Conto corrente "Digital" di CheBanca! (ora Mediobanca Premier) [non più attivabile]

Si si certo era x dire che è ancora conveniente nonostante il canone

Infatti lo terrò anche col canone. Però deluso perchè hanno introdotto il canone ma nessuna novità. Mi sarei aspettato i bonifici istantanei, anche a pagamento.
 
Io sono uno dei pochissimi a non aver mai subito rimodulazioni e così come lo ho devo dire che è senza dubbio il conto più vantaggioso.

Ho qualsiasi tipo di servizio gratis inclusa l'imposta di bollo. E' persino superiore rispetto al XME Conto di Intesa under 40 dato che quest'ultimo ha i bonifici ricorrenti a pagamento, mentre il mio conto CheBanca ha gratis persino quelli.
 
Io sono uno dei pochissimi a non aver mai subito rimodulazioni e così come lo ho devo dire che è senza dubbio il conto più vantaggioso.

Ho qualsiasi tipo di servizio gratis inclusa l'imposta di bollo. E' persino superiore rispetto al XME Conto di Intesa under 40 dato che quest'ultimo ha i bonifici ricorrenti a pagamento, mentre il mio conto CheBanca ha gratis persino quelli.

Quando l'hai aperto?
 
anche io sul monointestato non ho avuto rimodulazioni e sono con tutto gratis. Peccato solo che non avevo richiesto ai tempi la carta di debito e se la richiedessi ora ha condizioni peggiorate, aperto nel 2017.
 
anche io sul monointestato non ho avuto rimodulazioni e sono con tutto gratis. Peccato solo che non avevo richiesto ai tempi la carta di debito e se la richiedessi ora ha condizioni peggiorate, aperto nel 2017.

Io ho fatto un ricorso all'ABF e nelle varie risposte che mi hanno dato (io avevo citato una incomprensibile differenza di trattamento per l'introduzione di un canone ad alcuni mentre invece ad altri no) mi hanno scritto che hanno esentato dal canone solo i conti correnti aperti da giugno 2019 in poi (casualmente io l'ho aperto il 30 aprile, cioè maggio). Il bello è che la mia compagna l'ha aperto assieme a me, contemporaneamente. E a lei non è arrivato nemmeno nulla. "Per mero tuziorismo" avrei dovuto rispondere citando proprio il caso della mia compagna per fargli rimangiare tutto. Ma non l'ho fatto, si rendono ridicoli da soli.

A me nell'ultima risposta hanno scritto che ho fruito di condizioni favorevoli per tre anni, quindi non posso lamentarmi. "Condizioni favorevoli"? Io ho semplicemente avuto le condizioni per cui ho firmato, nè favorevoli e nemmeno sfavorevoli. Dovrei dire pure grazie che non mi abbiano introdotto subito il canone? Per inciso, il canone è stato introdotto a novembre 2019 (anche chi ha aperto ad agosto ha iniziato a pagare a novembre 2019) e a me l'hanno introdotto a giugno di quest'anno, quindi sarebbero 2 anni e 7 mesi e non 3 anni. Ma non erano condizioni di favore o "favorevoli", erano semplicemente le condizioni che erano previste dal contratto che ho firmato io. Non c'era scritto da nessuna parte in quel contratto che fossero "condizioni favorevoli".
 
Ultima modifica:
ultimamente ho ormai promosso illimity a conto principale, sto pagando 1 euro per un conto che non sto usando in nessun modo, con una filiale a 50km (ma almeno c'è). alla fine l'unica cosa 'plus' del conto è la carta di debito e datemi una mano: si può prelevare ovunque senza minimo e non ha maggiorazione sul tasso di cambio sia sul prelievo che sul pagamento, dico giusto? di contro il conto non può nemmeno ricevere i bonifici istantanei (oltre a non farli). come dico da qualche anno "non bisogna affezionarsi ai conti corrente" ( :D ) ...è solo 1 euro, ma, dove altro posso trovare le stesse condizioni di uso carta? cioè ho già la stessa offerta altrove? tipo, con la flowe e il piano "friend for life" leggo sul fi che con carta di debito all'atm ho 0 anche per prelievo in divisa diversa dall'euro (edit: Commissioni per acquisti con carta in valuta diversa da euro
Si applica il cambio del circuito Mastercard senza alcuna maggiorazione); quindi già solo con questo strumento starei pareggiando l'offerta di chebanca?
 

Quelli che lo hanno aperto a ridosso dell'introduzione di canone e bollo, o quantomeno dal 2017/2018 in poi, lo hanno per la maggior parte ancora gratis (io l'ho aperto a luglio 2019).

Chiaramente pure per me è perfetto così, però per coloro che "pagano" sicuramente e giustamente la pensano diversamente, soprattutto i nuovi clienti che si sorbiscono 4 euro al mese..

Oltretutto mi aspetterei che almeno introducessero i bonifici istantanei come valore aggiunto, sinceramente non so cosa aspettino ancora .....
 
Quelli che lo hanno aperto a ridosso dell'introduzione di canone e bollo, o quantomeno dal 2017/2018 in poi, lo hanno per la maggior parte ancora gratis (io l'ho aperto a luglio 2019).

Chiaramente pure per me è perfetto così, però per coloro che "pagano" sicuramente e giustamente la pensano diversamente, soprattutto i nuovi clienti che si sorbiscono 4 euro al mese..

Oltretutto mi aspetterei che almeno introducessero i bonifici istantanei come valore aggiunto, sinceramente non so cosa aspettino ancora .....

io aperto aprile 2018, pago 1 euro
 
ultimamente ho ormai promosso illimity a conto principale, sto pagando 1 euro per un conto che non sto usando in nessun modo, con una filiale a 50km (ma almeno c'è). alla fine l'unica cosa 'plus' del conto è la carta di debito e datemi una mano: si può prelevare ovunque senza minimo e non ha maggiorazione sul tasso di cambio sia sul prelievo che sul pagamento, dico giusto? di contro il conto non può nemmeno ricevere i bonifici istantanei (oltre a non farli). come dico da qualche anno "non bisogna affezionarsi ai conti corrente" ( :D ) ...è solo 1 euro, ma, dove altro posso trovare le stesse condizioni di uso carta? cioè ho già la stessa offerta altrove? tipo, con la flowe e il piano "friend for life" leggo sul fi che con carta di debito all'atm ho 0 anche per prelievo in divisa diversa dall'euro (edit: Commissioni per acquisti con carta in valuta diversa da euro
Si applica il cambio del circuito Mastercard senza alcuna maggiorazione); quindi già solo con questo strumento starei pareggiando l'offerta di chebanca?

Per esempio utilizzando Curve nei giorni feriali é equivalente alla debit di chebanca! Se invece nel weekend utilizzi altre carte nei (es. la credit di Advanzia) non paghi commissioni in valuta estera. Purtroppo non esiste un’unica carta che offre le condizioni della debit di chebanca! Offriranno si questi vantaggi però mi sembra una presa in giro aumentare il canone random senza alcun criterio, motivo per il quale sono scappato non appena confermato l’aumento

Conto aperto a fine luglio 2018
 
Per esempio utilizzando Curve nei giorni feriali é equivalente alla debit di chebanca! Se invece nel weekend utilizzi altre carte nei (es. la credit di Advanzia) non paghi commissioni in valuta estera. Purtroppo non esiste un’unica carta che offre le condizioni della debit di chebanca! Offriranno si questi vantaggi però mi sembra una presa in giro aumentare il canone random senza alcun criterio, motivo per il quale sono scappato non appena confermato l’aumento

Conto aperto a fine luglio 2018

Bah, la flowe non ha limite per i weekend, ci si può anche organizzare con revolut cambiando prima. Curve ultimamente mi pare dia problemi un po' troppo spesso. Certo detta così le alternative già le ho in mano, è solo 1 euro al mese, però inizia davvero ad essere un conto superato
 
Per esempio utilizzando Curve nei giorni feriali é equivalente alla debit di chebanca! Se invece nel weekend utilizzi altre carte nei (es. la credit di Advanzia) non paghi commissioni in valuta estera. Purtroppo non esiste un’unica carta che offre le condizioni della debit di chebanca! Offriranno si questi vantaggi però mi sembra una presa in giro aumentare il canone random senza alcun criterio, motivo per il quale sono scappato non appena confermato l’aumento

Conto aperto a fine luglio 2018

In realtà io ho già Flowe e Monese (N26 e siconto per i prelievi gratuiti illimitati in zona euro) con prelievi gratis ovunque (Monese fino a 400 euro). Ma pago lo stesso 1 euro sperando che facciano qualcosa per modernizzare il conto: mettessero i bonifici istantanei anche a pagamento sarei felice.
 
siconto ha i prelievi gratuiti in EU, non solo in zona EUR. Per esempio se prelevi in Repubblica Ceca o in Danimarca, non paghi commissioni di prelievo.
 
siconto ha i prelievi gratuiti in EU, non solo in zona EUR. Per esempio se prelevi in Repubblica Ceca o in Danimarca, non paghi commissioni di prelievo.

Grazie per la precisazione corretta :)

Tornando al discorso del canone, nella PMU hanno scritto che il canone è stato introdotto per il tasso negativo del tasso euribor a 3 mesi (ogni banca prende un parametro a caso, sembra quasi sia così). Ma oggi l'euribor a 3 mesi ha toccato un valore così alto (positivo, ovviamente) che non si raggiungeva dal 12 marzo 2009. Da quasi 14 anni. Ed è destinato a salire.
 
Grazie per la precisazione corretta :)

Tornando al discorso del canone, nella PMU hanno scritto che il canone è stato introdotto per il tasso negativo del tasso euribor a 3 mesi (ogni banca prende un parametro a caso, sembra quasi sia così). Ma oggi l'euribor a 3 mesi ha toccato un valore così alto (positivo, ovviamente) che non si raggiungeva dal 12 marzo 2009. Da quasi 14 anni. Ed è destinato a salire.

...quasi quasi una chat da gnorri "oh,ma avete visto? ce lo togliete allora il canone?"
 
...quasi quasi una chat da gnorri "oh,ma avete visto? ce lo togliete allora il canone?"

Io ho fatto il ricorso all'ABF. Ho più volte inviato grafici che dimostrano che l'euribor 3M fosse più basso quando loro offrivano il conto a canone zero rispetto ad ora. Ma loro hanno fatto finta di nulla nelle repliche, nell'ultima hanno risposto che il periodo fosse inconferente "L’analisi che ci sottopone controparte è del tutto fuori segno.
Essa si fonda, infatti, su un inammissibile giudizio condotto ex post avente ad oggetto l’andamento del
parametro fino a settembre 2022, vale a dire un periodo del tutto inconferente"

Non ho capito come possano dire sia "inconferente": il canone lo sto pagando adesso e lo pagherò in futuro, mica devo prendere ad esame un periodo in cui non pagavo il canone.
Prendono per scemi?
 
Infatti ho scritto "per la maggior parte" NON "tutti".

Al tempo dell'introduzione mi pareva fosse una eccezione il non pagare, quindi per la maggior parte pagano. Anzi, a dire il vero, ricordavo che tutte le aperture "vecchie" pagassero. Mi vien ancora più voglia di chiudere solo per questo, disparità di condizioni per le stesse aperture
 
Le aperture vecchie, appunto, con gli anni 2018 e, meno ancora, il 2019 sono stati molto più benevoli, col 2017 non ricordo bene, comunque se non mi credi basta che ti vai a vedere il thread che avevano aperto ad hoc nel 2019.
Io ero tra coloro che lo avevano aperto nel 2013 con introduzione sia di canone che di bollo.

Edit:
Ti posto il sondaggio emesso allora https://www.finanzaonline.com/forum...a.html?highlight=introduzione+canone+chebanca

Come noterai i più afflitti dalla nuova PMU di luglio 2019 sono stati coloro che lo avevano aperto entro il 2016 (soprattutto se controlli la voce "canone & bollo"), dal 2017 al 2019 c'è stata una notevole riduzione con qualche caso in più nel 2018 ma sempre minoritario rispetto alle annate più vecchie.

Poi quest'anno, a marzo, c'è stata una ulteriore rimodulazione per vecchi clienti, decorrente da giugno 22 e mia moglie si è vista introdurre il canone di 1 euro (ma non il bollo). Lei lo aveva aperto nel 2017.

Ad ogni modo 1 euro è passabile, meno i 4 euro che pagano i nuovi clienti, sempre a partire da giugno di quest'anno mi pare, quindi non so quanto ti convenga chiuderlo ma ovviamente sei libero di fare come meglio credi, ci mancherebbe.
 
Indietro