Conto Corrente BancoPosta di Poste Italiane e promozioni [FAQ primi post] Cap. XIV

Ciao, qualcuno sa il costo per trasferire fondi da un conto Bancoposta ad un libretto intestato ad un minore?
è equiparato ad un bonifico? o è altro?
 
Buongiorno a tutti,
ho un bancopostaclik cointestato con mia madre, vorrei togliere la cointestazione. Sapete se è possibile farlo? Al call center mi hanno detto di no, ma di solito per tutte le banche è possibile. Qualcuno di voi ha esperienza diretta?
 
Buongiorno a tutti,
ho un bancopostaclik cointestato con mia madre, vorrei togliere la cointestazione. Sapete se è possibile farlo? Al call center mi hanno detto di no, ma di solito per tutte le banche è possibile. Qualcuno di voi ha esperienza diretta?
Dove l'hai vista una Banca che ti permette di togliere la cointestazione?
Che io sappia l'intestazione del conto, una volta aperto, NON è più modificabile.
 
Dove l'hai vista una Banca che ti permette di togliere la cointestazione?
Che io sappia l'intestazione del conto, una volta aperto, NON è più modificabile.
Non l'ho mai fatto, ma facendo una ricerca su google sembrava essere possibile con invio di raccomandata da parte del cointestatario che intende recedere.
 
Non l'ho mai fatto, ma facendo una ricerca su google sembrava essere possibile con invio di raccomandata da parte del cointestatario che intende recedere.
Cercando online si trovano un sacco di informazioni inesatte e parziali. Per quanto legalmente sia possibile variare l'intestazione, fare ciò comporta un sacco di problemi (riassegnazione della quota di titolarità delle provviste del conto, competenze sulle somme, possibili pretese di terzi, ecc...). Le banche scelgono la strada più semplice per evitare tutte queste eventualità: non consentono il cambio intestazione.
 
Ciao a tutti, oggi ho ricevuto un messaggio buffo, tramite email, intitolato "Come operare online con la Carta di debito Postepay" (e non è phishing).

email1.png


In fondo il messaggio si giustifica così: "La presente non costituisce messaggio pubblicitario. La presente comunicazione è inviata ai sensi delle Condizioni Generali di Contratto e secondo quanto previsto dal Foglio Informativo.".

Tutto buffo...già, perché:
1) è da anni che faccio acquisti con la carta mastercard del bancoposta(click),
2) è da qualche anno che uso la funzione per abilitare/disabilitare gli acquisti online, e
3) negli ultimi tempi non ho fatto acquisti online (né ho provato a farne).

Mi ha solleticato l'idea che il messaggio parta in automatico quando qualcuno prova a fare acquisti online ma ha la carta con gli acquisti disabilitati. Infatti, ho preso l'abitudine di abilitare/disabilitare gli acquisti online dopo che trovai degli acquisti addebitati che non avevo fatto io (al che ho disattivato la carta e ne ho richiesta una nuova). Tale frode non l'ho mai capita: la carta la custodivo attentamente (come del resto anche adesso la carta attuale), e non ho mai compreso come potesse essere giunta in mano ai disgraziati che mi derubarono di qualche decina di euro (chissene) e della fiducia che fino ad allora riponevo nella sicurezza della mia carta.

Qualcuno sa se la mia lettura è corretta? O sono solo paranoico? C'è un modo di verificare se ho delle operazioni che non sono andate a buon fine perché la carta aveva gli acquisti disattivati?
 
(Nessuno ha ricevuto messaggi simili..?!)
 
(Nessuno ha ricevuto messaggi simili..?!)
Si, stai sereno :D
Le Poste ogni 3 x 2 mandano email a caso.
Nei giorni scorsi me ne hanno mandata una che mi diceva di associare il mio numero di cellulare al mio conto BancoPosta, peccato che lo abbia fatto almeno 10 anni fa :D
 
Ciao a tutti, oggi ho ricevuto un messaggio buffo, tramite email, intitolato "Come operare online con la Carta di debito Postepay" (e non è phishing).

Vedi l'allegato 2893856

In fondo il messaggio si giustifica così: "La presente non costituisce messaggio pubblicitario. La presente comunicazione è inviata ai sensi delle Condizioni Generali di Contratto e secondo quanto previsto dal Foglio Informativo.".

Tutto buffo...già, perché:
1) è da anni che faccio acquisti con la carta mastercard del bancoposta(click),
2) è da qualche anno che uso la funzione per abilitare/disabilitare gli acquisti online, e
3) negli ultimi tempi non ho fatto acquisti online (né ho provato a farne).

Mi ha solleticato l'idea che il messaggio parta in automatico quando qualcuno prova a fare acquisti online ma ha la carta con gli acquisti disabilitati. Infatti, ho preso l'abitudine di abilitare/disabilitare gli acquisti online dopo che trovai degli acquisti addebitati che non avevo fatto io (al che ho disattivato la carta e ne ho richiesta una nuova). Tale frode non l'ho mai capita: la carta la custodivo attentamente (come del resto anche adesso la carta attuale), e non ho mai compreso come potesse essere giunta in mano ai disgraziati che mi derubarono di qualche decina di euro (chissene) e della fiducia che fino ad allora riponevo nella sicurezza della mia carta.

Qualcuno sa se la mia lettura è corretta? O sono solo paranoico? C'è un modo di verificare se ho delle operazioni che non sono andate a buon fine perché la carta aveva gli acquisti disattivati?
Senti il tuo consulente e chiedi se questo messaggio viene inviato a caso o se invece è inviato perché si è verificato quello che tu pensi. Chiedi anche, se può verificare o far verificare, se ci sono stati dei tentativi. Meglio perdere tempo e approfondire.
 
Si, stai sereno :D
Le Poste ogni 3 x 2 mandano email a caso.
Nei giorni scorsi me ne hanno mandata una che mi diceva di associare il mio numero di cellulare al mio conto BancoPosta, peccato che lo abbia fatto almeno 10 anni fa :D
Qualche tempo fa è arrivata anche me, pensavo fosse un errore, poi sentendo il consulente, per altri motivi, ho chiesto ed entrando nel mio profilo ha scoperto che il sistema segnalava un problema con il numero di telefono associato molti anni fa. L'errore stava nel fatto che il prefisso non era staccato dal numero e quindi non era nella sua casella. Il problema è nato quando la carta del BancoPosta click è diventata Postapey e difatti se entravo nell'app, l'avevo installata ma mai usata perché usavo la BP, non mi permetteva di utilizzare alcune funzioni.
 
Ultima modifica:
Se osservate nella lista movimenti da questo mese come canone del conto si sono presi € 0,35 invece dei precedenti € 2,00 come "promesso".
Il canone della carta di debito passa da € 1,00 a € 1,25 :boh:.
 
Ultima modifica:
Buona sera,
chiedo scusa a tutti voi se la domanda è stata già posta ma probabilmente non sono riuscito a trovare in questo post o nella ricerca generale l'informazione a me utile.
In pratica ho un conto bancoposta medium sul quale mi è stato ridotto il canone soltanto di due euro per la presenza dell'accredito dello stipendio.
Mi aspettavo ulteriore riduzione di uguale importo per la presenza di un patrimonio maggiore di 10.000 euro ed un questionario mifid valido.
Leggendo bene però, oltre al questionario, viene indicato anche un contratto.
Spulciando la carta servizi viene infatti indicato:
€ 2,00 qualora ricorrano entrambe le seguenti condizioni: (i) il Valore del Patrimonio dell’intestatario del Conto BancoPosta nel mese di riferimento è uguale o superiore alla soglia di € 10.000,00 e (ii) l’intestatario del Conto BancoPosta abbia sottoscritto con Poste Italiane il contratto denominato “Condizioni generali che regolano il contratto per la prestazione dei servizi e delle attività di investimento e del servizio di custodia e amministrazione di strumenti finanziari per conto dei clienti” (“Contratto MiFID”) e tale Contratto MiFID sia efficace e la relativa scheda informazioni tra intermediari ed investitori (“Questionario MiFID”)

A questo punto credo sia il contratto a mancare.
Per averlo, immagino, è necessario sottoscrivere prodotti di Poste che non siano i BFP già in mio possesso?
Oppure si tratta di altro?

Grazie a tutti voi e scusate il disturbo.
 
Ultima modifica:
lo tengo come conto secondario perche' e' comodo avere l' ufficio postale sotto casa per versare,prelevare e poi la carta di debito va bene con paypal e amazon
 
Ultima modifica:
ho letto il foglio informativo del bancoposta click e volevo sapere se pagate mensilmente il postamat. io non pago niente, ma nel FI_CBPCK c'e' scritto:
A partire dal 01/04/2023: € 15,00 (€ 1,25 addebito mensile posticipato)
 
ho letto il foglio informativo del bancoposta click e volevo sapere se pagate mensilmente il postamat. io non pago niente, ma nel FI_CBPCK c'e' scritto:
A partire dal 01/04/2023: € 15,00 (€ 1,25 addebito mensile posticipato)
Ci puoi dire che data ha quel documento, perché io non ho nessun foglio informativo con quella dicitura.
Io non lo pago, come tutti quelli che lo hanno aperto tra il 01/01/2010 e il 30/06/2014.
 
Indietro