Conto corrente "Digital" di CheBanca! (ora Mediobanca Premier) [non più attivabile]

Salve,

mio madre ha un conto CheBanca e spesso le faccio dei bonifici per piccole somme. In genere scrivo una causale descrittiva di 50-60 caratteri spazi compresi.

Oggi ho dato uno sguardo all'elenco movimenti sul suo conto e ho notato che nelle causali dei bonifici accreditati spesso "saltano" degli spazi. Ad esempio: CONTRIBUTOFATTURA FALEGNAME oppure INVIO NOTASPESE. Ovviamento sono certo che quando le ho fatto i bonifici dalla mia banca la causale l'avevo scritta correttamente.

Sembra una sciocchezza, ma in alcuni casi questo strano bug potrebbe modificare il significato del messaggio.

Avete mai notato qualcosa del genere? A cosa può essere dovuto?
Sicuro che fossero spazi e non degli "a capo" ? Cioè se tu vai a capo vedi ovviamente le parole separate su due righe diverse, ma tra di loro non c'è uno spazio per cui se il testo viene riformattato appaiono attaccate.
 
Bei tempi quelli in cui il conto era gratuito... Una volta messo il canone mensile non lo tolgono più
 
Sicuro che fossero spazi e non degli "a capo" ? Cioè se tu vai a capo vedi ovviamente le parole separate su due righe diverse, ma tra di loro non c'è uno spazio per cui se il testo viene riformattato appaiono attaccate.

Quando ho scritto la causale dalla mia banca sono assolutamente certo di aver messo degli spazi e non degli "a capo". Comunque ho notato che l'unione delle parole avviene in corrispondenza di "a capo" nella quietanza pdf di accredito del bonifico scaricabile dall'archivio CheBanca di mia madre. Ad esempio:

Nella contabile PDF CheBanca:
REGALO DI COMPLEANNO PER
ZIA NICOLETTA

Nell'elenco dei movimenti CheBanca:
REGALO DI COMPLEANNO PERZIA NICOLETTA

Nella mia banca invece la causale risulta sempre scritta correttamente, sia nell'elenco dei movimenti sia nella contabile di addebito:
REGALO DI COMPLEANNO PER ZIA NICOLETTA
 
Quando ho scritto la causale dalla mia banca sono assolutamente certo di aver messo degli spazi e non degli "a capo". Comunque ho notato che l'unione delle parole avviene in corrispondenza di "a capo" nella quietanza pdf di accredito del bonifico scaricabile dall'archivio CheBanca di mia madre. Ad esempio:

Nella contabile PDF CheBanca:
REGALO DI COMPLEANNO PER
ZIA NICOLETTA

Nell'elenco dei movimenti CheBanca:
REGALO DI COMPLEANNO PERZIA NICOLETTA

Nella mia banca invece la causale risulta sempre scritta correttamente, sia nell'elenco dei movimenti sia nella contabile di addebito:
REGALO DI COMPLEANNO PER ZIA NICOLETTA
Allora @TestaQ ci aveva beccato.... gli accapo nella contabile vengono mal convertiti dal ricevente.
D'altronde, il mondo dell' "a capo" è un mondo moooolto complesso, tanto da avere addirittura la sua wikipagina! Ritorno a capo - Wikipedia
 
Ultima modifica:
Allora @TestaQ ci aveva beccato.... gli accapo nella contabile vengono mal convertiti dal ricevente.
D'altronde, il mondo dell' "a capo" è un mondo moooolto complesso, tanto da avere addirittura la sua wikipagina! Ritorno a capo - Wikipedia
Preciso che presso la mia banca la causale del bonifico in uscita risulta corretta sia nei movimenti sia nella contabile pdf.

Il problema riguarda CheBanca, che mette un "a capo" nella contabile pdf e toglie uno spazio nell'elenco dei movimenti proprio in corrispondenza dell'"a capo".
 
come al solito i servizio clienti rispondono sempre glissando e 'glassando' (avevo chiesto se visto che ora il tasso euribor era positivo abbondantemente ecc ecc avrebbero tolto il canone, in più ho chiesto quando sarebbero stati aggiunti i bonifici istantanei): "in riferimento alla sua richiesta, le confermiamo che i costi del canone annuale del Conto Digital ammontano a 12,00 € non è possibile azzerare il costo del canone. In merito ai bonifici istantanei, attualmente non è possibile nè riceverli nè eseguirli dai conti correnti CheBanca!"
a parte il "né" scritto sbagliato, non hanno detto assolutamente niente, anche se pare chiaro che non vogliano togliere il canone, né c'è nell'aria l'inserimento dei bonifici istantanei.
 
come al solito i servizio clienti rispondono sempre glissando e 'glassando' (avevo chiesto se visto che ora il tasso euribor era positivo abbondantemente ecc ecc avrebbero tolto il canone, in più ho chiesto quando sarebbero stati aggiunti i bonifici istantanei): "in riferimento alla sua richiesta, le confermiamo che i costi del canone annuale del Conto Digital ammontano a 12,00 € non è possibile azzerare il costo del canone. In merito ai bonifici istantanei, attualmente non è possibile nè riceverli nè eseguirli dai conti correnti CheBanca!"
a parte il "né" scritto sbagliato, non hanno detto assolutamente niente, anche se pare chiaro che non vogliano togliere il canone, né c'è nell'aria l'inserimento dei bonifici istantanei.
Sarebbe una buona idea comunque quella di inviare tutti una mail in cui chiedere l azzeramento del canone "viste le mutati condizioni..." come ci scrissero loro nel momento Dell introduzione del canone
 
si potrebbe postare qui una email standard, formale, in cui si spiegano bene tecnicamente le ragioni e inviarla un po' tutti.
Infatti sarebbe una buona idea... Io inserirei nella lettera anche il fatto di una eventuale considerazione di chiudere il conto viste le alternative
 
Il conto se lo apri ora chiedono 4 euro, non lo vale. Le minacce non servono a niente, "minacce". "Ah adesso chiudo!" "L à sta la porta, buona giornata".
Non mi piacciono certe cose, ho semplicemente fatto un domanda, la risposta è chiara: non hanno interessi ad avermi come cliente. Se non mi sta bene l'euro di canone chiudo senza troppe menate, i conti vanno e vengono.
 
si potrebbe postare qui una email standard, formale, in cui si spiegano bene tecnicamente le ragioni e inviarla un po' tutti.

Se si inviasse come reclamo per la PMU di 10 mesi fa potrebbe fare un po' di paura. Ma deve essere ben fatta. Perchè a meno di non fare una figuraccia come ha fatto widiba gli costerebbe circa 220 euro per ogni ricorso all'ABF o ancora di più per un eventuale ricorso all'autorità giudiziaria.
Io nel mio piccolo ho già dato. Sono ancora convinto che l'ABF abbia deciso senza nemmeno leggere le mie motivazioni ma con una decisione precostituita fatta dalla stessa banca che stipendia anche la presidente del mio collegio. Cioè la presidente del mio collegio prende uno stipendio da Unipol che possiede il 2% di Mediobanca (uno dei maggiori azionisti).



Questa è la presidente del collegio:

Maria Rosaria Maugeri | UnipolSai | Corporate Website

Ho trovato il suo stipendio relativo al 2014

1675532483355.png
 
buonasera a tutti

chiedo scusa se scrivo qui ma ho conto corrente Digital con carta di debito e ho un problema sulla app nexi

tempo fa funzionava, poi non so per quale motivo, quando apro l'app e voglio scegliere di aprirla con l'impronta digitale, l'app mi rimanda alle impostazioni del telefono dicendo "il riconoscimento facciale non è sicuro abbastanza, imposta l'impronta digitale nel telefono" cosa che però è già stata impostata

ho provato a disistallare l'app e anche a risettare la mia impronta ma niente
per entrare nell'app o digito la password o niente

sapete se è un problema già segnalato da altri o se capita solo a me?
 
se è un problema già segnalato da altri o se capita solo a me?
Provato ora, accesso effettuato con password, importato accesso con biometria, chiuso app, accesso con impronta senza problemi. Sullo smartphone ho lo sblocco attivo sia con il volto che con impronta
 
Avete avuto problemi in questi giorni a pagare in contactless con la debito di CheBanca?
È un paio di settimane che non viene rilevata nei soliti supermercati in cui vado normalmente. Con chip nessun problema.
A cosa potrebbe essere dovuto? Cambiato i POS, problema temporaneo?
 
Provato ora, accesso effettuato con password, importato accesso con biometria, chiuso app, accesso con impronta senza problemi. Sullo smartphone ho lo sblocco attivo sia con il volto che con impronta
riprovato per l'ennesima volta, niente, forse c'è un problema di compatibilità con il telefono REDMI note 9 pro o forse qualche flag di sicurezza che non capisco . grazie mille comunque
 
Avete avuto problemi in questi giorni a pagare in contactless con la debito di CheBanca?
È un paio di settimane che non viene rilevata nei soliti supermercati in cui vado normalmente. Con chip nessun problema.
A cosa potrebbe essere dovuto? Cambiato i POS, problema temporaneo?
Si anche io ho avuto lo stesso problema in questi giorni.... Mi riconosce la carta in contactless però poi non mi fa concludere l operazione e sono costretto a inserirla nel pos per completare l acquisto
 
A me il contactless è da vari mesi che non funziona più, devo sempre per forza farla inserire nel pos.
Non so se sostituirla in quanto guasta o se possa dipendere dall'eccessivo uso contactless avuto in passato (nel senso che la usavo solo in questo modo 2-3 volte a settimana).
Mi pare, non vorrei scrivere inesattezze, che oltre un tot di operazioni contactless la carta non consente più di funzionare in tal modo.
 
........ Se non mi sta bene l'euro di canone chiudo senza troppe menate....................
"Beato" te che riusciresti a chiuderlo "senza troppe menate" (anche da parte di CheBanca!) : per dire io ho chiesto la chiusura di un vecchio conto YELLOW lo scorso 27/DEC (recandomi appositamente presso una loro agenzia) : ad oggi lo vedo ancora attivo.
 
Indietro