CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto - Cap. XVIII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quali sono le banche che in caso di svincolo fanno perdere o riducono solo gli interessi della cedola in corso? CAAB e poi?
Comfort di Banca Privata Leasing, e MeglioBanca a cedole semestrali. Ma entrambi con 32 giorni (più o meno) di attesa per lo svincolo.

Ciao ragazzi, è da un po' che non seguo il forum (un paio di mesi...che significano un'eternità!) per il semplice fatto di non avere liquidità e quindi interesse sull'argomento. Ho però una piccola somma su Megliobanca da gennaio (10 mesi) con tasso crescente e svincolabile. Al momento, avendo fatto quasi un anno a 1,6 di tasso, mi rimarrebbero 4 anni ad un tasso medio di circa 4,5. La domanda è.... qual è il miglior tasso al momento anche non svincolabile? Vedo sull'excel che c'è un 6% illimity per chi è già cliente...io ho un conto illimity aperto 11 mesi fa: posso rientrare nel 6%? Altrimenti quale sarebbe il miglior tasso sui 60m anche NON svincolabile?

È scritto nella scheda (tab) PARTICOLARITÀ del foglio Excel al secondo post della prima pagina di questa discussione.
Mi pare però ci sia un errore su conto progetto perché lo svincolo fa perdere parte degli interessi di tutto il periodo considerando che la liquidazione è a fine vincolo e non trimestrale come invece avviene nei vincoli non svincolabili.

Ciao ragazzi, è da un po' che non seguo il forum (un paio di mesi...che significano un'eternità!) per il semplice fatto di non avere liquidità e quindi interesse sull'argomento. Ho però una piccola somma su Megliobanca da gennaio (10 mesi) con tasso crescente e svincolabile. Al momento, avendo fatto quasi un anno a 1,6 di tasso, mi rimarrebbero 4 anni ad un tasso medio di circa 4,5. La domanda è.... qual è il miglior tasso al momento anche non svincolabile? Vedo sull'excel che c'è un 6% illimity per chi è già cliente...io ho un conto illimity aperto 11 mesi fa: posso rientrare nel 6%? Altrimenti quale sarebbe il miglior tasso sui 60m anche NON svincolabile?
Se passi a Premium hai il 6% ma paghi 84 euro l’anno.

Mi pare però ci sia un errore su conto progetto perché lo svincolo fa perdere parte degli interessi di tutto il periodo considerando che la liquidazione è a fine vincolo e non trimestrale come invece avviene nei vincoli non svincolabili.
Quello che dici tu non è Conto Progetto, ma Conto Key.
P.S. Per Conto Progetto, in realtà, non si può parlare di svincolo, essendo un semilibero a chiamata.

Quello che dici tu non è Conto Progetto, ma Conto Key.
P.S. Per Conto Progetto, in realtà, non si può parlare di svincolo, essendo un semilibero a chiamata.
Esatto: non mi riferisco a Key, ma conto Progetto come semilibero

È stato fatto un calcolo che se si hanno più di 30k conviene il 6 di illimity con canone, sotto tale cifra c'è il 5,4 di cherry. Chi ha il vecchio smart può valutare il 5,20 che in caso estremo con la chiusura del conto permette di estinguere i vincoli

C'è Vivibanca al 5,50% per 24 mesi non svincolabile. Interessi a fine vincolo. Sui 60 mesi come ti hanno già detto, c''è Cherry al 5,4%, interessi trimestrali (allo stesso tasso anche 36 e 48 mesi).

Ultima modifica:
E' comprensibile che dopo la scottatura tu tema il fuoco, ma questo è un buon momento per invesitre a 5 anni al 5,40-5,75%. Difficilmente chi lo farà se ne pentirà...
Io ho vincolato già a marzo una parte consistente del patrimonio al 4,50% a 5 anni e comunque non penso di avere fatto una cazz@ta. :D

C'è Vivibanca al 5,50% per 24 mesi non svincolabile. Interessi a fine vincolo. Sui 60 mesi come ti hanno già detto, c''è Cherry al 5,4%, interessi trimestrali (allo stesso tasso anche 36 e 48 mesi).
Grazie...io avevo aperto cherry ad Ottobre 2022 (una anno fa)... rientrerei nel 5,4 o 5,2?

È stato fatto un calcolo che se si hanno più di 30k conviene il 6 di illimity con canone, sotto tale cifra c'è il 5,4 di cherry. Chi ha il vecchio smart può valutare il 5,20 che in caso estremo con la chiusura del conto permette di estinguere i vincoli
Sono giusti 30k... quindi potrei valutare cherry...più che altro vorrei capire se il 6% di illimity è anche per chi ha già un conto aperto da 10 mesi

Un mare di OT.
Se non parlate di conti deposito o parlate di un solo conto deposito, siete OT.
Idem chi risponde senza indicare il thread ove parlarne.
Chi segue la discussione fa fatica a tenere il filo... e si perdono post utili ed aggiornamenti.

Un mare di OT.
Se non parlate di conti deposito o parlate di un solo conto deposito, siete OT.
Idem chi risponde senza indicare il thread ove parlarne.
Chi segue la discussione fa fatica a tenere il filo... e si perdono post utili ed aggiornamenti.
@Dand ha ragione, come altri utenti che ringrazio per dare il buon esempio qui, @isomerasi @lampadino @TestaQ e altri che non ricordo e chiedo scusa se non li cito direttamente.

Ragazzi la sezione è piena di discussioni SPECIFICHE per ogni argomento/banca/prodotto/servizio, se non esiste basta crearla.
Da questo momento in poi, se dovessimo vedere offtopic ripetuti con commenti che potrebbero essere tranquillamente postati nella discussione qui accanto, come da regolamento, i commenti verranno eliminati e valuteremo il ban dell'utente.

Grazie.

Seguendo i vostri consigli penso che opterò per una lunga scadenza.

Dall'excel sono indeciso tra illimity e cherry a 5 anni.

Domande banali, bisogna essere già clienti? sapete se c'e una scadenza? la liquidità mi si libererà il 10 novembre.

Grazie mille!

Seguendo i vostri consigli penso che opterò per una lunga scadenza.

Dall'excel sono indeciso tra illimity e cherry a 5 anni.

Domande banali, bisogna essere già clienti? sapete se c'e una scadenza? la liquidità mi si libererà il 10 novembre.

Grazie mille!
Non serve essere già clienti.
Per illimity la scadenza della promozione è il 30 ottobre.
Per Cherry invece la scadenza non è stata comunicata, quindi i tassi valgono finchè non ne comunicano di nuovi.

Non serve essere già clienti.
Per illimity la scadenza della promozione è il 30 ottobre.
Per Cherry invece la scadenza non è stata comunicata, quindi i tassi valgono finchè non ne comunicano di nuovi.
ok quindi vado sicuro fuori termine, inoltre stavo leggendo sul loro sito che dovrei aprire il cc con un costo (da 1 a 3 euro al mese).

Grazie mille!

ok quindi vado sicuro fuori termine, inoltre stavo leggendo sul loro sito che dovrei aprire il cc con un costo (da 1 a 3 euro al mese).

Grazie mille!
Figurati! Comunque tieni conto che quel costo volendo è azzerabile.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro