Contestazione nel partito di Giannino, che vuole apparentarsi con Monti

ceck78

Omnis homo mendax
Registrato
18/5/05
Messaggi
26.846
Punti reazioni
1.176
Doveva prima o poi capitare. Il movimento di Oscar Giannino di fronte alla prima vera contestazione dal basso.

In discussione il metodo di formare le liste e il più che probabile apparentamento con Mario Monti.

È successo dove doveva succedere e cioè su Facebook, nella pagina di Fermare il Declino (FiD). È scoppiata improvvisa e virulenta la contestazione ai metodi autoritari della gestione del movimento guidato da Oscar Giannino, e fondato con il supporto dei professori italiani di Nfa (noisefromamerica.org), emigrati in America, in aggiunta a quello dell’istituto Bruno Leoni, cioè a dire i sostenitori (e tra i fondatori) del Tea Party italiano.

A dar fuoco alle polveri Riccardo Politi che manifesta tutta la sua amarezza in un post su FB così congegnato:

«Fermare il declino promuove il merito: mi attenderei allora che coloro che sono in cima alle liste elettorali siano i più meritevoli. Bè, chi c’è in cima alle liste, tanto alle regionali quanto alle politiche? Quelli che alcuni fondatori scelsero nella loro stretta cerchia di conoscenze come persone più fidate, affidandogli incarichi organizzativi. Che fortuna, i migliori sono proprio loro!!! Un bel colpo di fortuna avergli affidato l’organizzazione fin dall’inizio! Quasi da non crederci… Qualche malpensante potrebbe pensare che coordinatori/staff organizzativo abbiano usato il proprio ruolo per affermare se stessi e non i talenti di chi si avvicinava a FID per contribuire alla ricostruzione del Paese, cioè che conflitto di interesse e logica familistica abbiano prevalso ancora una volta sul merito».

Ma la contestazione di Politi va oltre, perché non si accontenta della denuncia, e così in chiusura annuncia il suo abbandono dal movimento con queste precise parole: «La mia esperienza in FID si chiude qui», che poi sono le stesse del titolo del post.

Anzi, annuncia battaglia, dal momento che il suo non è affatto un ritiro senza risposta: «da oggi inizia una feroce campagna elettorale CONTRO perché espressioni come merito, concorrenza, libero mercato, democrazie non siano infangate ancora una volta».

Dichiarazioni pesanti che hanno suscitato risposte dei militanti di ferro tra lo scomposto e il denigratorio, ma che alla fine hanno colpito nel segno. Anche altri personaggi, non del tutto secondari nel panorama che ruota intorno a questa esperienza, come Max Buonocore, mostrano tutta la loro amarezza: «Uno, nessuno e centomila…..stiamo superando il maestro, neanche Giordano Bruno nell’Asino e nella Cabala avrebbe fatto meglio…dissimulare per far emergere la verità….solo che qui siamo al paradosso ! Se cerchi qualcuno con cui parlare e fare non trovi nessuno, ma se ti lamenti sei un truffatore perché non fai ! Grandi…sei truffato ma non ti puoi lamentare, hai avuto la tua occasione di scoprire il trucco ! Mi e’ andata male….vorrei vedere che anche dopo il gioco dovrei raccogliere le firme per candidati che non ho mai visto ne sentito o che peggio hanno tradito ! Bah !».

Il primo problema è proprio quello messo in evidenza da Politi e Buonocore, e cioè la democrazia interna.

Si badi bene che non è da oggi che nel movimento aleggia la discussione su questo punto. Addirittura ai primi di ottobre di quest’anno, in una riunione organizzata da Zero positivo e Fermare il Declino a Pisa fu consegnato a Michele Boldrin una specie di protocollo in cui venivano specificati tutti i metodi e gli obiettivi da perseguire nella fondazione di nuovi partiti, sulla base delle governo degli elettori. Un progetto denominato “primarie sequenziali in crescendo” che si rifà alla “riforma McGovern-Fraser” di quarant’anni fa, la stessa che trasformò i partiti americani da partiti apparato a partiti che si formano dal basso al momento della scelta dei delegati.

La cosa curiosa è che Boldrin rispose positivamente, rimarcando la propria distanza da Italia Futura, il movimento di Luca Cordero di Montezemolo, contrario, evidentemente per principio, sembra di capire, alle primarie.

Ma, come c’era del resto da aspettarsi, anche in FiD di primarie non se ne è parlato mai seriamente, e non appena è scattato il meccanismo elezioni, in seguito alle dimissioni del governo Monti, ci si affrettati a dire che ormai non c’era più tempo per farle

In ogni caso niente sequenzialita’ all’americana, perche’ il leader indiscutibile e’ Giannino, come ha tenuto a precisare in un’intervista Alberto Bisin, altro professore di Nfa, emigrato negli Usa (ma che ci vanno a fare in America se poi da lì non vedono l’ora di fare qui da noi quel che gia’ sappiamo fare benissimo?).

La contestazione rischia di diventare una valanga perché questa mattina Giannino in Rai ha fatto intendere che, con tutta probabilità, ci sarà un apparentamento di FiD con le liste (o la lista) di Mario Monti.

Alla questione della selezione del personale politico si aggiunge pero’ a questo punto quella dei contenuti, vista la politica dell’ultimo anno perseguita dal governo, con l’appoggio di tutti i maggiori partiti, una politica fatta di tasse micidiali che hanno portato il paese alla prostrazione, con la produzione che ha sfiorato il -10% a/a. Un disastro di proporzioni epocali, difficile oltretutto da recuperare, perché gli effetti perversi dei provvedimenti sono appena agli inizi.

Ma perché meravigliarsi? Tutto ciò che accade non è certo casuale. Mentre alla base di FiD permane in molti strati una genuina voglia di cambiamento, ai vertici era già stato detto chiaramente ciò che si voleva fare.

Lo stesso Boldrin del resto, in un confronto con l’economista Emiliano Brancaccio, si era dichiarato a favore di una maggiore tassazione patrimoniale e ad un incremento dell’Iva (vedi: La triste parabola dell’economista Michele Boldrin), proprio i provvedimenti presi da Monti e che sono stati la causa maggiore del disastro attuale.

Un disastro cominciato con lo spread al rialzo, di cui sono state evidenziate da Nfa continuamente le cause politiche anziche’ tecniche, peraltro non viste nemmeno troppo negativamente perché avrebbero così permesso il ricambio della classe politica del centrodestra, una classe politica di cui c’è sicuramente poco da andar fieri. Solo che la classe politica in arrivo sembra, per certi versi, altrettanto spregiudicata, se non peggiore, di quella che vorrebbe sostituire.
Contestazione nel partito di Giannino, che vuole apparentarsi con Monti | L'Indipendenza
 
corrriiiiii corriiiii che la poltrona scappa
 
ma cosa c'entra il progetto montiano, neocentrista, vagamente cattolico, con un radicalismo di destra come quello di fermare il declino?

se giannino si aparentasse con monti, darebbero il senso di una grande confusione ideologica e programmatica
 
ah ah ah che figura di m......., giannino ahahahahaah
 
ma cosa c'entra il progetto montiano, neocentrista, vagamente cattolico, con un radicalismo di destra come quello di fermare il declino?

se giannino si aparentasse con monti, darebbero il senso di una grande confusione ideologica e programmatica

ma è tutto cristallino... che c'è da capire?
 
ah ah ah che figura di m......., giannino ahahahahaah

Scusa ma dove la vedi questa figura di m3rda? Un movimento che è nato 5 mesi fa è normale che si ritrovi con queste problematiche organizzative. Si è scelto di candidare i più fidati per evitare che sulle scialuppe salissero una marea di trombati della vecchia politica ed il tutto in assoluta trasparenza.
 
Scusa ma dove la vedi questa figura di m3rda? Un movimento che è nato 5 mesi fa è normale che si ritrovi con queste problematiche organizzative. Si è scelto di candidare i più fidati per evitare che sulle scialuppe salissero una marea di trombati della vecchia politica ed il tutto in assoluta trasparenza.

ah tu non le vedi ?

e quando ci sarà l'alleanza con la CGIL e il pd che dirai ?
 
niente in effetti

è che io sono un ingenuo inguaribile

tra un po' pur di salire nel carrozzone e scialacquare con le alleanze un po' di quà poi un po' di là... quando serve viene di quà... poi vince il pd si rimette di la... insomma pur di esserci a tavola si allea con M5S :D:D:D
 
Spiegamelo tu genio.... Spara stè kazzate...

Beh l'alleanza dei centrisiti montiani con il pd,cgil e forse vendola la sanno anche i sassi, poi che dirai ??

che giannino non farà il liberista per colpa della cgil a cui ha portato i voti di alleanza programmatica pur di una cadrega in parlamento ?

ahahahah
 
Non so se hanno i numeri per entrare in Parlamento, ma poi se non si apparentano, da soli non è chiaro cosa potrebbero fare.



Mi piace l'impostazione che ha dato Monti alla politica, il confronto sulle idee e non più sulle ideologie.

Per anni politici privi di pensiero autonomo hanno vissuto di slogan,simboli,gesta, ideologie precofenzionate, richiami a vecchie glorie passate... ora che gli è richiesto di contribuire e confrontarsi sulle idee con indipendenza di giudizio, si trovano +/- tutti scoperti.
 
ma cosa c'entra il progetto montiano, neocentrista, vagamente cattolico, con un radicalismo di destra come quello di fermare il declino?

se giannino si aparentasse con monti, darebbero il senso di una grande confusione ideologica e programmatica

Ma infatti pure io non lo capisco, se si allinea nel sostegno a monti è solo uno dei tanti mediocri che mira ad una poltrona
 
Certo, Renzi lo accoglieremmo ben volentieri...;)
 
Indietro