Conto BBVA 100% online con cashback - Capitolo 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non per fare la Cassandra, ma ricordo sempre che shit happens. E quando succede, avere un’assistenza reattiva ed efficace è elemento fondamentale (nel mio caso dirimente) per la scelta di un conto con dentro più di qualche spicciolo.

Andate a vedere come e con quali tempistiche l’assistenza BBVA ha risposto a utenti col conto bloccato (e per ragioni di forma, le più semplici da risolvere, non di merito). Oppure leggetevi qualche pagina di Trustpilot cercando di fare una sintesi del perché anche in patria il 95% dei clienti si lamenta, anche tenendo conto del fisiologico bias di chi vi scrive.

È un conto che per ragioni non del tutto razionali (ma in parte sì) mi è più “simpatico” di Revolut o di N26, ma al momento non ci affiderei somme più importanti di quelle riservate a una carta di pagamento. Cambiare l’algoritmo e iniziare a bloccare i conti ad mi****@m è un attimo, lo si è visto di recente con N26; e la costante, poi, è l’assistenza (poca) che ci lavora dietro. Prudenza.

Conto aperto con promo Iren giovedì 7 luglio e già bloccato, fortunatamente avevo già riscattato il buono Amazon di 75 euro. Avevo intenzione di usarlo ma mi è già passata la voglia, non so nemmeno se avrò intenzione di sbattermi per sentire l'assistenza clienti.
 
Vincent Vеga;57659247 ha scritto:
come hai fatto con la carta di debito di findomestic?

Visto che è collegata al conto me l'hanno chiusa inseme al conto (arrivato sms di carta bloccata la mattina della data di trasferimento)
Per ora non ho ancora ricevuto da BBVA nessuna lettera di trasferimento completato come avviene con altri sistemi di portabilità (non so se sia previsto per BBVA, quasi quasi chiedo all'assistenza anche se non nutro grandi speranze :D )
 
Mia esperienza:

Conto aperto letteralmente in 5 minuti e già operativo. Carta subito agganciata su Google pay.

Direte voi, bene

A me invece sorge qualche dubbio. Con tempi così rapidi non penso che nessuna persona fisica abbia controllato o dati inseriti, neppure hanno richiesto il classico bonifico per l identificazione. Forse i controlli li fanno successivamente e da qui eventuali blocchi successivi? Non mi sembra una procedura molto corretta e sinceramente mi mette una certa diffidenza. Per ora ci ho girato solo pochi soldi per cominciare a spendere con la carta ma da qui a usarlo come conto principale anche no.

A parte ciò l app mi sembra abbastanza brutta, però c è il pregio dei bonifici istantanei gratuiti.

Per ora ho idea di sfruttarlo solo per i vari bonus, poi si vedrà, sperando di non incappare in qualche problematica
 
Mia esperienza:

Conto aperto letteralmente in 5 minuti e già operativo. Carta subito agganciata su Google pay.

Direte voi, bene

A me invece sorge qualche dubbio. Con tempi così rapidi non penso che nessuna persona fisica abbia controllato o dati inseriti, neppure hanno richiesto il classico bonifico per l identificazione. Forse i controlli li fanno successivamente e da qui eventuali blocchi successivi? Non mi sembra una procedura molto corretta e sinceramente mi mette una certa diffidenza. Per ora ci ho girato solo pochi soldi per cominciare a spendere con la carta ma da qui a usarlo come conto principale anche no.

A parte ciò l app mi sembra abbastanza brutta, però c è il pregio dei bonifici istantanei gratuiti.

Per ora ho idea di sfruttarlo solo per i vari bonus, poi si vedrà, sperando di non incappare in qualche problematica
Nei primi tempi è stato come dicevi tu: conto aperto subito a tutti, salvo accorgersi dopo che i documenti (prevalentemente le carte di identità “vecchie”) non erano congruenti o leggibili. Risultato: molti conti bloccati da un momento all’altro e (non avendo probabilmente pianificato per tempo un flusso di gestione efficace) assistenza che non sapeva cosa rispondere e almeno un paio di settimane per lo sblocco. In fase di lancio, semplicemente demenziale.

Ora è da un po’ che non leggo di blocchi di questo genere (a meno che non sia il caso dell’utente @Tixiana, a quanto pare bloccata a tempo di record); forse hanno affinato l’AI in fase preassuntiva. Leggo però che stanno iniziando (opportunamente, c”è da dirlo) a chiedere informazioni finanziarie sulla provvista del conto, lasciando un termine per provvedere a pena chiusura (apprezzabile comunque che non vi sia la “tagliola”).

In sintesi, mi sembrano molto meno arroganti nelle procedure e drastici di N26 o di Revolut nelle misure antiriciclaggio, e la macchina mi sembra abbastanza bene impostata, con ampie zone di miglioramento; resta il fatto che l’imprevisto può sempre succedere, anche con la migliore delle banche, e sapere che dietro l’interfaccia c’è un’assistenza reattiva ispira maggior confidenza a depositarvi più denaro. Rischio = probabilità x gravità delle conseguenze.

Circa quanto ho scritto sulle recensioni di TP, invito a non fermarsi alla lettera né al numero delle medesime, ma fra queste a selezionare il cosa e il come, trascurando i casi spesso demenziali che si possono assolutamente escludere da un’eventuale esperienza personale. Resta una quota di casi, a mio avviso anche ben riferiti, dove mi identifico nell’inquietudine del recensore che si trova davanti a un muro di gomma per ipotesi di ordinaria e trasparente quotidianità…
 
Nei primi tempi è stato come dicevi tu: conto aperto subito a tutti, salvo accorgersi dopo che i documenti (prevalentemente le carte di identità “vecchie”) non erano congruenti o leggibili. Risultato: molti conti bloccati da un momento all’altro e (non avendo probabilmente pianificato per tempo un flusso di gestione efficace) assistenza che non sapeva cosa rispondere e almeno un paio di settimane per lo sblocco. In fase di lancio, semplicemente demenziale.

Ora è da un po’ che non leggo di blocchi di questo genere (a meno che non sia il caso dell’utente @Tixiana, a quanto pare bloccata a tempo di record); forse hanno affinato l’AI in fase preassuntiva. Leggo però che stanno iniziando (opportunamente, c”è da dirlo) a chiedere informazioni finanziarie sulla provvista del conto, lasciando un termine per provvedere a pena chiusura (apprezzabile comunque che non vi sia la “tagliola”).

In sintesi, mi sembrano molto meno arroganti nelle procedure e drastici di N26 o di Revolut nelle misure antiriciclaggio, e la macchina mi sembra abbastanza bene impostata, con ampie zone di miglioramento; resta il fatto che l’imprevisto può sempre succedere, anche con la migliore delle banche, e sapere che dietro l’interfaccia c’è un’assistenza reattiva ispira maggior confidenza a depositarvi più denaro. Rischio = probabilità x gravità delle conseguenze.

Circa quanto ho scritto sulle recensioni di TP, invito a non fermarsi alla lettera né al numero delle medesime, ma fra queste a selezionare il cosa e il come, trascurando i casi spesso demenziali che si possono assolutamente escludere da un’eventuale esperienza personale. Resta una quota di casi, a mio avviso anche ben riferiti, dove mi identifico nell’inquietudine del recensore che si trova davanti a un muro di gomma per ipotesi di ordinaria e trasparente quotidianità…

Concordo su tutto quello che hai detto, infatti BBVA non l’ho usato per mesi, ho iniziato ad usarlo ultimamente per alcuni motivi specifici e non mi dispiace. Ma il mio conto principale resta e resterà Intesa unito ad illimity.

Ps: per l’assistenza di intesa io non criticavo la qualità (mai avuto bisogno per fortuna) ma i tempi di attesa prima che risponda qualcuno.

Ad ogni modo BBVA lo tengo volentieri in attesa che migliori e matura
 
Concordo su tutto quello che hai detto, infatti BBVA non l’ho usato per mesi, ho iniziato ad usarlo ultimamente per alcuni motivi specifici e non mi dispiace. Ma il mio conto principale resta e resterà Intesa unito ad illimity.

Ps: per l’assistenza di intesa io non criticavo la qualità (mai avuto bisogno per fortuna) ma i tempi di attesa prima che risponda qualcuno.

Ad ogni modo BBVA lo tengo volentieri in attesa che migliori e matura

Se può aiutare il conto è stato bloccato a una persona anziana, avranno messo un limite di età molto probabilmente.
 
Se può aiutare il conto è stato bloccato a una persona anziana, avranno messo un limite di età molto probabilmente.
Ci sono limiti di età, limiti geografici (anche se non possono essere palesati), limiti stabiliti a seconda del target e del rapporto business/sicurezza che ciascun istituto fissa in base ai propri obiettivi, affidandosi alle statistiche perché una più capillare categorizzazione del cliente rappresenta un costo.
Un anziano può essere considerato un utente poco redditizio per il tipo d’uso che farà del prodotto, o più probabilmente un possibile prestanome per operazioni di dubbia trasparenza. O entrambe le cose. Nei prodotti di massa, e gratuiti, non si va troppo per il sottile quando c’è da dare una sforbiciata.

Se fosse comunque l’età il motivo della chiusura del conto, consolati: è elemento esclusivo anche per altri istituti, ad esempio Illimity. Solo che almeno in Illimity te lo dicono prima di aprire il conto, non te lo chiudono dopo avertelo aperto.
 
Ultima modifica:
Se fosse comunque l’età il motivo della chiusura del conto, consolati: è elemento esclusivo anche per altri istituti, ad esempio Illimity. Solo che almeno in Illimity te lo dicono prima di aprire il conto, non te lo chiudono dopo avertelo aperto.

Il punto è proprio questo, ogni istituto ha le sue policy discrezionali e lecite essendo una società privata.

In caso di cliente non gradito il conto non va aperto affatto, per altro il requisito dell'età è immediatamente acquisito quindi è assurdo aprire il conto, renderlo operativo e poi bloccarlo perchè fuori target.
Poi considerati i complessi software utilizzati per la scansione dei documenti e il face recognition, non ha proprio senso che non ci sia un trigger sull'età.
 
Visto che è collegata al conto me l'hanno chiusa inseme al conto (arrivato sms di carta bloccata la mattina della data di trasferimento)
Per ora non ho ancora ricevuto da BBVA nessuna lettera di trasferimento completato come avviene con altri sistemi di portabilità (non so se sia previsto per BBVA, quasi quasi chiedo all'assistenza anche se non nutro grandi speranze :D )

però hai ricevuto il saldo residuo di Findomestic?
o in che altro modo ritieni che la chiusura sia andata a buon fine?
 
Vincent Vеga;57664842 ha scritto:
però hai ricevuto il saldo residuo di Findomestic?
o in che altro modo ritieni che la chiusura sia andata a buon fine?

Ho ricevuto il saldo sul conto BBVA il giorno della chiusura ed in più accedendo all'area privata Findomestic (la lasciano attiva) vedo il conto con scritto "stato - chiuso"
Per ora da parte di BBVA non ho ricevuto invece alcun documento di avvenuto trasferimento
 


Ecco, oggi è stata ufficializzata la chiusura, meno male che sono stata rapida a prelevare il tanto amato codice Amazon. Grazie BBVA
 
Vincent Vеga;57655158 ha scritto:
qualcuno ha usato con successo il servizio di portabilità offerto da BBVA?

5RIs6LK.png
Ma da dove si trova il servizio di portabilità BBVA?

Perchè ho cercato a lungo sia sull'app che sul sito ma non trovo assolutamente nulla.

Oppure è un servizio disponibile solo in fase di apertura del conto BBVA e quindi uno che ha già il conto attivo non può farlo?
 
Ultima modifica:
Ma da dove si trova il servizio di portabilità BBVA?

Perchè ho cercato a lungo sia sull'app che sul sito ma non trovo assolutamente nulla.

Oppure è un servizio disponibile solo in fase di apertura del conto BBVA e quindi uno che ha già il conto attivo non può farlo?

Da desktop, clicca sul tuo conto e sotto la voce operazioni clicca su "Cambio facile a BBVA"
Funziona esattamente come WidiExpress di Widiba o Cambia Facile di Findomestic, è possibile richiedere in qualsiasi momento la portabilità ;)
 
ho chiuso il conto bbva, inviato modulo tramite messaggio privato nell'area clienti
 
Da desktop, clicca sul tuo conto e sotto la voce operazioni clicca su "Cambio facile a BBVA"
Funziona esattamente come WidiExpress di Widiba o Cambia Facile di Findomestic, è possibile richiedere in qualsiasi momento la portabilità ;)
Ah ok perfetto grazie, adesso l'ho trovato.
 
Una domanda sul supercashback: se ricordo bene la prima operazione effettuata con la carta non viene conteggiata, giusto? Fa solo scattare il mese e a partire da quella successva si inizia ad accumulare.
 
Una domanda sul supercashback: se ricordo bene la prima operazione effettuata con la carta non viene conteggiata, giusto? Fa solo scattare il mese e a partire da quella successva si inizia ad accumulare.

Viene conteggiata anche la prima transazione e fa scattare il mese... OK!
 
Da alcuni giorni non ricevo più notifiche quando effettuo transazioni su IOS. Capita anche ad altri?
 
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Chiusa ad ulteriori risposte.
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