Consulenza fiscale su polizza vita

goony

La fortuna favorisce le menti preparate
Registrato
3/6/03
Messaggi
1.495
Punti reazioni
129
Un saluto a tutti :)

Mi appresto a pagare il premio annuale di un polizza vita ventennale che ho sottoscritto nel 1992.

Siccome quest'anno vorrei riscattarla, desidero sapere quanti mesi devo attendere prima di poter procedere al riscatto e mantenere comunque la possibilità di detrarre nel 730 del prossimo anno il premio che verso ora.

Grazie a chi mi risponderà.
Goony.
 
goony ha scritto:
Un saluto a tutti :)

Mi appresto a pagare il premio annuale di un polizza vita ventennale che ho sottoscritto nel 1992.

Siccome quest'anno vorrei riscattarla, desidero sapere quanti mesi devo attendere prima di poter procedere al riscatto e mantenere comunque la possibilità di detrarre nel 730 del prossimo anno il premio che verso ora.

Grazie a chi mi risponderà.
Goony.
Dal momento che versi hai diritto alla detrazione anche se chiedi successivamente il riscatto. Per quest'ultimo devi leggere il regolamento della polizza (se non l'hai conservato hai diritto di averne copia dalla compagnia). Normalmente si chiede il riscatto tot giorni prima della scadenza annuale. Nell'ipotesi, se versi ora il premio, fra meno di un anno (ma leggi bene gli articoli del regolamento) potrai richiedere il riscatto.
 
Ti ringrazio, la risposta è chiarissima. :)

Buona giornata.
Goony.
 
goony ha scritto:
Ti ringrazio, la risposta è chiarissima. :)

Buona giornata.
Goony.

La compagnia ha un mese di tempo da quando riceve la richiesta di riscatto, se non vuoi ulteriori ritardi oltre a questo che sono i tempi legali, metti la richiesta nero su bianco e fai una raccomandata
 
Grazie anche a te, questo lo sapevo...quello che ignoravo erano i tempi minimi in cui potevo farla senza perdere la detraibilità fiscale.

Ciao.
Goony.
 
Indietro