Conto Corrente “Banca Widiba” di Wise Dialog Bank - Cap. 23 [FAQ Post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se la carta è quella emessa al momento dell’apertura del conto nel 2015 (anche rinnovata) hai prelievi gratis per qualunque importo in qualunque banca
 
Ho visto che se viene richiesta entro la fine di settembre la blu american express il canone è gratuito per sempre. Dato che verrebbe utilizzata solo con rimborso a saldo il mese successivo mi chiedevo se conviene richiederla oppure ci sono costi nascosti o soglie o altro a cui prestare attenzione
 
Ho visto che se viene richiesta entro la fine di settembre la blu american express il canone è gratuito per sempre. Dato che verrebbe utilizzata solo con rimborso a saldo il mese successivo mi chiedevo se conviene richiederla oppure ci sono costi nascosti

Ci sto pensando anche io, ma non ho mai avuto una american espress sono molto ignorante in materia, ma con la blu se veramente è a 0 canone come dicono, vorrei farla.
 
Ho visto che se viene richiesta entro la fine di settembre la blu american express il canone è gratuito per sempre. Dato che verrebbe utilizzata solo con rimborso a saldo il mese successivo mi chiedevo se conviene richiederla oppure ci sono costi nascosti o soglie o altro a cui prestare attenzione

Se n'è parlato nella pagina precedente e mi pare anche in altre ancora più indietro...
 
2€ di imposta di bollo per ogni mese in cui superi i 77€ di spesa.
Per il resto non ci sono altre spese nascoste da quanto ne so.
 
Guardavo il foglio riepilogativo della modalità di pagamento dello stipendio della mia azienda e nella denominazione banca c'è scritto "Banca online Monte dei Paschi" e non Banca Widiba come pensavo dovesse essere. E' normale questa cosa ?
 
Guardavo il foglio riepilogativo della modalità di pagamento dello stipendio della mia azienda e nella denominazione banca c'è scritto "Banca online Monte dei Paschi" e non Banca Widiba come pensavo dovesse essere. E' normale questa cosa ?

Si, normale, alcuni applicativi usati dalle aziende hanno dei registri IBAN un po' antiquati e quindi danno denominazioni desuete (succede anche con altre banche, tipo anche Illimity ogni tanto viene riconosciuta come "Banca Interprovinciale")
 
Perdonatemi, mi sono accorto solo oggi che c'è stato una modifica unilaterale del contratto.
Io questo conto lo usavo solo per l'accredito stipendio, che poi dirottavo subito su altri conti.
Così facendo non ho mai pagato alcun canone. La carta non l'ho mai usata.
Non riesco a capire quanto costa ora al trimestre, avendo comunque l'accredito stipendio.
Non so nemmeno che pacchetto io abbia, immagino Smart.
Mi potete cortesemente aiutare?
Ovvio che se mi chiedono anche solo 1 euro al trimestre, chiudo immediatamente il conto e trasferisco lo stipendio su un altro conto.
Non ha infatti alcun senso questo conto, che tenevo solo per la sua gratuità.

Edit: sono conto "Smart"... una volta non si pagava niente se avevi lo stipendio accreditato. Adesso vedo purtroppo 6 odiosissimi euro a trimestre e non vedo da nessuna parte citato più l'accredito stipendio.
 
Ultima modifica:
Perdonatemi, mi sono accorto solo oggi che c'è stato una modifica unilaterale del contratto.
Io questo conto lo usavo solo per l'accredito stipendio, che poi dirottavo subito su altri conti.
Così facendo non ho mai pagato alcun canone. La carta non l'ho mai usata.
Non riesco a capire quanto costa ora al trimestre, avendo comunque l'accredito stipendio.
Non so nemmeno che pacchetto io abbia, immagino Smart.
Mi potete cortesemente aiutare?
Ovvio che se mi chiedono anche solo 1 euro al trimestre, chiudo immediatamente il conto e trasferisco lo stipendio su un altro conto.
Non ha infatti alcun senso questo conto, che tenevo solo per la sua gratuità.

Edit: sono conto "Smart"... una volta non si pagava niente se avevi lo stipendio accreditato. Adesso vedo purtroppo 6 odiosissimi euro a trimestre e non vedo da nessuna parte citato più l'accredito stipendio.

Hai fatto una domanda ma direi che ti sei già dato una risposta perché,come hai scritto ,non ha senso tenere un conto che avevi aperto esclusivamente perché a costo 0 ; la considerazione che posso fare è che il pacchetto “Smart” ,che ho anch’io,prevedeva il canone 0 (e formalmente lo ha ancora) a prescindere ovvero senza accredito dello stipendio (conto aperto a gennaio 2015)
 
Infatti, come per ogni pmu puoi recedere gratuitamente, ma siccome sono trascorsi più di 60 giorni è molto probabile che ti addebitino comunque qualche mensilità di canone. Poi come evidenziato lo smart era pubblicizzato come gratuito per sempre, almeno fino al 2016 (già dal 2017 non lo so), quindi se ce l'hai da molto tempo potresti anche valutare l'ipotesi di un reclamo (se ti interessa c'è la discussione apposita).
 
Chiedo scusa ma la commissione di 1 euro per i prelievi sotto i 100 euro si applica anche se prelevo sugli ATM di Monte Dei Paschi?
 
Sì se prelevi su circuito Bancomat (o Cirrus/Maestro),ma da ATM MPS puoi selezionare “prelievo da conto” ,una volta scelto prelievo contanti,che non prevede alcuna commissione ,e che per inciso è anche il sistema per effettuare il “maxiprelievo”
 
Volevo farmi un’idea di quanto potrei ottenere come cifra massima del mutuo… qualcuno ha il mutuo con Widiba?
Ho provato con simula reddito mettendo il netto su 12 mesi, è affidabile? Più di così non danno?
Lèggevo che di solito danno sui 30-35% di rata mensile del reddito netto, altre banche fini al 40… (ovviamente togliendo altri prestiti ecc)
 
Ultima modifica:
Ma con widiba non c'è modo di scambiare € per $ vero?


C'è un qualche strumento che replica l'andamento di cambio €-$?
Dite che ha senso "coprirsi" mettendo un 5-10% del proprio patrimonio in $? (credo che si entri nel campo del forex :mmmm: )
 
Ho inviato PEC di chiusura l'1/08.

Possibile che ad oggi riesco sempre ad accedere al conto?

Cosa mi suggerite di fare?

Grazie
 
Volevo farmi un’idea di quanto potrei ottenere come cifra massima del mutuo… qualcuno ha il mutuo con Widiba?
Ho provato con simula reddito mettendo il netto su 12 mesi, è affidabile? Più di così non danno?
Lèggevo che di solito danno sui 30-35% di rata mensile del reddito netto, altre banche fini al 40… (ovviamente togliendo altri prestiti ecc)

Considera che generalmente la percentuale di cui parli cresce con il reddito ovvero a un soggetto a basso reddito (indicativamente 1200€) difficilmente concederanno un prestito la cui rata di rimborso è superiore al 30% del reddito perché rischierebbe di metterlo in difficoltà,con conseguenze anche sul creditore
 
Considera che generalmente la percentuale di cui parli cresce con il reddito ovvero a un soggetto a basso reddito (indicativamente 1200€) difficilmente concederanno un prestito la cui rata di rimborso è superiore al 30% del reddito perché rischierebbe di metterlo in difficoltà,con conseguenze anche sul creditore
Hai un esempio concreto o che conosci bene da dirmi? Anche Widiba ragiona così?
Provando a fare delle simulazioni ho trovato che intesa per 20 anni ha taeg 1,00 (tasso giovani), mentre Widiba è più alto…
Ah, poi volevo sapere è giusto calcolare il reddito netto annuale /12 per il calcolo no? Se uno ha il premio aziendale ‘fisso’ rientra? Grazie…
 
Un esempio concreto non posso portartelo ,so che una banca o una finanziaria quando fa un prestito tiene conto della sostenibilità della rata che il debitore dovrà pagare ,e direi che anche comprensibile ,se uno guadagna 3000€ al mese (come si giunga a questa cifra non ha rilevanza) una rata mensile di 1200€ (oppure spesso semestrale di 7200€) ,che rappresenta il 40% del reddito ,è sostenibile ,se ,tornando al esempio che avevo fatto al inizio,si guadagna 1200€ ,400€ al mese (2400€ a semestre) possono cominciare ad essere pesanti ; comunque deve essere chiaro che quando si tratta di prestiti le simulazioni servono a poco perché puoi benissimo trovare una banca che risponde in tutti e per tutto a le tue richieste : tasso,durata,importo rata ,ma poi ci devi andare a trattare e non si deve affatto dare per scontata la concessione del mutuo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro