Conto BBVA 100% online con cashback - Capitolo 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se fosse come tu dici, chiuderei il conto domani. Su ISP, che al di là del rapporto di amore e odio che provo per loro è una Signora banca, faccio transitare parecchi soldini senza accrediti da attività professionale, e mai mi è stato chiesto un giustificativo di questo genere... ma stiamo scherzando?
Comunque, anche per l'eventualità che tu delinei, io di norma ci carico giusto l'importo che andrò a spendere in Svizzera nel week-end, e per il resto tanti saluti...
Beh ecco, se poi vedono che un cliente ha entrate difficili da verificare e va pure spesso in Svizzera, chissà, un campanello d'allarme ci potrebbe anche stare. Rimanendo sempre nelle ipotesi. Rimango dell'idea che, a parte la buona fede di molti, ci sono anche tanti casi sospetti e probabilmente dei sistemi automatici molto rigidi da parte di BBVA... purtroppo ad oggi possiamo solo fare supposizioni.
 
Beh ecco, se poi vedono che un cliente ha entrate difficili da verificare e va pure spesso in Svizzera, chissà, un campanello d'allarme ci potrebbe anche stare. Rimanendo sempre nelle ipotesi. Rimango dell'idea che, a parte la buona fede di molti, ci sono anche tanti casi sospetti e probabilmente dei sistemi automatici molto rigidi da parte di BBVA... purtroppo ad oggi possiamo solo fare supposizioni.
Ti garantisco che se ricarico per pagare lo skilift e una panaché al Surlej loro sono solo contenti perché guadagnano sulle commissioni.
Ipotizzare che un conto venga bloccato perché per loro non sei conveniente, pure il CEO lo negherebbe sulla testa della mamma...
Fare audit antiriciclaggio su piccole cifre è pura follia: tarassero i loro blocchi automatici come si deve, o come erano tarati quando dovevano imbarcare vagonate di gente, oppure che assumessero qualche dipendente in più (che anche su questo, si può trovare sul web come sono contenti i dipendenti di BBVA, cosa che riguarda anche noi considerato che gestiscono tutto dalla Spagna...). Perché in nessuna banca italiana il conto ti viene bloccato in queste maniere barbare e alle calende greche? Gli evasori si buttano proprio tutti sull'esotico?
 
...forse ancora non hai capito!! Non lo hanno spiegato ne a me ne a Banca d'Italia: non sono tenuti a farlo.
Intendiamoci. Io non ho capito una cosa: se una persona non si trova bene con un Conto, che fa? Cambia ovviamente. Se tu dici a me l'hanno bloccato (ma il perchè non si sa) ma dici di aver ricevuto comunque 6 bonus e ti hanno restituito la somma che avevi sul conto... Cosa fare ora? Una persona normalmente si rivolge ad un altra banca se ha bisogno di aprire un altro C/C... Che senso ha dire "scriverò al Presidente della Banca e neanche lui sarà contento". Ma sei davvero convinto che lui leggerà la tua lettera?
 
Quindi diciamo che in questi mesi per loro sei stato più un peso che una fonte di guadagno :D :D. Naturalmente scherzo per sdrammatizzare un po', ma non conoscendo come gestiscono il tutto, ogni ipotesi è possibile. Rimango dell'idea che un peso lo hanno transazioni sospette magari in associazione a utenti che non dimostrano (con un addebito ad esempio dello stipendio) di avere delle entrate da lavoro... Ma dubito che il presidente di BBVA ce lo verrà mai a dire.
...il problema è solo come si trattano i clienti. A fronte di un blocco la banca dovrebbe subito dire per quale motivo ha bloccato ed eventualmente, se ritiene il rapporto antieconomico, potrebbe senz'altro recedere unilateralmente dal contratto. Ma non può, invece, tacere per mesi ai reclami, dire ai clienti al telefono che bisogna aspettare cosa dicono da Madrid e mettere quei poveri ragazzi del call center a fare i muri di gomma. Questa non è certo una pratica commerciale e contrattuale corretta.
 
Ti garantisco che se ricarico per pagare lo skilift e una panaché al Surlej loro sono solo contenti perché guadagnano sulle commissioni.
Ipotizzare che un conto venga bloccato perché per loro non sei conveniente, pure il CEO lo negherebbe sulla testa della mamma...
Fare audit antiriciclaggio su piccole cifre è pura follia: tarassero i loro blocchi automatici come si deve, o come erano tarati quando dovevano imbarcare vagonate di gente, oppure che assumessero qualche dipendente in più (che anche su questo, si può trovare sul web come sono contenti i dipendenti di BBVA, cosa che riguarda anche noi considerato che gestiscono tutto dalla Spagna...). Perché in nessuna banca italiana il conto ti viene bloccato in queste maniere barbare e alle calende greche? Gli evasori si buttano proprio tutti sull'esotico?
Probabilmente il punto è proprio quello... molto di automatizzato e pochi controlli "umani".
 
Intendiamoci. Io non ho capito una cosa: se una persona non si trova bene con un Conto, che fa? Cambia ovviamente. Se tu dici a me l'hanno bloccato (ma il perchè non si sa) ma dici di aver ricevuto comunque 6 bonus e ti hanno restituito la somma che avevi sul conto... Cosa fare ora? Una persona normalmente si rivolge ad un altra banca se ha bisogno di aprire un altro C/C... Che senso ha dire "scriverò al Presidente della Banca e neanche lui sarà contento". Ma sei davvero convinto che lui leggerà la tua lettera?
:wall: :wall: :wall:
 
Purtroppo io ci rinuncio. I bambini giocano con faccine quando non hanno risposte e pensano di vivere in un mondo incantato. ...Cosa dovrei risponderti ora: "già che ci sei e hai tempo da perdere, scrivi anche al Presidente della Repubblica"! ...se uno pensa di aver subito un torto, va per vie legali e dovrebbe essere in grado di dimostrare ciò che sta affermando.
 
Ultima modifica:
...il problema è solo come si trattano i clienti. A fronte di un blocco la banca dovrebbe subito dire per quale motivo ha bloccato ed eventualmente, se ritiene il rapporto antieconomico, potrebbe senz'altro recedere unilateralmente dal contratto. Ma non può, invece, tacere per mesi ai reclami, dire ai clienti al telefono che bisogna aspettare cosa dicono da Madrid e mettere quei poveri ragazzi del call center a fare i muri di gomma. Questa non è certo una pratica commerciale e contrattuale corretta.
Se lo fanno, è probabile che la normativa vigente gli permette di bloccarti il conto per un giustificato (a parere loro) motivo, senza essere vincolati a dirtelo. Se anche dopo la segnalazione a Banca d'Italia non hai ricevuto risposte...
 
Se lo fanno, è probabile che la normativa vigente gli permette di bloccarti il conto per un giustificato (a parere loro) motivo, senza essere vincolati a dirtelo. Se anche dopo la segnalazione a Banca d'Italia non hai ricevuto risposte...
...infatti è proprio così e questa cosa la dicono nella lettera inviata a me ed a Banca d'Italia in risposta al mio esposto. Però dopo l'esposto hanno chiuso il conto unilateralmente e fatto il bonifico del saldo senza inviarmi l'estratto conto finale ne mi hanno più permesso di accedere all'area personale per verificare i movimenti del mio conto. Questa è la cosa grave...
Ovvio che non voglio avere più nessun rapporto commerciale con loro ma quel che è giusto è giusto.
 
...infatti è proprio così e questa cosa la dicono nella lettera inviata a me ed a Banca d'Italia in risposta al mio esposto. Però dopo l'esposto hanno chiuso il conto unilateralmente e fatto il bonifico de Nl saldo.on mi hanno inviato nessun estratto conto finale ne mi hanno più permesso di accedere all'area personale per verificarne i movimenti. Questa è la cosa grave...
Sull'estratto conto potrebbero mandartelo in un secondo momento, come fanno molte banche quando chiudi il conto (nel mio caso dopo quasi due mesi con la vecchia banca), sul resto, finché potranno farlo, una BBVA vale tanto quanto qualsiasi altra banca. Ti chiudono il conto e tu non potrai mai sapere il vero motivo della chiusura. Fa indubbiamente inca@@are, ma se non cambiano le regole.... ci vorrebbe un'altra "lenzuolata"... di quelle serie.
 
Sull'estratto conto potrebbero mandartelo in un secondo momento, come fanno molte banche quando chiudi il conto (nel mio caso dopo quasi due mesi con la vecchia banca), sul resto, finché potranno farlo, una BBVA vale tanto quanto qualsiasi altra banca. Ti chiudono il conto e tu non potrai mai sapere il vero motivo della chiusura. Fa indubbiamente inca@@are, ma se non cambiano le regole.... ci vorrebbe un'altra "lenzuolata"... di quelle serie.
Tutte le volte che ho chiuso rapporti con una banca mi è sempre arrivato l'estratto conto a mezzo posta. Nel caso di BBVA ho aspettato da settembre fino ad ora l'estratto conto. Non avendolo ricevuto adesso lo richiederò a BBVA inviando la richiesta per conoscenza anche a Banca d'Italia sempre in riferimento all'esposto già presentato.
Sarà l'organo di vigilanza a verificare la correttezza dell'operato della banca ai sensi del T.U.B.
 
Purtroppo io ci rinuncio. I bambini giocano con faccine quando non hanno risposte e pensano di vivere in un mondo incantato. ...Cosa dovrei risponderti ora: "già che ci sei e hai tempo da perdere, scrivi anche al Presidente della Repubblica"! ...se uno pensa di aver subito un torto, va per vie legali e dovrebbe essere in grado di dimostrare ciò che sta affermando.
...sembra proprio che tu non voglia capire. Un esposto a Banca d'Italia è una via legale. Studia invece di parlare per nulla...

Banca d'Italia - Presentazione di esposti
 
Ultima modifica:
Domanda al volo: se uso la carta fisica per pagare il pin ve lo chiede?
 
...sembra proprio che tu non voglia capire. Un esposto a Banca d'Italia è una via legale. Studia invece di parlare per nulla...

Banca d'Italia - Presentazione di esposti
Ma tu non dimostri proprio nulla con quello che dici! Dovè il tuo esposto? Io non lo vedo! Poi, se è vero ciò che affermi, a te hanno chiuso il Conto, ed un motivo ci sarà... Quindi sono problemi tuoi non miei! Continua a scrivere letterine così te lo riaprono...
 
Se lo fanno, è probabile che la normativa vigente gli permette di bloccarti il conto per un giustificato (a parere loro) motivo, senza essere vincolati a dirtelo. Se anche dopo la segnalazione a Banca d'Italia non hai ricevuto risposte...
La "crociata" di @freekess che io condivido è proprio questa: questa banca, ma non solo questa, arriva in Italia con l'intento di fare man bassa di clienti, elargisce bonus e premietti vari, poi ad un certo punto si mette a bloccare conti e nemmeno a Banca d'Italia (così riferisce l'utente, che aveva riportato la risposta di BBVA) fornisce spiegazioni nel merito, lasciando però intendere che il cliente ha attuato operazioni irregolari e sospette... E' un ciclo a cui abbiamo assistito e assistiamo con tutte queste banche o fintech straniere: Revolut, N26, bunq, era successo anche con Wise...
Ora, io non sono amico né conosco l'utente, ma dalla motivazione con cui ha portato avanti il caso, e peraltro in maniera trasparente, essendo fra l'altro facilmente identificabile per i soggetti coinvolti, io credo che non vi sia stato nel suo operato nulla che non avrei fatto io, e che non potrebbe succedere a me.
Nel caso di operazione sospetta e/o di blocco automatico, deve esserci una procedura che circoscriva tempi e modalità di gestione, con personale adeguato ad occuparsene. Se non sono gradito come cliente non ho nessun problema ad andarmene, ma:
1 - se mi crei un danno patrimoniale bloccandomi i fondi oltre un termine accettabile e
2 - se crei un danno alla mia reputazione finanziaria lasciando intendere all'organo di vigilanza che la mia condotta bancaria è fortemente sospetta ("però non ti posso dire cosa ha fatto, neppure a te che sei l'Organo di vigilanza!"), è opportuno che l'eventuale arbitrarietà della condotta dell'Istituto venga valutata, anche non al fine di una richiesta risarcitoria.
Ho dato una lettura molto rapida alla normativa, ma non ho avuto il tempo di verificare la giurisprudenza in materia, che immagino che al momento sarà piuttosto esigua: certo è che se queste banche straniere operanti in Italia (e nessuna fra quelle nazionali) gestiscono i conti in questa maniera, c'è qualcosa che non va: o nella normativa, a questo punto certamente lacunosa, o nella condotta delle banche medesime. Almeno finché qualcuno non rompe le scatole (costo statisticamente sostenibile); e allora gli si chiude il conto, senza spiegazioni, e tanti saluti. Beh, quando si tratta di realtà minori anch'io penserei che è inutile illudersi di coinvolgere il CEO nel caso di specie; ma se si tratta di una banca come BBVA, che di sicuro non vuole coltivare una clientela che tenga sul conto solo il denaro per pagare una birra al bar, io credo che l'intenzione non sia inutile né peregrina, e che il caso possa anche essere, nella sua pretesa innocenza, emblematico di un modo sbagliato di esercitare da parte della controparte professionale.
Naturalmente posso evitare di sottoscrivere questo prodotto, o di continuare a servirmene; naturalmente, una volta finalmente recuperata la disponibilità del mio denaro, potrò andarmene altrove; ma non tutti hanno la "capa tosta" di @freekess , o le conoscenze adeguate, per rappresentare per la banca un "costo", nella speranza che ciò orienti verso una migliore pianificazione del prodotto, in termini di platea destinataria e soprattutto di risorse dedicate.
E comunque rappresentare queste esperienze è sempre un utile strumento per scegliere: commentare il servizio di una banca dicendo peste e corna se qualcosa va storto, e ogni bene possibile se finora tutto è andato come doveva andare, non è mai un buon modo di orientarsi nella giungla dell'offerta odierna: non è tanto cosa è successo (pensando ciascuno in cuor suo che a lui non capiterebbe), ma come è stato gestito il caso, e come analogamente potrebbe essere gestita una propria necessità/criticità in corso di rapporto.
 
che voi sappiate, l'attuale promo passaparola esclude chi è stato cliente BBVA in passato e poi ha chiuso il conto?
 
che voi sappiate, l'attuale promo passaparola esclude chi è stato cliente BBVA in passato e poi ha chiuso il conto?

Dipende...


Questi i termini della promozione:

5. Quali passi si devono seguire per poter partecipare alla Promozione?
Per partecipare alla promozione è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
■ non essere cliente di BBVA;
■ non aver annullato la propria iscrizione come cliente di BBVA durante i sei (6) mesi precedenti l'inizio della Promozione;
 
Tutte le volte che ho chiuso rapporti con una banca mi è sempre arrivato l'estratto conto a mezzo posta. Nel caso di BBVA ho aspettato da settembre fino ad ora l'estratto conto. Non avendolo ricevuto adesso lo richiederò a BBVA inviando la richiesta per conoscenza anche a Banca d'Italia sempre in riferimento all'esposto già presentato.
Sarà l'organo di vigilanza a verificare la correttezza dell'operato della banca ai sensi del T.U.B.
Io all'inizio del 2022 ho chiuso il conto mediolanum e i documenti di chiusura mi sono arrivati a gennaio 2023
 
Domanda al volo: se uso la carta fisica per pagare il pin ve lo chiede?
Nei negozi fisici si! devi inserire il PIN. Se non sbaglio fino a 50 euro la transazione può passare anche non digitando il PIN (in modalità Contactless). Funzione quest'ultima che se non ti garba potrai anche disabilitare dall'app e quindi pagheresti sempre inserendo il PIN nei negozi fisici
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro