Cosa mi consigliate di fare?
Saluti.

Scrivi all'ufficio reclami della banca chiedendo che ti risarciscano il danno subito, tramite raccomandata RR o direttamente allo sportello della tua Filiale. Ti dovranno rispondere entro 60 gg.
In caso di risposta negativa puoi fare reclamo all'ombudsman bancario (se il danno non è superiore a 10.000 €) oppure rivolgerti ad un avvocato (ed eventualmente fare una segnalazione alla Consob, o ancor meglio tutt'e due).

In bocca al lupo ;)

Re: Re: consiglio su errore della banca

Scritto da negusneg
Scrivi all'ufficio reclami della banca chiedendo che ti risarciscano il danno subito, tramite raccomandata RR o direttamente allo sportello della tua Filiale. Ti dovranno rispondere entro 60 gg.
In caso di risposta negativa puoi fare reclamo all'ombudsman bancario (se il danno non è superiore a 10.000 €) oppure rivolgerti ad un avvocato (ed eventualmente fare una segnalazione alla Consob, o ancor meglio tutt'e due).

In bocca al lupo ;)

Grazie per le risposte Voltaire e Negusneg, domani ho appuntamento in banca,sembra che vogliano trattare uno sconto di commissioni o non so cosa si inventeranno. Mah!

Ricorda che hai ragione al 100%, quindi non accettare nulla che non comporti un risarcimento integrale del danno.

Un altro consiglio: non accettare nessuna loro promessa verbale, soprattutto rispondi per iscritto allegabdo sempre la prova documentale del loro errore e se ancora non l'hai fatto segnale tale errore, almeno via fax, ai loro superiori.

Ciao

dopo breve trattativa.......

Mi hanno ricomprato il nuovo bond a loro spese!
Saluti a tutti.

Re: dopo breve trattativa.......

Scritto da interzon@
Mi hanno ricomprato il nuovo bond a loro spese!
Saluti a tutti.

Normale: chi sbaglia paga :D

Indietro