Conto corrente "Digital" di CheBanca! (ora Mediobanca Premier) [non più attivabile]

Questo che hai detto tu sì, è legale.

Però nel caso dell'utente di sopra, la cui madre è già morta, gli altri utenti gli consigliavano di fare finta di nulla e spostare tutta la liquidità e chiudere il conto corrente senza avvisare la banca. Secondo me è illegale questa cosa, può avere dei problemi se qualcuno lo scopre.
Ho capito, ma poniamo il caso che quei soldi (parte di essi), gli servono per il funerale e/o altre spese immediate cui deve far fronte?
In ultima analisi, il conto cointestato, dovrebbe intendersi che i soldi in esso presenti sarebbero da intendersi al 50% di ciascun intestatario; e quindi se in sede di denuncia di successione, lui come erede ne dichiarerebbe proprio quel 50% che spetterebbe al cointestatario deceduto, non credo che commetterebbe alcun illecito; una banca mica è la "succursale" dell'Agenzia delle Entrate; l'aver spostato i soldi altrove, e con sistema tracciabile (i.e. bonifico), ne confermerebbe la "buona fede" di chi lo farebbe.
 
Tutto molto bello, w la legalità, ma immagina che io abbia lo stipendio versato sul conto cointestato e tutto bloccato, come faccio a vivere e pagare il funerale? A volte bisogna essere pratici
 
Secondo me - opinione mia - dipende da diversi fattori. Il più importante dei quali: gli eredi. Se l'erede è solo lui suppongo non ci saranno problemi se prima di dichiarare la morte sposterà tutto e chiuderà il conto.
 
Ma siete sicuri che è legale fare finta di nulla e trasferire tutta la liquidità su un altro conto corrente e chiudere quello cointestato senza avvisare la banca che uno dei due cointestatari è morto?

Perchè io pensavo fosse illegale, se qualcuno lo scopre penso che può avere dei problemi.
Se non c'è nessuna contestazione circa l'eredità, nessuno fará problemi. Diverso il caso in cui qualcuno ritiene che quei soldi non debbano essere ereditati dal figlio e lo denuncia
 
Se non c'è nessuna contestazione circa l'eredità, nessuno fará problemi. Diverso il caso in cui qualcuno ritiene che quei soldi non debbano essere ereditati dal figlio e lo denuncia
Non credo che ci deve essere per forza un altro erede che ti denuncia per avere problemi.

Ovvero mettiamo che su quel conto ci siano 3 milioni di euro, di cui 1,5 al figlio e 1,5 alla madre.

Siccome su tale somma da 1,5 milioni di euro che appartenevano alla madre bisogna pagarci la tassa di successione del 4% (non so se sulla somma intera o solo sulla parte che eccede il milione di euro, non mi sono mai informato ma cambia poco), mi sembra troppo facile fare finta di nulla e spostare i 1,5 milioni di euro della madre come se nulla fosse e poi chiudere il conto corrente.

Si tratterebbe di vera e propria evasione fiscale una mossa del genere.

Se fosse così come dite voi, allora nessuno pagherebbe più l'imposta di successione sulla liquidità.
 
Ultima modifica:
Non credo che ci deve essere per forza un altro erede che ti denuncia per avere problemi.

Ovvero mettiamo che su quel conto ci siano 3 milioni di euro, di cui 1,5 al figlio e 1,5 alla madre.

Siccome su tale somma da 1,5 milioni di euro che appartenevano alla madre bisogna pagarci la tassa di successione del 4% (non so se sulla somma intera o solo sulla parte che eccede il milione di euro, non mi sono mai informato ma cambia poco), mi sembra troppo facile fare finta di nulla e spostare i 1,5 milioni di euro della madre come se nulla fosse e poi chiudere il conto corrente.

Si tratterebbe di vera e propria evasione fiscale una mossa del genere.

Se fosse così come dite voi, allora nessuno pagherebbe più l'imposta di successione sulla liquidità.
Sì ma si sta parlando di quello che potrebbe succedere, non di tasse da pagare (o da evadere). E comunque, ad esempio, quando parlavo di diversi fattori da considerare ci sarebbe anche questo. Eventualmente se aveva sul conto più di due milioni di euro ed è l'unico erede non credo abbia problemi a pagare il 4% della parte eccedente. E' vero che in Italia ci sono quelli che si fanno problemi a pagare meno dell'1% di commissioni sui pagamenti pos, quindi ci si può aspettare di tutto.
 
Posto che comunque il conto corrente della persona deceduta va dichiarato se bisogna fare la successione, e posto che il conto è cointestato, parlando di essere pratici e obiettivi, tale conto andrebbe il più possibile svuotato e dopo si può dichiarare alla banca la morte del cointestatario perché tanto, ai fini della successione, fa fede il saldo al giorno del decesso ed è su quello che si pagheranno eventuali tasse, cosa succede dopo al decesso alla banca non importa. Infatti i problemi possono saltare fuori tra gli eredi, ma quello è un altro discorso che non c'entra con la banca o con lo Stato.
Bisogna valutare, come qualcuno ha detto, se tale conto cointestato è usato dalla parte vivente ad esempio per versare lo stipendio, e allora prima di comunicare alla banca il decesso è meglio fare i dovute modifiche e verifiche.
 
Buongiorno, ringrazio per le numerose risposte e le condoglianze.

Mia mamma è deceduta in dicembre, visto che era purtroppo una notizia attesa, mi sono ovviamente mosso per spostare parte del saldo diversi giorni prima (diciamo un paio di settimane), ovviamente ho lasciato sopra una rimanenza non cospiqua, meno di €500.
Stamattina dopo tanto tribolare, sono riuscito a parlare con un operatore, sono rimasto stupito dalla risposta ricevuta, ovvero mi hanno detto che posso provvedere a chiudere il conto cointestato, non so se è per via dell'esiguità della somma o cosa, ovviamente dovrò fare dichiarazione dei redditi in quanto mia mamma era usufruttuaria di un paio di proprietà (la nuda proprietà l'aveva già spostata in capo a me), sono ovviamente unico erede.
 
Buongiorno, ringrazio per le numerose risposte e le condoglianze.

Mia mamma è deceduta in dicembre, visto che era purtroppo una notizia attesa, mi sono ovviamente mosso per spostare parte del saldo diversi giorni prima (diciamo un paio di settimane), ovviamente ho lasciato sopra una rimanenza non cospiqua, meno di €500.
Stamattina dopo tanto tribolare, sono riuscito a parlare con un operatore, sono rimasto stupito dalla risposta ricevuta, ovvero mi hanno detto che posso provvedere a chiudere il conto cointestato, non so se è per via dell'esiguità della somma o cosa, ovviamente dovrò fare dichiarazione dei redditi in quanto mia mamma era usufruttuaria di un paio di proprietà (la nuda proprietà l'aveva già spostata in capo a me), sono ovviamente unico erede.
condoglianze anche da parte mia, buona fortuna per tutto.
 
scusate tanto sicuramente sara stato detto molte volte , ho fatto richiesta di apertura conto tra Natale e Capodanno fatto bonifico di riconoscimento e sono in attesa di ricevere i codici e bancomat. Quanti giorni passano che voi sappiate?. Mille Grazie. M
 
Tutto molto bello, w la legalità, ma immagina che io abbia lo stipendio versato sul conto cointestato e tutto bloccato, come faccio a vivere e pagare il funerale? A volte bisogna essere pratici
Per esperienza (purtroppo abbastanza recente) i trasferimenti si possono fare liberamente solo prima che il cointestatario sia deceduto, dal momento in cui viene a mancare no perche' meta' di quello che c'e' sul conto si presume sia del defunto e deve passare in successione. Questo se si vuole rimanere nel legale.

Quanto al vivere e pagare il funerale, nel nostro caso quando abbiamo comunicato il decesso la banca ha aperto un conto temporaneo a costo zero al cointestatario rimasto in vita e ci ha trasferito meta' del patrimonio che era presente sul conto corrente cointestato. Ha poi bloccato il conto corrente cointestato contenente la meta' residua del patrimonio. Le spese per il funerale prima e per il notaio poi sono state pagate usando quel conto temporaneo. Per lo stipendio basta chiedere al datore di lavoro di accreditarlo sul nuovo conto.
 
Per esperienza (purtroppo abbastanza recente) i trasferimenti si possono fare liberamente solo prima che il cointestatario sia deceduto, dal momento in cui viene a mancare no perche' meta' di quello che c'e' sul conto si presume sia del defunto e deve passare in successione. Questo se si vuole rimanere nel legale.

Quanto al vivere e pagare il funerale, nel nostro caso quando abbiamo comunicato il decesso la banca ha aperto un conto temporaneo a costo zero al cointestatario rimasto in vita e ci ha trasferito meta' del patrimonio che era presente sul conto corrente cointestato. Ha poi bloccato il conto corrente cointestato contenente la meta' residua del patrimonio. Le spese per il funerale prima e per il notaio poi sono state pagate usando quel conto temporaneo. Per lo stipendio basta chiedere al datore di lavoro di accreditarlo sul nuovo conto.
Solitamente nel caso di un singolo erede o di evidente accordo, se la situazione è prevedibile si fa un bonifico per svuotare il conto cointestato pochi giorni prima del triste evento, ancora meglio se possibile con le credenziali della persona che ci sta per lasciare.
I miei nonni avevano lasciato tutto il necessario in una cartellina apposta per questa evenienza, insieme alle ultime disposizioni scritte.
 
scusate tanto sicuramente sara stato detto molte volte , ho fatto richiesta di apertura conto tra Natale e Capodanno fatto bonifico di riconoscimento e sono in attesa di ricevere i codici e bancomat. Quanti giorni passano che voi sappiate?. Mille Grazie. M
up
scusate
 
a stamattina non si riesce ad accedere sia tramite app che web browser
 
Innanzitutto condoglianze anche da parte mia al utente Nemo1985.

Confermo che il conto non è accessibile ne da app che da pc.

Siccome questa cosa del blocco conto cointestato mi ha messo un po' in ansia vorrei sapere da voi che siete molto preparati in materia, nel caso di blocco conto per decesso come vengono pagate tutte le utenze (finanziamenti, rate, mutui, bollette) che sono a rid su conto di riferimento?
Anche le carte (debito+credito) vengono bloccate?
 
Innanzitutto condoglianze anche da parte mia al utente Nemo1985.

Confermo che il conto non è accessibile ne da app che da pc.

Siccome questa cosa del blocco conto cointestato mi ha messo un po' in ansia vorrei sapere da voi che siete molto preparati in materia, nel caso di blocco conto per decesso come vengono pagate tutte le utenze (finanziamenti, rate, mutui, bollette) che sono a rid su conto di riferimento?
Anche le carte (debito+credito) vengono bloccate?
Non sono un esperto ma, intuitivamente, bisogna preoccuparsi di spostare tutte le utenze.
 
Capisco ma credo che nel caso dovesse capitare il lutto di un coniuge (o cmq familiare) spostare le utenze credo sia l'ultima cosa a cui pensare.......
 
Indietro