Consiglio su una polizza o simile

negusneg ha scritto:
Rispondo lo stesso anche se indirettamente l'ha già fatto l'ottimo Fabio :clap:

1) davvero curioso che tu sappia i caricamenti di quella polizza, Mediolanum li tiene così gelosamente segreti che non li conoscono neanche i promotori :rolleyes:

2) escludo in ogni caso che possano essere così bassi: le polizze a vita intera sono fra le più care del mercato, anche perchè prevedono delle coperture assicurative per il caso morte molto più alte che su tutte le altre tipologie di polizza. Ovviamente la parte che serve a pagare queste coperture è "a perdere", nel senso che non viene restituita (nè produce interessi) tranne che appunto nel caso di morte. Proprio per questo le polizze a vita intera sono quelle più penalizzate nel confronto con gli altri investimenti finanziari. Iimpossibile paragonarle a Bot e CCT, purtroppo rendono moooolto, ma mooooooolto, meno;

3) potresti allora obiettarmi che proprio per questo te l'hanno fatta sottoscrivere: per darti una copertura assicurativa. Osservo solo che se quello era l'obiettivo, il modo più efficiente di soddisfarlo era di sottoscrivere una polizza temporanea caso morte, a capitale costante o decrescente a seconda delle tue esigenze, ovviamente non con mediolanum che ha notoriamente caricamenti fra i più alti di tutti. E il resto potevi accumularlo in titoli di stato, obbligazioni o etf. Avresti speso enormemente di meno per evere alla fine una somma enormemente più grande.

Ma tant'è: la gente muore di fame nel mondo, qui in Italia fanno tutti a gara per adottare a distanza consulenti globali... :rolleyes:




1- I costi di sottoscrizione sono riportati chiaramente nella proposta di sottoscrizione e come tale applicati, comunicato nel rendiconto, sia il l’importo del versamento aggiuntivo sia i costi e tasse sia il capitale investito ( preciso che è una polizza sottoscritta nell’anno 1995 );

Ad oggi dopo nove versamenti ( un anno non versato e qualche volta qualcosa superiore ai 2.500.000 ) la situazione è questa:

Capitale versato € 12.077
Capitale investito € 11.021
Capitale rivalutato € 13.866
Capitale riscattabile lordo € 13.866
Capitale riscattabile netto € 13.642

Considerando la detrazione fiscale dal 1996 (245*9= 2205).

Siccome la polizza non è a scadenza e la durata e variabile, finché ci sono questi tassi ho deciso di continuare ad alimentarla e prendermi quel minimo 4% annuo lordo garantito (potrebbe essere la base obbligazionario del mio portafoglio) come suggerito anche da un altro partecipante del forum.

Penso che non sia stato un cattivo investimento, con ciò non voglio giustificare Mediolanum ed i suoi consulenti globali, anzi, sono stato anch’io una sua vittima.

Sbaglio qualcosa? In attesa di chiarimenti

Grazie e saluti
 
Datemi una risposta secca!
Tutte le polizze vita sono da evitare?
Grazie (scusate la riduttività della domanda)
 
danielegenova ha scritto:
Datemi una risposta secca!
Tutte le polizze vita sono da evitare?
Grazie (scusate la riduttività della domanda)


Se la fai per un puro scopo finanziario, assolutamente si.
 
totore ha scritto:
1- I costi di sottoscrizione sono riportati chiaramente nella proposta di sottoscrizione e come tale applicati, comunicato nel rendiconto, sia il l’importo del versamento aggiuntivo sia i costi e tasse sia il capitale investito ( preciso che è una polizza sottoscritta nell’anno 1995 );

Ad oggi dopo nove versamenti ( un anno non versato e qualche volta qualcosa superiore ai 2.500.000 ) la situazione è questa:

Capitale versato € 12.077
Capitale investito € 11.021
Capitale rivalutato € 13.866
Capitale riscattabile lordo € 13.866
Capitale riscattabile netto € 13.642

Considerando la detrazione fiscale dal 1996 (245*9= 2205).

Siccome la polizza non è a scadenza e la durata e variabile, finché ci sono questi tassi ho deciso di continuare ad alimentarla e prendermi quel minimo 4% annuo lordo garantito (potrebbe essere la base obbligazionario del mio portafoglio) come suggerito anche da un altro partecipante del forum.

Penso che non sia stato un cattivo investimento, con ciò non voglio giustificare Mediolanum ed i suoi consulenti globali, anzi, sono stato anch’io una sua vittima.

Sbaglio qualcosa? In attesa di chiarimenti

Grazie e saluti

Ma il capitale riscattabile è al netto della aliquota di retrocessione ??
 
danielegenova ha scritto:
Per quale altro motivo dovrei farla? :mmmm:

Se sei un imprenditore/commerciante che ha i creditori con il fiato sul collo e non vuole perdere il maltolto.... le polizze sono insequestrabili e impignorabili.

oppure, ancora piu' triste, se vuoi fare delle porcate destinando il tuo patrimonio in maniera "non legittima" tra i tuoi eredi.......
puoi decidere di eleggere beneficiario un figlio al posto dell'altro.....

Le polizze sono utili solo per gli evasori che per dichiarare poco al fisco pagavano pochi contributi all'inps e si ritrovavano senza pensione e ai truffatori che prima rubano e poi fanno sparire i soldi con prestanomi e polizze.

Forse non sono stato elegante ma le cose stanno così.
ciao
idefix :)



P.S. in questo momento ho un livello dipopolarità di 51896.
voglio proprio vedere quanto mi imbollinano di rosso.....
------
spero in una italia migliore
 
  • Like
Reazioni: mkg
idefix.it ha scritto:
Se sei un imprenditore/commerciante che ha i creditori con il fiato sul collo e non vuole perdere il maltolto.... le polizze sono insequestrabili e impignorabili.

oppure, ancora piu' triste, se vuoi fare delle porcate destinando il tuo patrimonio in maniera "non legittima" tra i tuoi eredi.......
puoi decidere di eleggere beneficiario un figlio al posto dell'altro.....

Le polizze sono utili solo per gli evasori che per dichiarare poco al fisco pagavano pochi contributi all'inps e si ritrovavano senza pensione e ai truffatori che prima rubano e poi fanno sparire i soldi con prestanomi e polizze.

Forse non sono stato elegante ma le cose stanno così.
ciao
idefix :)



P.S. in questo momento ho un livello dipopolarità di 51896.
voglio proprio vedere quanto mi imbollinano di rosso.....
------
spero in una italia migliore


Grazie! Cinico ma chiaro!
Perchè dici: "PAGAVANO pochi contributi all'inps..." ora è cambiata la situazione e li pagano? :D
 
danielegenova ha scritto:
Per quale altro motivo dovrei farla? :mmmm:

Forse non mi sono spiegato bene, la domanda era le polizze vita sono da evitare, io ti ho risposto assolutamente si. Per me sono da evitare a meno di alcuni casi che ti spiegato bene idefix.it.

Ciao
 
Su questo vorrei fare alcune precisazioni. E' vero che le polizze vita non rientrano nell'attivo ereditario ma occorre verificare quale di esse. Polizze a contenuto finanziario, polizze a premio unico, possono essere qualificate come donazioni indirette e quindi oggetto di azioni di collazione od eventualmente riduzione. Infatti se voi leggete il contratto di alcune di esse si specifica "fatta salva la quota di legittima prevista per legge"
http://www.poste.it/bancoposta/postevita/postapresente.shtml

In merito ad attività di impresa ed uso della polizza come strumento di depauperamento del patrimonio sociale
http://www.litis.it/giurisprudenza/giur68.htm
 
Immagino si stia parlando delle polizze finanziarie...mentre fareste lo stesso discorso per quelle pensionistiche?


FabioGalletti ha scritto:
Su questo vorrei fare alcune precisazioni. E' vero che le polizze vita non rientrano nell'attivo ereditario ma occorre verificare quale di esse. Polizze a contenuto finanziario, polizze a premio unico, possono essere qualificate come donazioni indirette e quindi oggetto di azioni di collazione od eventualmente riduzione. Infatti se voi leggete il contratto di alcune di esse si specifica "fatta salva la quota di legittima prevista per legge"
http://www.poste.it/bancoposta/postevita/postapresente.shtml

In merito ad attività di impresa ed uso della polizza come strumento di depauperamento del patrimonio sociale
http://www.litis.it/giurisprudenza/giur68.htm
 
No. tranne polizze a premio unico
 
Puoi ampliare un pò il discorso, mi interessa sapere quali sono le differenze che vedi.
Grazie

FabioGalletti ha scritto:
No. tranne polizze a premio unico
 
apollo72 ha scritto:
Puoi ampliare un pò il discorso, mi interessa sapere quali sono le differenze che vedi.
Grazie


????
 
ma dai!
stiamo ancora a discutere se i polizzoni sono buoni o meno?

Grandi Fabio e Negus!!
Se avessi solo il 5% della Vs pazienza....
 
oggi mi ha telefonato il consulente mediolanum per propormi il nuovo cc della sua beneamata societa'.........gli ho detto: altro che c.c. maledetta la volta che ho firmato quella maledetta europension......vade retro satana..... :D
 
Emerge che le assicurazioni vita sono dei pacchi... Per una pensione complementare non ci restano che i Bot (considerando chi non ha capacità da investitore...)? :confused:
 
danielegenova ha scritto:
Emerge che le assicurazioni vita sono dei pacchi... Per una pensione complementare non ci restano che i Bot (considerando chi non ha capacità da investitore...)? :confused:

Non solo: si possono anche utilizzare gli ETF.

Va poi aggiunto che se si dispone di un Fondo pensione negoziale di categoria (ad es. Cometa per i metalmeccanici) è conveniente aderire per il contributo che viene versato dal datore di lavoro.

Purtroppo, però, quasi sempre si tratta di cifre (1-2% della retribuzione) che da sole non sono sufficienti a costruire una pensione integrativa...
 
negusneg ha scritto:
Non solo: si possono anche utilizzare gli ETF.

Va poi aggiunto che se si dispone di un Fondo pensione negoziale di categoria (ad es. Cometa per i metalmeccanici) è conveniente aderire per il contributo che viene versato dal datore di lavoro.

Purtroppo, però, quasi sempre si tratta di cifre (1-2% della retribuzione) che da sole non sono sufficienti a costruire una pensione integrativa...

Gli ETF in forma pac vanno bene?
Su quali indici investire?
Quali ETF comprare?
Che spese ci sono?

Saluti
 
Indietro