Consiglio swith su fondi

Zino77

Muttley fa qualcosa!
Punti reazioni
249
Ciao

ho questo fondo che mi stà facendo venire il mal di pancia

JPM Global Total Return Fund D

attualmente perdo il 23.5% e praticamente sono sempre stato in perdita con questo fondo, acquistato circa 1 anno e mezzo fà....:angry:

il consulente fineco mi proponeva di switcharlo, in attesa della ripresa con questo altro fondo JPM

JPM Highbridge Statl Mkt Netrl D EUR Acc

Io non me nè intendo, cosa mi consigliate?
Mi tengo quello che ho oppure lo cambio?

prendi tempo, analizza bene la composizione dei fondi.

diffida dai consigli del consulente : quasi mai sono disinteressati.
anzi, potrebbe essere un buon punto a sfavore di quello che ti ha proposto.

mamma mia!

quello che hai mi pare una vera porcheria : 5% spese iniziali, 1.25% commissioni di gestione, 0.4% spese, 0.5% commissioni di uscita, senza contare le commissioni di performance.

ci credo che va male. ma e' una manna per il gestore.

Ho dato un' occhiata anche al prodotto che ti propone : come costi siamo allineati (e ti pareva...), non sono riuscito a capirne la composizione, mi sembra poco trasparente.

nel 2008 ha fatto +12% : ma non farti ingannare, potrebbe essere solo il trampolino di lancio per una ripida discesa, non hai nessuna garanzia che anche il 2009 e gli anni seguenti andranno bene.

inoltre l' investimento minimo e' di 35000 euro.

in sintesi : non saprei cosa fare al tuo posto, sono entrambi prodotti dai quali starei lontano il piu' possibile.

Il fondo JPM Highbridge Statl Mkt Netrl D EUR Acc si può aprire per molto meno, quello che hai visto, con 35k minimo è quello con la A.
Questo con la D ha un minimo di 2000€ ed io sull'altro fondo ho 3k.

Per quanto riguarda le spese di swith dovrei pagare solo i 9€ fissi di bollo, poi ci sarebbe solo la Commissione gest. annua: 2.65% (come quello che ho adesso).
Non è poco, ma mi hanno sempre detto che quelli con commissioni più care sono giustificati dal fatto che sono seguiti meglio di altri.....

Ormai il fondo JPM ce l'ho da prima dello scoppio della crisi....quando la borsa saliva, calava .....quando la borsa scendeva.....calava....stavo per cambiarlo dopo un paio di mesi, ma mi hanno consigliato di attendere ancora un pò per vedere la sua performance....poi è arrivata la crisi ed ora son qui a valutare se tenerlo ancora o cambiarlto con quest'altro JPM con l'obiettivo di recuperare....ma non vorrei peggiorare la situazione :)

Non è poco, ma mi hanno sempre detto che quelli con commissioni più care sono giustificati dal fatto che sono seguiti meglio di altri.....

questa affermazione e' clamorosamente smentita dai fatti : mediamente i fondi migliori sono quelli a gestione passiva, che sono anche i meno cari.

ma questo nessuna banca te lo dira' mai : loro ci campano con questi prodotti.

comunque, vista la piccola somma in gioco, io mi limiterei a non fare nulla e a evitare questo genere di prodotti in futuro.

considerala una piccola vaccinazione.

Il fondo JPM Highbridge Statl Mkt Netrl D EUR Acc si può aprire per molto meno, quello che hai visto, con 35k minimo è quello con la A.
Questo con la D ha un minimo di 2000€ ed io sull'altro fondo ho 3k.

Per quanto riguarda le spese di swith dovrei pagare solo i 9€ fissi di bollo, poi ci sarebbe solo la Commissione gest. annua: 2.65% (come quello che ho adesso).

Ormai il fondo JPM ce l'ho da prima dello scoppio della crisi....quando la borsa saliva, calava .....quando la borsa scendeva.....calava....stavo per cambiarlo dopo un paio di mesi, ma mi hanno consigliato di attendere ancora un pò per vedere la sua performance....poi è arrivata la crisi ed ora son qui a valutare se tenerlo ancora o cambiarlto con quest'altro JPM con l'obiettivo di recuperare....ma non vorrei peggiorare la situazione :)

Il secondo fondo va molto di moda, e sembra anche ben gestito, ma dopo poco il suo lancio, quando ci fu il primo momento di crisi di liquidita' dei mercati
finanziari, perse un bel po' di valore. Adesso lo ha interamente recuperato e
si sta comportando veramente come un fondo ben gestito. Non lo so, vedi tu.
Era da uscire prima da quel fondo, anziche' trovarti adesso con una perdita
del 23%.

Ciao

ho questo fondo che mi stà facendo venire il mal di pancia

JPM Global Total Return Fund D
...
il consulente fineco mi proponeva di switcharlo, in attesa della ripresa con questo altro fondo JPM

JPM Highbridge Statl Mkt Netrl D EUR Acc
...
Io non me nè intendo, cosa mi consigliate?
Mi tengo quello che ho oppure lo cambio?
Il fondo Global Total Return è decisamente da toglierselo di torno, il fondo Highbridge ha avuto una buona storia finora ... però considerando che non te ne intendi non penso che faccia al caso tuo ... difficilmente potresti renderti conto degli eventuali rischi dell'investimento.
Un aspetto positivo è che se non esci dalla sicav con le perdite accumulate potrai godere di diversi anni di rendimenti netti.
Una soluzione potrebbe essere quella di switchare su fondi di liquidità e/o obblig. governativi per rientrare sull'azionario più avanti.
Se hai un consulente/promotore parlane con lui e fatti spiegare bene tutto quello che ti dice ... e non fare nulla che ritieni di non aver capito.
...io mi limiterei a non fare nulla e a evitare questo genere di prodotti in futuro...
:mmmm: :mmmm: :mmmm:

Ciao :)

Ultima modifica:
Un aspetto positivo è che se non esci dalla sicav con le perdite accumulate potrai godere di diversi anni di rendimenti netti.
Una soluzione potrebbe essere quella di switchare su fondi di liquidità e/o obblig. governativi per rientrare sull'azionario più avanti.

Anche uscendo dal questo fondo, che diventi un rendimento netto è solo apparenza. Il 23% di rosso sarebbe comunque una grossa ombra per parecchio tempo...soprattutto se adesso lo switch lo faccio verso fondi di liquidità che rendo 3-4% l'anno se va bene...

Il mio portafoglio adesso è un piccolo disastro. Prima dell'agosto del 2007 andava molto bene ed ero soddisfatto del portafoglio bilanciato che mi rendeva un 18%. Oggi invece mi ritrovo a -35% porca pupazzola!
Ho venduto un paio di fondi per non sprofondare ulteriormente appena in tempo...ma per tutti gli altri fondi e certificati che il promotore mi aveva consigliato, ma ora devo solo attendere e sperare che la borsa si riprenda.

Per questo mi ha consigliato questo nuovo fondo JPM che secondo lui và molto bene per questo periodo, ma ad inizio settembre probabilmente sarebbe da cambiare in quanto è prevista la ripresa...o meglio si spera nella ripresa.

Ultima modifica:
Anche uscendo dal questo fondo, che diventi un rendimento netto è solo apparenza. Il 23% di rosso sarebbe comunque una grossa ombra per parecchio tempo...soprattutto se adesso lo switch lo faccio verso fondi di liquidità che rendo 3-4% l'anno se va bene...
L'utilizzo di fondi monetari/obbligazionari dovrebbe essere temporaneo ...

Il mio portafoglio adesso è un piccolo disastro. Prima dell'agosto del 2007 andava molto bene ed ero soddisfatto del portafoglio bilanciato che mi rendeva un 18%. Oggi invece mi ritrovo a -35% porca pupazzola!
Ho venduto un paio di fondi per non sprofondare ulteriormente appena in tempo...ma per tutti gli altri fondi e certificati che il promotore mi aveva consigliato, ma ora devo solo attendere e sperare che la borsa si riprenda.

Per questo mi ha consigliato questo nuovo fondo JPM che secondo lui và molto bene per questo periodo, ma ad inizio settembre probabilmente sarebbe da cambiare in quanto è prevista la ripresa...o meglio si spera nella ripresa.
Ho l'impressione che la gestione del tuo portafoglio sia più figlia della ricerca di occasione che di una strategia ben definita ...
Io personalmente so di non essere in grado di sfruttare sempre le occasioni ... ed in questo mi aiuta lo studiare una qualche strategia a priori.

Tornando al fondo Highbridge (qui sul fol se ne è parlato parecchio) dai un'occhiata al tipo di gestione ... se ritieni che ti sia chiara puoi tranquillamente sottoscriverlo ... altrimenti secondo me ti conviene temporeggiare ed informarti bene prima.

Oggi ho avuto modo di parlare con il PFA e, considerando che non avevo ancora fatto lo switch mi ha detto di stare fermo....

Io non capisco perchè di questo repentino cambio di opinione da una settimana....sarà per colpa di questa settimana economica disastrosa?

Oggi ho avuto modo di parlare con il PFA e, considerando che non avevo ancora fatto lo switch mi ha detto di stare fermo....

Io non capisco perchè di questo repentino cambio di opinione da una settimana....sarà per colpa di questa settimana economica disastrosa?
Beh non lo so ... :D

Io quando parlo con i clienti gli motivo le scelte e gli orientamenti ...
magari chiedergli spiegazioni .... :cool:

Indietro