Consumi elettrici elevati? Autolettura Enel

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

Ghesbo23

Nuovo Utente
Registrato
6/1/21
Messaggi
880
Punti reazioni
151
Buonasera,
Chiedo un vostro parere perché ho la sensazione che i miei consumi di corrente elettrica siano troppo alti.
Abito da solo, appartamento da 60 mq, costruito nel 2021, classe A4.
Questi sono i consumi di settembre da app Enel:

01/09: 6,52
02/09: 2,56
03/09: 2,86
04/09: 5,52
05/09: 2,28
06/09: 2,76
07/09: 2,42
08/09: 3,78
09/09: 2,66
10/09: 2,37
11/09: 5,54
12/09: 2,21

Consumi in kWh.
Le giornate in cui consumo più di 5 kWh è perché uso il piano induzione + forno elettrico per cucinare tutti i pasti della settimana. Tengo accesi almeno 2 fuochi in simultanea per 2-3 ore, forno per circa 20 minuti (10 di preriscaldamento).
Faccio 2-3 lavastoviglie a settimana, ciclo auto da 2,5h. Illuminazione tutta LED. Microonde tutti i giorni per circa 4 minuti. Phon non lo sto praticamente usando. Non uso lavatrice, mi affido ancora alla mamma. Ho 3 VMC puntuali sempre accese a velocità minima. Modem sempre acceso. Non ho computer fisso, uso un macbook. Frigorifero normale low-frost. Saracinesce elettriche.
Tutti gli eldom sono nuovi in alta classe energetica.
Dal lunedì al venerdì sto fuori casa dalle h. 08:00 alle h. 19:00 circa, rientro solo in pausa pranzo per mangiare.
Sinceramente mi aspettavo di consumare meno avendo tutto nuovo compreso impianto elettrico.
Non considero i mesi precedenti perché ho tenuto sempre il clima acceso e non ho idea di quanto possa incidere. Non ho storico prima di giugno.
Voi cosa ne pensate?
 
Consumi normalissimi, sul mese fai 100kwh circa.
Io senza induzione consumavo circa 170 (ma siamo in due, e uso il forno molto più di te)
 
Consumi normali, l'induzione consuma parecchio ( i tuoi picchi 6.52, 5.52, 5.54 ) e poi ci sono gli elettrodomestici sempre accesi anche se sei fuori casa vmc, modem, frigo
 
...
Sinceramente mi aspettavo di consumare meno avendo tutto nuovo compreso impianto elettrico.
Non considero i mesi precedenti perché ho tenuto sempre il clima acceso e non ho idea di quanto possa incidere. Non ho storico prima di giugno.
Voi cosa ne pensate?

beh... il clima acceso sicuramente incide(va) e se hai lo storico fino a giugno, dovresti anche vedere quanto.

cmq non mi sembrano consumi esagerati, ma nella norma: è normale che quando usi alcuni tipi di elettrodomestici, tu veda alzarsi sensibilmente i consumi, che siano o meno in alta classe energetica.
 
Indietro