Conto corrente "Digital" di CheBanca! (ora Mediobanca Premier) [non più attivabile]

Ho commesso una leggerezza nel disporre il bonifico per pagare il saldo della carta di credito per le spese di dicembre, non mi sono accorto che il 13 (oggi) fosse venerdì :wall:
Adesso i soldi arrivano il 16 ed in teoria l’addebito avviene sempre il 15… avete idea di cosa succederà?
Grazie mille
 
Ho commesso una leggerezza nel disporre il bonifico per pagare il saldo della carta di credito per le spese di dicembre, non mi sono accorto che il 13 (oggi) fosse venerdì :wall:
Adesso i soldi arrivano il 16 ed in teoria l’addebito avviene sempre il 15… avete idea di cosa succederà?
Grazie mille

Per non avere problemi ti consiglio di andare a versare il contante che manca in un atm chebanca
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti gli amici del forum. Dovrò recarmi un paio di giorni in Rep. Ceca (paese Europeo ma con altra valuta) e mi è sorto un dubbio circa l'uitlizzo della mia carta di debito associata al mio conto chebanca. Sul documento di sintesi leggo le seguenti condizioni:


Debit Mastercard
Prelievo sportello automatico CheBanca! in euro In essere 0,00
Prelievo sportello automatico altra banca in euro In essere 0,00
Prelievo sportello automatico in valuta diversa dall'euro In essere 0,00
Maggiorazione su tasso di cambio per operazione in valuta diversa dall'euro In essere 0%
Pedaggi autostradali In essere 0,00
Rifornimento carburante in Italia e all'estero In essere 0,00
Riemissione a scadenza In essere 6,00
Con riferimento alle operazioni di prelievo allo sportello automatico presso altra banca/intermediaro in euro sono inoltre compresi i Paesi dell'Unione Europea che non adottano l'Euro ma aderiscono ai provvedimenti Comunitari in materia di commissioni sui pagamenti transfrontalieri nell'Unione Europea. ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Caratteristiche carta di debito (circuito Debit Mastercard) -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tasso di cambio applicato sulle operazioni in valuta diversa dall'euro Tasso di cambio applicato dal circuito Mastercard in essere al momento della registrazione dell'operazione ---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Altri costi ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------- COSTI APPLICATI DA ALTRE SOCIETA' E NON CONTROLLABILI DA CHEBANCA!
Per i prelievi da sportelli automatici situati fuori dal territorio italiano, potrebbero essere applicate delle commissioni dalla Banca presso cui si effettua il prelievo. Alle operazioni con carta di debito in valuta diversa dall'euro e' applicata una commissione da parte del circuito MasterCard. La commissione varia da 0,29% a 0,58% dell'importo, a seconda del paese in cui viene effettuata l'operazione. -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Mi aiutate a capire?
Sostanzialmente, se effettuo un prelivo da un atm in rep. ceca, in valuta locale (CZK), CheBanca non mi applica alcuna commissione ma effettua solo la conversione con il tasso mastercard. Le uniche commissioni potrebbero essere applicate dalla banca del paese in cui sono ospite. Fin qui tutto corretto?
Per i pagamenti con carta (presso negozi, ristoranti) invece non riesco a capire se, pagando in valuta locale (CZK), dovrò sostenere una commissione variabile da pagare a mastercard (variabile tra 0,29% e 0,58%) oppure se mi viene applicato unicamente il tasso di cambio mastercard al momento dell'operazione.

Sono un pò confuso, non capisco se diventa più conveniente trovare un atm che non applichi commissioni sul posto (già trovati tra l'altro), prelevare in CZK applicando soltanto il tasso di conversione di mastercard e pagare tutti gli acquisti con i soldi "cash" piuttosto che pagare ad ogni transazione, oltre al tasso di conversione mastercard anche quella commissione variabile tra 0,29% e 0,58%.
Grazie anticipatamente
 
Buongiorno a tutti gli amici del forum. Dovrò recarmi un paio di giorni in Rep. Ceca (paese Europeo ma con altra valuta) e mi è sorto un dubbio circa l'uitlizzo della mia carta di debito associata al mio conto chebanca. Sul documento di sintesi leggo le seguenti condizioni:





Mi aiutate a capire?
Sostanzialmente, se effettuo un prelivo da un atm in rep. ceca, in valuta locale (CZK), CheBanca non mi applica alcuna commissione ma effettua solo la conversione con il tasso mastercard. Le uniche commissioni potrebbero essere applicate dalla banca del paese in cui sono ospite. Fin qui tutto corretto?
Per i pagamenti con carta (presso negozi, ristoranti) invece non riesco a capire se, pagando in valuta locale (CZK), dovrò sostenere una commissione variabile da pagare a mastercard (variabile tra 0,29% e 0,58%) oppure se mi viene applicato unicamente il tasso di cambio mastercard al momento dell'operazione.

Sono un pò confuso, non capisco se diventa più conveniente trovare un atm che non applichi commissioni sul posto (già trovati tra l'altro), prelevare in CZK applicando soltanto il tasso di conversione di mastercard e pagare tutti gli acquisti con i soldi "cash" piuttosto che pagare ad ogni transazione, oltre al tasso di conversione mastercard anche quella commissione variabile tra 0,29% e 0,58%.
Grazie anticipatamente

Sono cose messe lì per confondere le persone. Quelle commissioni sono variabili (non è nemmeno detto che siano quelle indicate) e sono incluse nel tasso mastercard. Cioè, si chiama tasso Mastercard proprio perchè è un tasso loro che include una maggiorazione (ma a volte no) sull'effettivo tasso di cambio. Non è un tasso di cambio in tempo reale ma è fissato una volta al giorno, per questo ci può essere anche una convenienza sul tasso effettivo in real time (ad esempio, la valuta straniera sta guadagnando sull'euro ma il tasso mastercard essendo fissato una volta al giorno non risente di questa temporanea svalutazione dell'euro e quindi potrebbe essere più conveniente).
 
Buongiorno a tutti gli amici del forum. Dovrò recarmi un paio di giorni in Rep. Ceca (paese Europeo ma con altra valuta) e mi è sorto un dubbio circa l'uitlizzo della mia carta di debito associata al mio conto chebanca. Sul documento di sintesi leggo le seguenti condizioni:





Mi aiutate a capire?
Sostanzialmente, se effettuo un prelivo da un atm in rep. ceca, in valuta locale (CZK), CheBanca non mi applica alcuna commissione ma effettua solo la conversione con il tasso mastercard. Le uniche commissioni potrebbero essere applicate dalla banca del paese in cui sono ospite. Fin qui tutto corretto?
Per i pagamenti con carta (presso negozi, ristoranti) invece non riesco a capire se, pagando in valuta locale (CZK), dovrò sostenere una commissione variabile da pagare a mastercard (variabile tra 0,29% e 0,58%) oppure se mi viene applicato unicamente il tasso di cambio mastercard al momento dell'operazione.

Sono un pò confuso, non capisco se diventa più conveniente trovare un atm che non applichi commissioni sul posto (già trovati tra l'altro), prelevare in CZK applicando soltanto il tasso di conversione di mastercard e pagare tutti gli acquisti con i soldi "cash" piuttosto che pagare ad ogni transazione, oltre al tasso di conversione mastercard anche quella commissione variabile tra 0,29% e 0,58%.
Grazie anticipatamente
Fatti una Revolut
 
Buongiorno a tutti gli amici del forum. Dovrò recarmi un paio di giorni in Rep. Ceca (paese Europeo ma con altra valuta) e mi è sorto un dubbio circa l'uitlizzo della mia carta di debito associata al mio conto chebanca. Sul documento di sintesi leggo le seguenti condizioni:





Mi aiutate a capire?
Sostanzialmente, se effettuo un prelivo da un atm in rep. ceca, in valuta locale (CZK), CheBanca non mi applica alcuna commissione ma effettua solo la conversione con il tasso mastercard. Le uniche commissioni potrebbero essere applicate dalla banca del paese in cui sono ospite. Fin qui tutto corretto?
Per i pagamenti con carta (presso negozi, ristoranti) invece non riesco a capire se, pagando in valuta locale (CZK), dovrò sostenere una commissione variabile da pagare a mastercard (variabile tra 0,29% e 0,58%) oppure se mi viene applicato unicamente il tasso di cambio mastercard al momento dell'operazione.

Sono un pò confuso, non capisco se diventa più conveniente trovare un atm che non applichi commissioni sul posto (già trovati tra l'altro), prelevare in CZK applicando soltanto il tasso di conversione di mastercard e pagare tutti gli acquisti con i soldi "cash" piuttosto che pagare ad ogni transazione, oltre al tasso di conversione mastercard anche quella commissione variabile tra 0,29% e 0,58%.
Grazie anticipatamente
è uguale, il tasso di conversione viene applicato sia ai prelievi che ai pagamenti .
in rep ceca nell'estate 2021 ho usato la cdd sempre, è accettata ovunque anche per piccoli importi, mai prelevato una corona (praga/plzen/cesky krumlov/ceske budejovice)
 
Buongiorno, ho un conto corrente CheBanca e ora vorrei aprire il Conto deposito.
Ho una giacenza media sul cc inferiore a 5k e non pago quindi il bollo. Aprendo il conto deposito, oltre a pagare lo 0,2 sullo stesso, dovrò pagare anche il bollo del cc visto che la giacenza totale cc + cd salirebbe oltre i 5k?
 
Buongiorno, ho un conto corrente CheBanca e ora vorrei aprire il Conto deposito.
Ho una giacenza media sul cc inferiore a 5k e non pago quindi il bollo. Aprendo il conto deposito, oltre a pagare lo 0,2 sullo stesso, dovrò pagare anche il bollo del cc visto che la giacenza totale cc + cd salirebbe oltre i 5k?
No.
 
Salve, mio nonno dovrebbe versare un assegno circolare di importo rilevante sul suo conto CheBanca. Essendo molto anziano, mi ha chiesto se posso provvedere io al versamento tramite ATM evoluto.

Vorrei sapere se la procedura di versamento assegno tramite ATM evoluto CheBanca prevede qualche forma di riconoscimento del cliente (tipo firma da apporre sullo schermo) oppure posso tranquillamente procedere io al versamento, utilizzando ovviamente il bancomat di mio nonno.

Vorrei anche sapere se, al momento del versamento all'ATM, è possibile specificare l'origine dell'assegno, digitando una descrizione del tipo "Vendita appartamento Torino".

Grazie.
 
Ultima modifica:
Non ho CheBanca! ma il versamento degli assegni tramite ATM non cambia da banca e banca ,il riconoscimento del cliente avviene proprio con l’inserimento della carta e il PIN,generalmente è previsto l’inserimento di note e causali inoltre consiglio di segnarsi gli estremi del assegno ,ovvero data e importo,che sono dati anch’essi generalmente da inserire tramite la tastiera del ATM e,cosa fondamentale,ricorda di far firmare l’assegno a tuo nonno nel campo girata (magari lo sai già ma come detto è forse l’aspetto più importante)
 
Salve, mio nonno dovrebbe versare un assegno circolare di importo rilevante sul suo conto CheBanca. Essendo molto anziano, mi ha chiesto se posso provvedere io al versamento tramite ATM evoluto.

Vorrei sapere se la procedura di versamento assegno tramite ATM evoluto CheBanca prevede qualche forma di riconoscimento del cliente (tipo firma da apporre sullo schermo) oppure posso tranquillamente procedere io al versamento, utilizzando ovviamente il bancomat di mio nonno.

Vorrei anche sapere se, al momento del versamento all'ATM, è possibile specificare l'origine dell'assegno, digitando una descrizione del tipo "Vendita appartamento Torino".

Grazie.
L'unico riconoscimento è il pin e la firma della girata sul retro dell'assegno.
Il versamento di assegni non prevede causali.
 
Presso l'ATM evoluto CheBanca è possibile versare anche assegni di importo elevato oppure ci sono delle soglie oltre le quali è necessario recarsi allo sportello?
 
Presso l'ATM evoluto CheBanca è possibile versare anche assegni di importo elevato oppure ci sono delle soglie oltre le quali è necessario recarsi allo sportello?
Ma non ti hanno appena risposto? Non fai prima a leggere il fi o chiamare direttamente la banca?
 
Salve a tutti! Secondo voi ci sono possibilità che ad aprile eliminino (come per altri istituti) l'obolo :asd: mensile?
 
Salve a tutti! Secondo voi ci sono possibilità che ad aprile eliminino (come per altri istituti) l'obolo :asd: mensile?
No.
Ho fatto ricorso proprio facendo notare che quel giustificato motivo addotto non esistesse più. L'ABF non ha risposto nulla sul punto e la stessa banca è stata vaga e non pertinente (se non ricordo male ha detto che quello che dico io vale per il futuro ma nel passato il tasso è stato negativo e quindi il canone è giusto).
 
Mmm la carta di debito me le sta facendo girare, 2 operazioni online rifiutate, un prelievo sabato sera rifiutato con "manca connessione con la tua banca" da un atm dal quale prelevo sempre... chat assistenza da app inutile xche e un bot, più tardi chiamo nexi
 
Mmm la carta di debito me le sta facendo girare, 2 operazioni online rifiutate, un prelievo sabato sera rifiutato con "manca connessione con la tua banca" da un atm dal quale prelevo sempre... chat assistenza da app inutile xche e un bot, più tardi chiamo nexi

Chiamato oggi nexi, era scattato un allarme per la mia operazione secondo loro sospetta (ricarica sisal), e bloccato la carta x ogni operazione successiva. Ora sbloccata e ok.


Sono contento per la sicurezza, ma mi chiedo, se metto anche il codice 2d secure dovrebbe essere palese che l operazione la sto facendo io no?


Vabbe finita bene in fondo..
 
Chiamato oggi nexi, era scattato un allarme per la mia operazione secondo loro sospetta (ricarica sisal), e bloccato la carta x ogni operazione successiva. Ora sbloccata e ok.


Sono contento per la sicurezza, ma mi chiedo, se metto anche il codice 2d secure dovrebbe essere palese che l operazione la sto facendo io no?


Vabbe finita bene in fondo..
ok va bene la sicurezza come dici tu ma se mandassero anche un avviso che la carta è stata bloccata sarebbe stato meglio o no?
 
ok va bene la sicurezza come dici tu ma se mandassero anche un avviso che la carta è stata bloccata sarebbe stato meglio o no?
Si hai perfettamente ragione, quello che ho detto anche io, ma la signorina al telefono dice che il sistema manda in blocco preventivo senza avvisare
 
Indietro