Conto Corrente Arancio di ING Bank - Cap. XVII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho aperto a febbraio 2022 il conto arancio però non credo sia a costo zero. Zero il primo anno, poi si pagano € 2,00 al mese salvo avere accrediti mensili non inferiori ad €uro 1.000,00 se ricordo bene o sbaglio?
qui si parla di Conto Corrente Arancio !!
 
si mi riferivo al conto corrente arancio
 
C’è anche la versione a costo 0,che però prevede commissioni di 0,95€ per i prelievi e si paga anche il primo libretto assegni ; poi c’è la versione “zero vincoli” che non ha le commissioni sopracitate e il cui canone di 2€ si azzera con un accredito “generico” di 1000€ al mese
O accredito mensile con dicitura ABI 27 (stipendio, pensione, emolumenti).
Io lo uso per farmi accreditare le trasferte, poche decine a volte centinaia di euro al mese che mi rendono il conto a gratis.
 
Una domanda per le vittime di recesso.
Oltre la raccomandata, avete ricevuto altre comunicazioni ?

Un mio parente ha ricevuto il recesso tramite raccomandata cartacea per mancanza documenti richiesti più volte. A parte che questi documenti richiesti più volte, non sono mai stati richiesti, profilo assolutamente regolare. Ma non voglio discutere di questo.

Io vorrei sapere proprio in merito alla comunicazione di recesso, perchè al mio parente nè tramite mail, nè tramite app, nè tramite sms, c'è uno straccio di comunicazione. Ora, può capitare che uno non prenda una raccomandata, questi ti chiudono il conto dopo 60 gg senza altre comunicazioni ( anche se non hanno valora legale d'accordo, ma insomma..)
 
Una Raccomandata è riconosciuta come mezzo legale di comunicazione quindi se un cliente non provvede a ritirarla non modifica il fatto che la banca ha compiuto i passi obbligatori per legge per esercitare il diritto di recesso ; se il cliente riesce a dimostrare che la banca non ha ottemperato al invio della comunicazione legale per recedere il discorso cambia
 
Una Raccomandata è riconosciuta come mezzo legale di comunicazione quindi se un cliente non provvede a ritirarla non modifica il fatto che la banca ha compiuto i passi obbligatori per legge per esercitare il diritto di recesso ; se il cliente riesce a dimostrare che la banca non ha ottemperato al invio della comunicazione legale per recedere il discorso cambia
Non era questa la mia domanda. Hai detto una ovvietà scusa..
Io ho chiesto se qualcuno che ha ricevuto il recesso ha ricevuto altri avvisi OLTRE la raccomandata.
Sul fatto che sia legale mi importa poco.
Voglio solo mettere in evidenza un aspetto molto negativo, perchè oltre a fare recessi improvvisi, non ti avvisa nemmeno in maniera sufficiente, umana, etica ? Che termine devo usare...
Se uno si trova in trasferta e non ritira la raccomandata, richia di trovarsi con il conto completamente bloccato, senza preavviso!

Per la cronaca : conto con stipendio, carta di credito, utenze luce gas, documento d'identità recente, questionario compilato..Nessuno scoperto, fido, nulla. Carta di debito usata per fare la spesa.

OGGI COME OGGI, DOPO QUESTO, NON CONSIGLIEREI A NESSUNO DI APRIRE QUESTO CONTO.

E sinceramente continuerò a non utilizzare il mio.
 
Dal momento che viene inviata una Raccomandata non c’è bisogno di altri avvisi ,pensi forse che se l’Agenzia delle Entrate o una Procura della repubblica ti invia una Raccomandata sia sufficiente fare presente di non aver ricevuto altri “segnali” per poter giustificare il mancato interessamento al ritiro della Raccomandata ?
 
Non era questa la mia domanda. Hai detto una ovvietà scusa..
Io ho chiesto se qualcuno che ha ricevuto il recesso ha ricevuto altri avvisi OLTRE la raccomandata.
Sul fatto che sia legale mi importa poco.
Voglio solo mettere in evidenza un aspetto molto negativo, perchè oltre a fare recessi improvvisi, non ti avvisa nemmeno in maniera sufficiente, umana, etica ? Che termine devo usare...
Se uno si trova in trasferta e non ritira la raccomandata, richia di trovarsi con il conto completamente bloccato, senza preavviso!

Per la cronaca : conto con stipendio, carta di credito, utenze luce gas, documento d'identità recente, questionario compilato..Nessuno scoperto, fido, nulla. Carta di debito usata per fare la spesa.

OGGI COME OGGI, DOPO QUESTO, NON CONSIGLIEREI A NESSUNO DI APRIRE QUESTO CONTO.

E sinceramente continuerò a non utilizzare il mio.
Capisco il tuo punto di vista e lo condivido. La banca avrebbe dovuto avere maggiore riguardo verso un proprio cliente.
Sono a conoscenza di questa prassi da parte di Ing in quanto miei conoscenti, da anni clienti di questa banca, hanno avuto lo stesso problema senza che si sappiano spiegare le ragioni del provvedimento.
 
Non era questa la mia domanda. Hai detto una ovvietà scusa..
Io ho chiesto se qualcuno che ha ricevuto il recesso ha ricevuto altri avvisi OLTRE la raccomandata.
Sul fatto che sia legale mi importa poco.
Voglio solo mettere in evidenza un aspetto molto negativo, perchè oltre a fare recessi improvvisi, non ti avvisa nemmeno in maniera sufficiente, umana, etica ? Che termine devo usare...
Se uno si trova in trasferta e non ritira la raccomandata, richia di trovarsi con il conto completamente bloccato, senza preavviso!

Per la cronaca : conto con stipendio, carta di credito, utenze luce gas, documento d'identità recente, questionario compilato..Nessuno scoperto, fido, nulla. Carta di debito usata per fare la spesa.

OGGI COME OGGI, DOPO QUESTO, NON CONSIGLIEREI A NESSUNO DI APRIRE QUESTO CONTO.

E sinceramente continuerò a non utilizzare il mio.
è successa la stessa cosa a mio fratello, ha chiamato il call center per chiedere spiegazioni e gli hanno risposto che per motivi di privacy non possono dirgli perché recedono. QUESTA BANCA FA SCHIFO! non è più il conto arancio che remunerava il 5% il vincolato ed era un passo più avanti delle banche tradizionali
 
si ma che c'entra il 5% .. la banca (qualsiasi banca, non solo ING) ha facolta' di recedere in qualsiasi momento senza dover spiegare le motivazioni esattamente come puo' fare il cliente...
 
si ma che c'entra il 5% .. la banca (qualsiasi banca, non solo ING) ha facolta' di recedere in qualsiasi momento senza dover spiegare le motivazioni esattamente come puo' fare il cliente...
si ma mentre con altre banche è cosa rara sembra che con ing invece sia la regola
 
Dal momento che viene inviata una Raccomandata non c’è bisogno di altri avvisi ,pensi forse che se l’Agenzia delle Entrate o una Procura della repubblica ti invia una Raccomandata sia sufficiente fare presente di non aver ricevuto altri “segnali” per poter giustificare il mancato interessamento al ritiro della Raccomandata ?
Ma che c'entra l'agenzia delle entrate e la procura della repubblica!

Non vuoi capire..

NON è in discussione la legalità dell'inviare una raccomandata cartacea per comunicare il recesso.

Qui stiamo parlando di una società privata, una banca che offre servizi quotidiani e talvolta vitali, che un giorno decide di applicare il recesso . Può farlo ? E' legale ? Sì.

Il punto è il comportamento che mantiene :

-non invia alcuna comunicazione precedente al recesso, qualora ci siano effettivamente dei motivi ( veri o falsi)
-non invia altra comunicazione (oltre raccomandata) a recesso avvenuto
-invia sms, mail e notifiche app, su emissione estratto conto, campagna di sicurezza, operazioni di marketing, pubblicità ( per dire, gli strumenti ce li ha)


Quindi, se LEO2015 decide che vuole aprire un conto con loro, deve essere consapevole che un giorno, senza motivo a lui riconducibile, ing può chiudere il conto e ti invia una sola raccomandata senza dirti altro.
Se leo2015 è una persona che lavora spesso fuori di casa, deve essere consapevole che può accadere che una volta nella vita possa non ritirare una raccomandata, che dopo solo 30 giorni torna al mittente e vale come consegnata..
Leo2015 deve essere consapevole, che pur comportandosi bene, completando tutti i questionari, aggiornando i documenti di identità, accreditando lo stipendio, usando carta di credito e debito senza mai andare in rosso, domiciliando luce,gas, telefono fisso e mobile, un giorno, magari mentre è fuori, si ritrova senza strumenti di pagamento e senza telefono.

E' legittimo da parte della banca. Sì.

Leo2015 si iscrive a finanza online, e apprende che questo recesso ING lo fa spesso dalle esperienze lette di altri utenti. Qualcuno gli dice, lo possono fare tutte le banche. Tuttavia non trova molte esperienze analoghe con altre banche.

Se leo2015 non è un autolesionista, preferisce evitare di aprire il conto con loro oppure s è costretto ad aprirsi altri 3-4 conti per stare più tranquillo.
 
comunque sono ormai anni che leggo di questo comportamento da parte di ing, raccomandata di chiusura, nessuna spiegazione, nessun contatto, conti bloccati perché c'è chi una raccomandata nemmeno l'ha ricevuta (colpa sua il più delle volte immagino, tipo cambiare residenza e non comunicarlo). il comportamento delle altre banche non so, in quante (forse N26 ha lo stesso 'problema'?) sono state bloccate per anni causa problematiche varie di controlli? ecco, da quanto ho letto sul loro forum (o come si chiama) tantissime chiusure per recuperare una posizione più 'chiara', almeno questa è l'impressione. poi si scopre che in tanti non han risposto alle richieste di documenti... quindi sì "senza motivo" ma anche chiusure di chi non ha risposto a richieste. ora, senza entrare nel merito, non mi importa, ma, parlando in generale, da una persona che non ritira una raccomandata, magari mi aspetto anche che non abbia risposto alle richieste di aggiornamento documenti/adeguataverifica/varieedeventuali.
 
deve essere consapevole che può accadere che una volta nella vita possa non ritirare una raccomandata, che dopo solo 30 giorni torna al mittente e vale come consegnata..
Siamo sicuri che valga come consegnata la raccomandata inviata da una banca che è un soggetto privato? Io sapevo che vale come consegnata solo se proviene dalle Pubbliche Amministrazioni (e quindi a nulla vale il non ritirare la raccomandata di una multa). Forse è cambiato qualcosa?
 
Devo ricevere dall estero (Regno Unito) un bonifico in euro, perché in Barclays uk si possono tenere conti sia in euro che in sterline contemporaneamente.
Qualcuno sa se si pagano commissioni al ricevimento del bonifico?
 
Ultima modifica:
Siamo sicuri che valga come consegnata la raccomandata inviata da una banca che è un soggetto privato? Io sapevo che vale come consegnata solo se proviene dalle Pubbliche Amministrazioni (e quindi a nulla vale il non ritirare la raccomandata di una multa). Forse è cambiato qualcosa?
A dire la verità anch'io ho dei dubbi che una raccomandata possa considerarsi consegnata nel caso non la si riceva, solo con la compiuta giacenza. Credo valga unicamente per certi atti tributari. In più non stiamo parlando di "notificazione" (busta verde) ma semplice raccomandata. Credo che i 60 giorni possano partire solo dal ricevimento vero e proprio.
In ogni caso anch'io concordo che, soprattutto se ho un contratto in cui ho specificatamente richiesto che tutte le comunicazioni avvengano telematicamente, dovrebbe essere logico almeno un avviso in area riservata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro