Conto Corrente BancoPosta di Poste Italiane e promozioni [FAQ primi post] Cap. XIV

Ma quello è l'ultimo che hai fatto? Secondo me devono passare 7 giorni dall'ultimo fatto.

mah non sono convintissimo.... la situazione è così, mentre dovrei poter bonificare tutti i 30k giornalieri, contando quel che ho già consumato nei giorni 29-30-31-1-2-3, con la stessa logica del 30/12 e 02/01....... ragiono male?

1672836135891.png
 
mah non sono convintissimo.... la situazione è così, mentre dovrei poter bonificare tutti i 30k giornalieri, contando quel che ho già consumato nei giorni 29-30-31-1-2-3, con la stessa logica del 30/12 e 02/01....... ragiono male?

Vedi l'allegato 2868952
Seguendo il foglio allegato il tuo ragionamento ci sta, se te lo lascia fare domani significa che loro non considerano il giorno che hai inserito il bonifico, in questo caso il 28.
 
boh continua a non farmi bonificare... In realtà neanche, perché altrimenti non mi avrebbe fatto fare bonifico il 30/12 ma mi avrebbe bloccato fino al 31/12....
 
boh continua a non farmi bonificare... In realtà neanche, perché altrimenti non mi avrebbe fatto fare bonifico il 30/12 ma mi avrebbe bloccato fino al 31/12....
Ma tu il 30 non avevi ancora raggiunto i 90k, eri a 70.
 
boh continua a non farmi bonificare... In realtà neanche, perché altrimenti non mi avrebbe fatto fare bonifico il 30/12 ma mi avrebbe bloccato fino al 31/12....
no, perché giorno 30 hai potuto fare solo 20k perchè, andando indietro di 7 giorni si arriva a ven 23 (90-10-30-30=20).
Giorno 2, andando indietro di 7 giorni si arriva a mar 27, quindi puoi far solo 10k (90-30-30-20=10).
Oggi, andando a ritroso di 7 giorni si arriva a mer 28 e già sei sopra i 90 (90-30-30-20-10=0).
Domani, secondo questa logica, potrai bonificare 30k.
Riprova domani e facci sapere...
 
Buongiorno.

Non so se questo è il thread giusto.

Mia mamma ha un conto bancoposta online (credo si chiami così).

Fino l'anno scorso le competenze di liquidazione erano 30.99, quest anno sono passate
a 43.08 (+39%) ma non ha ricevuto nessuna comunicazione dell aumento.

A voi risulta?
Il nuovo foglio informativo pubblicato qualche tempo fa riportava che, per quel conto di cui parli, ora non più sottoscrivibile, il canone annuo passa da 30,99 a 54,99, a partire dal 1 luglio 2022.
Quindi il canone per il 2022 è 15,49 per i primi sei mesi, 27,49 per il secondo semestre. Fa' tu la somma...
https://www.poste.it/resources/bancoposta/pdf/trasparenza/FI_CBPF.pdf
 
no, perché giorno 30 hai potuto fare solo 20k perchè, andando indietro di 7 giorni si arriva a ven 23 (90-10-30-30=20).
Giorno 2, andando indietro di 7 giorni si arriva a mar 27, quindi puoi far solo 10k (90-30-30-20=10).
Oggi, andando a ritroso di 7 giorni si arriva a mer 28 e già sei sopra i 90 (90-30-30-20-10=0).
Domani, secondo questa logica, potrai bonificare 30k.
Riprova domani e facci sapere...
riprovo sì :) ma è come dire che sono i sette giorni scorsi (pieni), quindi in realtà il limite di 90k "settimanali" è il limite di bonifici che si possono fare in 8 giorni....
 
riprovo sì :) ma è come dire che sono i sette giorni scorsi (pieni), quindi in realtà il limite di 90k "settimanali" è il limite di bonifici che si possono fare in 8 giorni....
già, sembra che il giorno corrente venga conteggiato ugualmente nel conteggio settimanale (7 giorni + 1).
Attendiamo l'esito della verifica domani ;) ...
 
Il nuovo foglio informativo pubblicato qualche tempo fa riportava che, per quel conto di cui parli, ora non più sottoscrivibile, il canone annuo passa da 30,99 a 54,99, a partire dal 1 luglio 2022.
Quindi il canone per il 2022 è 15,49 per i primi sei mesi, 27,49 per il secondo semestre. Fa' tu la somma...
https://www.poste.it/resources/bancoposta/pdf/trasparenza/FI_CBPF.pdf
Cacchio quest' anno pagherebbe 55 euro...ok mi attivo e lo faccio chiudere spostando altrove.

Devo capire se lo hanno comunicato in qualche modo e mi sono perso la novità.

Grazie del chiarimento.
 
Devo capire se lo hanno comunicato in qualche modo e mi sono perso la novità.
Gestisco il conto Bancoposta di un mio familiare molto anziano e ho notato il 30/11 l'addebito di 10 euro per la carta postamat, che da anni era gratuita. Prima di telefonare al servizio clienti per chiedere chiarimenti ho cercato i fogli informativi più recenti e ho scoperto le modifiche, sostanziose, che non mi risulta siano state comunicate nelle solite forme.
Di certo non c'è nulla allegato agli estratti conto periodici online, men che meno è arrivato nulla di cartaceo a casa...
 
Buonasera. Ma la liquidità di conto corrente non contribuisce alla formazione del "patrimonio" (parlo dei conti attuali, apribili online)? Controllando sul FI non c'è questa voce, o una analoga, però mi sembra strano, ecco. Qualcuno può eventualmente confermare? Grazie
 
già, sembra che il giorno corrente venga conteggiato ugualmente nel conteggio settimanale (7 giorni + 1).
Attendiamo l'esito della verifica domani ;) ...

confermo, oggi ho potuto bonificare. La regola è: non si può bonificare più di 90k conteggiati sul giorno odierno e SUI SETTE GIORNI PRECEDENTI (alla faccia della settimana)!

Buonasera. Ma la liquidità di conto corrente non contribuisce alla formazione del "patrimonio" (parlo dei conti attuali, apribili online)? Controllando sul FI non c'è questa voce, o una analoga, però mi sembra strano, ecco. Qualcuno può eventualmente confermare? Grazie

appena controllato, io nel patrimonio vedo la liquidità sia da libretto che da conto corrente (bancopostaclick).
 
Devo capire se lo hanno comunicato in qualche modo e mi sono perso la novità.
Ho cercato e finalmente trovato: nell'area personale, alla voce Documenti e Contratti, ci sono le comunicazioni relative alle PMU, tra cui una di aprile 2022 che modificava l'importo del canone.
Nessuna segnalazione per email, nessuna cartacea, nessuna notifica in evidenza all'apertura dell'App o dell'homebanking, nemmeno per segnalare "guardate che ci sono nuovi documenti..."
 
appena controllato, io nel patrimonio vedo la liquidità sia da libretto che da conto corrente (bancopostaclick).
Buongiorno Dichi. Grazie, ma mi riferivo al conteggio patrimoniale utile all'azzeramento o alla riduzione del canone mensile di uno dei nuovi conto Bancoposta :) Sul foglio informativo parlano di polizze, buoni postali, titoli, ma non si fa riferimento alla liquidità normale presente in conto. Che dovrebbe essere sempre patrimonio, appunto, ma che da loro non viene conteggiata. Peccato
 
Gestisco il conto Bancoposta di un mio familiare molto anziano e ho notato il 30/11 l'addebito di 10 euro per la carta postamat, che da anni era gratuita. Prima di telefonare al servizio clienti per chiedere chiarimenti ho cercato i fogli informativi più recenti e ho scoperto le modifiche, sostanziose, che non mi risulta siano state comunicate nelle solite forme.
Di certo non c'è nulla allegato agli estratti conto periodici online, men che meno è arrivato nulla di cartaceo a casa...
Idem io e anche io visto questi 10 euro che ho dato per scontato ci fossero tutti gli anni...invece :wall:
 
Ho cercato e finalmente trovato: nell'area personale, alla voce Documenti e Contratti, ci sono le comunicazioni relative alle PMU, tra cui una di aprile 2022 che modificava l'importo del canone.
Nessuna segnalazione per email, nessuna cartacea, nessuna notifica in evidenza all'apertura dell'App o dell'homebanking, nemmeno per segnalare "guardate che ci sono nuovi documenti..."
Dopo controllo se la trovo ma anche io nessuna notifica da nessuna parte...
 
Trovate...dicono anche che possono tornare sui loro passi :clap:

screenshot 2023-01-05 16_18_59.png
screenshot 2023-01-05 16_19_11.png
 
Buongiorno Dichi. Grazie, ma mi riferivo al conteggio patrimoniale utile all'azzeramento o alla riduzione del canone mensile di uno dei nuovi conto Bancoposta :) Sul foglio informativo parlano di polizze, buoni postali, titoli, ma non si fa riferimento alla liquidità normale presente in conto. Che dovrebbe essere sempre patrimonio, appunto, ma che da loro non viene conteggiata. Peccato
Ormai le banche valutano la liquidità sul conto in modo negativo...il mondo alla rovescia praticamente :wall:
 
Gestisco il conto Bancoposta di un mio familiare molto anziano e ho notato il 30/11 l'addebito di 10 euro per la carta postamat, che da anni era gratuita. Prima di telefonare al servizio clienti per chiedere chiarimenti ho cercato i fogli informativi più recenti e ho scoperto le modifiche, sostanziose, che non mi risulta siano state comunicate nelle solite forme.
Di certo non c'è nulla allegato agli estratti conto periodici online, men che meno è arrivato nulla di cartaceo a casa...
Questa dei 10 euro dove la trovo?

In questi non la vedo. :mmmm:

screenshot 2023-01-05 16_07_35.png
 
Indietro