Conto Corrente Fineco - Cap. XIX

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sarei interessato ad aprire il conto fineco.
volevo sapere :
1 per azzerare le spese cc mensili di 6,95 e' sufficiente effettuare 5 operazioni di trading al mese?
2 per i nuovi clienti e' vero che le commissioni sono aumentate rispetto ad i vecchi clienti?
 
sarei interessato ad aprire il conto fineco.
volevo sapere :
1 per azzerare le spese cc mensili di 6,95 e' sufficiente effettuare 5 operazioni di trading al mese?
2 per i nuovi clienti e' vero che le commissioni sono aumentate rispetto ad i vecchi clienti?


oppure in alternativa il canone è scontato con 80mila euro di risparmio amministrato e 40 mila di risparmio gestito. è corretto?
 
oppure in alternativa il canone è scontato con 80mila euro di risparmio amministrato e 40 mila di risparmio gestito. è corretto?
Sì.
Cavolo, tra una pmu e l'altra mi ero perso che il canone Fineco è passato per i nuovi clienti a 6,95 euro :eek:
Assurdo eh...ed io che ho pure chiuso Widiba :D
 
premettendo di non essere direttamente correntista, ma mi interfaccio sull'homebanking Fineco per altri, non credete sia da svecchiare? anche l'app

a funzionare funzionano benissimo, però secondo me la grafica è poco intuitiva e soprattutto stracolma di pulsanti/opzioni/menù. non sta dietro la concorrenza.

ho trovato online questa proposta di redesign (non ufficiale) e credo che Fineco dovrebbe sul serio prenderlo in considerazione, è tremendamente più piacevole.

1c8bc549ecad22af7bacf0a0dbf396cf.jpg
 
sarei interessato ad aprire il conto fineco.
volevo sapere :
1 per azzerare le spese cc mensili di 6,95 e' sufficiente effettuare 5 operazioni di trading al mese?
2 per i nuovi clienti e' vero che le commissioni sono aumentate rispetto ad i vecchi clienti?

1)è sufficiente
2)per i nuovi clienti nel mese di apertura le commissioni di negoziazione sono di 9€ poi se non se non si raggiunge nel mese i 100€ di commissioni complessivi nel mese successivo si paga 19€ ad eseguito
 
Cioè non ci posso credere...
Ma con tutto l'esoso canone mensile di Fineco non posso neanche consultare la causale di un bonifico effettuato nel 2016 o, che so, vedere la lista movimenti di quel periodo e che a massimo, al massimo posso avere un estratto conto trimestrale a poco meno di 2 €??? :eek:
No, ditemi che non è così; che non c'ho capito un tubo, vi prego!!!
 
premettendo di non essere direttamente correntista, ma mi interfaccio sull'homebanking Fineco per altri, non credete sia da svecchiare? anche l'app

a funzionare funzionano benissimo, però secondo me la grafica è poco intuitiva e soprattutto stracolma di pulsanti/opzioni/menù. non sta dietro la concorrenza.

ho trovato online questa proposta di redesign (non ufficiale) e credo che Fineco dovrebbe sul serio prenderlo in considerazione, è tremendamente più piacevole.

1c8bc549ecad22af7bacf0a0dbf396cf.jpg

Premesso che funziona tutto.

L'home banking web di Fineco mi piace molto (direi la migliore di quelle che ho provato), forse giusto una svecchiata leggera, ma potrebbe continuare ad essere così e non mi cambierebbe tanto.

Mentre l'applicazione a mio avviso, non regge proprio il passo della concorrenza. Per fare un confronto l'app di Intesa è molto meglio. Diciamo che con 6,95€ al mese di canone (per i nuovi clienti) potrebbero impegnarsi di più.
 
premettendo di non essere direttamente correntista, ma mi interfaccio sull'homebanking Fineco per altri, non credete sia da svecchiare? anche l'app

a funzionare funzionano benissimo, però secondo me la grafica è poco intuitiva e soprattutto stracolma di pulsanti/opzioni/menù. non sta dietro la concorrenza.

ho trovato online questa proposta di redesign (non ufficiale) e credo che Fineco dovrebbe sul serio prenderlo in considerazione, è tremendamente più piacevole.

1c8bc549ecad22af7bacf0a0dbf396cf.jpg

La grafica Fineco PUO' apparire poco intuitiva ma in realtà non lo è, c'è solo - come in tutte le cose - una certa "learning curve". Ciò premesso, se semplificare significa fare la grafica come quella delle altre banche (grafica triste, lenta, con pochi elementi come fossero siti per i bambini), no grazie. Una cosa unica e meravigliosa del sito Fineco è che tu lo puoi aprire così come lo vedi sul desktop anche sul tuo cellulare, leggero, veloce, completo. Non ho condiviso le loro scelte relative alle progressive introduzioni dei costi che hanno naturato la natura pionieristica della banca, ma il loro sito è il migliore d'Europa.
 
Ho letto il foglio informativo ma mi resta un dubbio:
la presenza di un deposito titoli dal valore > 80K€ è sufficiente per azzerare il canone mensile di €6.95 “per sempre”?
Nel senso che, verificandosi tale condizione ogni mese, non verrebbe mai addebitato il canone mensile?
O tale sconto è valido soltanto nel mese in cui si verifica la condizione?
 
Ho letto il foglio informativo ma mi resta un dubbio:
la presenza di un deposito titoli dal valore > 80K€ è sufficiente per azzerare il canone mensile di €6.95 “per sempre”?
Nel senso che, verificandosi tale condizione ogni mese, non verrebbe mai addebitato il canone mensile?
O tale sconto è valido soltanto nel mese in cui si verifica la condizione?

Da quello che mi venne detto quando mi informai, la scontistica (riferita a qualsiasi condizione) si applica ogni mese, al verificarsi di tale.
Mantenendo il deposito titoli valorizzato a >80K ogni mese, il canone viene azzerato ogni mese. Se un mese scende a 79.999€, paghi.
 
Concordo assolutamente sull'affidabilità e la "leggerezza" del sito.
C'è da dire che secondo me rimane poco approcciabile e, in alcune operazioni, troppo ridondante e confusionario. L'app invece, da rifare da capo a piedi, sembra un home banking fermo al 2012.
Se poi i clienti sono soddisfatti e non si lamentano, capisco benissimo l'intenzione pari a zero di Fineco di investire nell'ammodernamento. Rimane il fatto che secondo me, per quel canone che pretendono, ci vorrebbero dei servizi più freschi.
Intesa, seppur sicari commissionali che si fanno pure pagare l'aria che respiri, hanno un app impeccabile e moderna, con tutti i servizi e super affidabile (seppur non si possa dire lo stesso del sito web che invece è inutilizzabile).
 
Secondo me invece uno dei punti di forza di Fineco è proprio la semplicità delle operazioni: nessun click inutile o ridondante. Se devi comprare azioni o ETF sia dal sito sia dall'app impieghi pochi secondi. Dovete capire che sito e app sono tarate per il cliente-tipo: quello di Intesa al massimo guarda i movimenti, quello di Fineco ha bisogno di velocità e immediatezza per passare operazioni...
 
io continua a ritenerlo il miglior home banking esistente se paragonato con widiba (una roba da bambini dell'asilo), webank (abbastanza professionale ma peggiore di fineco), unicredit (pessimo), hellobank (vedi widiba), ecc.

pero' ovviamente e' questione di gusti, io preferisco roba in stile pc e non in stile app, probabilmente perche' son vecchio :D
 
sarei interessato ad aprire il conto fineco.
volevo sapere :
1 per azzerare le spese cc mensili di 6,95 e' sufficiente effettuare 5 operazioni di trading al mese?
2 per i nuovi clienti e' vero che le commissioni sono aumentate rispetto ad i vecchi clienti?

1 si e ti bastano 48 eseguiti per azzerarlo per tutto l'anno anche se li fai in 1 mese
2 sono alte se fai pochi eseguiti, se ne fai molti da un minimo di 9,90 a calare in base a quanti eseguiti fai nel mese precedente
 
Secondo me invece uno dei punti di forza di Fineco è proprio la semplicità delle operazioni: nessun click inutile o ridondante. Se devi comprare azioni o ETF sia dal sito sia dall'app impieghi pochi secondi. Dovete capire che sito e app sono tarate per il cliente-tipo: quello di Intesa al massimo guarda i movimenti, quello di Fineco ha bisogno di velocità e immediatezza per passare operazioni...

Non so, non mi trovi d'accordo, però il mondo è bello perché vario.
Operare con Fineco lo trovo infinitamente più macchinoso della piattaforma Investo di Intesa Sanpaolo o in generale, la gestione bancaria ordinaria.
Il vero problema del sito di Intesa è la reattività e la fluidità che confrontata con quello di Fineco si sogna, ma al livello di intuitività è una spanna avanti.

Sarà che siete abituati, ma io più volte mi sono trovata a dover convincere persone che Fineco fosse la scelta giusta per loro perché alla vista dell'home banking e dell'app credevano di starsi affidando ad una banca ferma agli anni 90.
Poi la questione è una, mi permetto di fare un esempio con Directa (seppur un broker e non una banca): le piattaforme di directa, seppur assolutamente affidabili e funzionanti, sono oscene e di sicuro non al passo coi tempi. Le persone decidono di passarci su perché, in regime amministrato, il loro piano commissionale è imbattibile.

Fineco vuole vendersi come banca premium, si fa pagare come tale, ma non mi sembra che oltre ad intortare le persone con i loro fondi FAM, si stiano impegnando ad offrire servizi degni di questo aggettivo.
Commissioni da capogiro, app obsoleta, verifica a due fattori lacunosa (le credenziali sono assolutamente imbarazzanti a livelli di standard di sicurezza e seppur per operare sia richiesto il mobile code o pin sms, ciò non avviene per l'accesso al conto e alla visione di alcuni dati, per mia modesta opinione, assolutamente sensibili), sito per me poco intuitivo e, cosa più irrilevante ma che almeno a me ha dato fastidio negli anni in cui sono stata loro cliente: le loro carte di debito fatte di carta velina, si smagnetizzavano con un soffio di bora, dopo un utilizzo quotidiano di un anno, tutte le cifre si cancellavano completamente e in generale, sono le uniche carte che seppur tenute nel portafoglio, mi si piegavano costantemente. Ne ho dovute sostituire due prima della scadenza.

Ognuno trae le sue conclusioni. I servizi di Fineco son ottimi, ma, per mia opinione, non valgono assolutamente il costo che pretendono ad oggi.
 
Non so, non mi trovi d'accordo, però il mondo è bello perché vario.
Operare con Fineco lo trovo infinitamente più macchinoso della piattaforma Investo di Intesa Sanpaolo o in generale, la gestione bancaria ordinaria.
Il vero problema del sito di Intesa è la reattività e la fluidità che confrontata con quello di Fineco si sogna, ma al livello di intuitività è una spanna avanti.

Sarà che siete abituati, ma io più volte mi sono trovata a dover convincere persone che Fineco fosse la scelta giusta per loro perché alla vista dell'home banking e dell'app credevano di starsi affidando ad una banca ferma agli anni 90.
Poi la questione è una, mi permetto di fare un esempio con Directa (seppur un broker e non una banca): le piattaforme di directa, seppur assolutamente affidabili e funzionanti, sono oscene e di sicuro non al passo coi tempi. Le persone decidono di passarci su perché, in regime amministrato, il loro piano commissionale è imbattibile.

Fineco vuole vendersi come banca premium, si fa pagare come tale, ma non mi sembra che oltre ad intortare le persone con i loro fondi FAM, si stiano impegnando ad offrire servizi degni di questo aggettivo.
Commissioni da capogiro, app obsoleta, verifica a due fattori lacunosa (le credenziali sono assolutamente imbarazzanti a livelli di standard di sicurezza e seppur per operare sia richiesto il mobile code o pin sms, ciò non avviene per l'accesso al conto e alla visione di alcuni dati, per mia modesta opinione, assolutamente sensibili), sito per me poco intuitivo e, cosa più irrilevante ma che almeno a me ha dato fastidio negli anni in cui sono stata loro cliente: le loro carte di debito fatte di carta velina, si smagnetizzavano con un soffio di bora, dopo un utilizzo quotidiano di un anno, tutte le cifre si cancellavano completamente e in generale, sono le uniche carte che seppur tenute nel portafoglio, mi si piegavano costantemente. Ne ho dovute sostituire due prima della scadenza.

Ognuno trae le sue conclusioni. I servizi di Fineco son ottimi, ma, per mia opinione, non valgono assolutamente il costo che pretendono ad oggi.

Tranne per il discorso home banking, per il quale trovo migliore il sito Fineco rispetto Intesa. Per il resto mi trovi d'accordo su tutta la linea.
Con le nuove condizioni sono 7€ al mese ma, l'app è vecchiotta, le carte di debito e credito si "spellicolano" e sbiadiscono dopo un anno di utilizzo, il contactless ha delle pesanti limitazioni, hanno introdotto le notifiche in-app da poco e alcuni prodotti bancari non vengono offerti come le fidejussioni.
 
io continua a ritenerlo il miglior home banking esistente se paragonato con widiba (una roba da bambini dell'asilo), webank (abbastanza professionale ma peggiore di fineco), unicredit (pessimo), hellobank (vedi widiba), ecc.

pero' ovviamente e' questione di gusti, io preferisco roba in stile pc e non in stile app, probabilmente perche' son vecchio :D

Si esatto, concordo, meglio stile pc che stile app che è tutta colori ma non è nè veloce nè ti da tutto quello che serve.
 
premettendo di non essere direttamente correntista, ma mi interfaccio sull'homebanking Fineco per altri, non credete sia da svecchiare? anche l'app

a funzionare funzionano benissimo, però secondo me la grafica è poco intuitiva e soprattutto stracolma di pulsanti/opzioni/menù. non sta dietro la concorrenza.

ho trovato online questa proposta di redesign (non ufficiale) e credo che Fineco dovrebbe sul serio prenderlo in considerazione, è tremendamente più piacevole.

1c8bc549ecad22af7bacf0a0dbf396cf.jpg

Questa sarebbe più intuitiva di quella di Fineco?

Mi ricorda molto CheBanca, e come per CheBanca mi sembrano riquadri messi a caso per comunicare una massa di informazioni senza un focus preciso.
Poi credo siano le piccole cose a dare qualità all'interfaccia. Usando sempre CheBanca, la sintesi dei depositi vincolati mostra i depositi divisi per periodo in base alla durata del vincolo e non alla scadenza, ad esempio: un vincolo di 6 mesi dopo 4 mesi rimane sempre nella sezione "vincoli di durata compresa tra 3 e 9 mesi", mentre sarebbe più infomativo inserirlo nella sezione "vincoli di durata minore di 3 mesi". Come dicevo, lo stile è pulito e gradevole, ma fallisce nello scopo.

Comunque credo Fineco stia lavorando su una rivisitazione dello stile. Mi sembra che nell'ultima presentazione del Q1 abbiano usato una grafica più pulita, credo che il resto seguirà.

Edit:
Se rispettano gli annuncia a breve dovresti vedere un bottone e qualche sottomenù in più:
Distribution of third-parties savings accounts (live in June 2021) to lower the amount of clients’ liquidity with us and generate revenues without increasing the Balance Sheet. This platform can be considered a perfect example of openbanking

Anche i certificati sono previsti per giugno:
In 1H21 we will launch our offer and become issuer, marketmaker and distributor. Thanks to the vertical integration of the business and the full control in the relationship with clients, over time we are going to convert low-value flows on other issuers’ certificates into our own.
Market size in Italy: 13bn volumes and 100mln revenues. We are also targeting flows on leveraged ETFs and covered warrants
Step1: launch within June 2021 of first certificates on FTSEMIB, DAX and US indexes, forex and commodities
 
Ultima modifica:
1 si e ti bastano 48 eseguiti per azzerarlo per tutto l'anno anche se li fai in 1 mese
2 sono alte se fai pochi eseguiti, se ne fai molti da un minimo di 9,90 a calare in base a quanti eseguiti fai nel mese precedente

Immagino che i 50 eseguiti gratis per chi apre il conto non concorrano ai 48 che dici?
 
Questa sarebbe più intuitiva di quella di Fineco?

Mi ricorda molto CheBanca, e come per CheBanca mi sembrano riquadri messi a caso per comunicare una massa di informazioni senza un focus preciso.
Poi credo siano le piccole cose a dare qualità all'interfaccia. Usando sempre CheBanca, la sintesi dei depositi vincolati mostra i depositi divisi per periodo in base alla durata del vincolo e non alla scadenza, ad esempio: un vincolo di 6 mesi dopo 4 mesi rimane sempre nella sezione "vincoli di durata compresa tra 3 e 9 mesi", mentre sarebbe più infomativo inserirlo nella sezione "vincoli di durata minore di 3 mesi". Come dicevo, lo stile è pulito e gradevole, ma fallisce nello scopo.

Comunque credo Fineco stia lavorando su una rivisitazione dello stile. Mi sembra che nell'ultima presentazione del Q1 abbiano usato una grafica più pulita, credo che il resto seguirà.

Edit:
Se rispettano gli annuncia a breve dovresti vedere un bottone e qualche sottomenù in più:


Anche i certificati sono previsti per giugno:

In realtà questa che ho linkato non è altro che uno svecchiamento di quella attuale. A parte l'integrazione dei due riquadri extra sotto da parte del designer che l'ha fatta, è esattamente uguale a quella attuale. Soltanto svecchiata per colori e grafiche :)
Dire che non ti piace questa, è confermare che quella attuale è tutto fuorché intuitiva.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro