"Conto Base" e "Conto Deposito" di Banca Privata Leasing - Cap. III [FAQ: post #3]

pare, quasi, come se avessi aggiunto 6 mesi alla data fornita.... :D

15 g 01 m 2023 a +
00 g 06 m 0000 a =
15 g 07 m 2023 a

Calcolo molto difficile,ora lo sappiamo tutti che una cedola semestrale ,viene accreditata dopo sei ( e ribadisco 6) mesi...:D
 
Domani doveva scadere un vincolo ad 1 anno sottosritto 1 anno fa (allo 0,9% sigh).
Ma oggi già lo vedo accreditato sul conto deposito, si tratta di solo 2080€.

Cosa ne fareste, visto la prossima riunione della BCE?

1) 1 anno, 2 o 3 anni vincolati ai tassi attuali

2) Confort a cedola semestrale posticipata per eventualmente fare il cambio

3) direttamente aspettare ma non vorrei calassero le percentuali...

4) portare su libretto Poste e fare la Supersmart 270gg al 3%

io aspetterei dicembre per vedere i nuovi tassi di Privata L.

non credo che scendano...
 
Se volessi metterci qualcosina a Gennaio quando mi converrebbe aprire questo CD? Ho letto che i tempi di apertura sono comunque brevi, potrei farlo anche nell'ultima decade di Dicembre?
 
Se volessi metterci qualcosina a Gennaio quando mi converrebbe aprire questo CD? Ho letto che i tempi di apertura sono comunque brevi, potrei farlo anche nell'ultima decade di Dicembre?

sconsiglierei di aprire qualunque deposito negli ultimi 10 giorni di dicembre, ben conoscendo l'italica allergia al lavoro nei periodi di festa...

nulla osta invece ad aprirlo prima con un paio di euro e lasciarlo così in attesa di gennaio OK!
 
Ciao a tutti ho vincolato una somma per 24 mesi e mi hanno subito messo in giacenza libera (o conto "base" che dir si voglia) la cifra degli interessi ma SENZA decurtarmi il bollo.

Posso già bonificare tutta la somma nel mio conto di appoggio e poi mi scaleranno il bollo dal capitale che ho vincolato quando lo restituiranno oppure devo in qualche modo lasciare una cifra sulla giacenza libera per fargli prelevare il bollo?

Grazie
 
Non ti scalano niente dagli interessi anticipati che hai ricevuto, banca privata leasing ti mette il bollo su i vincoli presenti il 31 dicembre. Fai pure il tuo bonifico in uscita dei tuoi interessi anticipati.
 
Non ti scalano niente dagli interessi anticipati che hai ricevuto, banca privata leasing ti mette il bollo su i vincoli presenti il 31 dicembre. Fai pure il tuo bonifico in uscita dei tuoi interessi anticipati.

ah ok grazie quindi posso bonificare tranquillamente gli interessi totali e poi mi verrà restituito, a scadenza del vincolo, il capitale che ho vincolato MENO i bolli maturati su quel capitale gusto? siccome ho un vincolo biennale che scade a novembre 2024 mi verrano applicti i bolli per il 2022 e per il 2023 e verranno scalati dal capitale vincolato
 
Scusate ma dove è scritto nel sito o nei fogli informativi che i tassi attuali per i depositi valgono fino al 30/11 come ho letto qui sul forum? seulla home page del sito non trovo traccia di ciò...
 
Scusate ma dove è scritto nel sito o nei fogli informativi che i tassi attuali per i depositi valgono fino al 30/11 come ho letto qui sul forum? seulla home page del sito non trovo traccia di ciò...

Lo trovi nella scheda prodotto,attuale scadenza 30 11 2022,il 1 dicembre potrebbero cambiare i tassi o anche mantenere gli attuali
 
Non ti scalano niente dagli interessi anticipati che hai ricevuto, banca privata leasing ti mette il bollo su i vincoli presenti il 31 dicembre. Fai pure il tuo bonifico in uscita dei tuoi interessi anticipati.

Che significa ti mette il bollo sui vincoli. I vincoli sono immodificabili.
Al massimo... "segna" !
 
dalla prima pagina del capitolo precedente

L'imposta di bollo viene addebitata sul Conto Base, e se questo è lasciato a zero genera un rosso tecnico (saldo negativo).
In passato la banca in questi casi contattava l'utente chiedendo di ripianare subito il rosso, mentre a testimonianza di diversi utenti nel forum, da qualche anno a questa parte lo tollera, se sul deposito è presente un capitale vincolato; quindi è possibile lasciare il saldo in negativo, che verrà ripianato automaticamente al successivo accredito degli interessi o al termine del vincolo.
Il nostro consiglio è comunque quello di bonificare la somma mancante così da ripristinare un saldo positivo.
 
Quindi, quando sarà il momento di pagare, se il conto base viene trovato a zero (come è stato consigliato) la banca "segna".
Appunto.

SI ma non voglio rischiare che la banca cambi quella che mi sembra di capire essere una "prassi" (e non una regola scritta) e cioè quella di tollerare che il conto vada in rosso e "segnare"; e se la banca dovesse cambiare atteggiamento? non è che poi ci sono conseguenze? quindi, ripeto la domanda, tutti voi hanno bonificato sul proprio conto di appoggio l'intera cedola anticipata o avete lasciato il tanto che basta per l'applicazione del bollo?
 
SI ma non voglio rischiare che la banca cambi quella che mi sembra di capire essere una "prassi" (e non una regola scritta) e cioè quella di tollerare che il conto vada in rosso e "segnare"; e se la banca dovesse cambiare atteggiamento? non è che poi ci sono conseguenze? quindi, ripeto la domanda, tutti voi hanno bonificato sul proprio conto di appoggio l'intera cedola anticipata o avete lasciato il tanto che basta per l'applicazione del bollo?

io ho lasciato il necessario per pagare i bolli fino alla fine dei vincoli. il calcolo è molto facile e penso sia la cosa più semplice da fare
 
SI ma non voglio rischiare che la banca cambi quella che mi sembra di capire essere una "prassi" (e non una regola scritta) e cioè quella di tollerare che il conto vada in rosso e "segnare"; e se la banca dovesse cambiare atteggiamento? non è che poi ci sono conseguenze? quindi, ripeto la domanda, tutti voi hanno bonificato sul proprio conto di appoggio l'intera cedola anticipata o avete lasciato il tanto che basta per l'applicazione del bollo?

ho il conto dal 2016 e quando avevo il depo 48 mesi lasciavo il rosso tecnico fino a che gli interessi accreditati andavano a coprirlo poi bonficavo il resto sul cc.

non ricordo di aver ricevuto mail o chiamate che mi segnalassero una problematica.

anche ora coi vincoli a 12 mesi ho lasciato il libero a zero.

ovviamente se la cosa ti da pensiero, puoi comportarti diversamente...
 
SI ma non voglio rischiare che la banca cambi quella che mi sembra di capire essere una "prassi" (e non una regola scritta) e cioè quella di tollerare che il conto vada in rosso e "segnare"; e se la banca dovesse cambiare atteggiamento? non è che poi ci sono conseguenze? quindi, ripeto la domanda, tutti voi hanno bonificato sul proprio conto di appoggio l'intera cedola anticipata o avete lasciato il tanto che basta per l'applicazione del bollo?

E fai bene.
Però io non ho affatto indicato/suggerito quello che devi/dovresti fare.
Mi sono limitato ad eccepire su una affermazione di altri, da cui poi è scaturita una mini discussione.... :D
 
Saluto tutti i partecipanti.
Ho letto tutte e 50 le pagine della discussione ma non ricordo tutto....
Per cortesia potete ricordarmi se BPL accetta giroconti da qualsiasi conto o soltanto dal predefinito ?
 
Indietro