Contestazione nel partito di Giannino, che vuole apparentarsi con Monti

ma cosa c'entra il progetto montiano, neocentrista, vagamente cattolico, con un radicalismo di destra come quello di fermare il declino?

se giannino si aparentasse con monti, darebbero il senso di una grande confusione ideologica e programmatica

effettivamente...
farebbero meglio a sto punto ad allearsi coi Radicali e la lista Rinascimento Italiano di Arturo Artom, o al limite perfino con la Lega, ma con Monti...
che ormai s'è s*******to come il traghettatore dei relitti dc e come il difensore dei poteri forti, Germania, Vatikano, Confindustria e banche.
 
ci sono delle caratteristiche di monti che io apprezzo (la fermezza sulle politiche di bilancio; l'essersi messo in gioco, che lo fa così diverso - e a me infinitamente più simpatico - di ciampi), ma il suo disegno strategico mi sfugge


vuole disfare il bipolarismo, secondo la vecchia linea di casini?

allora il suo avversario è il PD e rimandare il chairimento significa perdere 5 anni e alla fine finirà vecchio anche lui

vuol semplicemente contendere a berlusconi e lega tutta la'rea di cdx? allora è troppo polemica contro tutto il mondo che ha votato bossi e berlusconi

sinceramente lo capisco poco

ma secondo te con quel programma di sinistra e quelle persone dentro quanti voti prende al centro-destra?
0 al quoto. Al massimo frega voti al PD.
 
Se pensate che FilD sia composto da 4 pivelli vi sbagliate di grosso. C'è gente con i contro*****... non x altro Monteprezzemolo teme che a FilD possano confluire i voti di IF ... ecco il motivo del veto

Se hai ragione sono contento.
Ma dare anche solo un dito a Monti è la fine.
Non per niente Monti, uno zero assoluto in economia (una sola citazione di tutte le sue pubblicazioni accademiche), con intrallazzi e doppi giochi, è riuscito a spacciarsi per competente, diventare rettore della Bocconi, e avere incarichi a non finire.
 
però non credo che il movimento di giannino sia in grado di partecipare alle elezioni politiche nazionali, non col porcellum..sta cosa la scrissi in tempi non sospetti sul 3d che ho linkato.

per ucire dall'angolo mediatico ha sparato 2 o 3 capzate che non gli fanno onore da tecnico, capzate alla tea party e alla dx del pdl...se poi 10 gg dopo si allea con mont.i beh a quel punto sarebbe un capza.ro fatto e finito

forse tu non hai chiaro un concetto che il tea party italia è dentro a fermare il declino.
 
effettivamente...
farebbero meglio a sto punto ad allearsi coi Radicali e la lista Rinascimento Italiano di Arturo Artom, o al limite perfino con la Lega, ma con Monti...
che ormai s'è s*******to come il traghettatore dei relitti dc e come il difensore dei poteri forti, Germania, Vatikano, Confindustria e banche.

sul piano operativo, c'è una grossa convergenza di interessi

se non si aggrega a qualcuno, giannino ben difficilmente farà il quorum

dall'altra parte monti ha interesse ad imbarcare tutti i possibili portatori di acqua, esclusi soli leghisti e berlusconiani troppo compromessi

in fondo, ha appena imbarcato un fu avvocato di berlusconi di prima grandezza

ma c'è anche il rischio di mettere insieme un caravanserraglio
 
ci sono delle caratteristiche di monti che io apprezzo (la fermezza sulle politiche di bilancio; l'essersi messo in gioco, che lo fa così diverso - e a me infinitamente più simpatico - di ciampi), ma il suo disegno strategico mi sfugge


vuole disfare il bipolarismo, secondo la vecchia linea di casini?

allora il suo avversario è il PD e rimandare il chairimento significa perdere 5 anni e alla fine finirà vecchio anche lui

vuol semplicemente contendere a berlusconi e lega tutta la'rea di cdx? allora è troppo polemica contro tutto il mondo che ha votato bossi e berlusconi

sinceramente lo capisco poco

A me sembra che il suo avversario sia effettivamente il PD.
E che cerchi di spiazzarlo sul piano tattico, visto che se si adasse oggi a uno scontro diretto Monti perderebbe.
 
Non so niente di quanto sta accadendo.
Io ero rimasto a un paio di ore fa con FiD e Monti su strade completamente diverse.

A quanto ne so io è Monti che vorebbe tirare dentro Giannino, ma Montezemolo non ne vuole sapere. Monti sa che al Nord con quel programma statalista e il baraccone di vecchie glorie democristiane e para-cule-sindacal-confindustruale non becca un voto. Per questo cerca Giannino.
Fermare il declino ha una agenda. Se monti prende la sua agendina rossa e la corregge se ne parla altrimenti ciccia e tanti saluti.
 
sul piano operativo, c'è una grossa convergenza di interessi

se non si aggrega a qualcuno, giannino ben difficilmente farà il quorum

dall'altra parte monti ha interesse ad imbarcare tutti i possibili portatori di acqua, esclusi soli leghisti e berlusconiani troppo compromessi

in fondo, ha appena imbarcato un fu avvocato di berlusconi di prima grandezza

ma c'è anche il rischio di mettere insieme un caravanserraglio

Monti mi sembra che stia imbarcando con la chiara condizione che agli imbracati non farà mancare le poltrone, ma che a tutti i livelli politici, tattici e strategici comanda lui e quello che decide non si discute.
 
A me sembra che il suo avversario sia effettivamente il PD.
E che cerchi di spiazzarlo sul piano tattico, visto che se si adasse oggi a uno scontro diretto Monti perderebbe.

oggi la vittoria del pd è inevitabile

è quindi ovvio che tutti a dx si pongano non l'obiettivo impossibile di battere il pd ma l'obiettivo fratricida di contendersi l'egemonai sul proprio campo

sono elezioni asimmetriche

il pd ha già vinto

le diverse anime del cdx non lottano contro il pd, ma lottano tra di sé per l'egemonia sul proprio campo

quello che non capisco di monti è il fatto che l'abbia presa molto alla lunga (rischia di non arrivare mai) e di aver psoto le basi per una spaccatura duratura del cdx
 
giusto che vadano con monti, il cdx si deve aggregare ed essere guidato da lui.
 
oggi la vittoria del pd è inevitabile

è quindi ovvio che tutti a dx si pongano non l'obiettivo impossibile di battere il pd ma l'obiettivo fratricida di contendersi l'egemonai sul proprio campo

sono elezioni asimmetriche

il pd ha già vinto

le diverse anime del cdx non lottano contro il pd, ma lottano tra di sé per l'egemonia sul proprio campo

quello che non capisco di monti è il fatto che l'abbia presa molto alla lunga (rischia di non arrivare mai) e di aver psoto le basi per una spaccatura duratura del cdx

A me sembra che Monti parta dal presupposto, realistico, che il PD vince ma al governo durerà poco.
E che lavori non tanto nell'illusione di vincere le elezioni, ma di minare la vittoria del PD e di trovarsi nella posizione di massima forza quando Bersani crollerà.
 
A me sembra che Monti parta dal presupposto, realistico, che il PD vince ma al governo durerà poco.
E che lavori non tanto nell'illusione di vincere le elezioni, ma di minare la vittoria del PD e di trovarsi nella posizione di massima forza quando Bersani crollerà.

è plausibile, anche se significa scommettere su una crisi potenzialmente traumatica per il paese (se questo è il retropensiero di Monti sinceramente non lo apprezzo [l'unica cosa che avrei apprezzato di tutta la ex stranamaggioranza sarebbe stata una scelta netta in favore della grande coalizione, alla casini insomma)]

quando bersani ha deciso per l'alternativa al governo monti, è cominciata una manfrina generale in cui tutti hanno mentito su tutto; e tutti continuano a mentire
 
Bersani si è montato la testa dopo la vittoria di Hollande.
Hollande è già in crisi in Francia per tutte le panzane che ha sparato in campagna elettorale figuriamoci quanto durerebbe uno come Bersani con la situazione che c'è in Italia.
 
è plausibile, anche se significa scommettere su una crisi potenzialmente traumatica per il paese (se questo è il retropensiero di Monti sinceramente non lo apprezzo [l'unica cosa che avrei apprezzato di tutta la ex stranamaggioranza sarebbe stata una scelta netta in favore della grande coalizione, alla casini insomma)]

quando bersani ha deciso per l'alternativa al governo monti, è cominciata una manfrina generale in cui tutti hanno mentito su tutto; e tutti continuano a mentire

Io credo che Monti pensi, anche con una certa sincerità, che l'Italia si salva solo con lui al comando totale.
E che è disposto a usare qualunque mezzo per ottenere il fine del potere con carta bianca alle sue azioni.
Se Bersani questo non glielo concede, dovrà passare sopra il cadavere (politico) dell'emiliano.
 
Bersani si è montato la testa dopo la vittoria di Hollande.
Hollande è già in crisi in Francia per tutte le panzane che ha sparato in campagna elettorale figuriamoci quanto durerebbe uno come Bersani con la situazione che c'è in Italia.

Infatti io credo che Monti aspetti di vedere il cadavere di Bersani passargli davanti. E che si aspetti che non ci vorrà molto tempo.
 
ma cosa c'entra il progetto montiano, neocentrista, vagamente cattolico, con un radicalismo di destra come quello di fermare il declino?

se giannino si aparentasse con monti, darebbero il senso di una grande confusione ideologica e programmatica

niente in effetti

è che io sono un ingenuo inguaribile

ma squalificherebbe anche molto monti il fatto di imbarcarlo (a meno che io non abbia capito niente del progetto di monti; il che pure è assai probabile)

Ed ecco perchè continuo a preferire un vecchio collaudato in cui in tanti anni ho potuto verificare pregi ma anche magagne, ad un nuovo che, fino a verifica quotidiana nelle situazioni che contano e nei tempi lunghi, è solo un insieme di buone intenzioni nei casi migliori o, nei casi peggiori, di puro fumo.

Quello che può e riesce a fare un partito lo si vede solo nei momenti che contano, nelle situazioni difficili, fuori da queste è tutto facile: tenere insieme un partito quando ci sono forze che tengono a spaccarlo e mediare tra opposte esigenze è solo una di queste.
 
ma cosa c'entra il progetto montiano, neocentrista, vagamente cattolico, con un radicalismo di destra come quello di fermare il declino?

se giannino si aparentasse con monti, darebbero il senso di una grande confusione ideologica e programmatica

mi sembra che Monti voglia "normalizzare" il quadro politico italiano rendendolo più simile a quello di altri stati area Euro come la Germania in cui c' è un forte partito democristiano .
E si può anche dire che Monti voglia tornare alla prima Repubblica in cui la DC aveva un notevole consenso. L' UDC nel progetto montiano potrebbe riprendere il posto che era della DC.
E la DC aveva come alleato il PLI , il partito liberale.
Giannino deve tenere conto della legge elettorale e degli sbarramenti in termini di percentuali.
Il PLI poteva entrare in parlamento anche con l' 1,9% o il 2,1% dei voti ma il sistema elettorale era diverso.

A questo punto che spazio resta per Berlusconi?
Potrebbe cercare di essere il Le Pen italiano, con una visione alternativa sull' Europa e l' Euro , alternativa alle visioni prevalenti nell' area Euro.
Oppure potrebbe ispirarsi a Geert Wilders il leader del PVV, il Partito per la Libertà nei Paesi Bassi
 
mi sembra che Monti voglia "normalizzare" il quadro politico italiano rendendolo più simile a quello di altri stati area Euro come la Germania in cui c' è un forte partito democristiano .
E si può anche dire che Monti voglia tornare alla prima Repubblica in cui la DC aveva un notevole consenso. L' UDC nel progetto montiano potrebbe riprendere il posto che era della DC.
E la DC aveva come alleato il PLI , il partito liberale.
Giannino deve tenere conto della legge elettorale e degli sbarramenti in termini di percentuali.
Il PLI poteva entrare in parlamento anche con l' 1,9% o il 2,1% dei voti ma il sistema elettorale era diverso.

A questo punto che spazio resta per Berlusconi?
Potrebbe cercare di essere il Le Pen italiano, con una visione alternativa sull' Europa e l' Euro , alternativa alle visioni prevalenti nell' area Euro

Sicuramente Giannino deve fare i conti con la legge elettorale, bisogna vedere se Monti è d'accordo, visto il controllo ferreo che vuole imporre alle candidature. Il programma di Giannino per quel poco che ho capito mi sembra un bel po' più radicale di quello di Monti.

Quanto a Monti, è sicuramente una sua intenzione ma penso anche quella del PPE quella che riferisci, e cioè della normalizzazione del quadro politico. Paradossalmente in questo quadro Berlusconi finisce per fare il Vendola di destra, occupando un ruolo non irrilevante (per adesso è sicuramente sarà votato molto più di Vendola) all'ala destra dello schieramento parlamentare: gli ortodossi di destra giustamente ci perderanno il sonno, ma non vedo che altro possano fare

In una logica elettorale con sbarramento per i piccoli, i piccoli DEVONO apparentarsi, anche se la logica e l'idealità suggerirebbero altro
 
Indietro