Conti deposito e vincoli: morte / decesso dell'unico intestatario e successione - thread unificato

Ciao a tutti,

i miei genitori molto anziani vorrebbero vincolare soldi a conto deposito per 5 anni con Rendimax. Essendo molto anziani qualora dovessero morire entrambi o uno solo...noi eredi andiamo incontro a delle difficoltà?

Scusate, spero si capisca.

Grazie 1000

Per la situazione che ipotizzi, i denari depositati entrano nella procedura di successione. La procedura di successione , anche nel caso non intervengano "liti" tra gli eredi (legittimari e non) implica comunque una discreta dose di burocrazia e tempi non brevissimi oltre a costi vivi ( tasse , notaio , .....)

Poi non so se in quella circostanza il vincolo non possa essere interrotto

Resta una scelta su cui io suggerisco di pensarci molto bene prima (informarsi ed essere BEN COSCIENTI di ciò a cui si va incontro.

CERCA , anche in rete ED INFORMATI BENE PRIMA , che qui leggo anche risposte alla c.d.c.

io sconsiglierei (ma è opinione del tutto soggettiva - Dipende anche molto dalla" scia" ereditaria che potrebbe anche generare lunghe storie :)
 
Per la situazione che ipotizzi, i denari depositati entrano nella procedura di successione. La procedura di successione , anche nel caso non intervengano "liti" tra gli eredi (legittimari e non) implica comunque una discreta dose di burocrazia e tempi non brevissimi oltre a costi vivi ( tasse , notaio , .....)

Bè sì, ci sono imposte da pagare, ma la successione in ogni caso va fatta, a meno che si rientri nelle casistiche specifiche di esenzione.
Non è tenere i soldi sul conto corrente o vincolarli su Rendimax che cambia la procedura di successione e i relativi costi.
 
Bè sì, ci sono imposte da pagare, ma la successione in ogni caso va fatta, a meno che si rientri nelle casistiche specifiche di esenzione.
Non è tenere i soldi sul conto corrente o vincolarli su Rendimax che cambia la procedura di successione e i relativi costi.


Lo so che le tasse di successione si pagano anche sul c.c. , ma io ho risposto alla sua domanda

........noi eredi andiamo incontro a delle difficoltà?

Scusate io volevo solo sapere quale iter noi eredi dovremmo seguire. Dopo i 5 anni saranno nostri senza problemi no?


dalla quale si deduce che non conosce - direi almeno in modo sufficiente - tutta la procedura inerente la successione, (quindi, prima di fare qualunque passo gli suggerirei di prenderne conoscenza)

Men che meno conosce - con certezza e non perche viene ipotizzato - come funziona la specifica vicenda vicenda con Rendimax (io non ho approfondito perchè non sono interessato).
Semmai gli suggerirei di informarsi bene e prima di vincolare, presso IFIS dopo aver anche letto i fogli informativi sulle condizioni dei vincoli Rendimax e vedere se ci sono indicazioni specifiche per la evenienza ipotizzata

Poi, probabilmente i suoi genitori hanno il c.c. nella banca fisica sotto casa per cui, qualora dovesse attivare una procedura di successione, riceverebbe qualche seppur minima indicazione che , dubito, gli verrebbe fornita invece da una struttura online lontana

Dopo , ma in modo consapevole, farà come meglio ritiene
 
beh a meno di non volerli dare a figli/nipoti non vedo proprio perché non sia giusto quel che ha scritto cliente... secondo me ha ragione, ad una certa età meglio spendere che vincolare. nell'aldilà i soldi non si portano.

E' facile dirlo. Ma di fatto non sai mai quando arriva la tua ora.
Potresti avere 90 anni e viverne altri 10.
Sarebbe piu' facile spendere tutto conoscendo la data della propria morte, e invece cosi' rimane sempre quel desiderio di ...risparmiare per esigenze future :D
 
Quindi fatemi capire......io apro un conto cointestato con mia madre (es in Rendimax ) che ha 90 anni e vincolo a 5 anni. Dopo pochi mesi mia madre muore, al termine dei 5 anni io saro' il beneficiario della somma dato che sono l'unico erede. Nel frattempo gli interessi trimestrali a chi vanno ? Restano nel conto o posso prenderli io ? Tutto questo ha dei costi ?
 
Quindi fatemi capire......io apro un conto cointestato con mia madre (es in Rendimax ) che ha 90 anni e vincolo a 5 anni. Dopo pochi mesi mia madre muore, al termine dei 5 anni io saro' il beneficiario della somma dato che sono l'unico erede. Nel frattempo gli interessi trimestrali a chi vanno ? Restano nel conto o posso prenderli io ? Tutto questo ha dei costi ?

(In questo caso) la successione si apre alla morte del de cuius e non alla scadenza del contratto.
Gli interessi vanno "al padrone" (avente diritto) del deposito (tempo per tempo).
Perchè vi meravigliate tanto ? E' già successo tante volte e non solo per i soldi presso IFIS.
Attenzione che la successione si apre anche a rovescio :D

Quando sarai anziano anche te, probabilmente, cambierai prospettiva :p
Chi ti dice che io non lo sia già :D
In verità credo che non sia proprio così.
In generale, io credo, con tutto il rispetto del caso e senza voler offendere alcuno, che siano "i successivi" a spingere "i precedenti" a vincolare ragionando come se il capitale fosse già loro ed avendo interesse ad incrementare.:cool:
Infatti molti interventi si preocccupano di come fare per entrare in possesso dei soldi (possibilmente tutti e subito) :D eventualmente senza tenere conto di quanto intervenuto in precedenza.
 
Ultima modifica:
Caro Cliente tutto puo' succedere nella vita.....per quanto riguarda il rovescio ti comunico che a Gennaio 2021 mi avevano dato per spacciato e dopo un intervento chirurgico, ti assicuro che sono come prima, a parte gli anni che passano ovviamente, sto benissimo. Questo messaggio lo inoltrero' qui ogni 3 mesi, cosi tanto per dimostrare che sono ancora sul pianeta terra tondo o piatto che sia. Cosi per dimostrarti che anche io so punzecchiare.
 
Ultima modifica:
Quindi fatemi capire......io apro un conto cointestato con mia madre (es in Rendimax ) che ha 90 anni e vincolo a 5 anni. Dopo pochi mesi mia madre muore, al termine dei 5 anni io saro' il beneficiario della somma dato che sono l'unico erede. Nel frattempo gli interessi trimestrali a chi vanno ?

Gli interessi continueranno ad accumularsi sul conto deposito, da cui però non potrai prelevarli (anche perchè il conto corrente di appoggio, anch'esso cointestato, viene bloccato alla morte di uno degli intestatari).
Alla fine dei 5 anni manderai a Banca IFIS l'attestazione della successione, che è un documento rilasciato dall'AdE in cui è descritto come devono essere suddivisi i fondi tra i legittimi eredi. E IFIS adempierà a trasferire i fondi secondo quanto indicato in quel documento.
O meglio, l'attestazione puoi anche mandarla subito, ma comunque dovrai attendere la scadenza del vincolo.
 
Caro Cliente tutto puo' succedere nella vita.....per quanto riguarda il rovescio ti comunico che a Gennaio 2021 mi avevano dato per spacciato e dopo un intervento chirurgico, ti assicuro che sono come prima, a parte gli anni che passano ovviamente, sto benissimo. Questo messaggio lo inoltrero' qui ogni 3 mesi, cosi tanto per dimostrare che sono ancora sul pianeta terra tondo o piatto che sia. Cosi per dimostrarti che anche io so punzecchiare.

Facciamo un brindisi.
:cincin:
 
Gli interessi continueranno ad accumularsi sul conto deposito, da cui però non potrai prelevarli (anche perchè il conto corrente di appoggio, anch'esso cointestato, viene bloccato alla morte di uno degli intestatari).
Alla fine dei 5 anni manderai a Banca IFIS l'attestazione della successione, che è un documento rilasciato dall'AdE in cui è descritto come devono essere suddivisi i fondi tra i legittimi eredi. E IFIS adempierà a trasferire i fondi secondo quanto indicato in quel documento.
O meglio, l'attestazione puoi anche mandarla subito, ma comunque dovrai attendere la scadenza del vincolo.

quindi ifis recupera da quel documento chi sono gli eredi e bonifica le quote relative, immagino sugli iban iban che gli eredi comunicano.
non sembra complicato.
per le tasse:
Le aliquote e le franchigie stabilite per l’imposta sulle successioni e donazioni sono state previste dall’articolo 2, comma 48, del D.L. n. 262 del 2006.

In particolare, vengono applicate le aliquote:

del 4%, per i trasferimenti effettuati in favore del coniuge o di parenti in linea retta (ascendenti e discendenti) da applicare sul valore complessivo netto, eccedente per ciascun beneficiario, la quota di 1 milione di euro;
del 6%, per i trasferimenti in favore di fratelli o sorelle da applicare sul valore complessivo netto, eccedente per ciascun beneficiario, 100.000 euro;
del 6%, per i trasferimenti in favore di altri parenti fino al quarto grado, degli affini in linea collaterale fino al terzo grado, da applicare sul valore complessivo netto trasferito, senza applicazione di alcuna franchigia;
dell’8%, per i trasferimenti in favore di tutti gli altri soggetti da applicare sul valore complessivo netto trasferito, senza applicazione di alcuna franchigia.
Oltre alle franchigie di 100.000 euro e di 1 milione di euro, vi è una ulteriore franchigia, pari ad 1,5 milioni di euro, per i trasferimenti effettuati in favore di soggetti portatori di handicap, riconosciuto grave ai sensi della legge n. 104 del 1992.
 
Recupero questa discussione in merito alla tassazione applicata sulle azioni.
-Siete a conoscenza in quale % la tassazione colpirà le azioni presenti sul deposito titoli del de cuius?
-la tassazione colpirà tutte le azioni e precisamente la differenza tra il prezzo di carico e la media degli ultimi 3 mesi del trimestre antecedente l'apertura della successione?
-se si è in possesso di azioni in divisa estera tipo USD bisogna pagare l'imposta di successione per cittadini non americani? Qualcuno ha avuto situazioni del genere?
Scrivo qui in quanto non ho trovato nulla sul web.
 
Ultima modifica:
Di un c/c cointestato a seguito decesso di uno dei 2, è stata inoltrata alla banca tutta la documentazione necessaria al fine di ricevere la c.d. sussistenza da presentare poi per la successione.

Ora...la banca scrive:

[...]restiamo pertanto in attesa di ricevere la richiesta di sussistenza compilata, in risposta alla presente.
Il costo della pratica (20€), verrà detratto in fase di chiusura del conto, sarà quindi necessario effettuare un bonifico verso le coordinate del xxxxx Conto Corrente cointestato.

Le segnaliamo inoltre che visto il saldo esiguo (parliamo di 1€), presente nel conto sarà Vostra facoltà decidere se inserire il conto nella dichiarazione di successione oppure no, dandocene riscontro, al fine di poter predisporre la modulistica necessaria alla chiusura.

Quello che non mi è chiaro è perché mai si devono pagare 20€ a fronte di un saldo 1€ che se tutto va bene, come loro stessi scrivono, è facoltà degli eredi decidere di presentarlo o meno nella dichiarazione di successione?.

Poniamo il caso: si decide di non inserirlo nella successione, ha senso tutta questa manfrina? I 20€ sono solo per chiudere il c/c? A che pro sono dovuti i 20€ per avere un pezzo di carta (la sussistenza appunto), se poi si decide di non presentarla per la successione?

Cosa consigliate di fare? Ormai a questa banca è stato reso noto che uno degli intestatari è deceduto...

Grazie
 
Ultima modifica:
come fai a chiudere il conto cointestato senza "tutta la manfrina" ?
 
Vincent Vеga;57058455 ha scritto:
come fai a chiudere il conto cointestato senza "tutta la manfrina" ?

Chiaro che il conto vada chiuso, non è chiaro per cosa siano dovuti i 20€ che chiedono.
Sia chiaro, non che non si vogliano pagare, si vuole solo capire se è prassi di questi casi specifici, perché solitamente la chiusura di un c/c non comporta spese, sopratutto se era un conto online come in questo caso.
 
Chiaro che il conto vada chiuso, non è chiaro per cosa siano dovuti i 20€ che chiedono.
Sia chiaro, non che non si vogliano pagare, si vuole solo capire se è prassi di questi casi specifici, perché solitamente la chiusura di un c/c non comporta spese, sopratutto se era un conto online come in questo caso.

La chiusura di un cc "da vivi" non comporta spese, indipendentemente se era online o meno, non fa differenza.
Per le successioni occorre guardare il contratto se e cosa prevede come spese.
 
Chiaro che il conto vada chiuso, non è chiaro per cosa siano dovuti i 20€ che chiedono.
Sia chiaro, non che non si vogliano pagare, si vuole solo capire se è prassi di questi casi specifici, perché solitamente la chiusura di un c/c non comporta spese, sopratutto se era un conto online come in questo caso.
E' sempre così. Quando NON si vuole fare una cosa ... si vuole capire.
E diventa anche difficile spiegarglielo perchè NON è quello che vuole. Cerca solo una giustificazione/scusa alla sua posizione.

Vedi i NO vax. Dicono di volersi vaccinare ma ... vogliono prima capire, ...poi capire, ... poi capire.... fino a morirne :D.
Quando stai male e vai in ospedale. Che ci vai a fare se prima devi capire.
Se vuoi costruirti o comprare una casa non è che prima devi diventare professore di Scienza delle Costruzioni. Ancora ...per guidare l'automobile non è necessario diventare prima ingegnere meccanico.
e si potrebbe continuare....

Se vuoi/volete chiudere il conto ti/vi hanno detto come si fa. Il resto è tempo perso.

Puoi sempre rinunciare all'eredità :D
 
Ultima modifica:
E' sempre così. Quando NON si vuole fare una cosa ... si vuole capire.
E diventa anche difficile spiegarglielo perchè NON è quello che vuole. Cerca solo una giustificazione/scusa alla sua posizione.

Vedi i NO vax. Dicono di volersi vaccinare ma ... vogliono prima capire, ...poi capire, ... poi capire.... fino a morirne :D.
Quando stai male e vai in ospedale. Che ci vai a fare se prima devi capire.
Se vuoi costruirti o comprare una casa non è che prima devi diventare professore di Scienza delle Costruzioni. Ancora ...per guidare l'automobile non è necessario diventare prima ingegnere meccanico.
e si potrebbe continuare....

Se vuoi/volete chiudere il conto ti/vi hanno detto come si fa. Il resto è tempo perso.

Puoi sempre rinunciare all'eredità :D

C'è poco da capire la terza dose non copre la variante Omicron
 
Banca Progetto Spa e pratica successoria

Qualcuno ha già svolto pratiche successorie presso Banca Progetto? Mi è stato indicato quanto segue:

"in risposta alla sua richiesta Le comunichiamo che per poter completare la pratica di successione è necessario ricevere la copia dei documenti identificativi di tutti gli eventuali eredi, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e il certificato di morte del de cuius.
Ricevuta suddetta documentazione provvederemo a rilasciare la certificazione bancaria del saldo presente sul conto corrente.
La somma potrà essere poi svincolata una volta ricevuta copia conforme della dichiarazione di successione o della dichiarazione di esonero alla successione con le relative istruzioni di liquidazione sottoscritte dagli eredi per estinguere il rapporto di conto corrente.
La documentazione può essere anticipata all’indirizzo e-mail servizioclienti@contoprogetto.it ed inviata tramite raccomandata all’indirizzo:

Banca Progetto Spa – Via Bocchetto 6 – 20123 Milano (MI)
"

Ora mi ritrovo a dover inviare un sacco di carta a mezzo raccomandata; ho già inviato via email quanto richiestomi ad esclusione della dichiarazione di successione telematica che consta di ben 16 pagine e di cui ho solo inviato la ricevuta di attestazione di avvenuta presentazione (la cui verifica di corrispondenza con il documento originale era disponibile fino al 27/05/2020 sul sito internet dell'AdE). Ho inviato una successiva mail chiedendo un riscontro in merito a quanto precedentemente inviato (prima di inviare la raccomandata richiesta con i relativi costi vorrei essere certo che possa bastare solo la parte facente riferimento alla avvenuta presentazione piuttosto che l'intera dichiarazione), ma tutto tace e ho il conto bloccato ivi inclusi bonifici già prenotati

N.B. Quando avvisai la Banca della morte di mio padre, avvenuta nel 2019, contestualmente ad una richiesta di variazione del conto di appoggio (l'inequivocabile mail, aveva come oggetto "morte di un cointestatario") dal conto prima intestato a mio padre e a mia madre a quello ora intestato a me e mia madre (c'è un terzo erede, mio fratello, sempre consapevole e consenziente) non eccepirono alcunchè e concessero la variazione senza bloccare il Conto con annesso invito ad ottemperare agli stessi adempimenti di legge (mai lamentati! :D) richiestici ora alla scadenza della carta d'identità di mio padre. Ho fatto loro presente che a tempo debito furono messi a conoscenza della morte di mio padre (allegando alla mail uno screenshot delle mail che ci scambiammo in merito e che ho conservato), ma al riguardo, nessuna comunicazione mi è giunta.
 
Una cosa che non mi è chiara... le banche come sanno che l'intestatario del conto è defunto se gli eredi non lo comunicano?
Supponiamo di avere le credenziali di accesso e di poter gestire il saldo dividendolo di comune accordo tra gli eredi. A cosa si va incontro? Sanzione da parte dell'AdE?
 
informazioni utili per chi ha il cc Webank

Volevo avvisare (magari sarebbe utile scriverlo anche nel primo post), sulle spese di successione.
Mai in nessun documento di sintesi o altro che mi era stato inviato erano presenti informazioni a riguardo, quindi non ho potuto agire consapevolmente.

Gestione pratiche successorie
(per importo si deve intendere il controvalore dei cespiti ereditari oggetto di successione)
Per pratica di successione di importo fino a 1.000,00 Euro Spese pratica 0,00 Euro
Per pratica di successione di importo fino a 5.000,00 Euro Spese pratica 15,00 Euro
Per pratica di successione di importo oltre 5.000,00 Euro Spesa minima 70,00 Euro Spesa massima 300,00 Euro Cosi calcolate
Spese in presenza di conto corrente e/o libretto di deposito 70,00 Euro
Spese in presenza di deposito custodia titoli 160,00 Euro
Spese in presenza di altri rapporti 70,00 Euro
 
Indietro