"Conto Base" e "Conto Deposito" di Banca Privata Leasing - Cap. III [FAQ: post #3]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ma il CONFORT come funziona? Le cedole semestrali vanno restituite se si svincola prima del fine vincolo? O funziona tipo FCA bank, che se finisci il semestre, trattieni le cedole, recuperi il capitale e non perdi nulla?
Fca accredita gli interessi trimestralmente
 
Fca accredita gli interessi trimestralmente
Lo so. Infatti parlavo del semestre di CONFORT che è tipo FCA (che invece ha il trimestre). La mia domanda era: funziona tipo FCA bank, ossia finisci il semestre (nel caso di CONFORT), trattieni le cedole, recuperi il capitale e non perdi nulla?
 
Il limite per i bonifici in uscita non si può cambiare ma è legato alla persona e non al CD e quindi se è cointestato ognuno può bonificare in uscita 50k al giorno e 100k al mese. La procedura di apertura prevede la compilazione del form online e poi il riconoscimento tramite webcam. Diciamo che nel giro di 3-5gg sei operativo.
Ottimo. Grazie!
 
Mi rispondo da solo affermativamente (segnalatemi se sbaglio, per favore). Dal foglio informatico leggo: "Per le cedole periodiche scadute e già liquidiate antecedentemente il rimborso anticipato il Cliente mantiene gli interessi accreditati sul proprio conto; per la cedola ancora in corso la somma rimborsata viene remunerata al tasso ridotto dello 0,00%.". Dunque le cedole si mantengono. Ottima cosa!!
Ed immagino che il bollo lo si paghi, per chi apre il conto adesso, solo in proporzione ai giorni di apertura. Così, se poi decidessi di far maturare solo due semestri, uscendo dal conto potrei evitarmi di pagare il bollo del prossimo anno (oppure fra 4 semestri, non pagherei il bollo dell'ultimo anno). Sbaglio?
Ottimo conto considerato che è svincolabile senza perdere gli interessi, funziona esattamente come conto green su cui mi scadono dei vincoli dopo 5 anni a gennaio e febbraio al 2,40. Parlo per il comfort a 48 mesi al 3,50. Penso che lo aprirò entro dicembre e ci metterò anche qualcosa. E poi chissà forse a gennaio potrebbero aumentare anche i tassi. Ma già così è appetibile
 
Come non detto per il Comfort il tasso è crescente e non fisso al 3,50 per 48 mesi. Così non mi conviene
 
Una cosa che vorrei capire bene: se aprissi il conto deposito domani 4 dicembre vincolando ad un anno, pagherei il bollo per questi 25 giorni di Dicembre ma poi il 4 Dicembre prossimo scaduto il vincolo se porto via tutto mi evito il secondo bollo oppure dovrò pagarlo ugualmente?
 
Una cosa che vorrei capire bene: se aprissi il conto deposito domani 4 dicembre vincolando ad un anno, pagherei il bollo per questi 25 giorni di Dicembre ma poi il 4 Dicembre prossimo scaduto il vincolo se porto via tutto mi evito il secondo bollo oppure dovrò pagarlo ugualmente?
Se al 31-12-2023 non ci sono somme depositate non si pagano bolli.
 
Una cosa che vorrei capire bene: se aprissi il conto deposito domani 4 dicembre vincolando ad un anno, pagherei il bollo per questi 25 giorni di Dicembre ma poi il 4 Dicembre prossimo scaduto il vincolo se porto via tutto mi evito il secondo bollo oppure dovrò pagarlo ugualmente?
Il bollo da pagare si calcola sul saldo.
Calcolo bollo: (tasso) * saldo; quindi 2/1000 * 0 = 0. Siccome nell'anno è stato movimentato è previsto un minimo di 1 Euro. A volte neppure quello (dipende dalla banca).
 
Come non detto per il Comfort il tasso è crescente e non fisso al 3,50 per 48 mesi. Così non mi conviene
L'importanza di leggere le carte "prima" di lanciarsi in "avventure" e "commenti" , come diceva qualcuno in altra discussione :D
 
Lo so. Infatti parlavo del semestre di CONFORT che è tipo FCA (che invece ha il trimestre). La mia domanda era: funziona tipo FCA bank, ossia finisci il semestre (nel caso di CONFORT), trattieni le cedole, recuperi il capitale e non perdi nulla?
Esatto. L'unica differenza è che con il Comfort devi fare richiesta svincolo 32gg prima e quindi per non perdere gli interessi del semestre conviene richiedere svincolo ad esempio 30gg prima dell'accredito del semestre in modo che al limite perderesti 1-2gg di interessi del semestre successivo ma non di quello che hai maturato, quindi bisogna stare attenti a quando si fà la richiesta di svincolo se servono i soldi.
 
Una volta scaduto il vincolo di un anno, come viene restituito il capitale e con quali tempi?
 
Una volta scaduto il vincolo di un anno, come viene restituito il capitale e con quali tempi?
Alla scadenza prevista, il Deposito si estingue senza possibilità di rinnovo e la Banca restituisce al Cliente il Deposito, accreditando sul Conto Base il relativo importo e gli interessi maturati, calcolati al Tasso di Deposito, se non già precedentemente corrisposti in caso di interessi anticipati.
 
In poche parole si può portare via il capitale appena finisce il vincolo, quindi solo qualche giorno per il bonifico?
 
In poche parole si può portare via il capitale appena finisce il vincolo, quindi solo qualche giorno per il bonifico?
Esatto. Una volta avuto capitale ed interessi sul Conto Base si può fare bonifico in uscita. Da tenere presente i limiti di 50k al giorno e 100k al mese.
 
Ottimo conto considerato che è svincolabile senza perdere gli interessi, funziona esattamente come conto green su cui mi scadono dei vincoli dopo 5 anni a gennaio e febbraio al 2,40. Parlo per il comfort a 48 mesi al 3,50. Penso che lo aprirò entro dicembre e ci metterò anche qualcosa. E poi chissà forse a gennaio potrebbero aumentare anche i tassi. Ma già così è appetibile
Come non detto per il Comfort il tasso è crescente e non fisso al 3,50 per 48 mesi. Così non mi conviene
La convenienza del conto confort, a mio parere sta nella possibilità di ritirare tutto e non perdere gli interessi, che comunque non sono male.
 
Alla scadenza prevista, il Deposito si estingue senza possibilità di rinnovo e la Banca restituisce al Cliente il Deposito, accreditando sul Conto Base il relativo importo e gli interessi maturati, calcolati al Tasso di Deposito, se non già precedentemente corrisposti in caso di interessi anticipati.
I 32 giorni di preavviso ed i limiti dei bonifici sono un lato negativo, ma ci si può organizzare. Tra qualche giorno apro.
 
Anche perché se lo apro questo mese mi posso poi evitare il bollo l'ultimo anno, preparando il bonifico in uscita 32 giorni prima.
 
Alla scadenza prevista, il Deposito si estingue senza possibilità di rinnovo e la Banca restituisce al Cliente il Deposito, accreditando sul Conto Base il relativo importo e gli interessi maturati, calcolati al Tasso di Deposito, se non già precedentemente corrisposti in caso di interessi anticipati.
A quel punto si può bonificare tutto in uscita sul c/c di appoggio o bisogna calcolare sempre 32 giorni di preavviso?
 
A quel punto si può bonificare tutto in uscita sul c/c di appoggio o bisogna calcolare sempre 32 giorni di preavviso?
Quando sono sul conto libero li puoi subito bonificare in uscita e in generale il giorno successivo (salvo sabato domenica e festivi) li ritrovi sul tuo C/C di appoggio. Il limite dei 32gg vale solo x richiedere lo svincolo del Deposito Comfort.
 
Indietro