Conto Corrente “Banca Widiba” di Wise Dialog Bank - Cap. 23 [FAQ Post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un esempio concreto non posso portartelo ,so che una banca o una finanziaria quando fa un prestito tiene conto della sostenibilità della rata che il debitore dovrà pagare ,e direi che anche comprensibile ,se uno guadagna 3000€ al mese (come si giunga a questa cifra non ha rilevanza) una rata mensile di 1200€ (oppure spesso semestrale di 7200€) ,che rappresenta il 40% del reddito ,è sostenibile ,se ,tornando al esempio che avevo fatto al inizio,si guadagna 1200€ ,400€ al mese (2400€ a semestre) possono cominciare ad essere pesanti ; comunque deve essere chiaro che quando si tratta di prestiti le simulazioni servono a poco perché puoi benissimo trovare una banca che risponde in tutti e per tutto a le tue richieste : tasso,durata,importo rata ,ma poi ci devi andare a trattare e non si deve affatto dare per scontata la concessione del mutuo

Ma con Widiba che è solo online come si fa ad avere una sorta di prospetto o proposta da parte della banca?
 
Mia sorella ha fatto un mutuo con Fineco e per la contrattazione è stata contattata da un consulente che ha raccolta non sole le informazioni sul reddito ma anche quelle sul immobile che voleva acquistare,per essere precisi su una casa che voleva costruire sul terreno acquistato (e lo stesso so che avviene con ING),e suppongo che sia così anche con Widiba
 
Ultima modifica:
Mia sorella a fatto un mutuo con Fineco e per la contrattazione è stata contattata da un consulente che ha raccolta non sole le informazioni sul reddito ma anche quelle sul immobile che voleva acquistare,per essere precisi su una casa che voleva costruire sul terreno acquistato (e lo stesso so che avviene con ING),e suppongo che sia così anche con Widiba

Si nel mio caso è un po’ diverso, io ho intenzione di acquistare l’anno prossimo ma volevo fare due conti e capire quanto mi dava la banca… ma più o meno diciamo che ho capito…
 
Che emozione! Ho ricevuto la mia prima chiamata per autorizzare un bonifico! :D
Semplice chiamata, nessun video o frase strana da pronunciare, solo il numero del documento di identità.

Tra l'altro ho fatto due bonifici di seguito, uno più corposo e l'altro più piccolino verso un IBAN mio mai usato prima: mi hanno chiamato per quest'ultimo. E ho anche notato che per il primo bonifico mi è arrivata l'email "Bonifico SEPA inserito", per il secondo no. Questo è un indizio del fatto che è finito sotto osservazione.
 
Che emozione! Ho ricevuto la mia prima chiamata per autorizzare un bonifico! :D
Semplice chiamata, nessun video o frase strana da pronunciare, solo il numero del documento di identità.

Tra l'altro ho fatto due bonifici di seguito, uno più corposo e l'altro più piccolino verso un IBAN mio mai usato prima: mi hanno chiamato per quest'ultimo. E ho anche notato che per il primo bonifico mi è arrivata l'email "Bonifico SEPA inserito", per il secondo no. Questo è un indizio del fatto che è finito sotto osservazione.

SIM SALA BIM !!!
 
Che emozione! Ho ricevuto la mia prima chiamata per autorizzare un bonifico! :D
Semplice chiamata, nessun video o frase strana da pronunciare, solo il numero del documento di identità.

Tra l'altro ho fatto due bonifici di seguito, uno più corposo e l'altro più piccolino verso un IBAN mio mai usato prima: mi hanno chiamato per quest'ultimo. E ho anche notato che per il primo bonifico mi è arrivata l'email "Bonifico SEPA inserito", per il secondo no. Questo è un indizio del fatto che è finito sotto osservazione.

Tu cosa ne pensi per il fatto che ti hanno chiamato sul secondo e non sul primo ?
Non ho capito se hai bonificato entrambi sullo stesso IBAN.
Sul secondo mi pare di capire che lo abbia interpretato come una possibile prova da un intruso per saggiare se funziona anche se non avrebbe senso avendoti fatto bonificare tranquillamente il primo nella stessa sessione.

Oppure pensavano che stavi rubando, poco a poco, i soldi a tua nonna.
 
Ultima modifica:
Tu cosa ne pensi per il fatto che ti hanno chiamato sul secondo e non sul primo ?
Non ho capito se hai bonificato entrambi sullo stesso IBAN.
Sul secondo mi pare di capire che lo abbia interpretato come una possibile prova da un intruso per saggiare se funziona anche se non avrebbe senso avendoti fatto bonificare tranquillamente il primo nella stessa sessione.

Apparentemente sembrerebbe che abbiano bloccato il secondo bonifico in quanto fatto su un IBAN mai usato prima mentre il primo bonifico l'ho fatto su un IBAN già usato più volte. Ma le testimonianze passate degli altri già smentiscono questa ipotesi, quindi continuo a pensare che la verifica sia casuale.
 
I fattori scatenanti difatti non si conosceranno mai. Due bonifici disposti, sui miei stessi conti depositi, a me intestati; entrambe le volte mi hanno richiesto il video da inviare su un loro numero di Whatsapp.
 
I fattori scatenanti difatti non si conosceranno mai. Due bonifici disposti, sui miei stessi conti depositi, a me intestati; entrambe le volte mi hanno richiesto il video da inviare su un loro numero di Whatsapp.
Cioè ma questi di Widiba ce la fanno?
Glielo chiuderei al volo un conto simile, per chi mi hanno preso...
 
I fattori scatenanti difatti non si conosceranno mai. Due bonifici disposti, sui miei stessi conti depositi, a me intestati; entrambe le volte mi hanno richiesto il video da inviare su un loro numero di Whatsapp.

La prossima volta, sarebbe interessante, o meglio divertente, fare prima un bonifico di riconoscimento inverso da un 1 EUR con causale di esplicita autorizzazione preventiva. Se dovessero chiederti nuovamente il video non glielo fornisci e gli dici di guardare il bonifico di ingresso.
 
Cioè ma questi di Widiba ce la fanno?
Glielo chiuderei al volo un conto simile, per chi mi hanno preso...

Per me va bene cosi, anche con le chiamate di sicurezza... :rolleyes:

Non lo chiudo:
sia per WidiExpress dove recentemente ho chiusto Illimity e Ing per le promo, totalmente paperless e digitale
sia per la CdC senza bolli e senza canone
sia per la PEC dove chiudo i conti deposito

La prossima volta, sarebbe interessante, o meglio divertente, fare prima un bonifico di riconoscimento inverso da un 1 EUR con causale di esplicita autorizzazione preventiva. Se dovessero chiederti nuovamente il video non glielo fornisci e gli dici di guardare il bonifico di ingresso.

Questo non si può sapere a priori perchè, giustamente il conto deposito viene aperto con il primo bonifico di riconoscimento di 1€, in seguito si effettua il secondo bonifico per il vincolo. Quindi non puoi sapere se ti chiameranno o meno... non so nemmeno se leggano la causale o il beneficiario, visto che nel mio caso è lo stesso identico nome.
 
Ultima modifica:
Per me va bene cosi, anche con le chiamate di sicurezza... :rolleyes:

Non lo chiudo:
sia per WidiExpress dove recentemente ho chiusto Illimity e Ing per le promo, totalmente paperless e digitale
sia per la CdC senza bolli e senza canone
sia per la PEC dove chiudo i conti deposito



Questo non si può sapere a priori perchè, giustamente il conto deposito viene aperto con il primo bonifico di riconoscimento di 1€, in seguito si effettua il secondo bonifico per il vincolo. Quindi non puoi sapere se ti chiameranno o meno... non so nemmeno se leggano la causale o il beneficiario, visto che nel mio caso è lo stesso identico nome.

Era per evitarti il video. Se non leggono la causale ti in***** e gliela fai leggere (oltre al tuo nome e indirizzo e quant'altro incluso nel bonifico) quando ti chiamano e non gli fai il video.
 
Per me va bene cosi, anche con le chiamate di sicurezza... :rolleyes:

Non lo chiudo:
sia per WidiExpress dove recentemente ho chiusto Illimity e Ing per le promo, totalmente paperless e digitale
sia per la CdC senza bolli e senza canone
sia per la PEC dove chiudo i conti deposito.
Io dopo che hanno introdotto il canone li ho abbandonati e sono stati dei ******** a chiuderlo, fino a quando sei cliente ti trattano bene, ma poi sono vergognosi sinceramente.
La carta di credito senza bollo non sapevo manco ci fosse, la PEC ho la mia altrimenti se poi chiudi il conto ti perdi tutto quanto ed è un casino (ormai se uno non ha una sua CIE (o se proprio non ce l'ha una SPID) ed una sua PEC... ciaone).
Mi manca una cosa, la WidiExpress, questa sì, era una bomba per chiudere tutti i conti aperti solo per buoni Amazon... ;)
 
I fattori scatenanti difatti non si conosceranno mai. Due bonifici disposti, sui miei stessi conti depositi, a me intestati; entrambe le volte mi hanno richiesto il video da inviare su un loro numero di Whatsapp.


Come se poi tutti debbano essere costretti ad utilizzare whatsapp. Inqualificabili.
 
In quale giorno applicano i costi trimestrali?
 
Per l’applicazione dei costi periodici non c’è una data precisa ,nel caso di quelli trimestrali (canone cdc,bolli,ecc,) l’addebito avviene intorno al giorno 20 del mese successivo al trimestre di riferimento
 
Io dopo che hanno introdotto il canone li ho abbandonati e sono stati dei ******** a chiuderlo, fino a quando sei cliente ti trattano bene, ma poi sono vergognosi sinceramente.
La carta di credito senza bollo non sapevo manco ci fosse, la PEC ho la mia altrimenti se poi chiudi il conto ti perdi tutto quanto ed è un casino (ormai se uno non ha una sua CIE (o se proprio non ce l'ha una SPID) ed una sua PEC... ciaone).
Mi manca una cosa, la WidiExpress, questa sì, era una bomba per chiudere tutti i conti aperti solo per buoni Amazon... ;)

Tutte le banche danno il peggio di sè. Ci sono folisti che aderirono al Buono Amazon 100€ di ING a Novembre 2020, oggi ad distanza di quasi un anno molti utenti stanno facendo reclamo, telefonate e inviando PEC; per ricevere quello che gli spetta.

Appena iniziano i problemi, non avendo nessun direttore di filiale o un cassiere con cui poter parlare, bisogna armarsi e fare guerra tra call center, email e pec.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro