Consiglio x acquisto libri trading

FaBTrader

in Fibonacci veritas
Punti reazioni
26
Salve a tutti ;)
Premetto che il mio primo contatto con il mondo della borsa è avvenuto nel mese di Luglio, mediante un ex-bancario dai metodi un pò all'antica che ha convinto mio padre delle sue grandi capacità (....), con un' operatività da cassettista ed una preparazione più da scommettitore (su notizie del sole24ore e MF :eek: ) che altro. Fortunatamente le perdite (il tizio non sà neanche cosa significa lo stop-loss, si è inventato persino il significato di ask e bid, e non l'ho mai sentito parlare di analisi tecnica (ma neanche della fondamentale) nonostante la mia continua ricerca di grafici intraday, visto che il TOL non li ha) sono state poi controbilanciate da piccoli guadagni. Vabbè scusate questa sorta di sfogo, non vi annoio oltre, magari in seguito :D.. Volevo un consiglio sui libri da acquistare, consapevole del fatto che non sono miracolosi e di ciò che comporta intraprendere la via del trading. Ho trovato nella pagina personale di Gabriele Bellelli una sfilsa di libri (che acquisterò piano piano), avevo già acquistato e stò leggendo i seguenti:

Vari :

"La verità sulla finanza" - Kaufmann
"Top trader d'Italia" - Maggi - Tomasini - Calamita

Psicologia :

"Mai più perdite in borsa" - Calamita
"Psicologia dell'investitore" - Masullo - Ciriaco

Scalping :

"Scalping dinamico" - Gioacchini
"Scalping da trader online a professioni dei mercati" - Vernaleone

Ora, tenendo presente che vorrei intraprendere un'attività mista day-trader / scalper (in pratica liquido in chiusura), stò leggendo le varie guide che si trovano nel web, ma per completare vorrei prendere i seguenti libri che da quanto descritto qui nel forum sembrano validi :

Psicologia :

-"Psicologia e razionalità nel trading on line." Giachino - Isedi
-"Psicologia della finanza" Tvede Lars | Etas Libri

Vari :

-"I segreti del trading di breve termine" Larry Williams
-"Un metodo facile per vincere in borsa" Migliorino Borsari
-"Come guadagnare in borsa. Tecniche e strumenti fondamentali per decidere dove, come e quando investire in tutte le condizioni di mercato" Di Lorenzo Renato | Il sole 24 ore
-"Le tecniche di breakout Pocket Edition" Trading Library
-"Guida operativa al day trading" Martin J. Pring

Money Management :

-"Money Management per guadagnare in Borsa. Le tecniche per decidere quanto investire" Di Lorenzo Renato | Il sole 24 ore
-"Money management per il trader dinamico A cura di Eddie Kwong" Trading Library

A.T.:

-"Guadagnare in Borsa con l'analisi tecnica. Vol.I. I trend. Le medie mobili. Le candele giapponesi. La tecnica di Gann" Di Lorenzo Renato | Il sole 24 ore
-"Guadagnare in Borsa con l'analisi tecnica. Vol.II. Gli oscillatori, Trading system. Gli stops. La media mobile adottiva" Di Lorenzo Renato | Il sole 24 ore
-"Guadagnare in Borsa con l'analisi tecnica. Vol.III. Le figure. L'analisi di Curtus Arnold. La teoria di Elliot" Di Lorenzo Renato | Il sole 24 ore
-"Indicatori e oscillatori per il trading di precisione"
-"Il trading facile con le medie mobili"
-"Il trading facile con gli oscillatori"
-"Prezzi, momentum e divergenze"

Sono realmente validi ? Magari comprerò prima quelli veramente essenziali, e poi un pò per volta gli altri con i piccoli guadagni (che ipotizzo ci siano :p)

Grazie anticipatamente e scusate la prolissità del msg :)

Scritto da -=FaBTrader=-
Salve a tutti ;)
Premetto che il mio primo contatto con il mondo della borsa è avvenuto nel mese di Luglio, mediante un ex-bancario dai metodi un pò all'antica che ha convinto mio padre delle sue grandi capacità (....), con un' operatività da cassettista ed una preparazione più da scommettitore (su notizie del sole24ore e MF :eek: ) che altro. Fortunatamente le perdite (il tizio non sà neanche cosa significa lo stop-loss, si è inventato persino il significato di ask e bid, e non l'ho mai sentito parlare di analisi tecnica (ma neanche della fondamentale) nonostante la mia continua ricerca di grafici intraday, visto che il TOL non li ha) sono state poi controbilanciate da piccoli guadagni. Vabbè scusate questa sorta di sfogo, non vi annoio oltre, magari in seguito :D.. Volevo un consiglio sui libri da acquistare, consapevole del fatto che non sono miracolosi e di ciò che comporta intraprendere la via del trading. Ho trovato nella pagina personale di Gabriele Bellelli una sfilsa di libri (che acquisterò piano piano), avevo già acquistato e stò leggendo i seguenti:

Vari :

Psicologia :

Scalping :

Ora, tenendo presente che vorrei intraprendere un'attività mista day-trader / scalper (in pratica liquido in chiusura), stò leggendo le varie guide che si trovano nel web, ma per completare vorrei prendere i seguenti libri che da quanto descritto qui nel forum sembrano validi :

Psicologia :

Vari :

-"Come guadagnare in borsa. Tecniche e strumenti fondamentali per decidere dove, come e quando investire in tutte le condizioni di mercato" Di Lorenzo Renato | Il sole 24 ore

Money Management :

-"Money Management per guadagnare in Borsa. Le tecniche per decidere quanto investire" Di Lorenzo Renato | Il sole 24 ore
-"Money management per il trader dinamico A cura di Eddie Kwong" Trading Library

A.T.:

-"Guadagnare in Borsa con l'analisi tecnica. Vol.I. I trend. Le medie mobili. Le candele giapponesi. La tecnica di Gann" Di Lorenzo Renato | Il sole 24 ore
-"Guadagnare in Borsa con l'analisi tecnica. Vol.II. Gli oscillatori, Trading system. Gli stops. La media mobile adottiva" Di Lorenzo Renato | Il sole 24 ore
-"Guadagnare in Borsa con l'analisi tecnica. Vol.III. Le figure. L'analisi di Curtus Arnold. La teoria di Elliot" Di Lorenzo Renato | Il sole 24 ore

Sono realmente validi ? Magari comprerò prima quelli veramente essenziali, e poi un pò per volta gli altri con i piccoli guadagni (che ipotizzo ci siano :p)

Io consiglio Analisi tecnica dei mercati finanziari di Murphy. Credo che in assoluto sia uno dei libri più consigliati e letti in assoluto (o almeno lo era un paio di anni fa), non ho letto altro, ma ho fatto molta osservazione diretta dei mercati. Importante in sostanza sempre il giusto equilibrio fra teoria e pratica.
Saluti
Arnold

io ti consiglio

Di Achille Fornasini:
"Analisi tecnica dei mercati finanziari e trading on line
Metodi e sistemi a supporto delle decisioni operative"è un manuale serio e completo per iniziare.

Scritto da -=FaBTrader=-
Salve a tutti ;)

Benvenuto,
ti ho quotato solo quelli che ho letto:
quelli di di lorenzo sono a mio parere validi per iniziare, molto meglio di tanti altri (migliorino in primis) in rapporto alla qualità e al prezzo.
Top trader sono interviste può essere valido a livello psicologico.
Mentre la psicologia dell'investitore a mio avviso è veramente un libro ben fatto.
Ho avuto la possiblità di dare un occhiata veloce anche a quello di larry w. e credo che me lo comprerò.

Ora se mi permetti sfrutto un'attimo il tuo thread per chiedere se qualcuno ha letto questo libro e se è possibile avere un parere:

"Analisi tecnica e trading operativo"
Charles Le Beau e David W. Lucas
Ed trading library

X Dimitri76

Ciao, grazie per il benvenuto, utilizza tranquillamente il 3ad nessun problema ;)
Avevo letto qualcosa su quel libro alcuni giorni fà... spetta che guardo.. ah eccolo qui (spero si possano inserire i link ad altri siti di finanza, altrimenti mi scuso con i moderatori)

http://www.soldionline.it/SOL_Editoriale.nsf/alldocs/58E172796E8FDCECC1256DF8003C3817/
---

X tutti

Ho trovato i libri che mi avete consigliato, ma per quanto riguarda "Analisi tecnica dei mercati finanziari" ne ho trovati ben 3 su www.m*glior*no.net :eek: ! :

-Analisi tecnica dei mercati finanziari - Reuters - Apogeo 2002
-Analisi tecnica dei mercati finanziari. 3^ ed. M. J. Pring Editore: McGraw Hill Anno 2002
-Analisi tecnica dei mercati finanziari John J. Murphy Editore: Hoepli

l'ultimo è quello valido oppure quello di Pring è lo stesso ma più recente ? Poi ho trovato anche l'altro :

-Analisi tecnica dei mercati finanziari e trading on line Autore: Achille Fornasini Editore: Etas Anno: 2003 Pagine: 460

Cavolo quanti libri bisogna acquistare, ma questi approfondiscono gli argomenti come i libri specifici che ho scritto sopra, oppure essendo un "concentrato" parlano di tutto un pò ? Cioè, son completi per iniziare (medie mob., oscillatori/indicatori, money manag. A.T. , T.S. ecc.) oppure sarebbe meglio acquistare anche tutti quelli che ho indicato nel 1° post per completare/specializzarsi bene in qualcosa di preciso ?

Grazie ancora e scusate del disturbo.
Fabio

Scritto da -=FaBTrader=-
X Dimitri76

Ciao, grazie per il benvenuto, utilizza tranquillamente il 3ad nessun problema ;)
Avevo letto qualcosa su quel libro alcuni giorni fà... spetta che guardo.. ah eccolo qui (spero si possano inserire i link ad altri siti di finanza, altrimenti mi scuso con i moderatori)

http://www.soldionline.it/SOL_Editoriale.nsf/alldocs/58E172796E8FDCECC1256DF8003C3817/
---

X tutti

Ho trovato i libri che mi avete consigliato, ma per quanto riguarda "Analisi tecnica dei mercati finanziari" ne ho trovati ben 3 su www.m*glior*no.net :eek: ! :

-Analisi tecnica dei mercati finanziari - Reuters - Apogeo 2002
-Analisi tecnica dei mercati finanziari. 3^ ed. M. J. Pring Editore: McGraw Hill Anno 2002
-Analisi tecnica dei mercati finanziari John J. Murphy Editore: Hoepli

l'ultimo è quello valido oppure quello di Pring è lo stesso ma più recente ? Poi ho trovato anche l'altro :

-Analisi tecnica dei mercati finanziari e trading on line Autore: Achille Fornasini Editore: Etas Anno: 2003 Pagine: 460

Cavolo quanti libri bisogna acquistare, ma questi approfondiscono gli argomenti come i libri specifici che ho scritto sopra, oppure essendo un "concentrato" parlano di tutto un pò ? Cioè, son completi per iniziare (medie mob., oscillatori/indicatori, money manag. A.T. , T.S. ecc.) oppure sarebbe meglio acquistare anche tutti quelli che ho indicato nel 1° post per completare/specializzarsi bene in qualcosa di preciso ?

Grazie ancora e scusate del disturbo.
Fabio
se vuoi un libro ben fatto e completo sugli oscillatori ti consiglio quello di Bellelli " Trading di precisione" ed. trading library...poi mi faro' pagare per la pubblicita' :D :D comunque consolati, anch'io sono agli inizi e di libri ne ho gia' comprati un bel po' :p quello di Fornasini e' ottimo ma per iniziare e' meglio il Murphy, e' un classico

Scritto da -=FaBTrader=-
Salve a tutti ;)

Vari :

Psicologia :

Scalping :

Psicologia :

Vari :

Money Management :

A.T.:

mai piu' perdite in borsa
saluti

Scritto da markino40
se vuoi un libro ben fatto e completo sugli oscillatori ti consiglio quello di Bellelli " Trading di precisione" ed. trading library...poi mi faro' pagare per la pubblicita' :D :D comunque consolati, anch'io sono agli inizi e di libri ne ho gia' comprati un bel po' :p quello di Fornasini e' ottimo ma per iniziare e' meglio il Murphy, e' un classico

Si, infatti avevo letto la descrizione che diceva "il testo più completo nel suo genere (ind./osc.)" (altra pubblicità :D), nel frattempo stò smanettando un pò con stocast. macd rsi ed altri con il VT demo e MS per simulare un'operatività grafica, ma non mi azzardo certo ad entrare, neanche su alcuni bei triangoli da un bel pò di tick, non mi fido proprio :)

Fabio

Re: Re: Consiglio x acquisto libri trading

Scritto da peacock
mai piu' perdite in borsa
saluti

Thx, già acquistato, lo trovo molto utile per identificare e correggere degli atteggiamenti sbagliati (purtroppo mi sono identificato in alcuni casi descritti.. :rolleyes: ), ma da solo non è certamente un testo completo per tradare :)

Fabio

Re: Re: Re: Consiglio x acquisto libri trading

Scritto da FaBTrader
Thx, già acquistato, lo trovo molto utile per identificare e correggere degli atteggiamenti sbagliati (purtroppo mi sono identificato in alcuni casi descritti.. :rolleyes: ), ma da solo non è certamente un testo completo per tradare :)

Fabio

Ciao
Sono Stefano Calamita, il consiglio che ti dò è quello di rileggerlo dopo la "scorpacciata di altri testi", visto che lo hai già acquistato, rileggitelo e vedrai che "alla luce delle nuove tecniche di trading acquisite", il mio testo ...risulterà molto più utile come punto di sintesi per chiarirti nuovamente le idee;)

Se hai da qualcosa da chiedermi in merito agli argomenti trattati nel mio testo, non esitare a scrivermi.
Ciao
atima

Ultima modifica:
Permettimi una mia personale bibliografia;)

1)"I segreti del trading di breve termine" - Larry Williams

2)"Money management per il trader dinamico" A cura di Eddie Kwong" Trading Library

3) "La verità sulla finanza" - Kaufmann

4) Analisi tecnica dei mercati finanziari John J. Murphy Editore: Hoepli

ciao

(P.S. 5) il mio...:))

un testo fondamentale di at ( pring o murphi )
il libro di Stefano ( per avere un monito costante sul lla disciplina)
e ql sul money m.

basta , non spendere soldi in cose troppo sofisticate che non sevono a nulla.

vuoi imparare???
leggi quei libri , apri un conto online , mettici pochi soldi ( solo quelli che puoi veramente perdere ) e comincia il tuo lavoro "sul campo"

in bocca al lupo
Snoopac

Re: Re: Re: Re: Consiglio x acquisto libri trading

Scritto da atima
Ciao
Sono Stefano Calamita, il consiglio che ti dò è quello di rileggerlo dopo la "scorpacciata di altri testi", visto che lo hai già acquistato, rileggitelo e vedrai che "alla luce delle nuove tecniche di trading acquisite", il mio testo ...risulterà molto più utile come punto di sintesi per chiarirti nuovamente le idee;)

Se hai da qualcosa da chiedermi in merito agli argomenti trattati nel mio testo, non esitare a scrivermi.
Ciao
atima

Ciao Stefano, mi perdoni se le dò del tu, grazie per la disponibilità :)
Sono arrivato quasi a metà libro, il testo è molto chiaro anche per me che sono un novizio della finanza, come avevo accennato, leggendo mi sono ritrovato in alcuni comportamenti errati (medie al ribasso, speranza, avidità, compro al max vendo quasi ai minimi, per fortuna ho capito la lezione con piccoli loss :rolleyes: ), e li per li nella lettura sembrava tutto chiaro come rimediarvi, poi quando vedo un buon segnale su di un titolo ri-scatta nuovamente il panico, come se avessi dimenticato tutto.. "lo compro", "non lo compro" addirittura sono contento in caso di un falso segnale "vedi, ho fatto bene a non entrare", poi riguardo il libro e tutto mi ritorna chiaro, un'insicurezza assurda :D !

Nel mio piccolo (ho iniziato seriamente da neanche un mese) trovo molti set-up possibili (come nell'allegato ad esempio) solo che poi penso mi stia sbagliando, è una bull/bear trap, è troppo facile per essere individuato da un novizio, non interpreto bene il book oppure con gli ordini asteriscati mi prenderanno subito lo stop-loss, e cose simili e lascio correre, subito dopo dico "vedi, dovevo comprare avevo visto giusto" in pratica l'effetto senno di poi :)

Scusate la parentesi, tornando ai testi, quindi l'ipotetica sequenza da seguire per tipologia di libri è : A.T. -> Money management -> psicologia del trading ? Per ora li stò leggendo a caso, ma sicuramente rileggerò il tuo libro, visto che sono d'accordo sul fatto che la psicologia sia molto importante nel trading :)

p.s. : 3 ed il 5 già presi :p ;)

Grazie e buona serata a tutti !
Fabio

Allegati

• at.jpg
    at.jpg
    41,2 KB · Visite: 564
Scritto da snoopac
...mettici pochi soldi ( solo quelli che puoi veramente perdere ) e comincia il tuo lavoro "sul campo"...
Snoopac

Consiglio perfetto!:)

ciao

stefano

Re: Re: Re: Re: Re: Consiglio x acquisto libri trading

Scritto da FaBTrader
...ho capito la lezione con piccoli loss...poi quando vedo un buon segnale su di un titolo ri-scatta nuovamente il panico

Elimina gli indicatori!
Analizza solo il prezzo!
Canali e trend.

Prova e mi dirai...

Scritto da atima
Permettimi una mia personale bibliografia;)

1)"I segreti del trading di breve termine" - Larry Williams

2)"Money management per il trader dinamico" A cura di Eddie Kwong" Trading Library

3) "La verità sulla finanza" - Kaufmann

4) Analisi tecnica dei mercati finanziari John J. Murphy Editore: Hoepli

ciao

(P.S. 5) il mio...:))

che direi ottimo
davanti o dietro agli altri libri ma cmq interessante da leggere
saluti da pea

"Analisi tecnica e trading operativo"
Charles Le Beau e David W. Lucas
Ed trading library [/B][/QUOTE]

E' un libro che ho trovato interessante perchè molto puntuale nella descrizione di come costruire un trading system e come utilizzare indicatori e oscillatori. Un limite può essere dato dal fatto che è stato scritto un po di anni fa (se questo può definirsi un limite...) e dalle tecniche descritte per il day trading. Di queste ultime, illustrate in un capitolo a parte, si è già parlato nel fol un po di tempo fa ...in quanto presenti in un'altra pubblicazione degli stessi autori: "Day trading systems and methods". Il grosso difetto è che le tecniche per il day trading sono decisamente semplicistiche e, se applicate così come descritte, possono fare molto male!!!

In conclusione, il libro è molto buono, ma il capitolo sul day trading è deludente... D'altronde gli stessi autori sottolineano la difficoltà di ottenere buoni risultati operando intraday!!!:p :p

Indietro