"Conto Base" e "Conto Deposito" di Banca Privata Leasing - Cap. III [FAQ: post #3]

marcobiandrate2020

Nuovo Utente
Punti reazioni
141
Una volta scaduto il vincolo di un anno, come viene restituito il capitale e con quali tempi?

Charly1

Time is money but enjoying life is better
Punti reazioni
104
Una volta scaduto il vincolo di un anno, come viene restituito il capitale e con quali tempi?
Alla scadenza prevista, il Deposito si estingue senza possibilità di rinnovo e la Banca restituisce al Cliente il Deposito, accreditando sul Conto Base il relativo importo e gli interessi maturati, calcolati al Tasso di Deposito, se non già precedentemente corrisposti in caso di interessi anticipati.

marcobiandrate2020

Nuovo Utente
Punti reazioni
141
In poche parole si può portare via il capitale appena finisce il vincolo, quindi solo qualche giorno per il bonifico?

Charly1

Punti reazioni
104
In poche parole si può portare via il capitale appena finisce il vincolo, quindi solo qualche giorno per il bonifico?
Esatto. Una volta avuto capitale ed interessi sul Conto Base si può fare bonifico in uscita. Da tenere presente i limiti di 50k al giorno e 100k al mese.

Dand

My two cents
Punti reazioni
66
Ottimo conto considerato che è svincolabile senza perdere gli interessi, funziona esattamente come conto green su cui mi scadono dei vincoli dopo 5 anni a gennaio e febbraio al 2,40. Parlo per il comfort a 48 mesi al 3,50. Penso che lo aprirò entro dicembre e ci metterò anche qualcosa. E poi chissà forse a gennaio potrebbero aumentare anche i tassi. Ma già così è appetibile
Come non detto per il Comfort il tasso è crescente e non fisso al 3,50 per 48 mesi. Così non mi conviene
La convenienza del conto confort, a mio parere sta nella possibilità di ritirare tutto e non perdere gli interessi, che comunque non sono male.

Dand

My two cents
Punti reazioni
66
Alla scadenza prevista, il Deposito si estingue senza possibilità di rinnovo e la Banca restituisce al Cliente il Deposito, accreditando sul Conto Base il relativo importo e gli interessi maturati, calcolati al Tasso di Deposito, se non già precedentemente corrisposti in caso di interessi anticipati.
I 32 giorni di preavviso ed i limiti dei bonifici sono un lato negativo, ma ci si può organizzare. Tra qualche giorno apro.

Dand

My two cents
Punti reazioni
66
Anche perché se lo apro questo mese mi posso poi evitare il bollo l'ultimo anno, preparando il bonifico in uscita 32 giorni prima.

liberalia

Nuovo Utente
Punti reazioni
87
A quel punto si può bonificare tutto in uscita sul c/c di appoggio o bisogna calcolare sempre 32 giorni di preavviso?

Charly1

Punti reazioni
104
A quel punto si può bonificare tutto in uscita sul c/c di appoggio o bisogna calcolare sempre 32 giorni di preavviso?
Quando sono sul conto libero li puoi subito bonificare in uscita e in generale il giorno successivo (salvo sabato domenica e festivi) li ritrovi sul tuo C/C di appoggio. Il limite dei 32gg vale solo x richiedere lo svincolo del Deposito Comfort.

Izio74

Nuovo Utente
Punti reazioni
12
Chiedo un consiglio ai più esperti.. Ho 100K disponibili e sicuramente non mi serviranno per il prossimo anno. Conviene vincolare subito a 1 anno in modo da pagare solo il bollo per circa 40 giorni (visto che il conto è stato aperto il 21 novembre) oppure attendere il prossimo gennaio sperando in un aumento dei tassi?

Dand

My two cents
Punti reazioni
66
Chiedo un consiglio ai più esperti.. Ho 100K disponibili e sicuramente non mi serviranno per il prossimo anno. Conviene vincolare subito a 1 anno in modo da pagare solo il bollo per circa 40 giorni (visto che il conto è stato aperto il 21 novembre) oppure attendere il prossimo gennaio sperando in un aumento dei tassi?
Io preferisco aprire ora e pagare solo pochi giorni di bollo, perché così poi, alla scadenza del vincolo, potrò evitare il bollo di quasi un anno. Tanto non credo che i tassi aumentano ed anche se aumentano ho comunque evitato il bollo.

Dand

My two cents
Punti reazioni
66
Quando sono sul conto libero li puoi subito bonificare in uscita e in generale il giorno successivo (salvo sabato domenica e festivi) li ritrovi sul tuo C/C di appoggio. Il limite dei 32gg vale solo x richiedere lo svincolo del Deposito Comfort.
Ottim questa cosa!

Gian.79

Nuovo Utente
Punti reazioni
76
Vorrei lanciarmi sul vincolato 24 mesi al 3,05% vincolando già in questo mese per evitarmi l'ultimo bollo..però il grande dubbio è se aspettare il 1 Gennaio, in previsione del rialzo BCE imminente del 15 Dicembre potrebbero aumentare. Ho visto che l'ultimo rialzo del 24 mesi è stato importante (passato dal 2,50% al 3,05%) quindi +0,55. Ci vorrebbe la sfera di cristallo!

Ultima modifica:

sicolla

Nuovo Utente
Punti reazioni
13
Ciao,
il conto deposito comfort prevede pagamento cedole ogni 6 mesi giusto?
Se si dovesse aprire ora, lasciandolo vuoto, al 31/12 ci sarebbe comunque un minimo di imposta di bollo anche se a saldo zero?

Charly1

Punti reazioni
104
Ciao,
il conto deposito comfort prevede pagamento cedole ogni 6 mesi giusto?
Se si dovesse aprire ora, lasciandolo vuoto, al 31/12 ci sarebbe comunque un minimo di imposta di bollo anche se a saldo zero?
Se il saldo è ZERO al 31/12 non si paga imposta di bollo.

Test_One

potrebbe andar peggio... potrebbe piovere
Punti reazioni
136
ogni tanto provo a domandare... per aprire il cd è sempre obbligatoria la videoidentificazione live con operatore o hanno introdotto qualche metodo alternativo? (invio cartaceo a parte) ...grazie OK!

Moneymakerrr

Fast & Furious
Punti reazioni
259
ogni tanto provo a domandare... per aprire il cd è sempre obbligatoria la videoidentificazione live con operatore o hanno introdotto qualche metodo alternativo? (invio cartaceo a parte) ...grazie OK!
Devi fare la video identificazione ,non c'è altro modo per aprire il conto.

Dand

My two cents
Punti reazioni
66
Esiste un post di riepilogo, come quelli che altre discussioni hanno in prima pagina? Qui mi pare non ci sia.