Conto corrente "Completo" della BCC di Fornacette - BCCforWeb

Attenzione! A partire dal 2 giugno 2023 la "Banca di Pisa e Fornacette Credito Cooperativo S.c.p.A." verrà ceduta alla "Banca Cambiano 1884 S.p.A.". Quindi cambierà l'IBAN, le carte di credito non saranno più valide, ecc. ecc.
Maggiori informazioni sull'apposita comunicazione in data 14 aprile che si può trovare nella propria area riservata.

Alla fine ce l'hanno fatta a fallire quindi...
 
Avevano già fatto un cambio di IBAN e di carte un paio di anni fa... e ora di nuovo a cambiare...

Me lo ricordo eccome, quando hanno messo su Relax Banking e di fatto hanno chiuso ogni possibilità di vincolare. E' stato lì che ho svuotato tutto lasciandolo a zero. E sai cos'hanno fatto? Mi hanno chiesto 3 € che ho dovuto inviare via bonifico giustificando la cosa come "spese di gestione conto". Mi è successo solo per quell'occasione, per quei 3 €. Poi non li ho + sentiti.
 
Bcc Fornacette non è fallita e rimarrà così come è.

Hanno ceduto il ramo d'azienda bccforweb con tutti i rapporti intrattenuti a banca cambiano.

Sulla comunicazione c'è scritto che banca cambiano comunicherà le nuove coordinate valide dal 2 giugno.

Io ho ancora il conto bccforweb vediamo che condizioni mi propongono e poi decido che fare...
 
Ultima modifica:
Sulla comunicazione c'è scritto che banca cambiano comunicherà le nuove coordinate valide dal 2 giugno.
Io ho ancora il conto bccforweb vediamo che condizioni mi propongono e poi decido che fare...
Per quanto riguarda il conto "Altroconsumo", ho scritto un'email per sapere che fine farà la convenzione con Altroconsumo, e che cambiamenti ci saranno. Mi hanno risposto dicendo che non cambierà niente rispetto alle attuali condizioni contrattuali. Presumo che anche per il conto corrente "completo", oggetto di questa discussione, le condizioni rimangano invariate.
 
Bcc Fornacette non è fallita e rimarrà così come è.

Hanno ceduto il ramo d'azienda bccforweb con tutti i rapporti intrattenuti a banca cambiano.

Sulla comunicazione c'è scritto che banca cambiano comunicherà le nuove coordinate valide dal 2 giugno.

Io ho ancora il conto bccforweb vediamo che condizioni mi propongono e poi decido che fare...
io ho ricevuto una nuova debit card... ma quindi dite che non c'è fallimento? perchè per esempio la banca di pisa e fornacette esiste, passavo da pisa e ho visto regolarmente le filiali...
cosa ne sarà delle ottime condizioni? io mi trovavo bene, bonifici zero, canone zero... anche io conto corrente completo... uffa non ci voleva...
 
Per quanto riguarda il conto "Altroconsumo", ho scritto un'email per sapere che fine farà la convenzione con Altroconsumo, e che cambiamenti ci saranno. Mi hanno risposto dicendo che non cambierà niente rispetto alle attuali condizioni contrattuali. Presumo che anche per il conto corrente "completo", oggetto di questa discussione, le condizioni rimangano invariate.
ho telefonato a quelli di Cambiano, e ho fatto domanda esplicita se verremo migrati nel conto CLINE che è il conto pseudo gratuito di cambianonline e mi ha detto assolutamente no, che non ci sarà nemmeno invio di nuovo foglio informativo nè foglio con nuove condizioni contrattuali... perchè rimarrà tutto invariato.
Boh, all'inizio faranno così poi... visto che a pensar male si azzecca ;-) ... per vostra esperienza dopo una migrazione tipo questa potrebbero, che ne so, dopo 1 annetto, mettersi a cambiare dopo le condizioni?! ovviamente mai in maniera migliorativa!
 
dopo una migrazione tipo questa potrebbero, che ne so, dopo 1 annetto, mettersi a cambiare dopo le condizioni?
Certo che lo possono fare. Inviano una PMU (Proposta di Modifica Unilaterale) con almeno 60 giorni di preavviso, e ciascuno è libero di accettare o meno le nuove condizioni. Ma questo avrebbe potuto farlo benissimo anche BCCforWeb in qualsiasi momento. Non sappiamo però quali siano le intenzioni della nuova banca.
 
Certo che lo possono fare. Inviano una PMU (Proposta di Modifica Unilaterale) con almeno 60 giorni di preavviso, e ciascuno è libero di accettare o meno le nuove condizioni. Ma questo avrebbe potuto farlo benissimo anche BCCforWeb in qualsiasi momento. Non sappiamo però quali siano le intenzioni della nuova banca.
sì esatto, che possano farlo questo sì... ma sarei curiosa di sapere se in situazioni simili lo hanno fatto in passato. Cioè io cambiano acquisisco questi nuovi clienti bcc, tolti quelli che magari non gradiscono e se ne vanno, gli altri in teoria dovrei tenermeli stretti e quindi - sempre in teoria - non cambiare nel breve termine le condizioni, altrimenti magari scappano anche quelli rimasti. E mi pare che non sia una di quelle banche colosso tipo intesa o altri che cliente più cliente meno cambia poco...
 
[...] Cioè io cambiano acquisisco questi nuovi clienti bcc, tolti quelli che magari non gradiscono e se ne vanno, gli altri in teoria dovrei tenermeli stretti e quindi - sempre in teoria - non cambiare nel breve termine le condizioni, altrimenti magari scappano anche quelli rimasti.
Il ragionamento mi pare molto sensato. Già il dover cambiare IBAN e carta di credito è una rottura di ... Figurarsi se dovessero anche variare a breve termine le condizioni in senso peggiorativo.
 
Ho ricevuto la mail oggi: per fortuna perché non avevo minimamente letto la comunicazione del 14/4.
Mi ruga un po' perché ho parecchi fondi di investimento parcheggiati, ma pazienza. Cmq, questo spiega perché non mi abbiano addebitato il bollo sui fondi per il 2022: il mio è il cc normale (non altroconsumo) e avrebbero già dovuto addebitarmelo. Meglio così. Tra l'altro non ho mai digerito relax banking
 
Al telefono mi hanno detto che hanno inviato settimana scorsa le lettere con i codici di accesso e che dovrebbero arrivare in questi giorni.

NB: tra il 25/5 e il 2/6 non sarà possibile operare né tramite relaxbanking né tramite cambianonline, quindi tenete conto. :cool:

:bye:
 
anche io come titolare di conto BCC for WEB ho ricevuto una carta NEXI debit, marcata Banca Cambiano. Sul sito c'è questa comunicazione:

Fornacette, 14 aprile 2023
Oggetto: modifiche delle coordinate IBAN a seguito di cessione di ramo d’azienda
Gentile/i Signora/e Egregio/i Signore/i,
la presente per informarLa/Vi che i rapporti da Lei/Voi intrattenuti con la scrivente Banca di Pisa e
Fornacette Credito Cooperativo S.c.p.A. tramite il canale online Bcc For Web saranno oggetto di cessione a
“Banca Cambiano 1884 S.p.A.”.
Pertanto, Le/Vi rappresentiamo che, a far data dal 2 giugno 2023 la ragione sociale della Banca presso cui
saranno trasferiti i rapporti bancari e finanziari a Lei/Voi intestati sarà “Banca Cambiano 1884 S.p.A.”, il
canale online Bcc For Web e la relativa piattaforma saranno da tale data inattivi ed il Suo/Vostro nuovo
canale on line sarà CambianOnline.
I recapiti di Banca Cambiano 1884 S.p.A. saranno:
Telefono: 800991884
Mail: assistenzaclienti@cambianonline.it
PEC: filialeweb@pec.bancacambiano.it
Filiale Web c/o Banca Cambiano 1884 S.p.A. Via Pulidori n. 7, 50053 Empoli (Fi)
A seguito della cessione, pur rimanendo invariate tutte le condizioni e disposizioni contrattuali in essere
sul Suo/Vostro conto corrente e sugli altri rapporti a Lei/Voi intestati, saranno modificate le coordinate
bancarie, che dovranno necessariamente includere i riferimenti della nuova Banca. La Banca cessionaria
“Banca Cambiano 1884 Spa” La/Vi invierà apposita comunicazione contenente le necessarie indicazioni.
Segue
08562 70913 023
(H)
Mal_B_08562_00028.rtf - Pag. 1 / 4
Le/Vi anticipiamo sin d’ora che le nuove coordinate IBAN, che Le/Vi verranno fornite con la
summenzionata comunicazione di Banca Cambiano 1884 S.p.A., saranno aggiornate automaticamente
(laddove possibile stante le convenzioni interbancarie) per consentire la domiciliazione di alcuni degli
addebiti da Lei/Voi già preautorizzati.
La/Vi invitiamo comunque a verificare la corretta variazione della predetta domiciliazione ed a
comunicare comunque le nuove coordinate bancarie ai soggetti che potrebbero disporre operazioni di
pagamento/incassi a Suo/Vostro favore (es. bonifici, addebiti preautorizzati SDD etc).
Precisiamo altresì che:
- le posizioni accese proseguiranno senza soluzione di continuità, mantenendo l'attuale operatività;
- con riferimento alle carte di debito, in Suo/Vostro possesso, confermiamo che esse saranno valide e
utilizzabili sino alla data del 1° giugno 2023, dopo tale data saranno estinte e quindi inutilizzabili;
- i moduli di assegni bancari in Suo/Vostro possesso e quelli eventualmente emessi ed ancora in
circolazione saranno regolarmente trattati in caso di presentazione al pagamento successivamente al
trasferimento del rapporto in oggetto;
- gli eventuali ordini permanenti di bonifico da Lei/Voi disposti sul conto corrente con le vecchie
coordinate bancarie verranno trasferiti sul conto con le nuove coordinate bancarie;
- eventuali bonifici a Suo/Vostro favore già disposti o pianificati con le vecchie coordinate bancarie
verranno comunque ricevuti ed accreditati per agevolare il più possibile il momento di transizione
(almeno per i dodici mesi successivi). Le/Vi raccomandiamo, tuttavia, di comunicare tempestivamente
all’ordinante le nuove coordinate (IBAN) che Le/Vi saranno comunicate dalla cessionaria Banca
Cambiano 1884 S.p.A. utili per l’accredito di eventuali futuri bonifici;
- in merito alle domiciliazioni tramite SEPA SDD, ferma restando l’adozione da parte della Banca di
soluzioni applicative ed informatiche volte a consentire la continuità ed il corretto pagamento delle
disposizioni di addebito preautorizzate, La/Vi invitiamo a comunicare tempestivamente l’avvenuta
variazione dell’IBAN alle aziende creditrici interessate;
- le nuove coordinate bancarie sulle quali accreditare le pensioni di cui sia/siate beneficiario/a/i/ie
verranno fornite all’INPS; pertanto, non è necessario rivolgersi ai CAF o all’INPS per la variazione delle
coordinate IBAN;
- Il servizio di Relax Banking, fornito dalla scrivente Banca, a partire dal 25 maggio e fino al 15 giugno
2023 sarà utilizzabile ma esclusivamente in modalità consultiva; la Banca Cambiano 1884 Spa, Le/Vi
fornirà un nuovo servizio internet banking con modalità di accesso che Le/Vi verranno dettagliate.
Eventuali disfunzioni e/o anomalie potranno essere segnalate, senza alcun costo a Suo/Vostro carico, al
recapito che vi verrà indicato con specifica comunicazione dalla cessionaria Banca Cambiano 1884 Spa.
Segue
Mal_B_08562_00028.rtf - Pag. 2 / 4
Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 – Regolamento in materia di protezione dei dati personali (Privacy)
– La/Vi informiamo altresì che il nuovo Titolare del Trattamento dei Dati è Banca Cambiano 1884 S.p.A. con
sede legale in Viale A. Gramsci n. 34 – 50132 Firenze.
Le/Vi confermiamo la tutela da parte del Fondo Interbancario di tutela dei depositi per i rapporti di
deposito a Lei/Voi intestati e/o cointestati entro il limite di 100.000,00 (centomila) euro e Le/Vi
rappresentiamo che rimane fermo il Suo/Vostro diritto a collocare diversamente e senza penalità, entro il
termine di 3 mesi dalla data di efficacia della cessione di ramo di azienda, le somme attualmente
depositate qualora ricorrano le condizioni previste dall’art. 3, comma 7, D.Lgs. 15 febbraio 2016, n. 30.
Con la certezza che potrà/potrete contare su una struttura che, con rinnovato impegno, Le/Vi sarà ancora
più vicina con un’ampia gamma di prodotti e servizi e un’importante presenza capillare sul territorio,
restiamo a Sua/Vostra completa disposizione per eventuali chiarimenti e Le/Vi porgiamo i migliori saluti.
Banca di Pisa e Fornacette
Credito Cooperativo S.c.p.A.
Aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea
 
anche io come titolare di conto BCC for WEB ho ricevuto una carta NEXI debit, marcata Banca Cambiano. Sul sito c'è questa comunicazione:

Fornacette, 14 aprile 2023
Oggetto: modifiche delle coordinate IBAN a seguito di cessione di ramo d’azienda
Gentile/i Signora/e Egregio/i Signore/i,
la presente per informarLa/Vi che i rapporti da Lei/Voi intrattenuti con la scrivente Banca di Pisa e
Fornacette Credito Cooperativo S.c.p.A. tramite il canale online Bcc For Web saranno oggetto di cessione a
“Banca Cambiano 1884 S.p.A.”.
Pertanto, Le/Vi rappresentiamo che, a far data dal 2 giugno 2023 la ragione sociale della Banca presso cui
saranno trasferiti i rapporti bancari e finanziari a Lei/Voi intestati sarà “Banca Cambiano 1884 S.p.A.”, il
canale online Bcc For Web e la relativa piattaforma saranno da tale data inattivi ed il Suo/Vostro nuovo
canale on line sarà CambianOnline.
I recapiti di Banca Cambiano 1884 S.p.A. saranno:
Telefono: 800991884
Mail: assistenzaclienti@cambianonline.it
PEC: filialeweb@pec.bancacambiano.it
Filiale Web c/o Banca Cambiano 1884 S.p.A. Via Pulidori n. 7, 50053 Empoli (Fi)
A seguito della cessione, pur rimanendo invariate tutte le condizioni e disposizioni contrattuali in essere
sul Suo/Vostro conto corrente e sugli altri rapporti a Lei/Voi intestati, saranno modificate le coordinate
bancarie, che dovranno necessariamente includere i riferimenti della nuova Banca. La Banca cessionaria
“Banca Cambiano 1884 Spa” La/Vi invierà apposita comunicazione contenente le necessarie indicazioni.
Segue
08562 70913 023
(H)
Mal_B_08562_00028.rtf - Pag. 1 / 4
Le/Vi anticipiamo sin d’ora che le nuove coordinate IBAN, che Le/Vi verranno fornite con la
summenzionata comunicazione di Banca Cambiano 1884 S.p.A., saranno aggiornate automaticamente
(laddove possibile stante le convenzioni interbancarie) per consentire la domiciliazione di alcuni degli
addebiti da Lei/Voi già preautorizzati.
La/Vi invitiamo comunque a verificare la corretta variazione della predetta domiciliazione ed a
comunicare comunque le nuove coordinate bancarie ai soggetti che potrebbero disporre operazioni di
pagamento/incassi a Suo/Vostro favore (es. bonifici, addebiti preautorizzati SDD etc).
Precisiamo altresì che:
- le posizioni accese proseguiranno senza soluzione di continuità, mantenendo l'attuale operatività;
- con riferimento alle carte di debito, in Suo/Vostro possesso, confermiamo che esse saranno valide e
utilizzabili sino alla data del 1° giugno 2023, dopo tale data saranno estinte e quindi inutilizzabili;
- i moduli di assegni bancari in Suo/Vostro possesso e quelli eventualmente emessi ed ancora in
circolazione saranno regolarmente trattati in caso di presentazione al pagamento successivamente al
trasferimento del rapporto in oggetto;
- gli eventuali ordini permanenti di bonifico da Lei/Voi disposti sul conto corrente con le vecchie
coordinate bancarie verranno trasferiti sul conto con le nuove coordinate bancarie;
- eventuali bonifici a Suo/Vostro favore già disposti o pianificati con le vecchie coordinate bancarie
verranno comunque ricevuti ed accreditati per agevolare il più possibile il momento di transizione
(almeno per i dodici mesi successivi). Le/Vi raccomandiamo, tuttavia, di comunicare tempestivamente
all’ordinante le nuove coordinate (IBAN) che Le/Vi saranno comunicate dalla cessionaria Banca
Cambiano 1884 S.p.A. utili per l’accredito di eventuali futuri bonifici;
- in merito alle domiciliazioni tramite SEPA SDD, ferma restando l’adozione da parte della Banca di
soluzioni applicative ed informatiche volte a consentire la continuità ed il corretto pagamento delle
disposizioni di addebito preautorizzate, La/Vi invitiamo a comunicare tempestivamente l’avvenuta
variazione dell’IBAN alle aziende creditrici interessate;
- le nuove coordinate bancarie sulle quali accreditare le pensioni di cui sia/siate beneficiario/a/i/ie
verranno fornite all’INPS; pertanto, non è necessario rivolgersi ai CAF o all’INPS per la variazione delle
coordinate IBAN;
- Il servizio di Relax Banking, fornito dalla scrivente Banca, a partire dal 25 maggio e fino al 15 giugno
2023 sarà utilizzabile ma esclusivamente in modalità consultiva; la Banca Cambiano 1884 Spa, Le/Vi
fornirà un nuovo servizio internet banking con modalità di accesso che Le/Vi verranno dettagliate.
Eventuali disfunzioni e/o anomalie potranno essere segnalate, senza alcun costo a Suo/Vostro carico, al
recapito che vi verrà indicato con specifica comunicazione dalla cessionaria Banca Cambiano 1884 Spa.
Segue
Mal_B_08562_00028.rtf - Pag. 2 / 4
Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 – Regolamento in materia di protezione dei dati personali (Privacy)
– La/Vi informiamo altresì che il nuovo Titolare del Trattamento dei Dati è Banca Cambiano 1884 S.p.A. con
sede legale in Viale A. Gramsci n. 34 – 50132 Firenze.
Le/Vi confermiamo la tutela da parte del Fondo Interbancario di tutela dei depositi per i rapporti di
deposito a Lei/Voi intestati e/o cointestati entro il limite di 100.000,00 (centomila) euro e Le/Vi
rappresentiamo che rimane fermo il Suo/Vostro diritto a collocare diversamente e senza penalità, entro il
termine di 3 mesi dalla data di efficacia della cessione di ramo di azienda, le somme attualmente
depositate qualora ricorrano le condizioni previste dall’art. 3, comma 7, D.Lgs. 15 febbraio 2016, n. 30.
Con la certezza che potrà/potrete contare su una struttura che, con rinnovato impegno, Le/Vi sarà ancora
più vicina con un’ampia gamma di prodotti e servizi e un’importante presenza capillare sul territorio,
restiamo a Sua/Vostra completa disposizione per eventuali chiarimenti e Le/Vi porgiamo i migliori saluti.
Banca di Pisa e Fornacette
Credito Cooperativo S.c.p.A.
Aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea
hai ricevuto anche le credenziali di accesso a cambianonline.it ?
 
Ricevuta la nuova carta Cambiano (debit card, circuito Mastercard, ). Non è possibile utilizzarla fino al 2 giugno (come peraltro indicato nella letera cartacea arrivata oggi). Potete invece registrarvi tramite sito nexi.it o relativa app (Nexi emette/gestisce la carta per conto della banca). Se ho ben capito, l'iscrizione comporta l'attivazione della carta che comunque potrà funzionare solo dopo il 2 giugno (ho provato a fare un pagamento PagoPA e viene riconosciuta, ma il pagamento non va a buon fine).

Nella lettera di Banca Cambiano c'è l'elenco degli SDD attivi sul vecchio conto, che verranno trasferiti. Incompleto, manca proprio quello dell'abbonamento di Altroconsumo :D
C'è una colonna "Aderente SEDA". Se compare la voce "NO SEDA" (a me compare per una domiciliazione) bisogna avvisare l'azienda in questione perché l'SDD non verrà trasferito automaticamente

Spero di essere stata utile
 
Indietro