Consiglio su polizza vita ALLECAPITAL

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

tuareg63 condivido in pieno il fatto che quando si sottoscrive un "investimento" occorre (nei limiti del possibile) onorarlo. Come avevo già scritto:


Io della mia assicuratrice, non ho sopportato il fatto, che abbia omesso volutamente alcune clausule importantissime!!!!!!!!

tuareg63 tu che investimento mi consiglieresti di fare?:rolleyes:
ti ringrazio!:)

Per rispondere alla tua domanda avrei bisogno di conoscere la tua situazione attuale al fine di poter prevedere e risolvere le esigenze o i problemi di natura economica che si potrebbero verificare in due momenti della tua vita:

1 - al momento del pensionamento
2 - nel caso di una interruzione improvvisa e definitiva della tua capacità di produrre reddito

Ciao :)
 
Ciao tuareg63, su alcuni punti non la penso come te ...
... ricordiamo anche che qualunque operazione, finanziaria o commerciale che sia, non va fatta con l'obiettivo di una interruzione anticipata.

Qualunque interruzione anticipata di qualunque contratto, non solo l'assicurativo, prevede una penalizzazione a carico del proponente.

Accendere un mutuo,comprare un titolo di stato, fare un deposito vincolato.

Una polizza vita non fa eccezione.
...
Parliamo di contratti e non di operazioni, nei contratti tutte le parti hanno un obbligo ("obbligazione" per dirla in termini più precisi), di ricevere un bene o servizio, di pagare per un bene o servizio, di prestare un servizio, di cedere un bene, ecc. ecc.
Quindi va bene per le polizze dove a fornte dell'obbligo del contraente di pagare dei premi la compagnia ha l'obbligo di fornire certe prestazioni ... va bene anche nel caso di un deposito vincolato dove abbiamo obbligo di permanenza+obbligo di tasso ... diverso è il discorso dell'acquisto di un titolo (azione o bond) dove non esiste alcun obbligo diretto ma semmai esiste tra l'operatore (cliente) e la piattaforma di negoziazione e il sistema di scambi.
...Sono tutte operazioni finanziarie che garantiscono prestazioni certe ma che prevedono una durata prestabilita.

E' un impegno per ambo le parti...
Senza scomodare la "congruità" del prezzo rispetto alle prestazioni ... main molti casi si è assistito a "manipolazioni" della realtà ... un esempio su tutti è il fatto che il 90% (mi voglio tenere stretto ... :p) di chi aveva sottoscritto una index-linked sia mai stato informato su chi fosse veramente la controparte ... faccio un esempio con le Poste
- sottoscrivo una index in Posta perchè mi fido della Posta;
- ma i soldi li ho dati a "Poste Vita" ... vabbé se non è zuppa è pan bagnato;
- però sia le Poste che Poste Vita non rispondono degli obblighi ma dovrei fare riferimento alla Banca XYZ alle quali non avrei mai prestato i miei soldi ... se fossi stato informato.
...Secondo me in affari, e non solo, chi sa di non essere in grado di mantenere i propri impegni dovrebbe anche evitare di prenderli.
Il problema è proprio questo ... che in genere chi sa è solo una delle due parti (per dirla alla moda ... asimmetria informativa).

Per concludere ...
- se io vengo da te e ti espongo le mie necessità di tutela e tu dopo attenta analisi mi proponi la polizza che fa al caso mio scegliendo tra le diverse possibilità... hai effettuato un'ottima prestazione professionale (che sia vendita o consiglio conta 'na mazza ... 'ste cose lasciamole a chi fa finta di non voler capire ... :cool:);
- se io vengo da te e ti espongo le mie necessità di investimento e tu mi proponi il contratto che in quel momento è "sotto campagna" ... hai effettuato un'ottima vendita (:D)

Non so se mi sono ... capito ... :D

Ciao :)
 
pf.fin tu invece cosa mi consigli? :)
 
Per concludere ...
- se io vengo da te e ti espongo le mie necessità di tutela e tu dopo attenta analisi mi proponi la polizza che fa al caso mio scegliendo tra le diverse possibilità... hai effettuato un'ottima prestazione professionale (che sia vendita o consiglio conta 'na mazza ... 'ste cose lasciamole a chi fa finta di non voler capire ... :cool:);

chi lavora così può avere un futuro OK!

- se io vengo da te e ti espongo le mie necessità di investimento e tu mi proponi il contratto che in quel momento è "sotto campagna" ... hai effettuato un'ottima vendita (:D)

Non so se mi sono ... capito ... :D

Ciao :)

chi lavora così KO! , e anche questo forum ne è la dimostrazione, oggi ha i giorni contati.

Per la mia esperienza, "una polizza" non è mai la soluzione.

Un piano assicurativo e finanziario strutturato e magari anche flessibile invece ha buone probabilità di esserlo. ;)

Ciao :)
 
pf.fin tu invece cosa mi consigli? :)
Di ragionare "bene" con la tua capoccia ... lo so che è banale ma è il primo consiglio che mi viene in mente ... sarà che sono in pochi a farlo veramente.

Per il resto non mi esprimo sui singoli prodotti/strumenti ma cerco di affrontare gli argomenti in generale ... per esempio nel tuo caso tu stai riflettendo su una polizza da investimento ... mi verrebbe da chiederti:
- ma hai veramente bisogno di fare una polizza ? :cool:
Poi hai nominato la polizza di Genertel Life Sicuramente (sulla quale mi sono espresso qui http://www.finanzaonline.com/forum/29402754-post198.html), quindi mi verrebbe da chiederti:
- allora hai deciso che ti serve una polizza e cerchi quella che costerà di meno, vero ? :cool:
Poi ti è stato segnalato il Btpi 2026 3,1% ed hai detto che ci farai un pensierino ... e quindi mi verrebbe da chiederti:
- ma allora non era una polizza che stavi cercando ? :cool:
Insomma sottoscrivere una polizza, comprare un btp, sottoscrivere un fondo o altro non è la stessa cosa ... sono prodotti diversi per esigenze diverse ... quindi mi verrebbe da chiederti:
- ma non è meglio se prima di cercare un prodotto ti chiarisci bene di cosa hai bisogno così che la ricerca sarà più mirata ? :cool:

Poi aggiungo che nel caso in cui non si è esperti del tema degli investimenti non potrebbe essere più agevole scegliersi un interlocutore valido piuttosto che scegliere un prodotto valido ? :mmmm: :cool:

Lo so che non sono soluzioni quelle che ti ho esposto sopra, ma semmai sono ulteriori problemi ... è che a me riesce bene questo ... creare problemi :eek: ... anche perchè sennò poi a chi le vendo le soluzioni ? :p

Tieni presente, nel leggere quanto sopra, che a me piace scherzare ... :cool: ... forse. :D

...
Per la mia esperienza, "una polizza" non è mai la soluzione.

Un piano assicurativo e finanziario strutturato e magari anche flessibile invece ha buone probabilità di esserlo. ;)
...
:clap: D'accordo al 110% ... OK!
Purchè per "strutturato" tu non intenda struttureopzionaliasiatichematematicodiscrezionaliesponenzialiallaregressionepostmodernadelladecadenzaoccidentale ... :D

Ciao :)
 
Di ragionare "bene" con la tua capoccia ... lo so che è banale ma è il primo consiglio che mi viene in mente ... sarà che sono in pochi a farlo veramente.

Insomma sottoscrivere una polizza, comprare un btp, sottoscrivere un fondo o altro non è la stessa cosa ... sono prodotti diversi per esigenze diverse ... quindi mi verrebbe da chiederti:
- ma non è meglio se prima di cercare un prodotto ti chiarisci bene di cosa hai bisogno così che la ricerca sarà più mirata ? :cool:

Poi aggiungo che nel caso in cui non si è esperti del tema degli investimenti non potrebbe essere più agevole scegliersi un interlocutore valido piuttosto che scegliere un prodotto valido ? :mmmm: :cool:

:clap: p.fin for president!! OK!

vedrai che anche se a volte sembra di combattere contro i mulini a vento Costanza e Perseveranza prima o poi pagano :yeah:

... o mal che vada ce la danno :angel:
 
Ultima modifica:
Di ragionare "bene" con la tua capoccia ... lo so che è banale ma è il primo consiglio che mi viene in mente ... sarà che sono in pochi a farlo veramente.

Pf.fin credimi è quello che sto cercando di fare, cercando di non sbagliare in quanto non mi sono mai occupato di investimenti. difatti da questo forum con pazienza voglio incominciare ad capirci di più ed avere quindi una preparazione basilare.


Poi hai nominato la polizza di Genertel Life Sicuramente (sulla quale mi sono espresso qui http://www.finanzaonline.com/forum/29402754-post198.html), quindi mi verrebbe da chiederti:

La polizza di Genertel Life Sicuramente non è stata nominata da me ma da tantoquanto, credimi non sapevo neanche l'esistenza. http://www.finanzaonline.com/forum/...63-consiglio-su-polizza-vita-allecapital.html.


Insomma sottoscrivere una polizza, comprare un btp, sottoscrivere un fondo o altro non è la stessa cosa ... sono prodotti diversi per esigenze diverse ... quindi mi verrebbe da chiederti:
- ma non è meglio se prima di cercare un prodotto ti chiarisci bene di cosa hai bisogno così che la ricerca sarà più mirata ? :cool:

Poi aggiungo che nel caso in cui non si è esperti del tema degli investimenti non potrebbe essere più agevole scegliersi un interlocutore valido piuttosto che scegliere un prodotto valido ? :mmmm: :cool:

pf.fin forse ho sbagliato a non fare una piccola premessa...ho incominciato ad fare domande su allcapital SOLO perchè la mia assicuratrice me l'aveva proposto come un ottimo investimento e personalmente volevo capirci di più perchè come si sà non tutto oro quello che luccica.
 
Pf.fin credimi è quello che sto cercando di fare, cercando di non sbagliare in quanto non mi sono mai occupato di investimenti....
OK!
Non vorrei non essere riuscito a spiegarmi ... a me non piace scendere sul dettaglio del singolo prodotto ... preferisco esprimere opinioni su temi più in generale ... e mi piace farlo in modo abbastanza scanzonato ... e poi sono un fan del principio "se incontri un uomo che ha fame non dargli un pesce ma insegnagli a pescare" ... :cool:

In conclusione... se uno è a digiuno di temi finanziari ... mi viene più naturale consigliare di impegnarsi per scegliere un valido interlocutore piuttosto che parlare di singoli prodotti ... ovviamente secondo me.

Ciao :)
 
Ieri c'è stato il mitico incontro tra me e la mia simpatica assicuratrice!
volete sapere cosa ha detto: che i consigli fornitomi sono tutte ca**ate!
Chiedo scusa innanzitutto per quello che quella cafona e per niente professionista ha potuto dire.
Ma credo che il vostro forum (e investire.aduc.it) abbiamo agito nel mio completo interesse e per questo non posso fare altro che ringraziarVI sinceramente.
Ieri comunque l'assicuratrice finalmente aveva con sè il tanto atteso materiale informativo che io avevo (in precedenza) con cura stampato e studiato!
Io credo che sia stata altamente scorretta in quanto una vera professionista non può alzare i tacchi e andarsene (come poi veramente ha fatto) leggendo queste righe:

D: Cosa ne pensate delle obbligazioni strutturate e dei prodotti a capitale garantito?

R: Ne pensiamo tutto il male possibile. Questi prodotti servono esclusivamente ad aggravare i costi ed i rischi dei risparmiatori attraverso lo "specchietto delle allodole" del capitale garantito a scadenza. Ogni forma di garanzia ha un costo, sotto qualche forma. Questi prodotti sono sostanzialmente invendibili fino alla scadenza (o vendibili con penalizzazione, spesso implicite nel prezzo di vendita) e molto poco trasparenti.
Il fatto che garantiscano il capitale non significa che siano un buon investimento. Non ha senso investire per 5 anni avendo forti probabilita' di recuperare solo il capitale iniziale. In buona sostanza, la maggioranza di questi prodotti produrra' delle perdite in termini reali (cioe' al netto dell'inflazione).
Si tratta di prodotto dai quali stare alla larga, come abbiamo scritto in questi articoli: clicca qui e clicca qui.

ADUC - Investire - Documento - Domande frequenti (FAQ) sugli investimenti finanziari

Non voglio per carità, sostituirmi al suo lavoro, ognuno ha il suo, ma sia CORRETTO e professionale esporre sia i lati positivi e negativi si un prodotto assicurativo.
Credo inoltre che occorre avere anche un pizzico di umilità lavorativa e affermare che purtroppo le esigenze da me richieste non possono essere soddisfatte da i loro prodotti.
Non si puo disprezzare il lavoro e consigli altrui!

Vi ringrazio ancora:)

tap ...molte di queste persone anche se si fregiano del titolo,ispettrice,consulente,comandante,generale....vengono prese dalla strada e messe li per fare produzione.
produzione significa chiudere i contratti,perchè se non chiudono i contratti non vengono pagati.
il piu delle volte sono semianalfabeti.
ma devono vivere anche loro.
se vuoi sapere meglio in cosa consiste questo tipo di lavoro...inserisci su google in alto a destra,sul tuo computer..la dicitura....
"lavorare in ......" e metti il nome della compagnia.
ce ne sono due in particolare che hanno una terribile reputazione,una si occupa di assicurazioni e l'altra tratta family banker XD.
saranno le stesse persone che ci hanno lavorato a spiegarti che tipo di lavoro sia....
 
tap ...molte di queste persone anche se si fregiano del titolo,ispettrice,consulente,comandante,generale....vengono prese dalla strada e messe li per fare produzione.
produzione significa chiudere i contratti,perchè se non chiudono i contratti non vengono pagati.
il piu delle volte sono semianalfabeti.
ma devono vivere anche loro.
se vuoi sapere meglio in cosa consiste questo tipo di lavoro...inserisci su google in alto a destra,sul tuo computer..la dicitura....
"lavorare in ......" e metti il nome della compagnia.
ce ne sono due in particolare che hanno una terribile reputazione,una si occupa di assicurazioni e l'altra tratta family banker XD.
saranno le stesse persone che ci hanno lavorato a spiegarti che tipo di lavoro sia....

Nei paesi anglosassoni e asiatici assicuratore e promotore finanziario sono professioni rispettate, ambite e che consentono il giusto guadagno al cliente, al consulente ed alle compagnie (come è giusto che sia).

In Italia non è così.

E' il consulente italiano che è un malandrino?
Sono le compagnie italiane che sono truffaldine?
E' l'utente italiano che è un piagnone a prescindere?

:mmmm:
 
Ultima modifica:
Nei paesi anglosassoni e asiatici assicuratore e promotore finanziario sono professioni rispettate, ambite e che consentono il giusto guadagno al cliente, al consulente ed alle compagnie (come è giusto che sia).

In Italia non è così.

E' il consulente italiano che è un malandrino?
Sono le compagnie italiane che sono truffaldine?
E' l'utente italiano che è un piagnone a prescindere?

:mmmm:

credo che sia una questione genetica.
conosco il settore,ed ho visto fare "appostamenti ed agguati" fuori al pescivendolo per chiudere un contratto.
bugie di ogni tipo e balle sui rendimenti per approfittare del cliente,che il piu delle volte fa il contratto perchè amico del "consulente" e non per reale convenienza.
infatti i "consulenti" cambiano spesso e ci si basa piu sui rapporti personali che sulla reale competitività per chiudere il contratto.
quando il contratto di assicurazione si concluderà,il cliente troverà la fregatura,ma il consulente non ne pagherà più le spese,perchè o non lavora piu con la compagnia ed è stato sostituito,oppure è stato spostato di settore e quindi dirà che la fregatura non rientra nelle sue competenze.

non so come sia in gran bretagna...ma purtroppo ovunque ci siano le provvigioni chi vuole guadagnare è obbligato a truffare,raccontando cose mirabolanti e non vere sui prodotti che deve piazzare.
 
...ma purtroppo ovunque ci siano le provvigioni chi vuole guadagnare è obbligato a truffare,raccontando cose mirabolanti e non vere sui prodotti che deve piazzare.
:no: Non è "obbligato" ma "sceglie" di farlo ... credo che sia il caso che ci si abitui ad assumersi le responsabilità di ciò che si fa ... non si può sempre dare la colpa "al sistema" ...

Se io, che guadagno a provvigioni :cool:,
- vendo un prodotto solo perchè "ricco" per me ... è mia responsabilità perchè ho "scelto" di venderlo;
- vendo un prodotto perchè mi sembrava buono ma non lo era ... è mia responsabilità perchè ho "scelto" di non approfondirlo;

E non è solo il costo che fa la differenza ... :cool:

Ciao :)
 
:no: Non è "obbligato" ma "sceglie" di farlo ... credo che sia il caso che ci si abitui ad assumersi le responsabilità di ciò che si fa ... non si può sempre dare la colpa "al sistema" ...

Se io, che guadagno a provvigioni :cool:,
- vendo un prodotto solo perchè "ricco" per me ... è mia responsabilità perchè ho "scelto" di venderlo;
- vendo un prodotto perchè mi sembrava buono ma non lo era ... è mia responsabilità perchè ho "scelto" di non approfondirlo;

E non è solo il costo che fa la differenza ... :cool:

Ciao :)

pf fin,prova a fare una selezione con una di queste società e vedrai che verrai subito assunto.
non perchè tu sia bravo,ma perchè vieni pagato in base a quanto produci,a quanti contratti chiudi.
cioè...un consulente in più alla compagnia non costa nulla.
se vengono spiegate tutte le clausole del contratto ad un potenziale cliente...è ovvio che questo non lo sottoscriverà mai!,perchè rispetto ad altre soluzioni è molto meno conveniente.
sono figure prese dalla strada e messe li a fare i consulenti.
è un pò come un utente sul forum che fa due scommesse su un provider estero e si spaccia per trader :D
ma se provi a chiedere a questi soggetti cosa sia la consob ti rispondono che è una squadra di calcio.
ma è il sistema che è cosi:chi vuole mangiare deve chiudere,altrimenti a fine mese,ci va anche a perdere!
 
pf fin,prova a fare una selezione con una di queste società e vedrai che verrai subito assunto.
non perchè tu sia bravo,ma perchè vieni pagato in base a quanto produci,a quanti contratti chiudi.
cioè...un consulente in più alla compagnia non costa nulla.
se vengono spiegate tutte le clausole del contratto ad un potenziale cliente...è ovvio che questo non lo sottoscriverà mai!,perchè rispetto ad altre soluzioni è molto meno conveniente.
sono figure prese dalla strada e messe li a fare i consulenti.
è un pò come un utente sul forum che fa due scommesse su un provider estero e si spaccia per trader :D
ma se provi a chiedere a questi soggetti cosa sia la consob ti rispondono che è una squadra di calcio.
ma è il sistema che è cosi:chi vuole mangiare deve chiudere,altrimenti a fine mese,ci va anche a perdere!
Che le cose stanno così lo so anch'io ... quello che contesto è il fatto che "i sicari" (=promotori, agenti, subagenti ecc.) siano sempre meno colpevoli della "mandante" (=toh ... guarda un pò qui non serve la specifica ... :D).
Così come contesto che se spiego bene al cliente le condizioni questi non comprerà nulla ... non è così ... dipende dalle condizioni, dal venditore e dal cliente...

Ciao :)
 
tap ...molte di queste persone anche se si fregiano del titolo,ispettrice,consulente,comandante,generale....vengono prese dalla strada e messe li per fare produzione.
produzione significa chiudere i contratti,perchè se non chiudono i contratti non vengono pagati.
il piu delle volte sono semianalfabeti.
ma devono vivere anche loro.
se vuoi sapere meglio in cosa consiste questo tipo di lavoro...inserisci su google in alto a destra,sul tuo computer..la dicitura....
"lavorare in ......" e metti il nome della compagnia.
ce ne sono due in particolare che hanno una terribile reputazione,una si occupa di assicurazioni e l'altra tratta family banker XD.
saranno le stesse persone che ci hanno lavorato a spiegarti che tipo di lavoro sia....
ti ringrazio lo farò tra poco...e ti farò sapere.....
 
Che le cose stanno così lo so anch'io ... quello che contesto è il fatto che "i sicari" (=promotori, agenti, subagenti ecc.) siano sempre meno colpevoli della "mandante" (=toh ... guarda un pò qui non serve la specifica ... :D).
Così come contesto che se spiego bene al cliente le condizioni questi non comprerà nulla ... non è così ... dipende dalle condizioni, dal venditore e dal cliente...

Ciao :)

si...ma è il sistema.
se vuoi mangiare devi vendere.
non ti pagano per la rappresentanza.
se è l'unico lavoro che ti capita,devi fare quello
 
si...ma è il sistema.
se vuoi mangiare devi vendere.
non ti pagano per la rappresentanza.
se è l'unico lavoro che ti capita,devi fare quello
Probabilmente abbiamo due modi molto diversi di ragionare... non mi riesce di seguirti ... :mmmm:
-"se devi mangiare devi vendere" Certo, è un'attività di vendita ...
-"se è l'unico lavoro che ti capita" Beh allora fortuna che uno non incontra chia ha bisogno di un killer ... questi potrebbe invocare le attenuanti dicendo "Sì lo so che l'ho ammazzato ... ma era l'unico lavoro che mi è capitato" ...

Mi sa che partiamo da presupposti un pò troppo lontani ... :yes:

Ciao :)
 
estratto dal mio blog:

Un giorno una grossa nave fu rimorchiata in porto per un guasto al motore.
Dopo 2 giorni di inutili tentativi per riavviarlo, il comandante decise di chiamare "uno specialista".
L'omino arrivò con la sua cassetta degli attrezzi e chiese al motorista di riavviare il motore.
Restò immobile ad osservare per alcuni minuti il motore singhiozzare nel vano tentativo di rimettersi in moto.
Quindi aprì la sua cassetta degli attrezzi, estrasse un grosso martello, prese accuratamente la mira e diede una forte martellata in un punto apparentemente insignificante del grosso ingranaggio.
Disse nuovamente al motorista di riavviare il motore della nave.
Il motorista fece quanto detto dall'omino ed il motore si riavviò immediatamente.
L'omino presentò il conto al comandante: 1000 dollari.
Il comandante borbottò dicendo che era assurdo pagare 1000 dollari per un intervento di pochi minuti per di più eseguito con una singola martellata, e quindi pretendeva una nota dettagliata dell'intervento e del costo di ogni singola operazione.
L'omino estrasse il suo blocco fatture e scrisse:
"costo di una martellata = 1 dollaro"
"sapere dove dare la martellata = 999 dollari".

Normalmente ci si affida ad un consulente perchè questi dovrebbe fare la differenza.

Come già detto, a te è richiesta solo la scelta della persona; e qui la differenza la fai tu.

Ciao :)
 
Spendo anche io due paroline su queste polizze di alleanza perché le conosco abbastanza bene.
I caricamenti (ovvero le spese) sono molto alti.
Il minimo che devi versare è due anni e non tre che io sappia (ma potrebbero aver cambiato qualcosa, consulta il prospetto).
L'aspetto interessante è che hanno una delle migliori gestioni separate a livello di rendimenti e che non ci sono trattenute come compenso al gestore (come la maggior parte della altre compagnie).
Es. se la gestione fa il 4% il cliente lo prende tutto.
Qualunque polizza di qualunqe compagnai tu sottoscriva scordati di guadagnarci chissà cosa, e quello che guadagnerai a malapena ti avrà coperto dal'inflazione.
Arrivare però a consigliare un pac azionario a persone che non vogliono rischiare e non capiscono nulla di finanza è azzardato perché anche "psicologicamente" non saprebbero gestirlo.
Questi prodotti dal punto di vista dellla sicurezza offrono ottime soluzioni.
Unica vera rogna, piu' delle spese in realtà, sono le enormi penali per riscatti anticipati... roba folle.
Nello specifico di Alleanza, che poi è gruppo Generali, ti consiglio:
1: di fare versamenti annuali o semestrali e non mensili, dove i caricamenti sono più alti.
2: sottoscrivi la polizza a 5 anni, che ha i caricamenti più bassi insieme a quella da 20 anni (non capisco perché ma se guardate i prospetti tant'è)
3: controlla se pagando per contanti al promotore hai una ulteriore trattenuta, mi pare di si. Non paghi niente con addebito su conto corrente.
Ciao!
 
3: controlla se pagando per contanti al promotore hai una ulteriore trattenuta, mi pare di si. Non paghi niente con addebito su conto corrente.
Ciao!
ma non dovrebbe essere proibito per legge il pagamento per contanti al promotore? :mmmm:
 
Indietro