Consumi elettrici degli elettrodomestici, quali sono veramente necessari?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Costo dell'impianto + 20 anni di manutenzione?

Bisogna calcolare anche questo, certo è che con questi prezzi dell'energia ora si ammortizza prima.

Cmq mi chiedo a cosa serva l'accumulo oggi con l'obbligo del gestore di comprare la produzione in eccesso.

E' vero che paghi i costi di dispacciamento quando te la riprendi indietro, però si rischia di non ammortizzare mai l'impianto di accumulo che per ora costicchia ancora e non è esente da manutenzione o guasti, soprattutto quando passano gli anni.

Diverso è se uno ha intenzione di staccarsi dalla rete per principio.

l'impianto di accumulo serve se di giorno non sei mai a casa o quasi.
 
Costo dell'impianto + 20 anni di manutenzione?

Bisogna calcolare anche questo, certo è che con questi prezzi dell'energia ora si ammortizza prima.

Cmq mi chiedo a cosa serva l'accumulo oggi con l'obbligo del gestore di comprare la produzione in eccesso.

E' vero che paghi i costi di dispacciamento quando te la riprendi indietro, però si rischia di non ammortizzare mai l'impianto di accumulo che per ora costicchia ancora e non è esente da manutenzione o guasti, soprattutto quando passano gli anni.

Diverso è se uno ha intenzione di staccarsi dalla rete per principio.

Costo dell'impianto 36 euro per la domanda all'enel per la sostituzione del contatore, per il resto zero avendo usufruito del 110%. Mi hanno installato anche una caldaia e una pompa di calore da 8 Kw (sistema Daikin ibrido col quale dovrei risparmiare dal 40 al 50% di metano -da verificare) sempre a costo zero.
 
Costo dell'impianto 36 euro per la domanda all'enel per la sostituzione del contatore, per il resto zero avendo usufruito del 110%. Mi hanno installato anche una caldaia e una pompa di calore da 8 Kw (sistema Daikin ibrido col quale dovrei risparmiare dal 40 al 50% di metano -da verificare) sempre a costo zero.

che dire, hai fatto benissimo

però non è gratis, è gratis per te :D
 
che dire, hai fatto benissimo

però non è gratis, è gratis per te :D

Però c'è una cosa che devo chiarire ed è la seguente: avendo usufruito del 110% non posso fare lo scambio sul posto, per cui degli 11.000 Kwh anno che produrrà l'impianto ne utilizzerò circa 6000, che è il mio consumo annuo e dovrò cedere i rimanenti 5000 alla rete con un rimborso irrisorio, quello che non ho ancora capito è quanto sarà irrisorio.
 
Ultima modifica:
Costo dell'impianto 36 euro per la domanda all'enel per la sostituzione del contatore, per il resto zero avendo usufruito del 110%. Mi hanno installato anche una caldaia e una pompa di calore da 8 Kw (sistema Daikin ibrido col quale dovrei risparmiare dal 40 al 50% di metano -da verificare) sempre a costo zero.

un'altro che ha usufruito delle porca.ta di conte
hai fatto bene:rolleyes:
 
Però c'è una cosa che devo chiarire ed è la seguente: avendo usufruito del 110% non posso fare lo scambio sul posto, per cui degli 11.000 Kwh anno che produrrà l'impianto ne utilizzerò circa 6000, che è il mio consumo annuo e dovrò cedere i rimanenti 5000 alla rete con un rimborso irrisorio, quello che non ho ancora capito è quanto sarà irrisorio.

In che senso rimborso?:mmmm:
Rimborso è quando tu paghi una somma e questa ti viene restituita.
Qui l'impianto ti è stato dato gratis, quindi non è un rimborso ma un guadagno.

L'importo è quello del ritiro dedicato che dovrebbe essere all'incirca uguale al PUN.
Supponendo un PUN medio pari a quello di settembre 2022 per tutto l'anno, 5.000KWh dovrebbero valere circa 2.000 euro annui (da inserire in dichiarazione dei redditi).

Alla faccia dell'irrisorio!:D
 
In che senso rimborso?:mmmm:
Rimborso è quando tu paghi una somma e questa ti viene restituita.
Qui l'impianto ti è stato dato gratis, quindi non è un rimborso ma un guadagno.

L'importo è quello del ritiro dedicato che dovrebbe essere all'incirca uguale al PUN.
Supponendo un PUN medio pari a quello di settembre 2022 per tutto l'anno, 5.000KWh dovrebbero valere circa 2.000 euro annui (da inserire in dichiarazione dei redditi).

Alla faccia dell'irrisorio!:D

chi mette i pannelli solari sfruttando il 110% perde il diritto a incassare il prezzo dell'energia che immette in rete.
quindi non spende nulla per l'installazione, ma poi sul lungo periodo non incassa nulla per i KWh che non autoconsuma.
infatti col 110% i pannelli han senso solo con abbinata la batteria per accumulo, in m odo da ridurre i KWh non autoconsumati e immessi in rete.
 
chi mette i pannelli solari sfruttando il 110% perde il diritto a incassare il prezzo dell'energia che immette in rete.
quindi non spende nulla per l'installazione, ma poi sul lungo periodo non incassa nulla per i KWh che non autoconsuma.
infatti col 110% i pannelli han senso solo con abbinata la batteria per accumulo, in m odo da ridurre i KWh non autoconsumati e immessi in rete.

Non esattamente: perde l'incentivo dello scambio sul posto ma non il ritiro dedicato che è quello che ho considerato.
 
il decoder che consuma 175 kWh l'anno la dice lunga sulla serietà di questi calcoli :D

La tabella l'ha pubblicata il Corriere della Sera, immagino si riferisca al decoder Sky con accensione 24h/24 o giù di lì, quindi un po' esagerato
Io aggiungerei anche il modem adsl/fibra con relativo cordless, come a casa mia, il modem è acceso 24h/24 e la base del cordless anche.
Certo uno potrebbe rinunciare alla fibra e usare smartphone o "saponette" 4G/5G, risparmiando non solo la corrente ma anche la bolletta telefonica, a patto di non avere SkyQ o altro decoder streaming e vedere la tv solo tramite pc, ma è scomodo e la connessione non sempre stabile
 
Non esattamente: perde l'incentivo dello scambio sul posto ma non il ritiro dedicato che è quello che ho considerato.

non ho capito, che differenza c'è tra ritiro dedicato e scambio sul posto?
 
100 kw annuo forno mi sembra un po' ottimistico, almeno che non sia riferito ad un forno a gas
 
100 kw annuo forno mi sembra un po' ottimistico, almeno che non sia riferito ad un forno a gas

Ma il forno mica lo accendi tutti i giorni, 1/2 volte a settimana per 1 ora fanno appunto circa 100 kw/h
 
100 kw annuo forno mi sembra un po' ottimistico, almeno che non sia riferito ad un forno a gas

Questo topic è delirante :D fin dal primo topic si capisce che chi voleva "dare consigli" non ne capisce una mazza
 
non ho capito, che differenza c'è tra ritiro dedicato e scambio sul posto?

Cerco di semplificare al massimo:
Lo scambio sul posto è una forma di incentivo per il quale si compensano l'energia immessa in rete con quella prelevata (riguarda le quantità: come se la rete fosse un grosso impianto di accumulo per cui immetto un kwh di giorno e me lo riprendo di notte) e che genera anche una compensazione di natura economica per la differenza di valore (a parità di quantità)
Dopo lo scambio sul posto, i kwh non compensati vengono pagati al prezzo del servizio di ritiro dedicato.
E' intuibile che il kwh "scambiato sul posto" è più redditizio di quello semplicemente venduto con il ritiro dedicato.
Il 110 usufruisce solo di questa seconda parte: pagando tutto ciò che preleva dalla rete e viene pagato per ciò che immette.
Senza poter usufruire prima dello "scambio" ed essere poi pagato a prezzo di ritiro dedicato solo sulla differenza.
 
Come scrissi in un 3D che è stato completamente ignorato :D, aiuterebbe vietare la vendita di elettrodomestici con una classe energetica del piffero, si toglierebbero dalla circolazione anche tante cineserie.

Spendere qualche soldo in più in un prodotto che consuma meno conviene sempre.

Personalmente resto dell'idea che non si debba rinunciare alle comodità, ma usare "meglio" le cose.
 
Clipboard-0048.jpg


Quale di questi sono veramente necessari?

TV meno si vede meglio è, superflua
Phon - superfluo, si può minimizzare l'uso tagliandosi i capelli
Aspirapolvere - superfluo, vai di ramazza
Microonde - superfluo
Forno - superfluo
Lavatrice - NECESSARIA
Condizionatore - quasi superfluo, in casi di temperature altissime, pochi giorni all'anno, si può usare
Frigorifero - NECESSARIO
Lavastoviglie - superflua
Decoder - Superfluo, vedi tv
Stereo - Superfluo, ma poi chi li ascolta più?
Computer - Necessario, ma consuma poco
Macchina caffè - superflua, con la moka viene pure meglio

Poi non vi lagnate se la bolletta elettrica è alta, è alta perchè volete troppi lussi e trastulli

A parte la lavatrice e il frigo il resto si può non usare

:clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:


SPETTACOLARE !!!!!!!

quoto così non cancelli ....
Meraviglioso, davvero ...

Prima di chiedermi a quale consumo potrei rinunciare mi chiedo che beneficio mi porta pagare
Canone RAI in bolletta , Tasse per mandare avanti , rdc , impiegati vari , burocrati vari , opere pubbliche inutili o inciumpiute, armi all'ucraina , sostegni culturali editoria etc etc , e chi più ne ha più ne metta ....


Veramente ridicolo il punto a cui ci hanno portati , fanno chiudere le aziende causa costo energetico e dovremmo tagliare i capelli per risparmiare il phon....:D:D:D:D

Sono esterrefatto che sta gente espliciti senza pudore certi punti di vista

A ciarli la gente si sente bruciare dietro quando paga in cambio di niente , non se si compra l'ottava macchina .... renditi conto
 
io ho pure la Nespresso, l'asciugatrice e la piastra da usare dopo aver usato il phon! ma la vera domanda e' un'altra...perche' la gente si lamenta adesso delle bollette alte...e non e' passata al mercato libero e al prezzo bloccato 24 mesi prima dell'estate?

Magari perché ha una vita da seguire e soddisfazioni da prendersi e delle bollette se ne fo.tte ( va ) dato che il costo energia era irrisorio
 
In che senso rimborso?:mmmm:
Rimborso è quando tu paghi una somma e questa ti viene restituita.
Qui l'impianto ti è stato dato gratis, quindi non è un rimborso ma un guadagno.

L'importo è quello del ritiro dedicato che dovrebbe essere all'incirca uguale al PUN.
Supponendo un PUN medio pari a quello di settembre 2022 per tutto l'anno, 5.000KWh dovrebbero valere circa 2.000 euro annui (da inserire in dichiarazione dei redditi).

Alla faccia dell'irrisorio!:D

Se cosi fosse sarei più che contento.
 
Questo topic è delirante :D fin dal primo topic si capisce che chi voleva "dare consigli" non ne capisce una mazza

c'è chi legge o almeno sfoglia il corriere della sera, fonte di questo thread, e chi si informa bevendo aperispritz (invece di lavorare) sui navigli insieme a fragolino80 scaricatore di porto di Genova esperto di virologia, geopolitica e ingegneria elettrotecnica :o :asd:
 
Indietro