Conto Corrente BancoPosta di Poste Italiane e promozioni [FAQ primi post] Cap. XIV

che voi sappiate il conto corrente banco posta di base è cointestabile ma intestato principalmente a una sola persona in modo da averlo gratuito avendo questa persona reddito inferiore a 18000 euro lordi l'anno? o se si cointesta poi il tutto viene conteggiato complessivamente tra la cointestazione?
Per avere la gratuità, entrambi i cointestatari devono soddisfare i requisiti per lo sconto previsto (es. per quello pensionati, entrambi i cointestatari devono essere pensionati e avere una pensione inferiore a 18k lordi ciascuno). Puoi comunque farlo fare solo al titolare di pensione e poi farti mettere una delega.
 
ciao a tutti
devo fare un bonifico da un conto bancoposta e ho appena scoperto che c'è un limite di 15k. anche se metto 15k e autorizzo con l'app, questo va in errore e mi dice di contattare il servizio clienti. L'ho contattato e mi hanno detto che devo aspettare 72 ore per farlo.. come mai questa cosa?! mi ha parlato di limite tecnico...
inoltre è possibile fare più di un bonifico di 15k al giorno? o il limite è 15k al giorno?
 
ciao a tutti
devo fare un bonifico da un conto bancoposta e ho appena scoperto che c'è un limite di 15k. anche se metto 15k e autorizzo con l'app, questo va in errore e mi dice di contattare il servizio clienti. L'ho contattato e mi hanno detto che devo aspettare 72 ore per farlo.. come mai questa cosa?! mi ha parlato di limite tecnico...
inoltre è possibile fare più di un bonifico di 15k al giorno? o il limite è 15k al giorno?
I limiti sono 30k al giorno, 90k a settimana e 240k mese. In un giorno puoi fare un massimo di 5 o 6 bonifici, non ricordo bene, con il limite dei 30k giorno. Il limite dei 15K, per bonifico, c'è sempre stato, almeno da quando ho io il BPclick. Settimana scorsa ho fatto due bonifici da 15k uno dopo l'altro e a parte l'avviso sul secondo che ne era già stato predisposto uno con lo stesso importo è andato tutto bene.
 
Ultima modifica:
Mi hanno detto che se un pensionato ha un libretto di risparmio se vuole aprire un ‘CONTO CORRENTE DI BASE BANCOPOSTA – VERSIONE PENSIONATI non può farlo, in quanto possessore appunto di un prodotto bancoposta e che l' alternativa è aprire un conto corrente della linea bancoposta ma a pagamento. corrisponde a verità ?
 
Mi hanno detto che se un pensionato ha un libretto di risparmio se vuole aprire un ‘CONTO CORRENTE DI BASE BANCOPOSTA – VERSIONE PENSIONATI non può farlo, in quanto possessore appunto di un prodotto bancoposta e che l' alternativa è aprire un conto corrente della linea bancoposta ma a pagamento. corrisponde a verità ?
Non mi risulta. Tra l'altro il libretto postale non è manco BancoPosta ma Cassa Depositi e Prestiti.

@fischietto tu che dici?
 
I limiti sono 30k al giorno, 90k a settimana e 240k mese. In un giorno puoi fare un massimo di 5 o 6 bonifici, non ricordo bene, con il limite dei 30k giorno. Il limite dei 15K, per bonifico, c'è sempre stato, almeno da quando ho io il BPclick. Settimana scorsa ho fatto due bonifici da 15k uno dopo l'altro e a parte l'avviso sul secondo che ne era già stato predisposto uno con lo stesso importo è andato tutto bene.
grazie mille Elet, non ne ero a conoscenza... molto scomodo avere questi limiti.. fa perdere tempo e la pazienza!!
 
Domani mi informo in un altro ufficio postale, ma in quello vicino a casa mi è stato detto questo.
io invece volevo convertire quello di mia madre in bancoposta base per pensionati visto che stanno aumentando i costi di tutte le operazioni col bancoposta classico e paga 13 euro all'anno di carta e se ricordo bene circa 60 euro all'anno di tenuta conto...
 
A proposito del fatto che non si può aprire il conto base se in possesso di libretto di risparmio...
Confermo quanto detto dall' ufficio postale :
I titolari del Conto di Base non possono essere in possesso di altri servizi diversi da quelli previsti dal Decreto MEF offerti da Poste Italiane, anche in qualità di collocatore per conto di altri intermediari (per il dettaglio dei tipi di servizio e del numero di operazioni incluse nel canone annuo consultare il Foglio Informativo).
Pertanto ai titolari di Conto di Base non è consentita l’attivazione/possesso di: Carnet assegni, Carta di credito, Fido BancoPosta, Finanziamenti e mutui, Dossier titoli, Prodotti di investimento e assicurativi, incasso effetti e “Time Deposit” e Risparmio Postale (Libretto e Buoni Fruttiferi Postali).
Inoltre, i titolari del Conto di Base non possono essere titolari di un altro conto di pagamento, che consenta loro di effettuare le operazioni e i servizi inclusi obbligatoriamente in un conto di base.
Il Cliente titolare di un Conto di Base non può essere titolare, quindi, di altro prodotto finanziario Bancoposta, compreso un ulteriore conto di Base, né di carte Postepay nominative con IBAN.
Fonte : posteitaliane.it
 
A proposito del fatto che non si può aprire il conto base se in possesso di libretto di risparmio...
Confermo quanto detto dall' ufficio postale :
I titolari del Conto di Base non possono essere in possesso di altri servizi diversi da quelli previsti dal Decreto MEF offerti da Poste Italiane, anche in qualità di collocatore per conto di altri intermediari (per il dettaglio dei tipi di servizio e del numero di operazioni incluse nel canone annuo consultare il Foglio Informativo).
Pertanto ai titolari di Conto di Base non è consentita l’attivazione/possesso di: Carnet assegni, Carta di credito, Fido BancoPosta, Finanziamenti e mutui, Dossier titoli, Prodotti di investimento e assicurativi, incasso effetti e “Time Deposit” e Risparmio Postale (Libretto e Buoni Fruttiferi Postali).
Inoltre, i titolari del Conto di Base non possono essere titolari di un altro conto di pagamento, che consenta loro di effettuare le operazioni e i servizi inclusi obbligatoriamente in un conto di base.
Il Cliente titolare di un Conto di Base non può essere titolare, quindi, di altro prodotto finanziario Bancoposta, compreso un ulteriore conto di Base, né di carte Postepay nominative con IBAN.
Fonte : posteitaliane.it
Curiosa la cosa, mi sa che Poste ha deciso di applicare in modo molto stretto l'articolo 126-vicies semel comma 4 del TUB che dice che "Il prestatore di servizi di pagamento non agisce da intermediario, a qualsiasi titolo, per la conclusione di contratti tra terzi fornitori di beni e servizi e titolari di conti di base". Riguardo la PostePay Evolution invece la cosa mi pare curiosa, visto che le linee guida dell'osservatorio conti di base e la convenzione conti di base dicono che l'intermediario può anche fornire strumenti di moneta elettronica al titolare di conto di base ( FAQ - Conti di base - MEF Dipartimento del Tesoro )
 
Non riesco piu' ad effettuare bonifici online, mi esce in continuazione "Transazione non andata a buon fine. Per maggiori informazioni ti invitiamo a contattare il Servizio Clienti", qualcuno sa che succede?
Ho provato sia da PC che da APP, niente da fare.. in quest'ultima addirittura mi da errore BB1 come se fosse il bonifico bloccato per tutelarmi da una eventuale frode informatica.

Qualcuno che ha avuto lo stesso problema, come ha risolto? Ho telefonato al numero verde Bancoposta ma loro non possono risolvere, possono solo fare la segnalazione..
 
Ultima modifica:
Ciao sapete se di sabato mattina gli uffici postali emettono assegni circolari? Eventualmente si fa allo sportello o in saletta consulenza? grazie
 
Ciao sapete se di sabato mattina gli uffici postali emettono assegni circolari? Eventualmente si fa allo sportello o in saletta consulenza? grazie
Le Poste non emettono assegni circolari. O vaglia circolari o assegni vidimati. Si fa allo sportello, non mi risulta ci siano giorni/orari dove non possono emetterli.
 
Le Poste non emettono assegni circolari. O vaglia circolari o assegni vidimati. Si fa allo sportello, non mi risulta ci siano giorni/orari dove non possono emetterli.
Qual è la differenza? Se devo acquistare un immobile cosa devo far emettere?
 
Se l'assegno vidimato era quella soluzione da 70 centesimi per portare fuori i fondi dai libretti, nessuno c'è mai riuscito a farselo fare. Solo il vaglia a diversi euro, fino a 10. Poi nello specifico dell'acquisto immobile non saprei.
 
Qual è la differenza? Se devo acquistare un immobile cosa devo far emettere?
Sono praticamente equivalenti. Tu hai un conto BancoPosta?
Se l'assegno vidimato era quella soluzione da 70 centesimi per portare fuori i fondi dai libretti, nessuno c'è mai riuscito a farselo fare. Solo il vaglia a diversi euro, fino a 10. Poi nello specifico dell'acquisto immobile non saprei.
Il problema è solo se uno lo vuole da libretto o per contanti. Se hai un conto BancoPosta, il vidimato te lo emettono senza fare storie. Il vaglia è gratis se richiesto con addebito su BancoPosta.
 
Ho il conto corrente banco posta. Non sapevo che poste non emettesse assegni circolari. I venditori sono marito e moglie con cc cointestato. Devo far fare 2 vaglia circolari? 2 assegni vidimati? Oppure posso scrivere le generalità tutte su un unico titolo?
E' meglio l'assegno vidimato o il vaglia circolare per il venditore?
Quasi quasi era meglio un bonifico istantaneo....
 
Ho il conto corrente banco posta. Non sapevo che poste non emettesse assegni circolari. I venditori sono marito e moglie con cc cointestato. Devo far fare 2 vaglia circolari? 2 assegni vidimati? Oppure posso scrivere le generalità tutte su un unico titolo?
E' meglio l'assegno vidimato o il vaglia circolare per il venditore?
Quasi quasi era meglio un bonifico istantaneo....
Se ne fai due vedi che devi spezzare la cifra in due. Se non hai qualche esigenza particolare che ti obbliga a farli separati, basta che ne fai uno con indicati entrambi gli intestatari.

Sono entrambi equiparati ai circolari e si versano allo stesso modo. Ti direi di fare un vaglia circolare così ti risparmi la commissione del vidimato.
 
Se ne fai due vedi che devi spezzare la cifra in due. Se non hai qualche esigenza particolare che ti obbliga a farli separati, basta che ne fai uno con indicati entrambi gli intestatari.

Sono entrambi equiparati ai circolari e si versano allo stesso modo. Ti direi di fare un vaglia circolare così ti risparmi la commissione del vidimato.
Uno cointestato va benissimo. Grazie mille!
 
Ho ricevuto una PMU contratto, ma quando entro dentro la sezione documentio e contratti mki dice che ci sono problemi. Come al solito il sito delle poste non funziona mai. Qualcuno che l'ha ricevuta potrebbe postarla per sapere di cosa si tratta? Grazie
 
Ultima modifica:
Indietro