Contanti o moneta elettronica?

Mattone

Nuovo Utente
Registrato
10/1/00
Messaggi
11.608
Punti reazioni
552
Un interessante articolo di Beppe Scienza
da leggersi tutto, e fino in fondo, proprio QUI ;)

Non ve lo perdete....;)
 
Mah, gli assolutismi in un senso o nell'altro sono semplicemente *******.

Facciamo l'ecommerce in contanti?? Daaaaiiii!!!
 
Beppe Grillo, mi ha profondamente deluso.
Una posizione del genere me la aspettavo dal PDL.
Si può discutere delle commissioni bancarie da abbassare, sono daccordo.
Ma per il resto no c'è storia.

Sparirebbe buona parte del "nero"
La droga come la compri senza denaro contante ??
A prostitute come ci vai senza denaro contante ??
Non ci sarebbero più le rapine per strada e nelle filiali.
Vedo solo punti a favore.

Ma la politica ha troppi interessi leciti e non, per volere fortemente l'uso del contante.

Non dimentichiamoci che l'ex ministro dell'economia pagava l'affitto della casa in cui risiedeva con migliaia di euro in contanti :rolleyes:
 
Beppe Grillo, mi ha profondamente deluso.
Una posizione del genere me la aspettavo dal PDL.
Si può discutere delle commissioni bancarie da abbassare, sono daccordo.
Ma per il resto no c'è storia.

Sparirebbe buona parte del "nero"
La droga come la compri senza denaro contante ??
A prostitute come ci vai senza denaro contante ??
Non ci sarebbero più le rapine per strada e nelle filiali.
Vedo solo punti a favore.

Ma la politica ha troppi interessi leciti e non, per volere fortemente l'uso del contante.

Non dimentichiamoci che l'ex ministro dell'economia pagava l'affitto della casa in cui risiedeva con migliaia di euro in contanti :rolleyes:

L'articolo è di un professore universitario di economia, non di Beppe Grillo, che comunque condivide la cosa.
in ogni caso la questione è molto complessa, come diceva un artigiano a report domenica scorsa: "il carico fiscale in Italia è talmente alto che un po' di nero bisogna farlo per forza se no non si campa"
in un mondo perfetto si potrebbe forse abolire il contante, non siamo in un mondo perfetto!
 
in ogni caso la questione è molto complessa, come diceva un artigiano a report domenica scorsa: "il carico fiscale in Italia è talmente alto che un po' di nero bisogna farlo per forza se no non si campa"
in un mondo perfetto si potrebbe forse abolire il contante, non siamo in un mondo perfetto!

E' nato prima l'uovo o la gallina??
 
Il problema principale sono le commissioni esose applicate dalle banche su fidi, carte di credito, conti correnti, scoperti di conto, ecc.

In particolare NON DEVE ESISTERE che i commercianti si debbano lamentare dicendo che hanno troppe commisioni sui pagamenti con carta di credito: gli si lascia un alibi troppo facile per continuare a fare il nero!
 
Beppe Grillo, mi ha profondamente deluso.
Una posizione del genere me la aspettavo dal PDL.
Si può discutere delle commissioni bancarie da abbassare, sono daccordo.
Ma per il resto no c'è storia.

Sparirebbe buona parte del "nero"
La droga come la compri senza denaro contante ??
A prostitute come ci vai senza denaro contante ??
Non ci sarebbero più le rapine per strada e nelle filiali.
Vedo solo punti a favore.

Ma la politica ha troppi interessi leciti e non, per volere fortemente l'uso del contante.

Non dimentichiamoci che l'ex ministro dell'economia pagava l'affitto della casa in cui risiedeva con migliaia di euro in contanti :rolleyes:

Io prediligo le carte ai contanti, semplicemente perché le trovo più comode da usare. Oltretutto gli acquisti mi restano tracciati e lo scontrino del bancomat spesso vale anche al posto dello scontrino fiscale (in caso di resi etc).

Sul discorso di droga e prostitute (e insieme tutti gli altri illeciti possibili) penso che se ci fosse solo la moneta elettronica si troverebbe il modo di pagare anche quelli, quindi il problema non si risolverebbe.

Per il resto sono dell'idea che la doppia possibilità vada mantenuta, anche perché una volta che non ci sarà più il contante quel poco di padronanza sui nostri soldi che abbiamo ancora adesso non l'avremo più - es. il pos non funziona, la banca ti blocca le carte per un qualsiasi motivo, etc.
 
nella krante Cermania

quest'estate ci sono stato diversi giorni e ho girato anche per i supermercati, dove per esempio lo zucchero costa il 20% meno che da noi (dopo che ci hanno fatto chiudere tutti gli zuccherifici)

ricordo di aver notato con una certa sorpresa che davvero una trascurabilissima minoranza pagava con la plastica anzichè con banconote

in Francia invece direi che siamo sui livelli di plastica italiani, e anche oltre
 
Non dimentichiamoci che l'ex ministro dell'economia pagava l'affitto della casa in cui risiedeva con migliaia di euro in contanti :rolleyes:

Salve

avra pagato con i soldi nostri che riceve ogni mese, senza pagare nesun tasso (visto che prendono la belezza di 3200 Euro al mese per spese personali...)

qui il alto Adice su in incontro TV una prostituita ha racontato che il 99 % dei suoi cliente ci vengono della Politica
(200 Euro un operaio non si po permettere )

in pratica pagiamo noi anche questo...

a differenza; un operaio paga l´afitto con soldi gia tassati....poi e lostesso se gli paghi con contanti o online.

so che questo thread parlava di soldi con condanti a in plastica

S. Franz
 
Indietro