Conto Corrente Arancio di ING Bank - Cap. XVII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non è un rimborso ma un indennizzo ed è dovuto per il ritardo nel traferimento dei servizi di pagamento e/o del saldo residuo. Nel tuo caso ti sarà arrivato per il ritardo nel trasferimento del saldo. Basta leggersi la pagina sul sito della banca d'Italia, che è chiarissima: https://economiapertutti.bancaditalia.it/informazioni-di-base/portabilita/

No, l'indennizzo è arrivato proprio a causa di ritardi nella chiusura, infatti i saldi dei conti da chiudere erano sempre a zero. Poi magari sono state le banche a interpretare male la norma e hanno indennizzato anche se non dovevano, ma io ho riportato la mia testimonianza (ormai risalente a 3 anni fa) e all'epoca c'erano molti altri utenti che ricevevano l'indennizzo (quello di 40 euro) per ritardi nella chiusura.
 
No, l'indennizzo è arrivato proprio a causa di ritardi nella chiusura, infatti i saldi dei conti da chiudere erano sempre a zero. Poi magari sono state le banche a interpretare male la norma e hanno indennizzato anche se non dovevano, ma io ho riportato la mia testimonianza (ormai risalente a 3 anni fa) e all'epoca c'erano molti altri utenti che ricevevano l'indennizzo (quello di 40 euro) per ritardi nella chiusura.

Sarà anche andata così, ma ovviamente a chi chiede bisogna rispondere rispetto a quanto previsto e non sulla base di un'esperienza personale, immagino concorderai
 
Sarà anche andata così, ma ovviamente a chi chiede bisogna rispondere rispetto a quanto previsto e non sulla base di un'esperienza personale, immagino concorderai

Indubbiamente. Però non è solo la mia esperienza personale (tra l'altro avvenuta con tre banche diverse!). Il fatto è che tra la teoria e la pratica a volte c'è differenza. Il termine "trasferimento" lo si può collocare esclusivamente ai "servizi di pagamento", escludendo così la ritardata chiusura dalla possibilità di avere l'indennizzo.
Io consiglierei comunque all'utente che chiedeva se poteva fare richiesta di indennizzo, di fare la richiesta, anche se teoricamente l'indennizzo, se spettante, dovrebbe essere automatico, ma io, non fidandomi, ho sempre inviato PEC di richiesta indennizzo alla vecchia banca e alla Banca d'Italia, e l'indennizzo è arrivato. Al massimo gli risponderanno che non gli spetta perché la ritardata chiusura non è tra i motivi validi ai fini dell'indennizzo.
 
Indubbiamente. Però non è solo la mia esperienza personale (tra l'altro avvenuta con tre banche diverse!). Il fatto è che tra la teoria e la pratica a volte c'è differenza. Il termine "trasferimento" lo si può collocare esclusivamente ai "servizi di pagamento", escludendo così la ritardata chiusura dalla possibilità di avere l'indennizzo.
Io consiglierei comunque all'utente che chiedeva se poteva fare richiesta di indennizzo, di fare la richiesta, anche se teoricamente l'indennizzo, se spettante, dovrebbe essere automatico, ma io, non fidandomi, ho sempre inviato PEC di richiesta indennizzo alla vecchia banca e alla Banca d'Italia, e l'indennizzo è arrivato. Al massimo gli risponderanno che non gli spetta perché la ritardata chiusura non è tra i motivi validi ai fini dell'indennizzo.

Ma ha risposto lui stesso che rientra esattamente nei 12gg (anche la chiusura) quindi sarebbe una richiesta senza senso...
 
Ho aperto conto arancio, bonificato 25K e... non vedo da nessuna parte scritto che gli interessi del conto deposito sono 2,5% vedo uno 0,

Cosa ho sbagliato?
 
Ho aperto conto arancio, bonificato 25K e... non vedo da nessuna parte scritto che gli interessi del conto deposito sono 2,5% vedo uno 0,

Cosa ho sbagliato?
Thread, qui si parla di conto corrente arancio. Alla prima pagina della discussione trovi il link a quella del conto deposito conto arancio.
 
Stato generale ING Bank

Ciao a tutti,

ci sono notizie o informazioni circa lo stato di salute della banca? Tempo fa lessi un articolo (di cui però sfortunatamente ho perso le tracce) nel quale vi era una classifica delle banca "a rischio", compariva anche la nostra.
 
fino a 100K sei coperto dal FITD, che poi questo possa reggere di fronte al collasso di una banca di grosse dimensioni come ING o addirittura sistemica, nessuno ha avuto modo di scoprirlo
 
fino a 100K sei coperto dal FITD, che poi questo possa reggere di fronte al collasso di una banca di grosse dimensioni come ING o addirittura sistemica, nessuno ha avuto modo di scoprirlo

Ferma restando la soglia di copertura, ING non è coperta dal FITD, ma dall'equivalente olandese "Nederlandse Depositogarantiestelsel"
 
Sì ma io non mi riferivo alla sicurezza entro i 100k di deposito, bensì alla solidità generale della banca
 
Dopo quanti anni dalla chiusura di un loro conto corrente si puo' tornare ad aprirne un altro ?
 
Se non sono cambiate le cose purtroppo non puoi più riaprirlo come singolo intestatario ma puoi farlo come cointestario però io una chiamata al call center la farei per una conferma perché “ne è passata di acqua sotto i ponti”
 
Sì ma io non mi riferivo alla sicurezza entro i 100k di deposito, bensì alla solidità generale della banca

Come mai questa domanda?

Hai azioni ING bank?
Obbligazioni ING bank?
Deposito titoli con loro?
Conto deposito da 500k?

Se la risposta a questa domanda è "no" non vedo dove sta la tua preoccupazione.

Se fallisce chiudi il conto con loro e ne apri un altro
 
ho comprato dei BTP Italia nell'ultima collocazione, tutto ok, ma non riesco ad avere una "contabile".. il classico pdf riepilogativo dell'operazione ...
ma dove si trova?

quando vado su "stato ordini"/"eseguiti" mi butta fuori dal sito.

certo che la sezione Trading sembra veramente uscita dagli anni 00...

grazie
 
ho comprato dei BTP Italia nell'ultima collocazione, tutto ok, ma non riesco ad avere una "contabile".. il classico pdf riepilogativo dell'operazione ...
ma dove si trova?

quando vado su "stato ordini"/"eseguiti" mi butta fuori dal sito.

certo che la sezione Trading sembra veramente uscita dagli anni 00...

grazie

Mai usata, anche perché ha costi fuori mercato ma se mi dici che funziona pure da cacca me ne tengo pure alla larghissima :D
 
Oggi mi ha chiamato il servizio clienti, facendomi una serie di domande in merito alla provenienza dei redditi e bonifici verso altri conti a me intestati, bonifici esteri verso revolutt ecc ecc.

Inoltre mi hanno chiesto il caricamento di CUD, cedolini ed altre documenti nell'area riservata

è normale?
Sono dipendente quindi accredito stipendio presso di loro, ne ho fatto nessun versamento di contanti
 
Ultima modifica:
Si. È normale. Principio dell'adeguata verifica della clientela, stabilito dal decreto 231 del 2007 a cui devono adempiere gli istituti di credito (e non solo)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro