Conto Corrente Fineco - Cap. XIX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma a qualcuno di voi compare un avviso su autorizzazione al pagamento in conto di eventuali interessi negativi ? Lo visualizzo da stamane.......... Il conto è in verde., mi suona strano
a me è arrivata email che dovrò pagare persino 0,01 euro!!
Ho autorizzato l'addebito sul conto il giorno 1 marzo prossimo, altrimenti bisogna fare il bonifico a quanto pare.
 
Ciao a tutti, e mi scuso se magari la domanda è stata già posta,

in un conto fineco under30 , quali sono le commissioni per acquisto di azioni su borse europee?
sul sito è scritto 2,95 euro ma cercando di comprare berkshire su xetra, fineco mi dice come costi 19euro...

Vengono ridati indietro come accade con il pac replay?
 
Ciao a tutti,
da anni sono titolare di un conto corrente classico Unicredit, ma visto l'aumento progressivo, incontrollato ed ingiustificato delle competenze ( mi stanno addebitando 35 euro di competenze trimestrali per operativita' bassa ), oltre al fatto che non mi reco mai in filiale, sarei seriamente interessato a passare a Fineco.

Mi rimane il dubbio legato alle procedure di chiusura del Conto, siccome sinceramente e' la prima volta che mi capita, ho in mano Bancomat, Carta Credito e Token, e non ho intenzione di dilungarmi piu' di tanto con i tempi o sborsare ulteriori soldi ad Unicredit.

Se seguo le indicazioni che un utente tempo fa ha postato sul Forum, posso stare tranquillo ?

" 1) Svuotare il conto, saldo = ZERO
2a) Attivare la portabilità su altra banca se possibile
2b) In alternativa inviare una pec alla sede legale (l'indirizzo si trova sul sito delle camere di commercio) con la richiesta di estinzione e l'indicazione di aver distrutto tutti i mezzi di pagamento in possesso. Non è importante chi sia il titolare dell'indirizzo pec mittente, basta che ci sia la firma ed il documento del correntista
3) Ignorare eventuali telefonate, email, lettere provenienti dalla banca
4) Se dopo 30gg non arriva l'estratto conto di chiusura, presentare un esposto in Banca d'Italia. "


In tutta onesta', preferirei procedere in questo modo :

1) aprire il nuovo CC su Fineco.
2) spostare con bonifico una parte di denaro sul nuovo conto
2) spostare sul nuovo conto gli addebiti delle utenze
3) spostare l'accredito dello stipendio sul nuovo conto
4) una volta ricevuto il nuovo bancomat e carta di credito, svuotare il conto lasciando il denaro per il pagamento delle spese relative al primo trimestre del 2023 .
5) solo a questo punto inviare una PEC o Raccomandata alla sede legale di Unicredit per richiedere l'estinzione.

Non so come comportarmi in merito a Token, Carta di Credito e Bancomat: li posso distruggere senza pericolo che mi vengano addebitate somme a riguardo ?

Grazie !
Faresti a mano un sacco di lavoro che puoi fare in una volta sola son la portabilità.
Apri Fineco, fai un bonifico di buona parte della liquidità, poi dall'area riservata di Fineco chiedi la portabilità (12 giorni) dal vecchio conto, chiedendo l'estinzione, il passaggio delle utenze e anche il reindirizzamento gratuito dei bonifici in ingresso per un anno.
Poi ti assicuri che il datore di lavoro conosca le nuove coordinate, e controlli che le utenze siano effettivamente tutte passate.

Il token è probabilmente l'unica cosa che devi restituire in filiale, nel caso il tuo contratto preveda una penale di mancata restituzione.
 
Faresti a mano un sacco di lavoro che puoi fare in una volta sola son la portabilità.
Apri Fineco, fai un bonifico di buona parte della liquidità, poi dall'area riservata di Fineco chiedi la portabilità (12 giorni) dal vecchio conto, chiedendo l'estinzione, il passaggio delle utenze e anche il reindirizzamento gratuito dei bonifici in ingresso per un anno.
Poi ti assicuri che il datore di lavoro conosca le nuove coordinate, e controlli che le utenze siano effettivamente tutte passate.

Il token è probabilmente l'unica cosa che devi restituire in filiale, nel caso il tuo contratto preveda una penale di mancata restituzione.
Ottimo post.
 
Ciao,
incuriosito, ho provato a simulare il cambiamento di rendicontazione e spuntando un flagghettino in basso, mi esce così

Vedi l'allegato 2869303

Ora chiedo.. perché cambiare la rendicontazione? Sui CD la cambiavo sempre per via del salto di san Silvestro..:D qui con il deposito titoli mi sa che questo giochino non si può fare (è una domanda, ho messo in funzione per la prima volta il deposito titoli da circa un mese)
Ti potrebbe essere utile nel caso avessi in portafoglio dei titoli che ti scadono prima del 31/12.
Se ad esempio compri adesso un BTP con scadenza ottobre o novembre, con la rendicontazione annuale eviti di pagare il bollo al 31/3, 30/6 e 30/9 e se al 31/12 il dossier titoli fosse vuoto non pagheresti niente.
 
Ti potrebbe essere utile nel caso avessi in portafoglio dei titoli che ti scadono prima del 31/12.
Se ad esempio compri adesso un BTP con scadenza ottobre o novembre, con la rendicontazione annuale eviti di pagare il bollo al 31/3, 30/6 e 30/9 e se al 31/12 il dossier titoli fosse vuoto non pagheresti niente.
Ma se i titoli li compri in Dicembre, con la rendicontazione annuale al 31/12 ci pagherai subito il bollo pieno, mentre avendocela trimestrale pagheresti solo un quarto.
 
Diciamo che se uno detiene un Titolo 12 mesi il bollo lo paga per intero,che sia in unica soluzione o in 4 parti ; esiste l’eccezione del anno in cui il dossier titoli (conto corrente) è stato aperto,in cui il bollo viene conteggiato dall’apertura del conto ,ma è un eccezione che si può verificare una sola volta
 
Diciamo che se uno detiene un Titolo 12 mesi il bollo lo paga per intero,che sia in unica soluzione o in 4 parti ; esiste l’eccezione del anno in cui il dossier titoli (conto corrente) è stato aperto,in cui il bollo viene conteggiato dall’apertura del conto ,ma è un eccezione che si può verificare una sola volta
Se invece uno svuota il dossier titoli ad Aprile per esempio ed ha la rendicontazione annuale, il bollo il 31/12 lo paga o la si fa franca?
 
La fai franca se compri titoli dopo il 1º gennaio e li rivendi prima del 31/12 dello stesso anno ,allora con la rendicontazione annuale ti sarà addebitato sul estratto conto annuale solo 1€ di bollo
Si risparmierebbe comunque ,nel caso di un titolo detenuto 12 mesi ,se si avesse nel anno di acquisto rendicontazione trimestrale e nel anno successivo rendicontazione annuale
 
Ciao a tutti, scusate la domanda forse stupida: come si fa a depositare i soldi sul conto deposito di Fineco?
E conviene? Quanto rende un conto deposito svincolabile?
Ho dei soldi sul conto corrente che vorrei investire solo in caso di ulteriori ribassi di mercato, quindi mi servirebbe svincolarli subito nel caso si presentassero occasioni
 
Solitamente quando compare l’addebito del bollo su conto titoli? Al momento ancora nulla…
 
Ciao a tutti, scusate la domanda forse stupida: come si fa a depositare i soldi sul conto deposito di Fineco?
E conviene? Quanto rende un conto deposito svincolabile?
Ho dei soldi sul conto corrente che vorrei investire solo in caso di ulteriori ribassi di mercato, quindi mi servirebbe svincolarli subito nel caso si presentassero occasioni
Cerca su Google "conto deposito fineco", apri il link sul loro sito e c'è tutto.

Sulla convenienza c'è di meglio, puoi vedere quanto rendono i conti deposito, vincolati e non, nella discussione dedicata in questa sezione del forum in cui c'è anche il file Excel comparativo.
 
Ciao a tutti, scusate la domanda forse stupida: come si fa a depositare i soldi sul conto deposito di Fineco?
E conviene? Quanto rende un conto deposito svincolabile?
Ho dei soldi sul conto corrente che vorrei investire solo in caso di ulteriori ribassi di mercato, quindi mi servirebbe svincolarli subito nel caso si presentassero occasioni
Aggiornamento Foglio Excel
- Che Banca (tassi in aumento)
- BCC Cagliari (tassi in aumento)
- Infinity Bank (promo 12m già clienti)
- FCA Bank (proroga validità 31/01/23)
- Banca Privata Leasing (Scheda Prodotto. Ribasso alcuni tassi su svincolabile e proroga validità)
Qui sopra ti ho messo il riferimento al thread dove puoi trovare qualsiasi risposta tu cerchi.
Anche il foglio aggiornato con i tassi di interesse dei conti deposito principali
 
Ciao a tutti, scusate la domanda forse stupida: come si fa a depositare i soldi sul conto deposito di Fineco?
Fai login e vai su:
Noi siamo Fineco - Fineco Bank
E conviene? Quanto rende un conto deposito svincolabile?
Ho dei soldi sul conto corrente che vorrei investire solo in caso di ulteriori ribassi di mercato, quindi mi servirebbe svincolarli subito nel caso si presentassero occasioni
Il ContoDepositoProgetto su Fineco e' solo NON svincolabile.
 
Grazie mille per le spiegazioni.
Se non è svincolabile non mi interessa, ho bisogno di poterli svincolare in un qualsiasi momento per eventuali ribassi di mercato, quindi niente. Grazie mille :)
 
Ciao,
incuriosito, ho provato a simulare il cambiamento di rendicontazione e spuntando un flagghettino in basso, mi esce così



Ora chiedo.. perché cambiare la rendicontazione? Sui CD la cambiavo sempre per via del salto di san Silvestro..:D qui con il deposito titoli mi sa che questo giochino non si può fare (è una domanda, ho messo in funzione per la prima volta il deposito titoli da circa un mese)

Bella domanda. Dipende anche dalla tua operatività. Per un cassettista non cambia nulla, per un trader o chi fa molti movimenti ...dipende:D

Se la imposti annuale, per tutto l'anno sei tranquillo. Puoi acquistare anche grosse quantità di titoli alla scadenza del trimestre senza preoccupati del bollo (che comunque inciderebbe un quarto di 0,20).

Però cosa succede alla fine dell'anno? Se hai posizioni cospicue per non pagare il bollo e risparmiare 0,20 rischi di fare degli arrosti comprando e vendendo a prezzi più alti.


Invece se utilizzi quella trimestrale il costo è spalmato su tutto l'anno e nel caso in cui un trimestre sei molto liquido alla fine dell'anno vai a pagare di meno rispetto alla rendicontazione annuale
 
Ragazzi i tassi stanno salendo ma non mi pare abbiano ridotto o cancellato l'entità del canone. Mi sbaglio o avevano promesso che in caso di miglioramento delle condizioni di mercato le cose sarebbero cambiate?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro